Entra

View Full Version : Consiglio su backup di un'archivio tra due computer

geometra91
24-01-2014, 23:19
Salve a tutti, ho un portatile con ssd e un hard disk esterno da 1 tb. Attualmente nell'hard disk esterno ho un archivio esattamente di 311 gb di musica, documenti, fotografie e varie. C'è un modo di configurare un backup (magari incrementale) con il pc di mia sorella che ha tanto spazio libero sul suo pc? fatto con la rete sarebbe stupendo, visto che utilizzare freefilesync fisicamente è un po scomodo. E come potrei nascondere il mio archivio a mia sorella? Vi ringrazio in anticipo, spero sia una cosa fattibile e non troppo complessa ma ho fiducia in voi ;)
PS: i due computer sono entrambi con windows 8.1 versione base aggiornati con gli ultimi update e driver.
PS2: per i pochi documenti e le immagini (non arrivo a 10 gb) mi consigliate di usare il cloud? è rischioso? ho 50 gb gratis su Box per sempre.

geometra91
17-02-2014, 11:34
up

bio.hazard
17-02-2014, 12:30
C'è un modo di configurare un backup (magari incrementale) con il pc di mia sorella che ha tanto spazio libero sul suo pc? fatto con la rete sarebbe stupendo, visto che utilizzare freefilesync fisicamente è un po scomodo. E come potrei nascondere il mio archivio a mia sorella?

quindi vorresti mettere del materiale sul PC di tua sorella a sua insaputa?

eh, no, non si fa...
:nonsifa: :D

geometra91
17-02-2014, 15:10
E' chiaro che lo sa, devo semplicemente fare in modo che lei non potrebbe vedere/modificare il contenuto del mio archivio... 300 gb di dati sul pc e non te ne accorgi? non è così ignorante in materia. Successivamente avevo pensato ad un NAS ma per ora non voglio spendere soldi.

pps
17-02-2014, 16:37
E' chiaro che lo sa, devo semplicemente fare in modo che lei non potrebbe vedere/modificare il contenuto del mio archivio... 300 gb di dati sul pc e non te ne accorgi? non è così ignorante in materia. Successivamente avevo pensato ad un NAS ma per ora non voglio spendere soldi.
Dunque.......
Sul pc di tua Sorella potresti creare un account con privilegi amministrativi.
Creare una cartella nella tua USER/dir oppure montare una partizione nella tua USER/dir e cosi facendo lei non potrebbe entrarci.......
magari per stare più sicuro potresti abbassare i suoi privilegi, ma questo dipende da quanto è "preparata tecnicamente".
Poi facciamo un bello script personalizzato da lanciare o manualmente o ad orari stabiliti e il gioco è fatto......
Direi che la cosa è fattibile....... se ti interessa possiamo approfondire.......

geometra91
17-02-2014, 19:11
Dunque.......
Sul pc di tua Sorella potresti creare un account con privilegi amministrativi.
Creare una cartella nella tua USER/dir oppure montare una partizione nella tua USER/dir e cosi facendo lei non potrebbe entrarci.......
magari per stare più sicuro potresti abbassare i suoi privilegi, ma questo dipende da quanto è "preparata tecnicamente".
Poi facciamo un bello script personalizzato da lanciare o manualmente o ad orari stabiliti e il gioco è fatto......
Direi che la cosa è fattibile....... se ti interessa possiamo approfondire.......

E' preparata per un utilizzo normale del PC... Certo che mi interessa... Il problema per me è la configurazione della rete locale, ed eventualmente la possibilità di usare freefilesync per aggiornare la sincronizzazione "mirroring"

pps
18-02-2014, 13:32
E' preparata per un utilizzo normale del PC... Certo che mi interessa... Il problema per me è la configurazione della rete locale, ed eventualmente la possibilità di usare freefilesync per aggiornare la sincronizzazione "mirroring"
Dalla tua risposta mi sembra di capire che le 2 macchine non sono ancora in rete.
-Come intendi farle comunicare ? via cavo o wireless ?
-Sulla macchina che intendi usare come unità di storage, vuoi usare una
partizione dedicata, oppure vuoi usare una cartella?
-L'utente che tua Sorella usa abitualmente dispone di privilegi amministrativi?
-Quanti utenti ci sono sulla macchina che useremo come unità di storage?

geometra91
18-02-2014, 21:16
Dalla tua risposta mi sembra di capire che le 2 macchine non sono ancora in rete.
-Come intendi farle comunicare ? via cavo o wireless ?
-Sulla macchina che intendi usare come unità di storage, vuoi usare una
partizione dedicata, oppure vuoi usare una cartella?
-L'utente che tua Sorella usa abitualmente dispone di privilegi amministrativi?
-Quanti utenti ci sono sulla macchina che useremo come unità di storage?

