View Full Version : Configurazione con FX 9590
Undermaurer
27-08-2015, 14:04
Ciao ragazzi.
Mio cugino deve prendere un pc nuovo per gaming. E come premessa, ha deciso di prendere l'AMD FX-9590 4.7GHz e non ha intenzione di cambiare idea.
Questa è la configurazione decisa... manca ancora il dissipatore.
Contando che la scheda video e l'alimentatore ha tenuto quelli vecchi
CPU: AMD FX 9590 4.7GHz
MB: ASRock Fatal1ty 970 Performance
RAM: Kingston HyperX Savage 16GB DDR3 1866 c9
HD: 2TB Seagate Barracuda Sata 3 7200RPM o il Raptor WD 250GB 10000RPM
VGA: Sapphire Dual-X R9 270 2GB OC (Presa dal pc precedente, ma la cambierà più avanti)
Case: iTEK Invader R03-Gaming
PSU: Thermaltake Smart 630W 80Plus
Le mie 2 domande sono:
1) L'alimentatore da 630w regge tutta questa configurazione?
2) Che dissipatore serve per l'FX 9590? Perché mio cugino è convinto sia più che sufficiente uno da 20/30€...ma secondo me rischia di fare una ca***ta.
Ciao ragazzi.
Mio cugino deve prendere un pc nuovo per gaming. E come premessa, ha deciso di prendere l'AMD FX-9590 4.7GHz e non ha intenzione di cambiare idea.
Questa è la configurazione decisa... manca ancora il dissipatore.
Contando che la scheda video e l'alimentatore ha tenuto quelli vecchi
CPU: AMD FX 9590 4.7GHz
MB: ASRock Fatal1ty 970 Performance
RAM: Kingston HyperX Savage 16GB DDR3 1866 c9
HD: 2TB Seagate Barracuda Sata 3 7200RPM o il Raptor WD 250GB 10000RPM
VGA: Sapphire Dual-X R9 270 2GB OC (Presa dal pc precedente, ma la cambierà più avanti)
Case: iTEK Invader R03-Gaming
PSU: Thermaltake Smart 630W 80Plus
Le mie 2 domande sono:
1) L'alimentatore da 630w regge tutta questa configurazione?
2) Che dissipatore serve per l'FX 9590? Perché mio cugino è convinto sia più che sufficiente uno da 20/30€...ma secondo me rischia di fare una ca***ta.
Il 9590 scalda come un fornello e consuma come un cammello assetato.
Io non lo comprerei mai, ma se lo facessi metterei qualcosa di più potente per raffreddarlo in un case molto più areato!
Una configurazione con un i5 sarebbe più che sufficiente e non avrebbe problemi di qualsiasi sorta in gaming (consumo e temperature in primis).
Alimentatore da cambiare assolutamente come il case (anche se questo va a gusti).
Budget finale? Da dove acquista?
Te lo dico anche io che quella cpu è un cesso con del silicio attorno :D Però poi la scelta finale spetta a lui, di sicuro non possiamo costringere tuo cugino a comprare quello che pare a noi.
Quindi, o si convince a spendere meno e prendere un quad core Intel, oppure può andare avanti per la sua strada con l'fx 9590, però cambiando assolutamente alcuni pezzi, anche la scheda madre a mio avviso è meglio cambiarla andando su una più prestante 990FX, il 9590 è bello tosto da far andare meglio stare sul sicuro.
Dicci un negozio e ti faccio una configurazione per quel processore se lo vuole per forza.
Apix_1024
27-08-2015, 14:40
considerando i 220watt di consumo della cpu direi che l'alimentatore sarebbe alla frutta in poco tempo... un dissipatore da 20euro lo fa diventare rosso rovente questa cpu...:D
Undermaurer
27-08-2015, 14:44
Una configurazione con un i5 sarebbe più che sufficiente e non avrebbe problemi di qualsiasi sorta in gaming (consumo e temperature in primis).
Alimentatore da cambiare assolutamente come il case (anche se questo va a gusti).
Budget finale? Da dove acquista?
