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View Full Version : Fastweb, Telecom, guasti e violazione di diritti


crislink
17-04-2014, 17:38
Sto vivendo un'odissea da ormai molto tempo, per avere una linea almeno stabile. Non voglio raccontarvi tutto e sarò breve, tuttavia chiedo un vostro riscontro in quanto possibili utenti, perchè sono in una situazione quantomai ambigua.

Dopo mesi e mesi di malfunzionamenti costanti con Fastweb, sembra che finalmente i miei problemi siano stati risolti da una quindicina di giorni. I problemi erano indipendenti dalla mia abitazione (poi è uscito fuori anche un guasto al modem) e hanno interessato sempre la loro centralina e la linea Telecom Italia sulla quale si appoggia.

A seguito di una bel fax di reclamo, ho ottenuto un pò di attenzione e un rimborso di 50€ (ancora da vedere) e un altro sul modem che ho acquistato (40€). E comunque sto finalmente navigando bene senza la minima interruzione da appunto 2-3 settimane.

Tuttavia il problema ora dov'è? Beh è che vengo chiamato, sempre da svariati mesi, per 3-4 volte al giorno da numeri anonimi, camuffati che poi si rivelano call center outbound che mi vogliono vendere sempre il solito prodotto, ovvero "rientro in telecom ad un prezzo vantaggioso". Arginare i call center, beh è un totale buco nell'acqua. Purtroppo alla domanda dove ha preso i miei dati? per quale società lavora? alla quale per legge dovrebbero rispondere, mi attaccano il telefono o non me lo vogliono dire (e così non posso neanche fare segnalazioni al Garante della Privacy)

Premetto inoltre che non sono iscritto al registro delle opposizioni e quindi sono un'utenza privata. Il mio numero l'hanno avuto tramite fastweb o tramite telecom.

Un mesetto fa, e poi oggi, ho avuto una chiamata, diversa dalle solite ad opera dei call center: mi risponde un'operatrice della Telecom Italia, chiedendomi se il mio guasto fosse stato risolto e quando. Io le ho risposto di sì e le ho detto circa 15 giorni fa, lei mi risponde 4 aprile e persino l'ora esatta in cui la linea è tornata a funzionare. Dopodichè mi dice "ma il sento ancora dei fruscii sulla sua linea", chiaramente una grandissima palla, visto che io ho avuto problemi sull'ADSL e ho sempre avuto la linea telefonica funzionante correttamente. E poi subito dopo parte con il volermi fare un'offerta per il rientro in telecom e si scopre una chiamata ai fini commerciali.

La prima di queste telefonate mi sembrò strana ma poi pensai che fosse stato un caso. Con quella di oggi invece ho capito che c'è stata una sottrazione indebita dei miei dati o comunque dei dati che dovrebbero appartenere a fastweb (se non addirittura dei sabotaggi volontari alla loro stessa linea - ricordo che la fastweb paga gli interventi tecnici diretti sulla linea telecom, me l'hanno detto loro).

Alla mia richiesta di sapere dove avessero preso questi dati per contattarmi e anche un mio consenso all'essere contattato per finalità commerciali (su myfastpage ho disattivato tutti i consensi al trattamento dei dati) lei mi ha risposto che hanno una lista guasti di utenze che contattano per proporre un rientro gratuito se interessati.

Ora vi chiedo... come posso inibire totalmente la Telecom Italia dal martoriarmi e come posso fargli eliminare anche l'ultimo file che contiene il mio nome dai loro database? Devo fare una diffida? A chi devo rivolgermi? Mi sembra che ci sia qualcosa di peggio della solita situazione di incompetenza, potrebbe anche essere una sorta di truffa organizzata, a questo punto.

Darkboy91
17-04-2014, 17:51
Sto vivendo un'odissea da ormai molto tempo, per avere una linea almeno stabile. Non voglio raccontarvi tutto e sarò breve, tuttavia chiedo un vostro riscontro in quanto possibili utenti, perchè sono in una situazione quantomai ambigua.

