PDA

View Full Version : Tethering Wifi e problemi con gli operatori

Baboo85
20-02-2013, 09:32
Ciao a tutti. Ho una domanda, sulla quale mi ero informato tempo fa ma ora ho perso l'evoluzione del discorso: gli operatori italiani bloccano/fanno pagare il tethering wifi?

La domanda viene piu' che altro da un mio amico che vorrebbe prendersi l'iPad Mini 3G ed utilizzare questa funzione.

Personalmente non ho problemi con la TIM ed Android 4.1.2 e la sua funzione integrata, c'e' pero' anche da dire che ho il telefono rootato e con rom custom, quindi potrei non risentire del problema.

Qualcuno sa qualcosa e magari puo' anche mettere link a notizie recenti? Grazie mille.

Gli operatori sono quelli principali, TIM, Vodafone, Wind e 3.

Lifedj
20-02-2013, 09:45
in teoria, facendo tethering, gli operatori dovrebbero riconoscere il traffico come se generato da cellulare,quindi nn possono farti pagare di più o di meno! Diverso invece è il caso in cui si usa un cellulare come modem:in quel caso dovrebbe cambiare anke il punto d'accesso!
Cmq io ho usato tethering sia con la tre ke con la vodafone e nn ho pagato niente di più di quello ke avevo già pagato x l'offerta!
Unico problema è ke l'ultima volta ke li ho usati è stato ad agosto quindi nn so se adesso vale ancora il discorso! ;-)

wrad3n
20-02-2013, 09:49
Ciao a tutti. Ho una domanda, sulla quale mi ero informato tempo fa ma ora ho perso l'evoluzione del discorso: gli operatori italiani bloccano/fanno pagare il tethering wifi?

La domanda viene piu' che altro da un mio amico che vorrebbe prendersi l'iPad Mini 3G ed utilizzare questa funzione.

Personalmente non ho problemi con la TIM ed Android 4.1.2 e la sua funzione integrata, c'e' pero' anche da dire che ho il telefono rootato e con rom custom, quindi potrei non risentire del problema.

Qualcuno sa qualcosa e magari puo' anche mettere link a notizie recenti? Grazie mille.

Gli operatori sono quelli principali, TIM, Vodafone, Wind e 3.

Con Tim il tethering, il p2p ed il voip sono liberi su apn ibox.tim.it, tutto bloccato invece su apn wap.tim.it

Baboo85
20-02-2013, 10:10
in teoria, facendo tethering, gli operatori dovrebbero riconoscere il traffico come se generato da cellulare,quindi nn possono farti pagare di più o di meno! Diverso invece è il caso in cui si usa un cellulare come modem:in quel caso dovrebbe cambiare anke il punto d'accesso!
Cmq io ho usato tethering sia con la tre ke con la vodafone e nn ho pagato niente di più di quello ke avevo già pagato x l'offerta!
Unico problema è ke l'ultima volta ke li ho usati è stato ad agosto quindi nn so se adesso vale ancora il discorso! ;-)

Io sapevo il contrario, ovvero che col WiFi potevano gamarti tranquillamente per un discorso di indirizzi IP (quello del telefono e quello della scheda del pc collegato), mentre via cavo usb era impossibile.

Io con la Vodafone (l'altro numero) avevo trovato un glitch per caso e in 3 giorni ho scaricato 60GB a piena velocita' (in teoria era 1GB al mese al massimo) su Steam, a luglio. Solo l'ultimo giorno erano 30GB :asd:

Ma per ovvie ragioni di batteria, ero attaccato via USB...

Con Tim il tethering, il p2p ed il voip sono liberi su apn ibox.tim.it, tutto bloccato invece su apn wap.tim.it

Si' anche io vedo che non ho problemi ne' col P2P ne' col tethering wifi e ho solo ibox.tim.it anche perche' se mi collegavo con wap.tim.it mi arrivava subito l'sms di cambiare APN altrimenti pagavo e quindi questo l'ho tolto...

Anche con vodafone mi sembra che non dia problemi, ma sono mesi che non lo provo. Per Wind e 3 non so nulla...

Lifedj
20-02-2013, 10:24
Io sapevo il contrario, ovvero che col WiFi potevano gamarti tranquillamente per un discorso di indirizzi IP (quello del telefono e quello della scheda del pc collegato), mentre via cavo usb era impossibile.

