PDA

View Full Version : nokia 5800 :mappe ---> mi ha spennato! help!

rickim
24-10-2010, 23:49
ciao, da quattro giorni circa ho comprato il nokia 5800 xpress music. bellissimo ma.... problemino:

premetto di aver letto il thread so gps e agps di questo forum (complimenti)

contento del fatto che questo cellulare ha il gps integrato decido di testarlo.
Vado su Menu->Mappe e provo alcune di queste funzioni: "Posizione corrente" , "Trovo luoghi" e "in auto". mi guardo bene da entrare in menu come "Michelin", "Lonely planet" o "meteo" certo del fatto che questi servizi sono a pagamento...
Ebbene anche senza essere entrato in queste funzioni dopo qualche secondo mi arriva un sms Vodafone che mi informa che il mio credito è esaurito!!!15 € in 2 minuti???????? Chiamo il numero del credito residuo che mi comunica ancora soli 3 € e ricevo 8 sms Vodafone che mi informano che non sono abilitato al servizio.
Ma che servizio?penso io , non sono andato in internet col cel invece sembra proprio di sì.
Ricarico altri 10 euro e stavolta prma di entare in "Mappe" faccio questa cosa:
Menu->Impostazioni->Telefono->Impost.Applic.->Ricerca Posizione->Metodi ricerca e posizioni e -> qui lascio l'unica V di spunta alla voce "Integrated GPS" , quindi lasciando le voci "Assisted GPS", "GPS Bluetooth" e "basato sula rete" senza spunta.
Torno a Menu->Mappe rientro in "Posiz. corrente" e voila, mi ritrovo ancora con un addebito di 5 EURO!
Voglio porre fine a uesto furto!

1) Cosa devo fare?
2) Devo scaricare qualcosa? il firmware del mio cel è :
-Versione Software 50.0.005
-Data ves. sw 23-03-2010
3) Volete dirmi che ho comprato un cellulare convinto che mi facesse gratis da navigatore con gps integrato invece costa e salato (5 e ad accesso?ditemi che non è vero e sto trascurando qualcosa di elementare.
4) mi spiego meglio: senza accedere a servizi troppo fighi, questo cellulare ti fa da navigatore in auto dandoti posizione e tutto come un naigatore GRATIS o no?
5)per il mio scopo sono corrette le spunte che ho dato(solo "Integrated GPS)"?
6)Altri consigli?

Grazie

scusate ma sono proprio meravigliato . l'ho comprato in offerta e c'ho già speso un capitale di connessioni non volute

andy45
25-10-2010, 07:36
Per prima cosa ti consiglio di aggiornare all'ultimo firmware, il 51.0.006...e se non l'hai fatto di aggiornare anche mappe ed ovi mappe.
Le impostazioni del gps sono corrette, cmq sul programma ovi mappe devi andare nelle impostazioni (la chiave inglese per capirci) poi su "internet" e li lo imposti come "non in linea", altrimenti ogni volta che apri il programma il cellulare si connette ad internet...nel farlo, per evitare di spendere altri soldi ti consiglio di usare la modalità "offline".

Brakdar
25-10-2010, 09:52
Purtroppo ste cose succedono con tutti i cellulari "moderni"... Spero solo che prima o poi esca fuori una legge per tutelare i consumatori in tal senso.

Alexgn
26-10-2010, 08:49
sul programma ovi mappe devi andare nelle impostazioni (la chiave inglese per capirci) poi su "internet" e li lo imposti come "non in linea", altrimenti ogni volta che apri il programma il cellulare si connette ad internet...nel farlo, per evitare di spendere altri soldi ti consiglio di usare la modalità "offline".
Quoto, il problema e' sicuramente tutto li' infatti anche se non entri nei menu' michelin, meteo, ecc.. il telefono e' cmq connesso e scarica info sul traffico, ricerca gli indirizzi tramite il database online...

Per maggiori info su OVI Maps e come gestirlo leggi questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2155514