PDA

View Full Version : pc firewall con zeroshell: connettersi alla macchina in modalità access point..


biancolone
09-07-2014, 16:24
Ciao a tutti, sto cercando di creare un access point con un pc con os linux (zeroshell) che vorrei utilizzare come access point filtrato per minori. Ci sono guide che ho letto, ma mi ritrovo bloccato ad un punto..

premessa:
il pc con zeroshell ha una scheda di rete e una scheda pci wifi con chipset atheros (requisito perchè zero shell la riconsca correttamente) e fin qui nessun problema.

Ho collegato via eth il pc zs con un router adsl alice e vorrei configare la scheda wifi del pc zs come access point.

Prima di arrivare al captive portal, alle varie modalità di protezione della rete..ecc. mi inchiodo su un dettaglio che per voi sarà banale. Come arrivo all'interfaccia web del pc zs da un altro pc?

Quando devo collegarmi via ehternet basta inserire l'indirizzo della macchina (che di default è 192.168.0.75)

Nella mia situazione ho il router alice che ha attivato il dhcp (in un range delimitato di indirizzi) e ha un secondo router a cascata collegato in bridge che gestisce un'altra rete.

Ora, ho creato una nuova wlan non protetta sul pc zs, che viene vista dal pc normale, ma ovviamente non mi da accesso alla rete perchè sicuramente devo settare qualcosa.. (il gateway??)

Quindi.. che gateway dovrei inserire? quello del router? e poi a che indirizzo trovo zeroshell?

Grazie!! :sofico:

ferrorules
16-07-2014, 10:12
Per poter arrivare al pc con zeroshell,ti conviene prima configurare la rete (lo puoi fare direttamente dall'interfaccia che ti compare dopo che è partito),se usi un router telecom,quasi sicuramente sei nel range di indirizzi 192.168.1.x;
Setti l'ip della lan fisica con un ip tipo 192.168.1.100,e con un'altro computer,che deve essere collegato allo stesso ruoter,vai via web all'indirizzo che hai settato,user admin password zeroshell e ti dovrebbe comparire la pagina web di gestione.
E' consigliabile settare da subito il tuo gateway,che nel caso di alice,dovrebbe essere 192.168.1.1
Zeroshell è ottimo,e con calma si può fare di tutto,ti consiglio di dare un'occhiata alla pagina http://www.zeroshell.net/documentation/
e http://na.mirror.garr.it/mirrors/zeroshell/

biancolone
22-07-2014, 08:58
intanto grazie mille della risposta!! :) faccio un po di prove..