View Full Version : Protezione con password cartelle utenti w7
In windows 7 sul persorso C:\Users sono presenti le cartelle con i dati personali di ogni utente , è possibile proteggere i vari utenti con password in modo che provando ad accedere ad una cartella di un altro utente appari l'opzione diritti non sufficienti per accedere alla cartella inserire password dell'amministratore o di un utenti con diritti di amministrazione...
Il fatto è che una volta inserira la password l'accesso a tale cartella resta permanente , è questa non è affatto una buona cosa , qualcuno sa se è possibile , in qualche modo , impostare la richiesta della password ogni qualvolta si tenti di entrare in cartelle di altri utenti (ovviamente sto parlando di accessi utilizzando un account standard) senza l'utilizzo di software di terze parti ? ... Grazie in anticipo per le risposte che mi darete ...:)
Per l'installazione/esecuzione programmi non c'è problema ad impostare una password all'utente standard, per le cartelle l'unica che mi viene in mente è quella di agire sui permessi di ogni cartella/directory, riservando i permessi solo all'account admin, ma non ho mai provato quindi non saprei con sicurezza sul suo reale funzionamento, ma credo dovrebbe andare.
AMIGASYSTEM
19-08-2011, 14:58
In windows 7 sul persorso C:\Users sono presenti le cartelle con i dati personali di ogni utente , è possibile proteggere i vari utenti con password in modo che provando ad accedere ad una cartella di un altro utente appari l'opzione diritti non sufficienti per accedere alla cartella inserire password dell'amministratore o di un utenti con diritti di amministrazione...
Il fatto è che una volta inserira la password l'accesso a tale cartella resta permanente , è questa non è affatto una buona cosa , qualcuno sa se è possibile , in qualche modo , impostare la richiesta della password ogni qualvolta si tenti di entrare in cartelle di altri utenti (ovviamente sto parlando di accessi utilizzando un account standard) senza l'utilizzo di software di terze parti ? ... Grazie in anticipo per le risposte che mi darete ...:)
No, mettere una password non è possibile, ma se quando si crea un utente con accesso password e una privatizzazione file, gli altri utenti non potranno accedervi se utenti limitati, mentre gli utenti admin potranno farlo solo se conoscono la procedura di come diventare "proprietari di un files o una cartella". L'unico modo per proteggere una cartella è quella di nasconderla o criptarla, pocedure fatte con programmi esterni al sistema molto pericolosi, dove un errore o una dimenticanza crea seri problemi per i meno esperti.
grazie innanzitutto per le risposte ... Infatti ho chiesto qui perchè avevo gia tentato , ma non ero riuscito a trovare nulla che mi consentisse di rendere protette le cartella con l'ausilio di una protezione password ... Cmq la prima volta che si tenta di accedere ad una cartella protetta dal sistema comunque windows permette di renderla accessibile utilizzando la password di un utente con diritti di amministrazione ... sapeve se una volta resa accessibile è contentito anche il processo contrario , quindi renderla ribloccata come di default ? ... perchè cosi posso in qualche modo aggirare il problema ...
Per quello si può usare tranquillamente winrar che permette anche di criptare i file/cartelle
AMIGASYSTEM
19-08-2011, 22:39
Io sconsiglio i criptaggi e archivi con password, una dimenticanza è fatale, un archivio RAR se contiene caratteri misti e supera una certa lunghezza, non sarà mai più possibile ritrovare la sua password, in teoria ci vorrebbero mesi o anni.Il criptaggio attraverso Window, ancora più pericoloso, in caso di problemi sul sistema, nessun altro utente potrà mai decriptarli.Solitamente io consiglio metodi elementari ma molto efficenti, per i files basta cambiare un'estensione per fare in modo che nessuno possa mai aprire un file, esempio, basta rinominare un file pippo.doc in pippo.exe, e nessuno potrà mai capire che si tratti di un files Word, e quindi non potrà mai vedere il suo contenuto, perchè una volta cliccato, si aprirà una finestra Dos con avviso di errore.Chiaramente si parla di sistemi Windows, su sistemi AMiGA non funziona, perchè le estensioni sono facoltative, i files vengono riconosciuti dall'interno.Tornando alle directory, con windows per proteggerle, bisogna andare nella proprietà della cartella al tab Sicurezza ed eliminare gli utenti che non devono accedere, oltre ad eliminare anche Everyone e Authenticated User se presenti, lasciando l'accesso solo agli utenti che si vuole.Attenzione questa restrizione può essere rimossa da un utente scaltro e con diritti di Admin, gli utenti limitati non potranno far nulla per poter accedere alla modifica.
Chiaro che se ti perdi la password, in qualsiasi caso sono problemi
AMIGASYSTEM
20-08-2011, 12:04
Chiaro che se ti perdi la password, in qualsiasi caso sono problemi
Appunto dicevo di non usare protezioni protette da password, facili da fare, difficili da ricordare nel tempo, salvo che come nel mio caso lavorativo, dove devo ricordarne decine, in questo caso ho dovuto utilizzare KeePass Password Safe, per archiviare nomi utenti e password, guarda caso anche lui sotto password, che affare, dimentico la password e ne perdo decine ... mai capitato fin ora ma potrebbe succedere con l'avanzare degli anni ;)
KeePass Password Safe
http://www.softpedia.com/screenshots/KeePass-Password-Safe-Portable_2.png
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.