View Full Version : Strano comportamento di un tubo catodico
sunny_day
03-03-2011, 06:42
Ciao a tutti!
Sto' preparando un tubo catodico per realizzare un oscilloscopio "casalingo". Il generatore AT e' un trasformatore flyback che mi tira fuori sui 20kV. Questo di per se funziona senza problemi, mostrando le sue scariche di 6-7 mm se accosto i suoi terminali.
I filamenti invece sono alimentati a 5Vdc e sembrano non dare problemi.
Ora.. il fatto e' che quando accendo il tutto, questo (dopo qualche istante) si accende in modo prevedibile, pero' non resta affatto "stabile". Ha un comportamento strano..
Linko il video che ho preparato per capire cosa possa essere:
http://www.youtube.com/watch?v=19ei8RSQtmo
Il pallino resta acceso per circa 23 secondi, poi.. puff! 23 secondi e puff, 23, puff! booh!
Nel video e' collegato solo il filamento del blue. Collegando anche red e green si notano, quando il pallino si espande, delle figure che ricordano un magnifico tricolore! :D
Le uniche connessioni sono anodo e catodo (e filamento, ma e' un circuito separato). Volendo posso ricavare lo schema del generatore di alta tensione, l'ho costruito qualche annetto fa..
Avete qualche idea?? Mi consigliate, al posto del trasformatore di riga, un moltiplicatore diodo-condensatore?
Attendo fiducioso di capirci qualcosa in piu'!! :)
frankytop
03-03-2011, 10:29
Ciò mi ricorda quando io feci la stessa cosa moltissimi anni fa (alle scuole medie) con un vecchio televisore a valvole in bianco e nero....
Tiro a indovinare,il puntino non mi pare che sia un "puntino" ma piuttosto un "pallino" cioè la griglia che controlla la focalità non è collegata per cui,dando per scontato che il circuito AT funziona regolarmente e che il catodo sia collegato a massa,l'inconveniente potrebbe essere dovuto al fatto che tale griglia della focalità si carica lentamente e quando raggiunge un certo livello di potenziale deflette il fascio in modo tale che non colpisce più lo schermo.
sunny_day
03-03-2011, 12:41
Quindi dovrei collegare il focus ad una tensione intermedia tra anodo e catodo? Oppure, pensavo, tramite una resistenza, collegarla a terra? Certo, in questo caso il pallino resterebbe di quella dimensione..
In effetti non e' molto fine come puntino :D
frankytop
03-03-2011, 14:28
Quindi dovrei collegare il focus ad una tensione intermedia tra anodo e catodo? Oppure, pensavo, tramite una resistenza, collegarla a terra? Certo, in questo caso il pallino resterebbe di quella dimensione..
In effetti non e' molto fine come puntino :D
La griglia della focalità va collegata ad un potenziale positivo però non so a che valore.
Quando a suo tempo lo feci io,trasformando il televisore in un oscilloscopio,ho lasciato tutto il circuito che alimenta le griglie e tutto il resto com'era,ho solo scollegato le bobine di deflessione verticale collegandoci un connettore,nient'altro.
Anche io ho pensato a qualcosa che si carichi, hai tutte le griglie flottanti e può essere che si carichino con il fascio... io farei la prova attaccando tutto a massa tramite una resistenza, anche alta.
sunny_day
03-03-2011, 21:55
Allora, ho fatto un paio di prove..
Innanzi tutto ho provato a collegare a massa il focus interponendo una resistenza 1kOhm, in un secondo tempo 20 Ohm ed alla fine visto che cambiava poco o niente direttamente a massa (a terra).
Collegando cosi' si risolve il problema della hmmm... "non stazionarieta' del pallino" :p
Ora il fascio e' pero' molto allargato, tanto da essere diventato un cerchio di 10 cm di diametro. Almeno e' li fisso (e certo, si muove se gli avvicino una pur piccola calamita!). Punto a correggere il problema con un "focus coil" che tentero' di preparare domani.
Si trattava quindi, come da voi detto, della capacita' della griglia del fuoco.
A questo punto, preso bene, mi son detto "suvvia, facciamo le cose per bene e colleghiamo a potenziale positivo il focus!". Collegato all'apposito filo uscente dal trasformatore di riga (e regolato con in trimmer gia' "integrato" ) non ho pero' ottenuto dei buoni risultati... anzi, si otteneva un cerchio, piu' stretto si', ma anche molto piu' sbiadito e regolare con il trimmer non cambiava praticamente nulla.
Per quanto riguarda il collegare le altre griglie a terra...
