View Full Version : Recupero dati da hard disk
Alligator1
12-04-2012, 10:15
Buongiorno. Ho bisogno di qualcuno che mi dica se sono stato preso in giro!
Mi è caduto un hard disk esterno, presa dal panico ho chiamato il primo annuncio trovato su google che mi ispirasse. Subito ho inviato il mio hard disk (spendendo già li la prima botta di saldi). Morale: non hanno recuperato niente! a spiegazione di tutto hanno parlato di interventi fatti in una ISO-4 standard clean air room che dovrebbe essere una camera bianca! io nn capisco molto di queste cose...mi hanno chiesto di acquistar pezzi di ricambio per sostituire testine e tante altre cose che alla fine ho pagato! ma i miei dati non li ho recuperati! ma è normale? e la professionalità?
dirklive
12-04-2012, 10:43
intanto potresti indicare quanto hai pagato? Comunque a parte quello, il comportamento non mi sembra dei più trasparenti, ovvero, solitamente si richiede un preventivo e poi si valuta.
Alligator1
12-04-2012, 13:45
Purtroppo sono arrivata a pagare quasi 500 euro e la ditta era Prontodati....diciamo che mi sono fidata.....ero certa si potesse risolvere il problema e spendere non era un problema se avessi riavuto i miei dati.
Aberforth
13-04-2012, 10:49
ciao Alligator1. Sono completamente solidale con te perchè sono incappato nello stesso incubo. Ti riporto ciò che ho già scritto altrove: "La mia esperienza con pronto dati è stata del tutto negativa. Per avere un buon risultato ho interpellato un centro professionale (pronto dati). Mi hanno diagnosticato un heads crash e dopo l’intervento (inutile) mi hanno risposto in maniera assurda. Alla fine il malfunzionamento delle testine avrebbe provocato delle lesioni sul disco e che a occhio nudo non si potevano vedere e che quindi nonostante l’intervento, non hanno potuto recuperare niente. Ciò che non mi è piaciuto è l’assoluta mancanza di precisione nella spiegazione. Inoltre, so che certe operazioni necessitano di apparecchiature sofisticate, camere bianche etc…e mi hanno parlato di diagnosi a occhio nudo! Scusa lo sfogo ma ho perso tanti dati importanti"
Io mi sono rivolto poi a un'altra società per poter vedere se qualcosa recuperavo. Si chiama Kroll Ontrack ... a me non è andata bene prava tu! (doppio danno).
A me è successa una cosa simile con un altro centro di recupero dati: “RECOVERY Italia” .... Mi avevano fatto credere che con l’ausilio della “camera bianca” potevo recuperare i miei dati. Il loro sito fa presagire un’azienda super professionale...C’ho creduto e ho inviato il mio hard disk (incoraggiato dal fatto che il prezzo che mi avevano fatto era più accessibile di altri a parità di servizio.....PENSAVO!!) Bhe sta di fatto che mi hanno restituito tutto smontato e rimontato senza recuperare i dati e con un report di diagnostica incomprensibile e ho pure dovuto pagare a parte per i pezzi di ricambio perchè non compresi nel prezzo inizale.
Preso dalla rabbia (mi sono sentito truffato) ho controllato meglio il loro sito e poi ho cercato dove fossero si google maps e da street view ho notato un capannone di quelli industriali..ma dove caspita ce l’hanno la camera bianca???”...Insomma per chi deve rivolgersi necessariamente a queste società, si informi bene! ....e pensare che stavo per mandare tutto a Kroll Ontrack mannaggia a me che non l'ho fatto!:muro:
fcorbelli
27-04-2012, 13:53
E' un problema piuttosto comune, quello di servizi di ipotetico ripristino dati che però fan più danni che altro (non so in questo caso specifico, non li conosco).
Posso dire che i service "seri" fanno prima un preventivo telefonico (basato essenzialmente sulla quantità di dati), poi te ne mandano uno scritto (da ritornare firmato) con la spesa "definitiva", DOPO che gli hai consegnato il disco.
Se OK uno conferma il preventivo e su un altro supporto (tipicamente hard disk USB) ti spediscono quanto recuperato.
Riguardo alle "camere bianche"... non dico niente, ognuno faccia e creda ciò che preferisce.
EDIT: anche solo a vederli, certi siti, scatta il "ma mi faccia il piacere", a leggere le minchiate palesemente ridicole. Ovviamente non così "palesi" per l' "uomo della strada".
Siamo a livello (spesso, non sempre) dei servizi di striscia la notizia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.