PDA

View Full Version : Installazione pulita di Windows 10, delucidazioni

Umbe87
05-11-2016, 18:23
Ciao a tutti. Sto per eseguire un'installazione pulita di Wndows 10 tramite DVD d'installazione, essendo in possesso di una chiave OEM regolarmente acquistata in rete.

Ho qualche dubbio riguardo alle partizioni. La mia situazione attuale è questa:

http://imgur.com/pqxwVgL

- Quali partizioni posso cancellare nel momento in cui installo Windows 10?
- MBR o GPT?*

*questo lo chiedo per puro scrupolo, solo che la prima volta che ho installato W10 non ho badato a questo parametro ed è andato comunque tutto liscio...

Se può servire come informazione: ho un SSD Samsung 950 Pro (slot M.2)

tallines
05-11-2016, 18:59
Ciao, l' unica partizione dove puoi installare il SO è C, che è in mbr-ntfs di 237,15 Gb .

Le altre partizioni le puoi lasciare cosi come sono o se vuoi le cancelli, dopo averle selezionate, durante l' installazione, selezionando la voce Elimina .

Tramite la voce Nuovo, ricrei un unica partizione da un unico spazio non allocato :

eliminando ogni partizione diventa spazio non allocato, che si somma in automatico se c'è un altro spazio non allocato, creando un unico spazio non allocato .

Umbe87
05-11-2016, 19:03
Ciao, l' unica partizione dove puoi installare il SO è C, che è in mbr-ntfs di 237,15 Gb .

Le altre partizioni le puoi lasciare cosi come sono o se vuoi le cancelli, dopo averle selezionate, durante l' installazione, selezionando la voce Elimina .

Tramite la voce Nuovo, ricrei un unica partizione da un unico spazio non allocato :

eliminando ogni partizione diventa spazio non allocato, che si somma in automatico se c'è un altro spazio non allocato, creando un unico spazio non allocato .

Ok grazie. Eventualmente posso accorpare le altre partizioni a quella dell'SO?
Tanto poi, durante l'installazione, in automatico quelle partizioni si ricreeranno se non sbaglio...

tallines
05-11-2016, 19:17
Ok grazie. Eventualmente posso accorpare le altre partizioni a quella dell'SO?
Tanto poi, durante l'installazione, in automatico quelle partizioni si ricreeranno se non sbaglio...
Si, esatto, puoi metterle insieme tramite spazio non allocato, poi le partizioni si ricreano .

Anche se, per la partizione di ripristino, ne viene creata solo una, che è quella che basta .

Quindi è meglio se metti tutte le partizioni assieme .

Umbe87
05-11-2016, 19:22
Perfetto, grazie mille!

tallines
05-11-2016, 20:12
Fai sapere come è andata l' installazione :) .

Umbe87
06-11-2016, 01:24
L'installazione è andata liscia. Windows 10 è un OS con il quale mi trovo veramente bene.
Grazie ancora per il supporto.

tallines
06-11-2016, 18:29
Ottimo :)