Ce ne sono 3, di cui l'ultima e' il fuoco. Collegando a terra la seconda non cambia nulla, collegando la terza invece sparisce l'immagine. Per ora le lascio perdere cosi' faccio prima.
Grazie fin ora dell'aiuto,
non vedo l'ora che funzioniiiii! :D
Ciao a tutti!
Sto' preparando un tubo catodico per realizzare un oscilloscopio "casalingo". Il generatore AT e' un trasformatore flyback che mi tira fuori sui 20kV. Questo di per se funziona senza problemi, mostrando le sue scariche di 6-7 mm se accosto i suoi terminali.
I filamenti invece sono alimentati a 5Vdc e sembrano non dare problemi.
Ora.. il fatto e' che quando accendo il tutto, questo (dopo qualche istante) si accende in modo prevedibile, pero' non resta affatto "stabile". Ha un comportamento strano..
Linko il video che ho preparato per capire cosa possa essere:
http://www.youtube.com/watch?v=19ei8RSQtmo
Il pallino resta acceso per circa 23 secondi, poi.. puff! 23 secondi e puff, 23, puff! booh!
Nel video e' collegato solo il filamento del blue. Collegando anche red e green si notano, quando il pallino si espande, delle figure che ricordano un magnifico tricolore! :D
Le uniche connessioni sono anodo e catodo (e filamento, ma e' un circuito separato). Volendo posso ricavare lo schema del generatore di alta tensione, l'ho costruito qualche annetto fa..
Avete qualche idea?? Mi consigliate, al posto del trasformatore di riga, un moltiplicatore diodo-condensatore?
Attendo fiducioso di capirci qualcosa in piu'!! :)
Un po' piu' di prudenza pero' con l'EAT e soprattutto non attaccare o staccare lo zoccolo del cinescopio se l'EAT e' gia collegata.
sunny_day
05-03-2011, 19:33
Un po' piu' di prudenza pero' con l'EAT e soprattutto non attaccare o staccare lo zoccolo del cinescopio se l'EAT e' gia collegata.
Vero, meglio andarci cauti! Prima di metterci le mani mando il cinescopio a terra e, visto che pare si ricarichi un po' col tempo, ce lo lascio sempre fino a che non ho finito di apportare le modifiche varie!
Preferisco non essere io il ponte :D
Nel frattempo ho realizzato una focus coil, ma i risultati non soddisfavano per niente (magari perche' quella che io chiamo "focus coil" e' in realta' un avvolgimento inutile!), allora ho preparato una sorta di quadripolo ed i risultati si vedono, anche se sempre bizzarri......
Ora sto rifacendo tutto da capo, generatore AT ecc; postero' i risultati, sperando di creare qualcosa di buono!
PS: nel video era spento quando l'ho attaccato :)
frankytop
05-03-2011, 19:57
Questo è lo schema di un televisore dove puoi vedere a quali potenziali vanno collegate le griglie.(Ingrandisci nella zona del tubo catodico)
http://www.roetta.it/ik3hia/TV/brionvega_algol11/algol11_schema.jpg
sunny_day
08-03-2011, 20:40
Come sempre la ripresa delle lezioni porta un collasso del tempo disponibile... Se non altro cio' e' compensato da nuovi corsi interessanti quali "fisica delle onde" :D
In ogni caso, grazie frankytop per lo schema, mi ha chiarito un po' di dubbi!!
Non ho ancora finito il driver del flyback *quello che ho fatto scaldava come una stufetta e niente hv....
Per quanto riguarda il quadripolo:
http://www.youtube.com/watch?v=lbp5CL9h0H8
Postero' appena avro' risultati con il circuito nuovo!!
sunny_day
10-03-2011, 23:26
YahooooO!! Finalmente cel'ho fattaaa!!!!! :D
Ho rifatto la focus coil (avvolgimento che crea un campo magnetico con asse parallelo al tubo), questa volta con 300 avvolgimenti, cosi' da poterci sparare 12V per un tempo considerevole.
Di per se non cambiava molto, ma poi mi sono ricordato che il focus che io tenevo a terra va in realta' a potenziale positivo..
Insomma, ho collegato il focus a tensione intermedia fra anodo e catodo (con l'apposito cavo uscente dal trasformatore di riga) e si otteneva il pallino come nel primo video, sta' volta pero' fisso. Alimentata ora la focus coil... WOW! Un puntino bello concentratoo!!!!
Fantastico!
Grazie a tutti per gli utili consigli!
Passo un link:
http://bc1.lbl.gov/CBP_pages/educational/WoB/index2.htm
Sunny_Day
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.