Dopo mesi e mesi di malfunzionamenti costanti con Fastweb, sembra che finalmente i miei problemi siano stati risolti da una quindicina di giorni. I problemi erano indipendenti dalla mia abitazione (poi è uscito fuori anche un guasto al modem) e hanno interessato sempre la loro centralina e la linea Telecom Italia sulla quale si appoggia.

A seguito di una bel fax di reclamo, ho ottenuto un pò di attenzione e un rimborso di 50€ (ancora da vedere) e un altro sul modem che ho acquistato (40€). E comunque sto finalmente navigando bene senza la minima interruzione da appunto 2-3 settimane.

Tuttavia il problema ora dov'è? Beh è che vengo chiamato, sempre da svariati mesi, per 3-4 volte al giorno da numeri anonimi, camuffati che poi si rivelano call center outbound che mi vogliono vendere sempre il solito prodotto, ovvero "rientro in telecom ad un prezzo vantaggioso". Arginare i call center, beh è un totale buco nell'acqua. Purtroppo alla domanda dove ha preso i miei dati? per quale società lavora? alla quale per legge dovrebbero rispondere, mi attaccano il telefono o non me lo vogliono dire (e così non posso neanche fare segnalazioni al Garante della Privacy)

Premetto inoltre che non sono iscritto al registro delle opposizioni e quindi sono un'utenza privata. Il mio numero l'hanno avuto tramite fastweb o tramite telecom.

Un mesetto fa, e poi oggi, ho avuto una chiamata, diversa dalle solite ad opera dei call center: mi risponde un'operatrice della Telecom Italia, chiedendomi se il mio guasto fosse stato risolto e quando. Io le ho risposto di sì e le ho detto circa 15 giorni fa, lei mi risponde 4 aprile e persino l'ora esatta in cui la linea è tornata a funzionare. Dopodichè mi dice "ma il sento ancora dei fruscii sulla sua linea", chiaramente una grandissima palla, visto che io ho avuto problemi sull'ADSL e ho sempre avuto la linea telefonica funzionante correttamente. E poi subito dopo parte con il volermi fare un'offerta per il rientro in telecom e si scopre una chiamata ai fini commerciali.

La prima di queste telefonate mi sembrò strana ma poi pensai che fosse stato un caso. Con quella di oggi invece ho capito che c'è stata una sottrazione indebita dei miei dati o comunque dei dati che dovrebbero appartenere a fastweb (se non addirittura dei sabotaggi volontari alla loro stessa linea - ricordo che la fastweb paga gli interventi tecnici diretti sulla linea telecom, me l'hanno detto loro).

Alla mia richiesta di sapere dove avessero preso questi dati per contattarmi e anche un mio consenso all'essere contattato per finalità commerciali (su myfastpage ho disattivato tutti i consensi al trattamento dei dati) lei mi ha risposto che hanno una lista guasti di utenze che contattano per proporre un rientro gratuito se interessati.

Ora vi chiedo... come posso inibire totalmente la Telecom Italia dal martoriarmi e come posso fargli eliminare anche l'ultimo file che contiene il mio nome dai loro database? Devo fare una diffida? A chi devo rivolgermi? Mi sembra che ci sia qualcosa di peggio della solita situazione di incompetenza, potrebbe anche essere una sorta di truffa organizzata, a questo punto.

dai un'occhiata qui:

http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-fisso/servizi/stop-chiamate-indesiderate/

crislink
17-04-2014, 19:04
Grazie per la segnalazione.... compilerò il form, tuttavia avrei preferito ricorrere a qualcosa di più drastico. E' comunque strano che nessun operatore fastweb mi abbia segnalato questa pagina. Proprio oggi ho chiamato in merito a questa situazione spiegandogliela attentamente e hanno detto che avrebbero fatto una segnalazione in merito.