Sì, lo so che un i5 è più che sufficiente, ma lui si è fissato che vuole prendere un octa core e ha deciso per quello. Vagli a far cambiare idea. Ho cercato di spiegarglielo... ma nulla.
Il budget non è ancora ben preciso.
Voleva risparmiare su scheda madre e dissipatore ma anche secondo me è la cpu ad essere over the top del calore.
Vabbè lascialo suicidare :asd: che ci vuoi fare...
L'ultima arma a tua disposizione per cercare di farlo rinsavire:
http://www.bit-tech.net/news/hardware/2015/06/19/project-quantum/1
Se vuole un "octa-core" (dove in gaming non ci fa nulla) per quanto costa un 9590 può prendere tranquillamente un i7 liscio oppure uno xeon risparmiando su un dissipatore "non da 20€".
Undermaurer
27-08-2015, 14:49
Te lo dico anche io che quella cpu è un cesso con del silicio attorno :D Però poi la scelta finale spetta a lui, di sicuro non possiamo costringere tuo cugino a comprare quello che pare a noi.
Quindi, o si convince a spendere meno e prendere un quad core Intel, oppure può andare avanti per la sua strada con l'fx 9590, però cambiando assolutamente alcuni pezzi, anche la scheda madre a mio avviso è meglio cambiarla andando su una più prestante 990FX, il 9590 è bello tosto da far andare meglio stare sul sicuro.
Dicci un negozio e ti faccio una configurazione per quel processore se lo vuole per forza.
Stavamo vedendo sia su Amazon che sul sito di un negozio di Torino project-pc.it
Undermaurer
27-08-2015, 14:51
Se vuole un "octa-core" (dove in gaming non ci fa nulla) per quanto costa un 9590 può prendere tranquillamente un i7 liscio oppure uno xeon risparmiando su un dissipatore "non da 20€".
Anch'io gli avevo consigliato l' i7 4790K che adesso su Amazon è in offerta a 339€. Ma lui dice che è troppo caro.... anzi continuava a sostenere che gli i7 costano 1000€ e il prezzo visto su amazon era taroccato
Non è un problema, ripeto consigliamo pc come vuole lui, devi dirci un budget totale però.
Risparmiare sulla scheda madre è una cagata comunque, perchè poi rischia di non reggere quel processore, appena sappiamo un totale proseguiamo
L'i7 5960x costa 1000€, non un i7 4790... Poi deve farci overclock che cerca la versione k?
l'i7 4790k ha senso anche senza fare oc dato che ha un clock superiore già di fabbrica, al contrario delle altre cpu k.
Se non overclocca meglio lo xeon e3-1241 V3 è un 4790 senza scheda grafica integrata e costa 265 su tao...
Undermaurer
27-08-2015, 15:04
Non è un problema, ripeto consigliamo pc come vuole lui, devi dirci un budget totale però.
Risparmiare sulla scheda madre è una cagata comunque, perchè poi rischia di non reggere quel processore, appena sappiamo un totale proseguiamo
Non c'è un budget preciso di quanto può spendere... glie lo devo chiedere.
Comunque per la Asrock Fatal1ty 970 Performance ho visto che supporta il processore. Come mai non va bene?
Altrimenti eravamo partiti dalla Asrock 990FX Extreme 6 che viene 147€
Se non overclocca meglio lo xeon e3-1241 V3 è un 4790 senza scheda grafica integrata e costa 265 su tao...
Esatto.
E oblitera il 9590.
l'i7 4790k ha senso anche senza fare oc dato che ha un clock superiore già di fabbrica, al contrario delle altre cpu k.
400MHz non gli fanno la differenza in gaming visto che già siamo sulla soglia dei 4GHz, poi dipende tutto dal budget.
400MHz non gli fanno la differenza in gaming visto che già siamo sulla soglia dei 4GHz, poi dipende tutto dal budget.
Certo ma neanche occarlo a quel punto :D
IMHO è il 4790 a non aver senso, molto meno rivendibile e 400mhz in meno non sono pochi.
Non c'è un budget preciso di quanto può spendere... glie lo devo chiedere.
Comunque per la Asrock Fatal1ty 970 Performance ho visto che supporta il processore. Come mai non va bene?