-il mio pc è via lan, il suo wireless... nel mio pc archivio tramite l'hd esterno perchè ho un ssd piccolo
-non so quale mi conviene, sono alle prime armi
-l'utente che usa mia sorella è da amministratore
-soltanto mia sorella, e nel mio soltanto io

PS: avevo pensato anche ad una cartella nascosta da sincronizzare manualmente (con l'hard disk esterno) ogni X intervallo. Come posso fare a nasconderle la cartella del mio archivio? mi creo un account locale protetto da password? si tratta di un operazione di massimo 10 minuti a settimana credo.
PS 2: ho provato a creare un account locale (sempre da amministratore) ma i file non vengono nascosti (ho provato con una cartella creata a caso sempre accessibile dall'altro utente). Ho girato un po nelle proprietà nelle varie schede "protezione" ma non sembra possibile configurare una cosa del genere. :(

pps
20-02-2014, 14:39
-il mio pc è via lan, il suo wireless... nel mio pc archivio tramite l'hd esterno perchè ho un ssd piccolo
-non so quale mi conviene, sono alle prime armi
-l'utente che usa mia sorella è da amministratore
-soltanto mia sorella, e nel mio soltanto io

PS: avevo pensato anche ad una cartella nascosta da sincronizzare manualmente (con l'hard disk esterno) ogni X intervallo. Come posso fare a nasconderle la cartella del mio archivio? mi creo un account locale protetto da password? si tratta di un operazione di massimo 10 minuti a settimana credo.
PS 2: ho provato a creare un account locale (sempre da amministratore) ma i file non vengono nascosti (ho provato con una cartella creata a caso sempre accessibile dall'altro utente). Ho girato un po nelle proprietà nelle varie schede "protezione" ma non sembra possibile configurare una cosa del genere. :(
Vedo che non ai le idee molto chiare sul da farsi!
Se tu vai in
C:\Users\UtenteAdminAppenacreato\Backup (la cartella backup devi crearla)
fai click dx proprietà>condivisione>condivisione avanzata>flag su condividi cartella -- autorizzazioni>aggiungi> NomeUtenteTuaSorella, metti i segni di spunta su NEGA in tutte e 3 le autorizzazioni e dai svariati OK.
Troverai una condivisione Negata a tua Sorella da locale e da remoto sei inserirai tuo nome utente locale (della macchina di tua Sorella) & pasword
avrai la tua bella cartella fruibile come meglio credi.

geometra91
20-02-2014, 19:09
Vedo che non ai le idee molto chiare sul da farsi!
Se tu vai in
C:\Users\UtenteAdminAppenacreato\Backup (la cartella backup devi crearla)
fai click dx proprietà>condivisione>condivisione avanzata>flag su condividi cartella -- autorizzazioni>aggiungi> NomeUtenteTuaSorella, metti i segni di spunta su NEGA in tutte e 3 le autorizzazioni e dai svariati OK.
Troverai una condivisione Negata a tua Sorella da locale e da remoto sei inserirai tuo nome utente locale (della macchina di tua Sorella) & pasword
avrai la tua bella cartella fruibile come meglio credi.

Come configuro la rete per mettere in comunicazione i due PC? grazie non sapevo come negare le autorizzazioni per la cartella

pps
21-02-2014, 08:36
Come configuro la rete per mettere in comunicazione i due PC? grazie non sapevo come negare le autorizzazioni per la cartella
Segui una di queste 2 guide
http://www.pc-facile.com/guide/nstallare_configurare_rete_locale_lan/23727.htm
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Scambiare-file-tra-due-pc-wireless-o-in-rete-locale_9875

geometra91
21-02-2014, 12:37
Grazie ;)