L'indirizzo ip del pc nn può essere visualizzato al di fuori della rete in nessuno dei 2 casi! ;-)
In teoria le compagnie dovrebbero fare un'analisi del vero e proprio traffico e lasciar passare solo le richieste ke hanno come sorgente un programma x dispositivi mobili! Da quel ke ne so i programmi x il tethering eliminano quelle info dalla richiesta (o le modificano a dovere) e quindi gli operatori x nn creare problemi lasciano passare!
Usando invece il cavo usb le richieste nn vengono più filtrate e quindi il traffico risulta proveniente a tutti gli effetti da un pc e potrebbero nn farlo passare! ... Poi ovviamente gli operatori sono molto "larghi" da questo punto di vista e lasciano passare quasi tutto! ;-)

Baboo85
20-02-2013, 10:27
Ah. Be' buono a sapersi (in effetti a rigor di logica hai ragione, un router wifi normalmente non fa passare info sui pc della sottorete).

In ogni caso da luglio quelli della vodafone non mi sono venuti a cercare, ne' mi hanno tolto un centesimo in piu' :ciapet:

Aspetto info sugli altri operatori, comunque vi ringrazio :)

Lifedj
20-02-2013, 10:41
cercando in giro su internet nn sono riuscito a trovare niente sulla modifica dei pacchetti da parte dei programmi di tethering,quindi x ora smentisco!
Sicuramente sul caro vecchio symbian,con joikuspot vengono modificati,x gli altri xò nn posso garantire! ;-)

marcos86
20-02-2013, 21:09
Wind permette il tethering su tutte le offerte.

Vodafone e Tre lo permettono solo su alcuni piani tariffari, bisogna controllare le condizioni della propria offerta.

latinoheat89
23-02-2013, 16:59
La TIM da problemi con voip e p2p, ma tethering con apn ibox.tim.it mai avuto problemi. Provato sia la tim young sia la Ricarica Large (5Gb al mese).

Ti invio un mp con delle informazioni

Fabio Giovine
16-06-2013, 15:30
Io ho risolto utilizzando questa app :

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tetherunlocker

Apri l'app clicca sul pulsante "unlock tethering", aspetta il completamento del video e magimanete il tethering adesso funziona :D, provala e fammi sapere

san80d
19-06-2013, 15:40
Wind permette il tethering su tutte le offerte.

Vodafone e Tre lo permettono solo su alcuni piani tariffari, bisogna controllare le condizioni della propria offerta.

Ottimo, visto che vorrei indirizzarmi verso un'offerta wind.

san80d
19-06-2013, 15:42
Io ho risolto utilizzando questa app :

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tetherunlocker

Apri l'app clicca sul pulsante "unlock tethering", aspetta il completamento del video e magimanete il tethering adesso funziona :D, provala e fammi sapere

Interessante, gli darò un'occhiata.

darkshadow
29-06-2013, 13:51
Salve gente, approfitto di questo topic per farvi una domanda.

Ho intenzione di passare da wind a tim con la nuova offerta che include tra le altre cose 2gb di internet a 10 euro al mese. ho notato che l'apn utilizzato per la seguente offerta è wap.tim.it. Ho un galaxy S con cyanogen 10.1.. non ho mai avuto problemi di tethering con wind su apn internet.wind.. passando a tim rischio di non poter utilizzare piu il tethering o si tratta semplicemente di un "blocco" imposto da android e dunque ovviabile tramite custom rom o applicazioni specifiche? quali altre limitazioni ha l'apn wap a differenza dell'apn internet, a parte voip e p2p?:)

Edit: dovrei andare a cambiare operatore nel pomeriggio! Aspetto vostre risposte!:-)

Sghizz
29-06-2013, 15:09
..Dipende.. il galaxy S è un vecchio rottame Single core.. Tim è bastarda sul thetering.

darkshadow
29-06-2013, 15:21
..Dipende.. il galaxy S è un vecchio rottame Single core.. Tim è bastarda sul thetering.

Dunque..:) sarà anche un vecchio rottame single core.. con 512 mb di ram..concordo..ma la community è attiva e lo rimarrà a lungo dato che le istruzioni per il soc sono comuni avendo come base la serie exynos3xxx come il nexus S i9023, a differenza di altri smartphone che montano serie exynos4xxx (vedi S3, S2, note, note II) e che non hanno una controparte "google experience", che non saranno piu "supportati" data la mancanza di sorgenti ma solo binari (di conseguenza quasi impossibile il bugfix), correggetemi se sbaglio.

ad ogni modo.. non andando off topic.. il mio smartphone monta jellybean 4.2.2.. indipendentemente dalla potenza stessa :D dunque vorrei sapere da chi ha provato se esistono modi per aggirare il problema e quali limitazioni particolari si possono avere a differenza di un apn internet. (ad es. posso utilizzare skype quantomeno per inviare messaggi o nega proprio l'accesso?)
Grazie in anticipo!

