View Full Version : Schermo fullhd poco fruibile
Ciao a tutti.
Ho usato in questi giorni un notebook con schermo fullHD. Lo schermo è un 15 pollici.
Come potete immaginare il problema è che tutto risulta troppo piccolo e poco "fruibile". Anche ingrandendo dalle impostazioni del pannello di contollo i singoli software rimangono con icone e scritte minuscole.
Finché si tratta di usare il browser non fa nulla, si zoomano le pagine, anche se è onestamente brutto da vedere. Il problema è che usando sketch up, o photoshop, anche dove vi sia la possibilità di ingrandire le icone non si riesce ad ottenere una dimensione ragionevole.
C'è qualche impostazione che non conosco o un qualche sw aggiuntivo che possa migliorare la situazione?
Mi pare comunque assurdo che io debba trovarmi in una situazione del genere. Sarebbe logico che se l'OS si trova in presenza di uno schermo 15" ad una risoluzione del genere, la grandezza di default di finestre, tasti, testi etc dovrebbe essere maggiore. Invece mi trovo, impostando 150% di grandezza nelle imp. dello schermo, icone enormi sul desktop mentre, ad esempio, i nomi delle app di metro sono minuscoli. Non capisco.
marcos86
12-05-2013, 12:48
Ridurre la risoluzione no?
Il full hd lo imposti se guardi film in full hd, per il resto lo tieni a una risoluzione inferiore
Ho provato. Sinceramente mi ha dato l'impressione , con risoluzione più bassa, come se fosse "sfocato". Ora riprovo
Continuo a pensare, comunque, che una soluzione così sia ridicola. Come è possibile che Windows non riesca a rendere questa risoluzione usabile in modo decente su schermi più piccoli? Bah.
marcos86
12-05-2013, 15:04
Non penso sia colpa di windows.
Semplicemente la risoluzione è troppo alta per uno schermo così piccolo. Se pensi che al cinema i film sono in fullhd...
L'impressione di sfocato potrebbe essere perchè passi da una risoluzione maggiore a una minore, 1366x768 dovrebbe essere un buon compromesso
Guarda ho provato sia 1600x900, sia 1366x768: l'immagine appare poco nitida. E' piuttosto fastidioso. Non mi pare una soluzione accetabile.
Dovendo lavorare una giornata davanti al pc significa doversi comprare ogni giorno un paio di occhiali nuovi...
C'é modo di migliorare la situazione mantenendo questa risoluzione?
no aspetta.
fammi capire.
io ho un 16" a 1366x768 ed è il limite a cui arrivano i miei occhi prima di spaccarsi in 2.
tu pensi che sia normale un 15" a 1920x1024? io non credo proprio... il fatto che l'abbiano costruito è un conto. il fatto che non sia decente è un altro.
e il problema della scalabilità delle icone (o dei testi) all'interno dei software, è colpa dei software.
ad esempio, hai citato Photoshop.
posso dirti che, se cerchi in internet, TUTTO il mondo sta bestemmiando Adobe proprio per questo motivo, la non scalabilità della sua interfaccia su monitor a risoluzione gigante.
benvenuto tra di loro.
Bene, almeno ho più chiaro verso chi devo rivolgere le bestemmie.
Tanto per chiarire: mi stai dicendo che è un problema di ottimizzazione dei singoli software e che non ci posso far nulla?
Altra cosa: non c'è un modo di rendere sistemare la nitidezza (o non so cosa...) in modo che lo schermo impostato ad una risoluzione inferiore non sia orrendo? Guardandolo per la prima volta nella mia vita riesco a capire che significa avere bisogno degli occhiali...
ilratman
12-05-2013, 17:29
la risoluzione è una cosa soggettiva, io uso il 1920*1200 sul 15.4" dal 2004 e sinceramente è perfetto.
una persona però dovrebbe comprare in base ai propri gusti e non solo "perché meglio"
comprati un monitor esterno
Io ero scettico, sono abituato ad avere a schermo icone e scritte piccole,ci vedo benissimo. Qui la cosa però è davvero esagerata.
Su photoshop ho icone, barra dei titoli (file, visualizza, etc) minuscoli, e i menu a tendina invece sono perfetti. È chiaramente non ottimizzato, non mi pare una questione di gusti.
Inoltre questo pc non è mio e per quello che so non c'era alternativa all'acquisto.
Tanto per chiarire: mi stai dicendo che è un problema di ottimizzazione dei singoli software e che non ci posso far nulla?
se i testi li puoi aggiustare con l'aumento dei DPI (dove i software usano le impostazioni di sistema, perchè NON È SEMPRE DETTO...) le icone sono... codificate per ogni software. e se il programma stesso non permette personalizzazioni o ottimizzazioni,...........
Altra cosa: non c'è un modo di rendere sistemare la nitidezza (o non so cosa...) in modo che lo schermo impostato ad una risoluzione inferiore non sia orrendo? Guardandolo per la prima volta nella mia vita riesco a capire che significa avere bisogno degli occhiali...
è una questione di driver video E di costruzione del monitor, ossia come reagisce con risoluzioni non native alla sua. alcuni le stretchano, altri ci mettono le bande nere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.