PDA

View Full Version : Usb avviabile con menů

lucausa75
05-03-2014, 11:19
Salve ragazzi,
ho la necessitŕ di creare una chiavetta bootable che non appena si avvi mi presenti un menů con la possibilitŕ di scelta della utility da far partire.

Ad esempio, se ho True Image e Disk Director entrambi in versioni per usb avviabile, voglio avere la possibilitŕ di inseririli in una chiavetta sempre bootabile che al suo avvio mi presenti un menů con scritto:
1) True Image
2) Disk Director
e la possibilitŕ di selezionare il programma che voglio far avviare
Mi date un aiuto?
Grazie

Toucan
05-03-2014, 11:36
Per creare una "chiavetta multiboot", puoi usare YUMI (http://www.pendrivelinux.com/yumi-multiboot-usb-creator/) (basata su Syslinux e Grub): č molto semplice, e funziona bene. ;)

Supporta direttamente molte iso... e, anche per quelle non esplicitamente supportate, spesso funziona comunque.

lucausa75
05-03-2014, 11:43
Grazie, era proprio quello che cercavo!
:D

lucausa75
05-03-2014, 13:57
Salve ragazzi,
ho provato a creare questa famigerata chiavetta.
Ho creato due iso: True Image.iso e Disk Director.iso tramite procedura interna ai rispettivi programmi.
Non so cosa selezionare quě:
http://s12.postimg.org/kx0bni5cd/image.png (http://postimage.org/)

Facendo delle prove sono riuscito a visualizzare il menů in avvio ma alla selezione dell'applicazione questa non parte.
Forse il problema sono le ISO dei due programmi...?
una č meno di 50MB l'altra meno di 400MB :confused: :confused: :confused:

Toucan
05-03-2014, 14:58
Per quei software (cioč per le iso non supportate esplicitamente da YUMI), devi selezionare la seconda voce (cioč "Try Unlisted ISO (GRUB)").

Facendo delle prove sono riuscito a visualizzare il menů in avvio ma alla selezione dell'applicazione questa non parte.
Forse il problema sono le ISO dei due programmi...?
una č meno di 50MB l'altra meno di 400MB :confused: :confused: :confused:
Funziona perfettamente (a me funziona! ;)).

Non č che nel nome della iso ci sono degli "spazi"?
Tieni infatti presente che, nel caso di iso non supportate direttamente, non devono esserci "spazi", come precisato nelle FAQ:
When using the "Try an Unlisted ISO option", the ISO file name must contain no spaces.
Cambia ad esempio con True_Image.iso e Disk_Director.iso... e tutto funzionerŕ. :)

lucausa75
05-03-2014, 15:15
:yeah:
:ave:

Grazie 1000 era proprio quello il problema: gli spazi nel nome del file

P.S. C'č modo per editare il nome del software da visualizzare nel menů?
Ad esempio anzichč Acronis_True_Image.iso vorrei che visualizzasse Acronis True Image==>Nome senza _ ed estensione .iso

Toucan
05-03-2014, 15:35
P.S. C'č modo per editare il nome del software da visualizzare nel menů?
Ad esempio anzichč Acronis_True_Image.iso vorrei che visualizzasse Acronis True Image==>Nome senza _ ed estensione .iso
Sě... tutte le voci di menů sono completamente personalizzabili. :)

Dopo aver "installato" la iso sulla chiavetta multiboot (e dopo aver verificato che tutto funzioni), vai nella cartella \multiboot\menu\ della chiavetta ed apri il file menu.lst con un editor di testo (ad esempio con il Blocco note di Windows): cerca la "sezione" relativa alla iso che ti interessa e modificane la riga che inizia con title (senza toccare le altre righe).

Ad esempio, nel caso di Acronis_True_Image.iso, la sua "sezione" sarŕ qualcosa di questo tipo:
#start Acronis_True_Image.iso
#Modify the following entry if it does not boot
title Boot Acronis_True_Image.iso
find --set-root --ignore-floppies --ignore-cd /multiboot/ISOS/Acronis_True_Image.iso
map --heads=0 --sectors-per-track=0 /multiboot/ISOS/Acronis_True_Image.iso (hd32)
map --hook
chainloader (hd32)
#end Acronis_True_Image.iso

Prendi la terza riga (cioč quella che inizia con title) e modificala in:
title Acronis True Image

lucausa75
05-03-2014, 15:36
:ave:

Ian Solo
12-05-2014, 15:20
ma funziona con ISO di windows?

Toucan
12-05-2014, 15:35
ma funziona con ISO di windows?
Non ho provato... ma l'autore dice che le iso di Windows sono supportate direttamente: le voci relative a Windows infatti compaiono esplicitamente nel menů di selezione (sezione "Other OS/Tools").

Ian Solo
12-05-2014, 15:58
sto provando vi faccio sapere.

mantra
02-08-2014, 15:32
Per creare una "chiavetta multiboot", puoi usare YUMI (http://www.pendrivelinux.com/yumi-multiboot-usb-creator/) (basata su Syslinux e Grub): č molto semplice, e funziona bene. ;)

Supporta direttamente molte iso... e, anche per quelle non esplicitamente supportate, spesso funziona comunque.

ciao
ma io ho provato piů volte con acroni disk director 12 ultima built and acronis true image 2014 sempre ultima version
ma nulla