View Full Version : [php+mysql]Inserimento date...
espanico
25-05-2011, 15:39
Salve, ho un piccolo script dove mediante un form htm, inserisco dei dati in un db mysql, ora vorrei che quando effettuo la query di inserimento posso inserire e quindi registrare anche la data...e poi successivamente visualizzarla...Come potrei procedere?
Beh hai l'imbarazzo della scelta:
- Memorizzi il timestamp unix come attributo long nel database. Da php la funzione che ritorna il timestamp è time() (hai informazioni anche sull'ora)
- Memorizzi la data in un formato "leggibile", usando attributi DATE (AAAA-MM-GG) oppure DATETIME (AAAA-MM-GG OO:MM:SS) e li puoi ricavare sia da mysql con la funzione NOW() o da php convertendo il timestamp nel formato desiderato.
Poi puoi sbizzarrirti come vuoi per esempio registrando le date come stringhe in un formato che decidi te via php o altro ancora.
In realtà sotto mysql la gestione delle date e del tempo è così varia che spesso si fa un po' di confusione. Io per abitudine preferisco usare il timestamp unix, lo trovo più semplice da usare per i confronti e mediante php lo puoi trasformare in stringa nel formato che preferisci.
espanico
25-05-2011, 17:10
Infatti può sembra un argomento semplice, invece...:D adesso faccio qualche prova con timestamp e a limite posto il codice. Un altra cosa siccome lo script/sito che sto realizzando prevede la modifica più aggiunta di dati successivamente al primo inserimento....quindi io vorrei:
Che venga registrata la data del primo inserimento, fin qui dovrebbe essere semplice, mi creo un campo timestamp nel db che vado a popolare con la query di inserimento giusto? poi ho la pagina di aggiornamento dove ci sono 5 campi che potrebbero essere aggiornato oppure no successivamente e vorrei che per ogni campo ci sia la data di modifica, come potrei fare non so se mi sono spiegato bene....
Se ho capito bene tu devi inserire in una tabella dei dati i quali poi possono essere modificati e devi tenere traccia delle modifiche (della data almeno).
Io userei due tabelle: la prima tabella contiene i dati veri e propri aggiornati, nell'altra invece registri le date delle modifiche.
La prima tabella potrebbe essere del tipo:
DATI (id_dato, attributo_1, attributo_2, attributo_3, data_primo_inserimento)
la seconda tabella protrebbe essere:
MODIFICHE (id_modifica, id_dato, attributo_modificato, data_modifica)
L'uso della tabella DATI è logico: quando inserisci un nuovo insieme di dati, crei un nuovo record che avrà un id_dato univoco (puoi farlo autoincrement) che sarà anche la chiave primaria, gli attributi di interesse e la data di primo inserimento.
La tabella MODIFICHE contiene un id_modifca anche questo autoincrement e primary key, una chiave esterna id_dato che riporta l'id del dato modificato, un valore che indica quale attributo è stato modificato e la data di modifica.
Il valore "attributo_identificato" devi decidere te come usarlo. Se per esempio tratti dati anagrafici, potresti dire che "attributo_modificato" assume valori da 1 a 3 dove 1=nome, 2=cognome, 3=C.F...
Potresti anche usare una terza tabella dove associ i numeri agli attributi, ma non è necessario.
In questo caso, se modifichi più attributi alla volta dovrai fare tante query di inserimento quanti sono gli attributi modificati.
espanico
29-05-2011, 19:18
Ciao ho fatto qualche prova e non sono riuscito a risolvere, in pratica, non ho capito come fare, ecco un esempio questi sono i campi che possono vengono aggiornati singolarmente e in giorni diversi quindi la data deve essere indipendente...