Altrimenti eravamo partiti dalla Asrock 990FX Extreme 6 che viene 147€
Meglio la 990FX sicuro, investici perchè quello è un processore che consuma molto e serve corrente per farlo funzionare, quindi una scheda madre non serve solo che lo supporti su carta ma anche poi nella realtà ;)
Undermaurer
27-08-2015, 15:20
Ah... poi vorrei sapere qual'è la differenza tra i GHz di un intel con quelli di un AMD?
Gli ho fatto vedere che l'i7 4790 da 3.6GHz che fa 10050 punti benchmark e l'FX 9590 da 4.7GHz con 10297 punti.
Lui sosteneva che non c'era paragone tra i 2 perché ha molti più GHz l'FX.
Undermaurer
27-08-2015, 15:29
Questo processore ha un ottimo rapporto qualità prezzo, poi fa 10050 di benkmark... a soli 265€ sarebbe l'ideale per cercare di far rinsavire mio cugino.
Grazie, oggi glie ne parlo e vediamo cosa ne pensa.
Ah... poi vorrei sapere qual'è la differenza tra i GHz di un intel con quelli di un AMD?
Gli ho fatto vedere che l'i7 4790 da 3.6GHz che fa 10050 punti benchmark e l'FX 9590 da 4.7GHz con 10297 punti.
Lui sosteneva che non c'era paragone tra i 2 perché ha molti più GHz l'FX.
Ti prego tappagli la bocca :asd:
Comunque cerca di convincerlo a non buttare soldi... da quello che ci dici sembra che non sia un grande esperto, quindi, perchè non si fa aiutare da chi ne capisci un goccino di più? ç_ç
Si ma attento a passmark non è un bench così indicativo nelle prestazioni reali.
Basti pensare che lì un 6700k è dietro al 4790k.
Portocala
27-08-2015, 15:50
Questo deve diventare il thread del mese :asd:
Alla AMD stanno facendo un busto a sue somiglianze per il coraggio di prendere quella CPU :asd:
Secondo me non ha chiaro cosa vuole fare con il PC e come può raggiungere quell'obiettivo.
Per il puro gaming un i7-4790/4770K sono stra sufficienti se, come diceva qualcuno, vuole necessariamente gli 8 core.
Questo deve diventare il thread del mese :asd:
Alla AMD stanno facendo un busto a sue somiglianze per il coraggio di prendere quella CPU :asd:
Secondo me non ha chiaro cosa vuole fare con il PC e come può raggiungere quell'obiettivo.
Per il puro gaming un i7-4790/4770K sono stra sufficienti se, come diceva qualcuno, vuole necessariamente gli 8 core.
8 core veri li hai solo con un 5960x, gli i7 4000 hanno 4 core ed 8 thread semmai.
Gli amd invece hanno proprio 8 core ed 8 thread.
Io sono sempre dell'idea di un i5 liscio, se ne farebbe poco anche di un i7 e risparmierei quasi 100€ da mettere sulla vga.
Ma a che risoluzione giocherebbe e a cosa?
Io sono sempre dell'idea di un i5 liscio, se ne farebbe poco anche di un 7 e risparmierei quasi 100€ da mettere sulla vga.
Quoto
celsius100
27-08-2015, 19:31
ragazzi 2 pagine ma mancava una domanda fondamentale :help: :D
Undermaurer
27-08-2015, 20:09
Ora mi ha detto il budget....con la configurazione che avevo messo si raggiungevano quasi 700€ ma è disposto a spendere anche 1000€, al massimo.
E contando che la scheda video e l'alimentatore ce li ha già!
Adesso ha optato per la scheda madre ASRock 990 FX Extreme 6.
Comunque è fermamente saldo sull'FX 9590. Vorrei sapere solo che tipo di dissipatore servirebbe.
Appena abbiamo letto 9590 con dissipatore da 20-30€ siamo andati tutti nel pallone :mc:
Per il dissipatore... un bel po' di ferro che supporti almeno 220w.. Diciamo che con un noctua nh-d14/u14s dovrebbe riuscirci ma l'overclock lo vedresti abbastanza da lontano
celsius100
27-08-2015, 20:19
ma si diverte a fare oc?
xke anche io ho un 9590 ma l'ho preso esclusivamente x testarlo con rafferddamenti estremi ed oc elevati, con cella di peltier prende i 6Ghz, piu ceh altro x hobby
in game nn e che servirebbe piu di un 8320 o un I5 (anceh nn occato)
cmq a che risoluzione giocherebbe e a cosa?
