View Full Version : Tastiera senza anti-ghost, cosa più "dar problemi" nel gaming?
Come da titolo, se utilizzassi una tastiera senza codesta tecnologia, che problemi avrei? Quanti tasti "contemporanemanete premuti" potrei supportare al massimo?
Family Guy
15-12-2010, 15:16
Di solito le normali tastiere supportano due soli tasti premuti contemporaneamente.
Ma anche quelle anti-ghost... solo che sono tasti diversi in modo da non "disturbare" quelli usati nei giochi (tipicamente attorno ai tasti WASD).
Ad esempio sulla mia tastiera "normale" se premo i tasti WE (avanti più E per attivare qualcosa nel gioco) poi il tasto D (destra) non viene riconosciuto.
Probabilmente sulla razer questa combinazione viene riconosciuta ma altre no... prova tu stesso qui:
http://www.microsoft.com/appliedsciences/content/projects/KeyboardGhostingDemo.aspx
blasco017
15-12-2010, 15:59
forte quel programma di test!
non so se interessa ma con la mia tastiera, una vecchia Logiteck wireless, mi vede fino a 4 lettere contemporanee. Mi vedeva anche Ctrl+Maiusc+Blocco Maiuscole + A +S+D+F .... con certe altre lettere me ne vede al massimo 2 oltre ai tasti prima descritti....
Non sono esperto di tastiere per cui Vi ho solo raccontanto ciò che ho visto...
ciao
Di solito le normali tastiere supportano due soli tasti premuti contemporaneamente.
Ma anche quelle anti-ghost... solo che sono tasti diversi in modo da non "disturbare" quelli usati nei giochi (tipicamente attorno ai tasti WASD).
Ad esempio sulla mia tastiera "normale" se premo i tasti WE (avanti più E per attivare qualcosa nel gioco) poi il tasto D (destra) non viene riconosciuto.
Probabilmente sulla razer questa combinazione viene riconosciuta ma altre no... prova tu stesso qui:
http://www.microsoft.com/appliedsciences/content/projects/KeyboardGhostingDemo.aspx
Cioè se i tasti compaiono verdi è perchè la combinazione è visibile, mentre se il tasto non emette colore significa che la combinazione non è "letta"?
Sto usando una tastiera originale DELL (base che più base si muore presumo) e mi vede fino a 6 lettere...
Family Guy
15-12-2010, 21:55
forte quel programma di test!
non so se interessa ma con la mia tastiera, una vecchia Logiteck wireless, mi vede fino a 4 lettere contemporanee. Mi vedeva anche Ctrl+Maiusc+Blocco Maiuscole + A +S+D+F .... con certe altre lettere me ne vede al massimo 2 oltre ai tasti prima descritti....
Non sono esperto di tastiere per cui Vi ho solo raccontanto ciò che ho visto...
ciao
Cioè se i tasti compaiono verdi è perchè la combinazione è visibile, mentre se il tasto non emette colore significa che la combinazione non è "letta"?
Sto usando una tastiera originale DELL (base che più base si muore presumo) e mi vede fino a 6 lettere...
Quello che conta è la combinazione minima, come spiegato qui:
http://www.microsoft.com/appliedsciences/content/projects/AntiGhostingExplained.aspx
c'è una matrice:
http://www.microsoft.com/appliedsciences/images/MultiKeyDisplay/Figure5.png
la combinazione "sfigata" dipende da come è fatta la matrice.
Poco conta che se premi 6 tasti sulla stessa fila li legge tutti, a meno che nel tuo gioco o applicativo ti occorra premere i tasti in fila ma di solito non è così.
Nella mia tastiera, come sopra ho riportato, se premo (insieme) i tasti WE poi non vengono riconosciuti 2-3-S-D-X-C, quindi "al massimo" posso premere 2 tasti.
Mentre posso premere insieme QWERTY senza problemi (6 caratteri sono il massimo concesso dal protocollo USB), ma non serve a nulla.
edit: è spiegato anche in quella pagina:
How To Hunt For Ghosts
Ghosts can be somewhat elusive. Just because you find some combination of 6 keys that reports correctly does not necessarily mean that every combination of 6 works. In fact, the most straightforward keyboard design has thousands of 3-key combinations that do not work! That is a lot, but it is still less than 5% of the total number of 3-key combinations.
A quick way to find problematic combinations is to press and hold ASDW (the most popular keys for moving around in games), and then while holding those down, press every other key in turn. If you find a key that does not work, try releasing some of the ASDW keys. Odds are high that you will find a 3-key combination that fails.
Nel mio applicativo al massimo devo premere assieme W D spazio e Maiusc quindi credo che una qualsiasi tastiera senza anti-ghost ce la faccia (dato che ce la fa la mia Dell originale)
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.