View Full Version : problema apertura file
dark_fit
01-09-2010, 13:31
salve a tutti. da un pò di giorni ho notato una cosa nel mio pc, ovvero che c'è un punto esclamativo nero su sfondo di un pallino giallo su questa voce (Controller SCSI e RAID/AGXOGGHO IDE Controller) in gestione periferiche, e ho notato che da quando c'è questa cosa ogni tanto mi appare un fumetto sulla barra delle applicazioni in cui mi dice che è impossibile riconoscere non ricordo cosa e mi dice di installarlo. bene, allora inserisco un cd (che penso sia della scheda madre) in un cui ci sono le installazioni di alcuni componenti, parte il rilevamento e l'installazione ma poi si blocca e mi da errore codice 39. inoltre quando copio qualche file in documenti, se è una cartella mi dice che è impossibile accedere in quanto l'accesso è negato, se è un file di testo idem in quanto non ho l'autorizzazione (anche se sono l'amministratore del pc), se è un file immagine mi dice anteprima non disponibile....quindi a sto punto ho pensato che il problema sia legato a quella voce in gestione periferiche. virus non c'entrano perchè ho da poco fatto una scansione con avira e spybot. ma una cosa strana ho notato, un file che mi dava questo problema l'ho ripreso da un e-mail che avevo inviato, dal desktop l'ho copiato in documenti ma funziona.
scusate se mi sono dilungato ma volevo essere il più esauriente possibile per far capire il problema.
ps: ah si ho Windows Xp Home
tallines
01-09-2010, 22:32
L'errore 39 riguarda il fatto che il tuo pc non riconosce la periferica cd/dvd.
Hai detto che hai inserito il cd finchè ti si è bloccato.
Se inserisci un cd musicale o un dvd-film hai problemi ?
Il punto esclamativo che trovi alla voce controller è dovuto al fatto che il pc non ha caricato i driver occorrenti .
Risolviamo prima questo problema, poi vediamo quello della cartella.
Dai un'occhiata qui :
http://support.microsoft.com/kb/314060/it
Qui i suggerimenti per Xp sono stati messi in pratica ;) :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2144434
dark_fit
01-09-2010, 23:12
no no hai inteso male, con blocca intendevo che quando "finiva" l' installazione diceva che ci stava questo errore perchè sia cd che dvd partono tranquillamente. a questo punto devo solo risolvere il problema del punto esclamativo. le guide che hai messo per cosa sono?
tallines
02-09-2010, 14:11
le guide che hai messo per cosa sono?
Per l'errore 39 che compare anche quando una periferica non funziona (cd/dvd) .
Però se tu dici che ti funziona.
E' strano perchè il punto esclamativo è come hai detto su Controller SCSI e RAID/AGXOGGHO IDE Controller.
a questo punto devo solo risolvere il problema del punto esclamativo.
Installa i driver da cd, o li downloadi dal sito del produttore della scheda madre, che sono anche aggiornati .
Può essere che l'installazione dei driver da cd si blocchi perche nel Bios, nelle periferiche il controller sia settato su Disable.
Se cosi fosse devi metterlo o su Enable o su Auto
dark_fit
03-09-2010, 14:03
eh lo so sembra strano anche me, perchè da quello che ho capito girando su internet chi ha questo errore ha anche problemi con la lettura dei cd...
in ogni caso andando nel bios non ho trovato nessuna voce relativa a quello che mi hai detto tu (considerando però che non ho molta dimistichezza nello smanettarci), l'unica cosa che più si avvicinava è questa voce "Internal PCI/IDE" che ho trovato seguendo questo percorso "integrated peripherals -> sis onchip ide device" il valore stava impostato su disabled e le altre opzioni erano primary secondary e both, ho messo l'ultima. ma prima cosa non è cambiato nulla, secondo io quella voce non l'ho mai toccata e quindi non penso certi qualcosa con questo problema...
mi preme far notare però che questo problema non mi sta dando impicci in quanto il pc funziona regolarmente, solo che qualche volta all'avvio del pc quando compare il desktop mi appare sto fumetto in cui mi dice di installare sto coso e giustamente mi rompe, solo che non mi è mai successo da quando ho questo pc (6 anni)....
questa è l'immagine dell'errore (http://yfrog.com/mzerrorexp)
tallines
03-09-2010, 23:21
Scusa se ti chiedo: riesci a postare l'immagine di quando viene fuori il
fumetto di avvertimento che ti dice che devi mettere o che ti manca
qualcosa ?