Ora mi ha detto il budget....con la configurazione che avevo messo si raggiungevano quasi 700€ ma è disposto a spendere anche 1000€, al massimo.
E contando che la scheda video e l'alimentatore ce li ha già!
Adesso ha optato per la scheda madre ASRock 990 FX Extreme 6.
Comunque è fermamente saldo sull'FX 9590. Vorrei sapere solo che tipo di dissipatore servirebbe.
Allora, visto che vuole per forza quello io farei così:
AMD FX9590 240 €
ASROCK 990FX KILLER 139 €
HyperX Fury Memory Black Memorie RAM, 16 GB, 1866 MHz, Set di 2 Pezzi, Nero 94 €
Coolermaster VS Serie Alimentatore Elettrico, 650W 112 €
be quiet! Dark Rock 3 67 €
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori 60 €
Crucial MX200 SSD 250GB, Argento 98 €
CM Storm Enforcer Gaming Case, Nero 98 €
Totale: 908€
E sono prodotti di ottima qualità
Undermaurer
27-08-2015, 20:28
ma si diverte a fare oc?
xke anche io ho un 9590 ma l'ho preso esclusivamente x testarlo con rafferddamenti estremi ed oc elevati, con cella di peltier prende i 6Ghz, piu ceh altro x hobby
Ma infatti glie l'ho detto anch'io che per giocare non serve quella bestia.
Per l'overclock ha detto che ha controllato con suo fratello. E quel processore può raggiungere quasi i 10GHz. Mi sembra incredibile.
Io ho un i5 4670 3,4GHz che mi va da Dio.... secondo voi ci sarebbe tanta differenza con FX 9590, se uno lo usa solo per giocare?
Il be quiet! Dark Rock 3 regge i 190w di tdp :mc:
I 10GHz non li raggiunge nemmeno sotto azoto e con una bella centrale elettrica di fianco da chi fa overclock a livello professionale...
Chi è arrivato a 8,3GHz e dispari ha praticamente buttato sangue
Il be quiet! Dark Rock 3 regge i 190w di tdp :mc:
I 10GHz non li raggiunge nemmeno sotto azoto e con una bella centrale elettrica di fianco da chi fa overclock a livello professionale...
Chi è arrivato a 8,3GHz e dispari ha praticamente buttato sangue
Non è che esplode dopo eh! Se lo vendono col dissipatore stock un motivo ci sarà... :D
Per farli esplodere più velocemente :oink:
Portocala
27-08-2015, 21:02
secondo voi ci sarebbe tanta differenza con FX 9590, se uno lo usa solo per giocare?
Beh, se il tuo è stock, lui qualche % in più ce l'ha. Ma poca roba.
Se invece tu fai OC sul tuo, lo svernici :asd:
Differenza c'è, eccome. Anche solo 1GHZ in più sull'i5 sono +20-30% FPS con addiritura il 70% in più in ARMA 3.
Appena abbiamo letto 9590 con dissipatore da 20-30€ siamo andati tutti nel pallone :mc:
Per il dissipatore... un bel po' di ferro che supporti almeno 220w.. Diciamo che con un noctua nh-d14/u14s dovrebbe riuscirci ma l'overclock lo vedresti abbastanza da lontano
Ci vuole un Hydro H100 forse :asd:
di dissi io ci piazzere lo swiftech da 280mm ( non ricordo il nome preciso)
Undermaurer
27-08-2015, 21:18
Per farli esplodere più velocemente :oink:
Buoni i Noctua NH-D14 e NH-U14S. Li ho trovati su amazon rispettivamente a 74,90 e 69,90. Devo solo controllare le dimensioni e poi vedere cosa ne pensa mio cugino.
Ancora meglio cambiare anche case...
