View Full Version : Iphone 3G-no ricarica-no itunes
riminizzo
28-12-2012, 11:37
Salve a tutti!
Il mio Iphone 3g non si ricarica e non viene rilevato da itunes. Tuttavia se lo collego al Mac , il telefono sembra iniziare la ricarica: sullo schermo compare la batteria con la tacca rossa all'estremità ed il fulmine in basso (a volte si alterna fulmine+immagine presa di corrente). Rimane cosi e non si muove.A volte riesce anche ad avviarsi iOS e mi segnala "20% batteria". Pensando che fosse un problema del dock, l'ho sostituito con uno nuovo ma il problema rimane. Ho provato a metterlo in DFU,modalità di ripristino.....ma niente :(
Potrebbe essere la batteria? Se il problema dovesse essere la batteria perchè non viene riconosciuto da iTunes? Potete aiutarmi a trovare una soluzione? Grazie a tutti!
riminizzo
28-12-2012, 14:36
Ho appena provato ad utilizzare un secondo cavetto originale per collegarlo al Mac, ma nulla di fatto...
dirklive
28-12-2012, 14:41
quasi sicuramente il problema è riconducibile alla batteria, la spesa per il ricambio sono pochi euri, consiglio quella potenziata di concorrenza. la difficoltà sta nella sostituzione in quanto per farlo sul 3g bisogna disassemblare quasi la totalità del dispositivo e rimuovere la scheda logica.
Se si ha una certa manualità vi sono numerose guide per procedere alla sostituzione, gli unici consigli che mi sento di dare ai principianti o a chi si accinge a disassemblare senza essere un tecnico, è in primis spegnere il dispositivo visto che si smonta la mainboard, secondo usare spudger non metallici per disconnetere la mobo, terzo, può sembrare banale, ricordarsi di togliere il portasim prima del disassemblaggio pena possibilità di danneggiare la mobo irreparabilmente.
riminizzo
28-12-2012, 16:48
Grazie Dirklive!
Come mai, secondo il tuo parere, il telefono non viene riconosciuto da itunes se il problema è legato alla batteria?
dirklive
28-12-2012, 18:05
il come mai è una bella domanda, ti posso comunque dire per casistica che succede abbastanza sovente, ti dirò che con problemi legati alla batteria anche se lo riuscissi a mettere in dfu mode, itunes non riconoscerebbe l'iphone comunque in modalità di ripristino.
riminizzo
28-12-2012, 18:34
Ok...proverò con una batteria nuova! Ti farò sapere...
Grazie ancora!
riminizzo
31-12-2012, 17:41
Purtroppo il problema è legato alla scheda madre. Quindi non conviene ripararlo...
:(
dirklive
01-01-2013, 18:33
per curiosità chi ti ha fatto la diagnosi?
Ciao ho il tuo stesso problema. Solo che io ho sostituito prima la batteria smontando tutto l'iphone. In effetti è ripartito con la batteria nuova ed ha funzionato finchè non si è scaricata. Il problema è che non si ricarica ed ho ordinato il dock ricarica su internet. Poichè vorrei evitare di rismontare tutto l'iphone vorrei sapere se si riesce a sostituire il dock ricarica solo alzando il display
dirklive
02-01-2013, 18:39
devi oltre che smontare il blocco display, per forza sfilare la scheda logica, onde per cui tieni bene nota come sono posizonate le viti perchè non sono tutte uguali, a parte quella sotto l'adesivo "do not remove" più lunga delle altre, quella della fotocamera diversa, e quella vicino al jack delle cuffie in quanto totalmente filettata, le altre 5 sono solo parzialmente filettate.
Poi per smontare il connettore dock non dovrai far altro che svitare la vite sotto il connettore n4 e le due piccole che tengono il connettore dock.
Buona fortuna!!:)
Grazie mille per le tue indicazioni. Speravo proprio di non dover smontare di nuovo tutto ma mi armerò di tutta la mia pazienza. Ho trovato questa guida che può tornare utile http://erkinson.altervista.org/iphone-3gs-smontaggio-display-e-touchscreen-sostituzione-batteria/
Ciao
lucasheva
30-09-2013, 11:42
Scusate ho un iphone 3gs che da 2gg ha iniziato a dare problemi. Il tutto è iniziato con il messaggio "ricarica non supportata con questo accessorio" senza che fosse collegato nulla al connettore. Tornato a casa ho provato a ricaricare il tel. e niente.. continua a comparire lo stesso messaggio. ho provato con diversi caricatori/cavi ma senza risultato. Facendo un po' di pressione sul connettore inizialmente sembrava ricaricare per qualche secondo prima che comparisse di nuovo il msg, ora non c'è proprio modo di ricaricarlo. Cosa pensate possa essere? provo ad ordinare il dock connector di ricambio su ebay e tento la sostituzione?
hai provato a fare un ripristino per vedere se
il problema deriva dal software?
lucasheva
30-09-2013, 13:48
hai provato a fare un ripristino per vedere se
il problema deriva dal software?
sinceramente no.. in quanto dai "sintomi" davo quasi per scontato il problema hw :rolleyes:
sinceramente no.. in quanto dai "sintomi" davo quasi per scontato il problema hw :rolleyes:
fai un tentativo prima di dare la
colpa al l'hardware!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.