PDA

View Full Version : [ACCESS] Creazione contratti e compilazione automatica campi

Vishnu
31-01-2016, 16:22
Ciao a tutti!

Gestisco una concessionaria di auto, per ora facciamo i contratti basandoci su un foglio excel che abbiamo salvato come modello, ma risulta sempre troppo macchinoso.

Mi č venuto in mente di provare a creare dei db e metterli in relazione per creare un contratto pių "automatizzato", ma non ho mai messo mano su access e so che non č una bella premessa! sono giorni che vedo tutorial su YouTube e cerco guide, ma non ho ancora chiaro alcune cose:

La mia idea era di creare principalmente 3 database (anche per iniziare a caprine il funzionamento), uno per i veicoli usati, uno per i clienti, uno per i contratti.

Il db clienti ha l'anagrafica del cliente, quello dei veicoli le spefiche dei veicoli. A questo punto tramite una maschera avevo intenzione di creare il contratto (generando il database contratti) selezionando il cliente da un menų a tendina e cosė per il veicolo.

Non ho capito bene come usare la casella combinata, perché mi pare che sia la soluzione a questo, ho seguito questo tutorial (https://www.youtube.com/watch?v=RwncNFPfRIc) che mi sembra faccia al caso mio, ma comunque non ne sono venuto a capo.

Come posso ovviare al tutto? :fagiano: grazie mille a tutti

Vishnu
03-02-2016, 09:40
non ti servono 3 db diversi, ne basta uno dove clienti, veicoli e contratti sono tabelle che vanno in relazione tra loro.

E poi: hai basi di programmazione e creazione db?

hai ragione, ho sbagliato! intendevo tabelle!

non ho basi di programmazione nč di db :D perō penso di esserci riuscito tramite casella combinata!

grazie comunque per la dritta :)