View Full Version : Orientare l'antenna
+Benito+
24-09-2012, 10:58
Sapete mica se c'è modo di sapere, in base alla propria posizione geografica, la direzione dove puntare le varie sezioni dell'antenna TV senza chiamare l'antennista con l'oscilloscopio?
gd350turbo
24-09-2012, 11:04
Sapete mica se c'è modo di sapere, in base alla propria posizione geografica, la direzione dove puntare le varie sezioni dell'antenna TV senza chiamare l'antennista con l'oscilloscopio?
Sui siti delle varie reti televisive vi è una sezione che da questo tipo di informazione...
Da li con un pò di nozioni antennistiche / cartografiche, ed eventualmente una bussola si fa tranquillamente !
Io ho riposizionato varie volta l'antenna del satellite da solo, che deve essere millimetrico, quello delle normali antenne tv, è molto più semplice !
+Benito+
24-09-2012, 11:10
col sat l'ho sempre fatto io, ma sebbene si debba essere precisi si può fare in tempo reale con l'indicatore di segnale, mentre con la tv non si può fare.
Ho visto che ci sono dei siti dove indicano i vari mux che coprono la mia zona, ma come faccio a sapere dove sono le antenne? inoltre l'antenna è composta da tre parti con frequenze differenti, quale puntare qui e quale puntare là?
gd350turbo
24-09-2012, 11:15
col sat l'ho sempre fatto io, ma sebbene si debba essere precisi si può fare in tempo reale con l'indicatore di segnale, mentre con la tv non si può fare.
Ho visto che ci sono dei siti dove indicano i vari mux che coprono la mia zona, ma come faccio a sapere dove sono le antenne? inoltre l'antenna è composta da tre parti con frequenze differenti, quale puntare qui e quale puntare là?
Ci saranno indicazioni tipo il nome della località in cui è posizionata l'antenna trasmittente ( tipo monte mario ) e/o coordinate geografiche, dopodichè guardi su una cartina dove è posizionata questa località rispetto casa tua, ed aiutandoti con una bussola, si trova in poco tempo !
Per sapere quale puntare qui e quale puntare la, occorre sapere quale banda riceve ogni antenna,...
Se hai altre antenne nelle vicinanze, guarda come le hanno posizionate !
puntarle nella stessa direzione delle altre che ci sono sul tetto e/o sui tetti vicini?
;)
IMHO, non lo ritengo un buon metodo
con il passaggio al digitale, alcuni programmi hanno cambiato polarizzazione
la maggior parte delle persone non ha riposizionato le antenne e non vede l'intera gamma di programmi trasmessi
ad esempio, nei pressi di casa vedo la maggior parte delle antenne UHF montate con polarizzazione verticale
in questo modo si ricevono circa 160 programmi
montandole con polarizzazione orizzontale, si ricevono circa 220 programmi
deve cercare un sito con le informazioni complete della sua zona
deve conoscere almeno la polarizzazione dei vari mux e il luogo da dove proviene il segnale TV
vai su dgtvi.it trovi tutto! anche i punti di trasmissione!!!
+Benito+
24-09-2012, 14:40
ho provato e riprovato, mi rimane sempre su Caricamento dati
EDIT con IE mi funziona...
Mi dice che
Rai 1,2,3, news -> MUX1
Rai sport 1, 2, scuola -> MUX2
Gulp, yoyo, rai4, rai movie, rai premium-> MUX3
Rai 5, storia, HD -> MUX4
ClassTV, Boing, Cartoonito, R4 provvisorio, C5 provvisorio, Ita1 provvisorio, Ita1HD -> MDS2
R4, C5, Ita1, Iris, La 5, Tgcom24 ->MDS4
Ma quindi devo avere tante antenne quanti sono i mux da cui ricevere le varie emittenti?!
... Ma quindi devo avere tante antenne quanti sono i mux da cui ricevere le varie emittenti?!
un antenna è in grado di ricevere tutti i mux che rientrano nella sua gamma di frequenze
ad esempio, una UHF a banda larga (IV+V) è in grado di ricevere i mux presenti dal canale 21 al canale 69 compresi
se la monti in orizzontale, riceverà unicamente i mux con polarizzazione H
se invece, la monti in verticale, riceverà unicamente i mux con polarizzazione V
devi valutare, verso quale ripetitore punti l'antenna
per i mux principali, Valcava e monte Penice trasmettono con polarizzazione orizzontale
Bettola usa polarizzazione verticale
+Benito+
24-09-2012, 16:55
se riesco faccio una foto dell'antenna perchè non so distinguere i tipi.
Non ho comunque capito, per prendere per esempio rai1, canale 5 e rai 5 devo avere 3 antenne puntate sui rispettivi ripetitori?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.