View Full Version : Toshiba - Errore avvio "No Bootable device -- insert boot disk and press any key"
Ciao a tutti! ho un problema con il mio Toshiba Satellite Pro L830 15K
Il notebook ha 3 mesi di vita e da un momento all'altro non sono più risucito a farlo partire.
Compare subito una schermata con queste frasi:
For Atheros PCIE Ethernet Controller
Check cable connection!
PE-M0F: Exiting Intel PXE ROM.
No Bootable device -- insert boot disk and press any key
Ho provato ad entrare nel BIOS per controllare che la procedura di boot fosse corretta e così è... Prima si avvia l'HDD poi il resto... Ho verificato anche che l'HDD viene riconosciuto quindi non penso sia morto... Cosa mi consigliate di fare? :help: :cry:
Il problema è che ti è partita quasi sicuramente la tabella MBR dell'hard disk quella che legge e dice quale partizione con il SO deve essere letta. Hai giocato con le partizioni per caso?
In ogni caso con testdisk 13 o easeaus partition master dovresti riuscire a risolvere il problema ricreando o recuperando l'mbr. Per farlo collega l'hd ad un altro pc tramite usb e sul pc scarica e avvia testdisk, leggiti la guida per come usarlo. Alternativa easeaUS che è più intuitivo.
Ciao grazie per l'aiuto! no non ho toccato le partizioni, stavo semplicemente scaricando del materiale dal mulo...
Per collegare l'hard disk ad un altro pc immagino serva un cavetto apposito.. mi sai dire quale devo prendere? non l'ho mai fatto prima d'ora...
EDIT
questo potrebbe andar bene?
http://www.amazon.it/gp/product/B00BLED24K/ref=noref?ie=UTF8&psc=1&s=electronics
Si va bene, ma puoi trovare a molto meno direttamente i cavetti adattatori sata - usb, nei negozi di elettronica e informatica dovrebbero averli per forza.
E' arrivato oggi il dispositivo per collegare l'hdd via usb...
L'ho inserito, collegato al pc e si è configurato tutto in automatico ma tra i dispositivi con archivio rimovibile non c'è... :doh: cosa posso fare?
Assicurati due cose, la prima è di aver installato easeus partition recovery, e scarica anche testdisk, e seconda cosa di avere l'antivirus aggiornato perchè se non hai toccato le partizioni potrebbe anche essere un virus mascherato con qualche file che stavi scaricando con emule.
E' normale che non vedi le partizioni dell'hard disk perchè non avendo l'mbr viene rilevato l'hard disk ma non le partizioni.
Per ripristinarle con easeus devi avviare il partition recovery, far fare la scansione veloce e se non rivela tutte le partizioni dovrai fare quella lenta che ci metterà molto tempo, una volta finita ti uscirà la lista delle partizioni, le selezioni e le ripristini e il gioco è fatto.
Con testdisk il funzionamento è lo stesso solo che funziona con il prompt ed è un po' complicato ma non è difficile, basta seguire la guida all'interno.
flok2000
05-09-2013, 23:43
La butto lì, da strumenti di amministrazione non viene visto?
Assicurati due cose, la prima è di aver installato easeus partition recovery, e scarica anche testdisk, e seconda cosa di avere l'antivirus aggiornato perchè se non hai toccato le partizioni potrebbe anche essere un virus mascherato con qualche file che stavi scaricando con emule.
E' normale che non vedi le partizioni dell'hard disk perchè non avendo l'mbr viene rilevato l'hard disk ma non le partizioni.
Per ripristinarle con easeus devi avviare il partition recovery, far fare la scansione veloce e se non rivela tutte le partizioni dovrai fare quella lenta che ci metterà molto tempo, una volta finita ti uscirà la lista delle partizioni, le selezioni e le ripristini e il gioco è fatto.
Con testdisk il funzionamento è lo stesso solo che funziona con il prompt ed è un po' complicato ma non è difficile, basta seguire la guida all'interno.
Niente.. testdisk rileva l'hdd ma quando vado a selezionare un comando si blocca restituendo vari errori...
Ho provato anche a ricreare l'mbr tramite l'apposito comando ma anche qui mi dà errore...
L'hdd può essere morto anche se viene rilevato? perchè quando lo collego via usb sento che lavora e appoggiando l'orecchio si sente un rumore che si ripete a intervalli regolari
Quale versione hai di testdisk? Scarica l'ultima. Non devi ripristinare l'mbr se prima non trovi le partizioni. Che tipo di errore ti da?
gscaparrotti
08-09-2013, 11:53
che tipo di rumore senti?
potresti anche far partire il pc da un cd live tipo ubcd per vedere se funziona tutto, anche se a questo punto sembra proprio che l'hdd abbia qualche problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.