PDA

View Full Version : come formattare Aspire 5750G e reinstallare sistema operativo!

CATINIELLO
22-11-2012, 14:24
Buon pomeriggio a tutti voi, sono un appassionato di informatica e avrei bisogno di alcune dritte in relazione alla possibilità di formattare il mio pc...non avendolo mai fatto prima d'ora e non sapendo neanche da dove partire a dire il vero.
Io per l'esattezza possiedo un pc Acer Aspire 5750G Intel Core i5-2410M dotato di scheda video NVIDIA GetForce GT 540M con hard disk interno da 640gb e dotato di sistema operativo Windows 7 Home Premium x64 con Service Pack 1.
Ora quello che vorrei sapere prima di procedere con l'eventuale formattazione e successiva reinstallazione del sistema operativo, è quanto segue:
- da dove posso recuperare tutti i driver esatti del mio pc...non avendo un cd in dotazione con tutti i driver all'interno conservati?
- dove posso recuperare il sistema operativo in questione...visto che mi fu installato dal mio fornitore di fiducia e che per questo non ho in mio possesso?
- è possibile disporre di una guida passo a passo che mi permetta di formattare da usb oppure da dvd e reinstallare per bene il sistema operativo in questione, senza incorrere in incertezze, dubbi o perplessità sul da farsi?
- è possibile infine evitare la formattazione stessa del mio pc magari usando un semplice software che me lo riporti alle impostazioni di fabbrica senza la minima perdita di dati contenuti comunque sul pc, e per dati intendo audio, video, foto, ecc?
Fatemi sapere gentilmente come debbo comportarmi al riguardo, grazie e attendo vostre indicazioni.

AlessioINK
22-11-2012, 16:21
Buon pomeriggio a tutti voi, sono un appassionato di informatica e avrei bisogno di alcune dritte in relazione alla possibilità di formattare il mio pc...non avendolo mai fatto prima d'ora e non sapendo neanche da dove partire a dire il vero.
Io per l'esattezza possiedo un pc Acer Aspire 5750G Intel Core i5-2410M dotato di scheda video NVIDIA GetForce GT 540M con hard disk interno da 640gb e dotato di sistema operativo Windows 7 Home Premium x64 con Service Pack 1.
Ora quello che vorrei sapere prima di procedere con l'eventuale formattazione e successiva reinstallazione del sistema operativo, è quanto segue:
- da dove posso recuperare tutti i driver esatti del mio pc...non avendo un cd in dotazione con tutti i driver all'interno conservati?
- dove posso recuperare il sistema operativo in questione...visto che mi fu installato dal mio fornitore di fiducia e che per questo non ho in mio possesso?
- è possibile disporre di una guida passo a passo che mi permetta di formattare da usb oppure da dvd e reinstallare per bene il sistema operativo in questione, senza incorrere in incertezze, dubbi o perplessità sul da farsi?
- è possibile infine evitare la formattazione stessa del mio pc magari usando un semplice software che me lo riporti alle impostazioni di fabbrica senza la minima perdita di dati contenuti comunque sul pc, e per dati intendo audio, video, foto, ecc?
Fatemi sapere gentilmente come debbo comportarmi al riguardo, grazie e attendo vostre indicazioni.

Ciao!!

Posso dirti che ai tempi d'oggi formattare un pc portatile è un vero gioco da ragazzi!! l'unica cosa che devi fare è salvarti i dati importanti.

Dovresti riuscirci così: riavvii il portatile poi grazie al programma di ripristino che sul tuo pc dovrebbe attivarsi con "alt f10" su schermata di avvio riuscirai a formattare il pc in meno di 20 minuti..il programma reinstalla in automatico tutti i driver facendo tornare il tuo pc allo stato fi fabbrica!!

Cmq se decidi di formattarlo tramite disco di windows allora devi entrare nel bios andare su boot device priority e selezionare come prima device il lettore dvd con all'interno il dvd di windows poi premi F10 ed invio.
dopodichè il pc si riavvierà e ti apparirà premere un tasto per avviare il CD tu premi un tasto e parte l'installazione del sistema..
ed i driver sono questi: http://support.acer.com/product/default.aspx?modelId=3475

Ciao spero che ti sia d'aiuto!! OVVIAMENTE SE INSTALLI DA CD METTI UN 64BIT

CATINIELLO
22-11-2012, 17:10

UtenteSospeso
22-11-2012, 17:53
Guarda sotto al pc, se c'è un bollino azzurro vuol dire che era preinstallato da Acer non dal tuo fornitore di fiducia, vedi se sul bollino è riportato Windows Seven Home Premium 64bit come hai scritto sopra. Sul bollino dovrebbe anche essere riportato Acer

Se è così non ti serve nulla, il sistema è già sul pc devi solo lanciare il recoveri

Se assomiglia a questa nel link appena sotto è preinstallato ACER :
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&tbo=d&biw=1846&bih=950&tbm=isch&tbnid=20LKjvquYpiI-M:&imgrefurl=http://www.lowpriced-laptops.com/prestashop/computer-laptop-accessories/327-windows-7-professional-32bit-oem-recovery-disk.html&docid=-n5qO-iMTeU0LM&imgurl=http://lowpriced-laptops.com/images/Windows-7-Pro-Coa.jpg&w=330&h=132&ei=A2OuUOXELsXJswbpyIDIDQ&zoom=1&iact=hc&vpx=912&vpy=165&dur=357&hovh=105&hovw=264&tx=132&ty=46&sig=115492451254186413646&page=2&tbnh=105&tbnw=264&start=45&ndsp=60&ved=1t:429,r:60,s:0,i:268

Se il colore è sul GIALLO con i lati tondeggianti è stato installato successivamente.

Se usi un DVD per rifare tutto devi prendere il codice dal bollino

Se usi ALT+F10 all'accensione, ti si avvia il recovery integrato nel pc stesso senza usare DVD, e dovrebbe darti la possibilità di ripristinare il sistema con varie opzioni, tra cui quella di non cancellare i dati utente.

In ogni caso se ti fai prima una copia delle tue cose è molto meglio, visto che non sembri tanto addentrato nell'argomento ...

.

AlessioINK
23-11-2012, 09:47

Tieni ècco una guida!! "GUIDA" (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-formattare-windows-7-21331.html) Cmq ti covniene usare la partizione di ripristino come ti ho spiegato prima!! risparmi molto tempo!!

FAMMI SAPERE!! Se ti serve altro aiuto scrivi!