AMIGASYSTEM
04-09-2010, 08:30
Devi annotare il messaggio,il punto esclamativo indica che hai installato driver non compatibili,verifica che non ci sia un'infezione prima facendo una scansione con Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/) aggiornato.
dark_fit
04-09-2010, 11:48
Scusa se ti chiedo: riesci a postare l'immagine di quando viene fuori il
fumetto di avvertimento che ti dice che devi mettere o che ti manca
qualcosa ?
addirittura ora mi da un altro nome rispetto a quello che mi dava prima :confused: errore (http://yfrog.com/eqerrorebp)
Devi annotare il messaggio,il punto esclamativo indica che hai installato driver non compatibili,verifica che non ci sia un'infezione prima facendo una scansione con Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/) aggiornato.
per messaggio intendi quello che mi ha chiesto tallines? se si ok.
negli ultimi 5 giorni mi pare ho fatto una scansione con avira antivir aggiornato (e mi ha trovato 7 problemi tutti messi in quarantena), spybot sempre aggiornato (che non ha trovato nulla) e il programma che mi hai dato tu anch'esso aggiornato (che mi ha rilevato due problemi eliminati però). riavviato ma niente il problema persiste ancora e anzi come ho scritto a tallines il nome ora è addirittura cambiato....
ps: anzi no aspettate, mi sono contraddetto xD mi da eccome problemi questa cosa!!! da quando è così ogni nuovo file che copio dentro a documenti mi da errore senza farmela aprire mentre i file che c'erano da prima quelli sono ok, e per fortuna che sembra non ci sia nulla di importante...!
AMIGASYSTEM
04-09-2010, 14:48
Non mi convince,se hai un punto di ripristino ad una data antecedente al problema ripristinalo,se invece non hai punti di ripristino vecchi,disabilita il ripristino di sistema fai uno scandisk con opzione ripara filesystem e riavvia il sistema.Appena riavviato fai una pulizia del sistema e registro con CCleaner (http://www.filehippo.com/download_ccleaner/),rifai la scansione con Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/) e poi fai la scansione con ComboFix (http://www.bleepingcomputer.com/combofix/how-to-use-combofix).
dark_fit
04-09-2010, 15:56
Non mi convince,se hai un punto di ripristino ad una data antecedente al problema ripristinalo,se invece non hai punti di ripristino vecchi,disabilita il ripristino di sistema fai uno scandisk con opzione ripara filesystem e riavvia il sistema.Appena riavviato fai una pulizia del sistema e registro con CCleaner (http://www.filehippo.com/download_ccleaner/),rifai la scansione con Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/) e poi fai la scansione con ComboFix (http://www.bleepingcomputer.com/combofix/how-to-use-combofix).
se non convince a te figurati a me :p in ogni caso ho fatto tutto e mi manca solo la scansione con combofix, ma se non mi sbaglio (perchè mi pare di averlo usato anche una altra volta) questo dopo la scansione rilascia un report in un file txt...lo dovrei postare qui una volta fatto?
vabbè io lo posto se a qualcuno serve che lo vuole esaminare sta qui altrimenti male non penso che faccia ahahahah. l'ho caricato in zip perchè altrimenti se mettevo solo il file txt pesava troppo per la grandezza massima che mi consentiva il gestore allegati
AMIGASYSTEM
04-09-2010, 16:31
Non ho notato niente di particolare,ha fatto la sua solita routin di pulizia,l'unico messaggio rilevante è :
c:\windows\system32\midimap.dll . . . è infetto!!