Dì a tuo cugino di fare una configurazione equilibrata e non di buttarsi solo sul processore. i5 liscio e passa la paura (al massimo prende un classico fx 8350 se vuole restare su amd)
Undermaurer
27-08-2015, 21:23
Tra l'altro ho detto a mio cugino che quel processore è un fornello e lui sapete cosa mi ha risposto?......
"Buono.... così quest'inverno mi scalda la stanza e tengo spenti i termosifoni!"
Ma quanto può durare quel processore? Perché lui ha detto che lo vuole tenere 20 anni!
Ed in estate? Compra un climatizzatore solo per lui?:muro:
Di a tuo cugino di prendere l'FX 8350 che è un ottimo processore, octacore per giunta. Già questo scalda, ma va benone. Il 9590 scalda e consuma tanto, lascialo perdere.
Inviato dal mio Vodafone Smart 4 turbo
Lo vuole tenere 20 anni? Non è mica un'auto... Fra 20 anni avrà sicuramente un processore impiantato sulla nuca o addirittura processori quantici.
Undermaurer
27-08-2015, 21:39
Allora, visto che vuole per forza quello io farei così:
AMD FX9590 240 €
ASROCK 990FX KILLER 139 €
HyperX Fury Memory Black Memorie RAM, 16 GB, 1866 MHz, Set di 2 Pezzi, Nero 94 €
Coolermaster VS Serie Alimentatore Elettrico, 650W 112 €
be quiet! Dark Rock 3 67 €
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori 60 €
Crucial MX200 SSD 250GB, Argento 98 €
CM Storm Enforcer Gaming Case, Nero 98 €
Totale: 908€
E sono prodotti di ottima qualità
Bellissima come configurazione. Me la segno.
Unica nota: ma la 990 FX Killer lo supporta davvero il processore?
Perché ero andato sul sito della Asrock e avevo controllato... non è nella lista delle cpu supportate.
celsius100
27-08-2015, 21:40
Ma infatti glie l'ho detto anch'io che per giocare non serve quella bestia.
Per l'overclock ha detto che ha controllato con suo fratello. E quel processore può raggiungere quasi i 10GHz. Mi sembra incredibile.
Io ho un i5 4670 3,4GHz che mi va da Dio.... secondo voi ci sarebbe tanta differenza con FX 9590, se uno lo usa solo per giocare?
con l'azoto lilquido può fare gli 8Ghz ovviamente pero poi deve buttare via tutto xke devasterebbe il pc
cmq se vuol divertisi in overclock nessuno glielo vieta, pure se potrebbe aprtire tranquillamente con un FX8320E, l'ho testato una volta con oc estremi prende i 4,8Ghz senza smanettarci tantissimo (poi va anceh a fortuna l'overclock si sa)
la configurazione di klept nn e male, poteva metterci 8bg ma a 2133Mhz magari
io cmq penserei piu ceh altro ad aggiornare la vga
ma il suo monitor che risoluzinoe ha?
Differenza c'è, eccome. Anche solo 1GHZ in più sull'i5 sono +20-30% FPS con addiritura il 70% in più in ARMA 3.
:
lo userà con una 270, nn notera differenze nenache da un 5960X probabilmente :eek:
Undermaurer
27-08-2015, 21:52
con l'azoto lilquido può fare gli 8Ghz ovviamente pero poi deve buttare via tutto xke devasterebbe il pc
cmq se vuol divertisi in overclock nessuno glielo vieta, pure se potrebbe aprtire tranquillamente con un FX8320E, l'ho testato una volta con oc estremi prende i 4,8Ghz senza smanettarci tantissimo (poi va anceh a fortuna l'overclock si sa)
la configurazione di klept nn e male, poteva metterci 8bg ma a 2133Mhz magari
io cmq penserei piu ceh altro ad aggiornare la vga
ma il suo monitor che risoluzinoe ha?
lo userà con una 270, nn notera differenze nenache da un 5960X probabilmente :eek:
Ecco... magari gli spiego che questa cpu la usano per fare overclock spinto ed è esagerata per il gaming.
Mentre per la scheda video naturalmente la aggiornerà.... anche se ha detto che la 270 l'ha appena presa (da 1 solo anno) e la vuole tenere ancora per un po'.