Campo 1 = xxxxxx Data campo 1 = dd/MM/yyyy
Campo 2 = yyyyy Data campo 1 = dd/MM/yyyy
Campo 3 = zzzzzz Data campo 1 = dd/MM/yyyy
Io per aggiornare i dati nei campi utilizzo questa query:
$sql = "UPDATE acconti SET acc_1='$_GET[acc_1]', acc_2='$_GET[acc_2]', acc_3='$_GET[acc_3]', data_mod=sysdate() WHERE id='$_GET[id]'";
Nel database ho creato un campo data_mod, ma in questo modo qualsiasi valori vado ad aggiornare, avrà sempre l'ultima data, come faccio a sdoppiare il tutto, ne senso che vado a creare x campi quando valori ho da modificare in modo che se modifico solo il valore del campo 2 la data viene aggiornata solo per quel campo. Non so se mi sono spiegato bene....
Quello a cui avevo pensato era qualcosa del genere:
creo le due tabelle che mi servono
CREATE TABLE `db`.`accounts` (
`account_id` INT NOT NULL AUTO_INCREMENT PRIMARY KEY ,
`nome` VARCHAR( 16 ) NOT NULL ,
`cognome` VARCHAR( 16 ) NOT NULL ,
`cf` VARCHAR( 16 ) NOT NULL ,
`data_creazione` TIMESTAMP NOT NULL DEFAULT CURRENT_TIMESTAMP
) ENGINE = InnoDB;
CREATE TABLE `db`.`modifiche` (
`id_modifica` INT NOT NULL AUTO_INCREMENT PRIMARY KEY ,
`account` INT NOT NULL ,
`dato_modificato` INT NOT NULL ,
`data_modifica` INT NOT NULL ,
INDEX ( `account` )
) ENGINE = InnoDB;
ALTER TABLE `modifiche` ADD FOREIGN KEY ( `account` ) REFERENCES `db`.`accounts` (
`account_id`
) ON DELETE CASCADE ON UPDATE CASCADE ;
L'inserimento di un nuovo account avviene semplicemente così:
INSERT INTO `db`.`accounts`
VALUES (
NULL , 'Paolo', 'Rossi', 'PLARSS',
CURRENT_TIMESTAMP
);
La modifica di un dato deve essere in parte gestita da php.
Ipotizzo che tu abbia delle caselle di testo da riempire con i nuovi dati (nome, cognome, cf); se all'atto della conferma una casella di testo è vuota oppure corrisponde al contenuto già presente nel DB, allora consideri il dato come non da modificare.
Nello script che riceve i dati (presumiamo via GET) dovrai fare i vari controlli per verificare quali siano i dati da modificare.
Ipotizziamo che tu abbia ricevuto nome e cf nuovi (l'esempio è infelice perchè se cambi il nome è ovvio che cambi anche il cf, ma tralasciamo...).
Nello script php ti ritrovi $_GET['nome'] e $_GET['cf'] non nulli e diversi da quelli nel db (devi aver prima fatto un select ricercando l'id_account dell'account da modificare).
Per modificare i 2 dati, userai in tutto 3 query:
2 per registrare le modifiche:
$sql="INSERT INTO `db`.`modifiche`
VALUES (NULL , '". $id_account ."', '1', CURRENT_TIMESTAMP);"
$sql="INSERT INTO `db`.`modifiche`
VALUES (NULL , '". $id_account ."', '3', CURRENT_TIMESTAMP);"
La differenza fra le due query sta nel 3° valore di inserimento che nel primo caso è 1 (indica che la modifica è apportata al nome), nel secondo è 3 (apportata al codice fiscale). Se avessi cambiato il cognome, avrei scritto 2.
Ovviamente $id_account è l'id dell'account che modifichi e devi saperlo.
Poi modifichi i dati veri e propri con una query di UPDATE:
$sql="UPDATE `db`.`accounts` SET `nome` = '". $_GET['nome'] ."',
`cf` = '". $_GET['cf'] ."' WHERE `accounts`.`account_id` =". $id_account . ";";
Una cosa del genere...
Al posto dei numeri, per indicare l'attributo modificato puoi usare delle stringe tipo: "n", "c", "cf". Però il confronto fra numeri è in generale più veloce...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.