Fabbro76
05-07-2013, 17:10
Ragazzi buonasera,
Mi intrufolo nella.discussione perchè son passato da wind a tim special 400/1000/2gb e attualmebte uso l'apn wap.tim.it come da contratto.
Vorrei però usare il cell. in tethering con in ipad 3 wifi e fare qualche chiamata voip.
In proposito ho sentito tutto e il contrario di tutto....e la mia paura.è che cambiando apn il credito mi venga succhiato via.....
Alcuni dicono che per il tethering wifi non ci sono problemi anche a lasciare l'apn wap, altri dicono di utilizzare una VPN ( che non so manco cosa.sia)....
Insomma, a parte il segnale maggiore e una rete dati velocissima, tim rispetto a wind è piena di preclusioni....
Vi chiedo quindi se è possibile usare saltuariamente tethering e voip senza incorrere in succhiate di credito.
Nella.peggiore delle ipotesi, facendolo senza.poterlo farr cosa rischio???
Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Sinoue
11-07-2013, 17:15
Per la tua tariffa Tim, che NON prevede il tethering incluso nei 2gb, alcuni dicono che cambiando APN riescono a navigare senza pagare costi aggiuntivi.

Inviato da  iPhone 5 tramite Tapatalk

ken784
15-07-2013, 14:59
Con la stessa tariffa, per usare il theter usb devo per forsa usare l'app "clockworkmod tether" per farlo andare, altrimenti nada. Non richiede root ne altro, è gratuita e funge bene. Niente costi aggiuntivi

1v4n
10-10-2013, 11:59
Salve possiedo un windows phone con la tariffa della vodafone "Vodafone Special" vorrei provare ad usare il tethering ma mi spavento che mi scalano 4€... ho letto che bisogna cambiare l'apn da wap a mobile.vodafone.it per ovviare al problema... L'ho fatto da mesi,quando son passato a questa opzione tariffaria ma ancora non ho provato. Chi sa qualcosa in merito? :what:

marcos86
10-10-2013, 14:43
Salve possiedo un windows phone con la tariffa della vodafone "Vodafone Special" vorrei provare ad usare il tethering ma mi spavento che mi scalano 4€... ho letto che bisogna cambiare l'apn da wap a mobile.vodafone.it per ovviare al problema... L'ho fatto da mesi,quando son passato a questa opzione tariffaria ma ancora non ho provato. Chi sa qualcosa in merito? :what:
Il problema è che a volte, pur settando mobile.vodafone, attivando il tethering ci si connette con l'apn web.omnitel.

Per essere sicuro al 100% puoi far bloccare l'apn web chiamando il 190 o dal sito Vodafone dalla tua area clienti, così sei sicuro che quell'apn non verrà mai usato

1v4n
11-10-2013, 12:36
Ok ora vedo un pò sul sito 190.it se posso trovare qualcosa in merito..

stormaker
25-10-2013, 13:50
Ragazzi io ho l'offerta vodafone unlimited e se provo a collegare in tethering il tablet al telefono pago la connessione internet per la mia offerta non lo supporta....esiste un modo per ovviare il problema???
Ps: il telefono è un nokia lumia 920

marcos86
25-10-2013, 14:28
Basta leggere 2 post sopra... Fatti disattivare l'apn web, chiama il 190 o fallo dal sito vodafone

Sent from my Lumia 620 using Tapatalk

stormaker
25-10-2013, 14:47
Si avevo letto ma non ci avevo capito molto, quindi se cambio apn con quello mobile e disattivo quello web,potrò usare il tethering senza problemi? Il cambio di apn cosa comporta? Sono assolutamente ignorante in materia...

marcos86
26-10-2013, 15:42
Il cambio di apn cosa comporta?
A livello pratico nulla

stormaker
26-10-2013, 19:08
Ok, ti ringrazio :)

gabmamb
20-12-2013, 21:24
ok, mi aggiungo
ho regalato a mio padre un lumia 520 con tariffa ricaricabile "smart 200" che nelle info recita espressamente: "Internet incluso è valido per la navigazione su APN mobile.vodafone.it, iphone.vodafone.it, wap.omnitel.it e su blackberry.net con lopzione BlackBerry. E possibile utilizzare lo smartphone come modem in modalità tethering/hotspot Wi-Fi navigando alle condizioni della Tariffa Base giornaliera Internet"
mi chiedo se anche in questo caso è valido bloccare l'apn web.
ma quale è di quelle recitate sopra?

piccolo ot: su un windowsphone come si chiama/attiva il tethering?
grazie

marcos86
20-12-2013, 21:28
mi chiedo se anche in questo caso è valido bloccare l'apn web.
Si.

ma quale è di quelle recitate sopra?
Nessuno, perchè quelli elencati sono gli apn inclusi nel tuo piano dati.

L'apn non incluso (e se si vuole da bloccare) è web.omnitel.it

piccolo ot: su un windowsphone come si chiama/attiva il tethering?
Impostazioni -> internet condiviso

gabmamb
20-12-2013, 22:00
Si.