Gioca sul Televisore 32" LG a 1080p (come me)
Portocala
27-08-2015, 21:54
:doh: :doh: :doh:
La 970 che ho visto era riferito alla scheda madre, non alla vga.
Ok, è da prendere a pesci in faccia :asd: dammi l'indirizzo che sono già salito in macchina :asd: :banned:
La 270 è già limitante sul fhd... Ma attualmente che configurazione ha?
celsius100
27-08-2015, 21:56
io un 200 euro x la vga da parte me li terrei
quando si metterà a fare overclock, fammi un fischio che su quella cpu posso cucinare un'ottima grigliata di carne e verdure. certo che voler prendere una fx 9xxx amd a tutti i costi :muro: :muro: :muro:
quando si metterà a fare overclock, fammi un fischio che su quella cpu posso cucinare un'ottima grigliata di carne e verdure. certo che voler prendere una fx 9xxx amd a tutti i costi :muro: :muro: :muro:
Hahahaha ma serio.
Maledirà la scelta fatta. Fagli prendere al limite un AMD FX 8350.
Inviato dal mio Vodafone Smart 4 turbo
Undermaurer
27-08-2015, 22:04
La 270 è già limitante sul fhd... Ma attualmente che configurazione ha?
Un pc che venderà a 200€... ha già il compratore.
CPU: Intel Core 2 Duo E8500 3.16GHz socket 775
RAM: 4GB (2x2) kingston DDR2 800MHz
HD: 750GB WD Blu (che se non sbaglio fa 5400RPM)
VGA: la R9 270 di inizio post (naturalmente rimetterà la vecchia HD 4670 512MB)
Bellissima come configurazione. Me la segno.
Unica nota: ma la 990 FX Killer lo supporta davvero il processore?
Perché ero andato sul sito della Asrock e avevo controllato... non è nella lista delle cpu supportate.
Se non lo è allora torna sulla Extreme 6.
Per tutti gli altri, non è che possiamo stare a discutere sempre 10 pagine per far comprare alla gente quello che pare a noi, già gliel'abbiamo detto, ora deciderà lui
Undermaurer
27-08-2015, 22:16
Comunque credo che possa bastare.
Mi segno tutti i componenti e vi ringrazio per il supporto.
celsius100
27-08-2015, 22:23
fagli dare un'occhiata anche alla Sabertooth 990FX/R2.0 l'ho provata con un bios in beta ma sale molto bene
x il dissi un antec H20 950 o qualcosa di simile
ma si diverte a fare oc?
Mi immagino casa tua quante meraviglie tecnologiche :D
celsius100
28-08-2015, 12:05
Mi immagino casa tua quante meraviglie tecnologiche :D
sai com'è alla fineguardando in giro x le promo/offerte va a finire che si copra sempre qualcosa :D
Portocala
28-08-2015, 19:48
Guardati questo test: dovrebbe chiarire tutti i dubbi al tuo amico.
http://www.pcper.com/reviews/Systems/Quad-Core-Gaming-Roundup-How-Much-CPU-Do-You-Really-Need
Processors tested:
AMD Athlon X4 860K - $74.99
AMD FX 8350 - $165.93
AMD FX 9590 (with AIO cooler) - $259.99
Intel Core i3-4130 - $118
Intel Core i5-4440 - $184.29
Intel Core i7-4790K - $338.99
Graphics cards tested:
AMD Radeon R7 260X (ASUS 2GB OC) - $137.24
AMD Radeon R9 280 (Sapphire Dual-X) - $169.99
AMD Radeon R9 290X (MSI Lightning) - $399
NVIDIA GeForce GTX 750 Ti (OEM) - $149.99
NVIDIA GeForce GTX 770 (OEM) - $235
NVIDIA GeForce GTX 980 (ASUS STRIX) - $519
Undermaurer
29-08-2015, 13:18
Mio cugino è un po' rinsavito. Suo fratello lo ha convinto che l'FX 9590 è un bidone che scalda troppo.
Adesso vuole prendere l'FX 8350.
Ma non ha visto bene. Perché dice che è un Six Core con 95w di tdp a soli 100€.
