PDA

View Full Version : [JAVA] Caricamento runtime di file .jar e dipendenze

Lordhark
16-02-2012, 09:30
Salve ragazzi, ho questo problema; sto realizzando questo software che dovrebbe dinamicamente importare all'interno di un jdesktopPane degli JinternalFrame realizzati da altri miei amici. Ho realizzato l'importazione di semplici file.jar; il codice è il seguente:

File file = new File("//home//Scrivania//file//prova.jar");
URL[] urls = {file.toURI().toURL()};
ClassLoader cl = URLClassLoader.newInstance(urls);
Class c = cl.loadClass("p.tabelle");
Object o = c.newInstance();
JInternalFrame pippopluto= (JInternalFrame) o;
pippopluto.setVisible(true);
pippopluto.setSize(300,300);
desktop1.add(pippopluto);

Questo codice purtroppo non riesce ad importare le dipendenze che sono salvate nel file.jar nella cartella META-INF ; se realizzo semplici programmi che magari richiamano tra loro gui, tutto funziona, invece se ad esempio al programma associo una libreria, quel programma non viene piu' richiamato perchè il codice sopra riportato non tiene presente delle informazioni salvate nel META-INF . Come posso risolvere?? Resto in attesa di una vostra risposta. Grazie!

PGI-Bis
16-02-2012, 12:24
Devi dare al classloader anche i percorsi dei jar in cui si trovano le classi dipese, altrimenti cercherà di risolvere i nomi delle classi usando il suo delegante.

Puoi specificare una cartella come sorgente delle classi ma dovresti provare perchè non ricordo se poi vada anche a pescare i jar in quella cartella (come fa l'opzione -classpath) oppure no.

Nel secondo caso dovrai leggere il manifesto e usare il valore dell'attributo classpath per pigliare anche quei jar.

In alternativa puoi farti un tuo classloader: devi solo ridefinire il metodo findClass, caricare i byte del file e invocare defineClass.

Lordhark
16-02-2012, 13:06
Devi dare al classloader anche i percorsi dei jar in cui si trovano le classi dipese, altrimenti cercherà di risolvere i nomi delle classi usando il suo delegante.

Ok, ma ho un problema, praticamente questi jar teoricamente non dovrebbero essere a "contenuto noto", so che sicuro al 100% esiste una classe ad esempio "PIPPO" che fa runnare tutto il jar, io la richiamo ( come fatto nel codice) e poi tutto dovrebbe essere chiamato dinamicamente.

Puoi specificare una cartella come sorgente delle classi ma dovresti provare perchè non ricordo se poi vada anche a pescare i jar in quella cartella (come fa l'opzione -classpath) oppure no.

Nel secondo caso dovrai leggere il manifesto e usare il valore dell'attributo classpath per pigliare anche quei jar.

Sinceramente era proprio quello che cercavo di fare, fargli caricare il "manifesto" del jar; solo che non so quali comandi usare per associare al jar caricato il manifesto relativo. Come dovrei procedere? Quali classi dovrei richiamare?

In alternativa puoi farti un tuo classloader: devi solo ridefinire il metodo findClass, caricare i byte del file e invocare defineClass.

Questa potrebbe essere una buona soluzione, solo che avrei bisogno di maggiori dettagli su come procedere. E' un'operazione che non ho mai fatto in tutta la mia vita, creare un'applicazione così complicata è una bella sfida e ci voglio riuscire. Hai qualche dritta da darmi oltre a tutto quello che già mi hai scritto?

Ti ringrazio per la pazeinza e la gentilezza :D

PGI-Bis
16-02-2012, 15:32
Prova ad usare sempre l'URLClassLoader specificando non il jar ma la cartella in cui si trova il jar e vedi se ti carica comunque la classe PIPPO.