Nessuno, perchè quelli elencati sono gli apn inclusi nel tuo piano dati.

L'apn non incluso (e se si vuole da bloccare) è web.omnitel.it

quindi lo devo far registrare su "fai da te" e trovare la pagina per bloccare web.omnitel.it
poi sul telefono imposto in apn "mobile.vodafone" ?

Impostazioni -> internet condiviso

devo averlo in mano.....:confused:

marcos86
21-12-2013, 16:03
quindi lo devo far registrare su "fai da te" e trovare la pagina per bloccare web.omnitel.it
Se non vuoi registrarti puoi anche farlo chiamando un operatore e chiedendo di bloccare l'apn web

poi sul telefono imposto in apn "mobile.vodafone" ?
In teoria il telefono dovrebbe impostarselo da solo, in caso contrario si, va il mobile.vodafone

gabmamb
21-12-2013, 20:16
appena ho il telefono provo.
grazie:D

Spun
27-12-2013, 16:44
Salve a tutti,solo oggi ho trovato questa discussione che interessa anche a me.Ho visto che con wind con il thetering nessun costo aggiuntivo ma ha un servizio pessimo e sarò costretto a passare a vodafone.Ora vi chiedo se lo stesso lo posso fare con un iphone 5 o 5s senza Jailbreak?
visto che ero intenzionato a comprare un iphone e usarlo come modem Hotspot saltuariamente in caso di emergenza,si possono modificare gli Apn o bisogna perforza moddarlo?
Grazie in anticipo :)

gabmamb
28-12-2013, 22:44
appena ho il telefono provo.
grazie:D

non riesco neppure a fare andare a buon fine la procedura di registrazione!!!!!!!!!!!!!:muro:

cobra_1972
11-01-2014, 18:56
Ciao ragazzi, ho letto attentamente questa discussione. Allora premetto che ho un Samsung Express GT-I8730, ho la vodafone special e da un po di giorni sto buttando il sangue per farmi collegare senza il costo dei 4 euro. Leggevo che qualcuno di voi non ha più avuto problemi utilizzando l'app https://play.google.com/store/apps/d...tetherunlocker. Tale app. l'ho installata anche io dopo che ho roottato il telefono.Ma ancora nulla.Per l'altro telefono samsung Ace GT S-5830i non avevo problemi in merito usando l'apn mobile.vodafone.it. Questo nuovo tel non ne vuole a che sapere.
Mi dite come devo fare? Grazie

marcos86
12-01-2014, 13:43
Ciao ragazzi, ho letto attentamente questa discussione. Allora premetto che ho un Samsung Express GT-I8730, ho la vodafone special e da un po di giorni sto buttando il sangue per farmi collegare senza il costo dei 4 euro. Leggevo che qualcuno di voi non ha più avuto problemi utilizzando l'app https://play.google.com/store/apps/d...tetherunlocker. Tale app. l'ho installata anche io dopo che ho roottato il telefono.Ma ancora nulla.Per l'altro telefono samsung Ace GT S-5830i non avevo problemi in merito usando l'apn mobile.vodafone.it. Questo nuovo tel non ne vuole a che sapere.
Mi dite come devo fare? Grazie
Come già detto:

Il problema è che a volte, pur settando mobile.vodafone, attivando il tethering ci si connette con l'apn web.omnitel.

Per essere sicuro al 100% puoi far bloccare l'apn web chiamando il 190 o dal sito Vodafone dalla tua area clienti, così sei sicuro che quell'apn non verrà mai usato

akiro
13-01-2014, 19:01
Io ho scoperto oggi che con Wind, Android 4.2.2 ed il cavo usb non posso più navigare dal pc con il tethering!
Nemmeno usando l'app "Tether unlocker" :(

Dovrei provare con il wifi ma per me è molto più comodo collegandolo con l'usb...

marcos86
13-01-2014, 20:32
Wind non impone nessun vincolo, tant'è che l'apn è unico.
Quindi è android a bloccarlo

akiro
13-01-2014, 22:33
Ok, strano però che con il cell connesso alla rete casalinga via wifi ed abilitando il tethering usb questo funzioni.

Comunque pare che il problema sia questo di Android:
Issue 38563: Tethering broken in Jelly Bean (4.1, 4.2) (https://code.google.com/p/android/issues/detail?id=38563)

akiro
14-01-2014, 09:50
Aggiungo che nel mio caso, visto che ho il dual SIM, ha funzionato il trucchetto dell'invertire le SIM.

EDIT: Veramente strano, dopo aver rimesso le SIM ai posti originali, come ieri, riesco ad usare il tethering USB!
BOOOOH