Non ascoltava ne' me ne' suo fratello quando gli proponevamo di prendere un quad-core della Intel, perché convinto che tra qualche anno faranno i giochi che richiedono minimo un six-core. Per lui fra poco i quad saranno dei processori superati ed obsoleti.
Tra l'altro gli ho detto che i six core hanno solo 3 core fisici... ma lui sostiene che sono tutti e 6 reali.
Comunque alla fine se rimane all' 8350 è già un bel passo avanti.
Per la scheda madre vuole prendere una con la PCI-Express 3.0, ma sono quasi tutte 2.0.... che differenza c'è in prestazioni?
Differenze nessuna per pci-e 3.0 e 2.0, la banda non viene ancora saturata nel 2.0.
Il discorso "verranno sfruttati più cores" si può fare adesso grazie alle dx12, sfortunatamente anche in questo caso amd sta dietro http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/DX12-GPU-and-CPU-Performance-Tested-Ashes-Singularity-Benchmark/Results-Avera
Anche un i3 in gaming va meglio di un 8370, sarebbe preferibile prendere un i5 con una 390x per stare sereni.
celsius100
29-08-2015, 20:22
Mio cugino è un po' rinsavito. Suo fratello lo ha convinto che l'FX 9590 è un bidone che scalda troppo.
Adesso vuole prendere l'FX 8350.
Ma non ha visto bene. Perché dice che è un Six Core con 95w di tdp a soli 100€.
Non ascoltava ne' me ne' suo fratello quando gli proponevamo di prendere un quad-core della Intel, perché convinto che tra qualche anno faranno i giochi che richiedono minimo un six-core. Per lui fra poco i quad saranno dei processori superati ed obsoleti.
Tra l'altro gli ho detto che i six core hanno solo 3 core fisici... ma lui sostiene che sono tutti e 6 reali.
Comunque alla fine se rimane all' 8350 è già un bel passo avanti.
Per la scheda madre vuole prendere una con la PCI-Express 3.0, ma sono quasi tutte 2.0.... che differenza c'è in prestazioni?
l'8350 e un 8core, sulla definizione di core fisici potremmo passarci una settimana ma dipende dal significato teorico, xke ha 8 core interger e 4 core fpu; io x esempio lo avrei definito 4core +, ma dire che e un octacore nn è cmq errato
Differenze nessuna per pci-e 3.0 e 2.0, la banda non viene ancora saturata nel 2.0.
Il discorso "verranno sfruttati più cores" si può fare adesso grazie alle dx12, sfortunatamente anche in questo caso amd sta dietro http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/DX12-GPU-and-CPU-Performance-Tested-Ashes-Singularity-Benchmark/Results-Avera
Anche un i3 in gaming va meglio di un 8370, sarebbe preferibile prendere un i5 con una 390x per stare sereni.
occhio che singularaty nn usa il muticore, almeno da li nn si vede, senn un 8370 e un 6300 nn adnrebbero uguali, la differenza la fa solo la frequenza a quanto si vede, lo stesso fra il 6700 e il 5960
si spera che i giochi DX12 piu di 4 thread li usino veramente :cry:
Beh è ancora il primo che supporta le dx12, ma l'andazzo si vede già :cry:
celsius100
29-08-2015, 21:19
Beh è ancora il primo che supporta le dx12, ma l'andazzo si vede già :cry:
beh vedremo quando usciranno dei giochi, chissa :rolleyes:
beh vedremo quando usciranno dei giochi, chissa :rolleyes:
Scusate l'OT, ma attualmente la maggior parte dei giochi per PC sono il risultato di una conversione da console? E come influirebbe ciò sull'utilizzo delle CPU?
Tra l'altro ho detto a mio cugino che quel processore è un fornello e lui sapete cosa mi ha risposto?......
"Buono.... così quest'inverno mi scalda la stanza e tengo spenti i termosifoni!"
Ma quanto può durare quel processore? Perché lui ha detto che lo vuole tenere 20 anni!
Vabbè dai è evidente che ti sta trollando.
20 anni :asd:
Il mio PC batte is supercomputer del 1995 in raw power.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.