Credo abbia cancellato questo file,che è un file di sistema,ma sicuramente non quello originario.
Eventualmente confrontalo e sostituiscilo con quello stipato che puoi trovare qui:
C:\WINDOWS\ServicePackFiles\i386\midimap.dll (19k)
C:\WINDOWS\$NtServicePackUninstall$\midimap.dll (19k)
Non hai detto se dopo il Combofix,ci sono state delle migliorie e se il messaggio è ancora presente,se positivo,facci sapere il suo contenuto.
dark_fit
04-09-2010, 16:38
lo spero, anche perchè i percorsi che mi hai indicato non esistono nel mio pc...
in ogni caso sembra che il messaggio non appare più e che il punto esclamativo in gestione periferiche è scomparso e anche se faccio "rileva modifiche hardware" con cui mi riappariva il messaggio ora niente più :) solo che il problema dei file che non mi si aprono o che comunque con i quali non posso più farci operazioni di alcun tipo rimane...o è stata una semplice coincidenza oppure è un altro problema a sto punto
tallines
04-09-2010, 19:38
Ciao dark_fit ho visto che sei riuscito a combinare anche grazie all'aiuto di AMIGASYSTEM.
Il dubbio (virus o malware in genere) mi è venuto quando tu mi hai detto che il cd/dvd funzionava senza problemi........infatti sono caduto dalle nuvole......;) tranquillo succede a tutti ;) .
E di rimando ti ho chiesto di postare il famoso messaggio-fumetto, perchè mi sembrava troppo strano, poi.....mi son detto vediamo ;)
Volevo chiederti se puoi postare anche il file di report di
Combofix-quarantined-files che trovi nella cartella Qoobox in C .
Spero tu abbia disattivato il Punto di Ripristino prima di tutti gli scan, sia quello del tuo antivirus, sia quello con Mbam (Malwarebytes' Anti-Malware), ancor di più con Combofix.
Magari sarebbe stato utile anche lanciarlo, dopo averlo rinominato, comunque ho visto che ha sortito un buon effetto.
solo che il problema dei file che non mi si aprono o che comunque con i quali non posso più farci operazioni di alcun tipo rimane...o è stata una semplice coincidenza oppure è un altro problema a sto punto
Penso che sia un pò tutte e due.
Per i file che non riesci ad aprire digita il comando sfc /scannow dalla finestra Start/esegui, che prevede l'inserimento del cd originale del SO .
Non riesci ad aprire i file, anche per colpa dei virus e di
quant'altro che hai trovato, forse perchè ti mancano
le associazioni estensioni dei file (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2016101)
AMIGASYSTEM
05-09-2010, 00:09
lo spero, anche perchè i percorsi che mi hai indicato non esistono nel mio pc...
in ogni caso sembra che il messaggio non appare più e che il punto esclamativo in gestione periferiche è scomparso e anche se faccio "rileva modifiche hardware" con cui mi riappariva il messaggio ora niente più :) solo che il problema dei file che non mi si aprono o che comunque con i quali non posso più farci operazioni di alcun tipo rimane...o è stata una semplice coincidenza oppure è un altro problema a sto punto
I problemi sono svaniti perchè Malwarebytes e Combofix hanno ripulito.Adesso se non apri files o cartella,può essere che tu non sia più il proprietario,ti allego come mettere i criteri di accesso,diventando proprietario di file e cartelle.
- Strumenti
- Opzione di Cartella
- Visualizzazione
- Togli la spunta su Utilizza condivisione file semplice
Fatto questo adesso vai sulla cartella protetta
- Tasto destro mouse
- Proprietà
Adesso vedrai una quarta voce "Protezione"
- Protezione
- Aggiungi
- Avanzate
- Trova
- Scegli un "Amministratore" o "Amministrators"
- OK
- OK
- Metti tutte le spunte a Consenti
- Applica
Adesso puo fare ciò che vuoi,se occorre devi farlo anche per le sottocartelle.
Alla fine rimetti a posto "Utilizza condivisione file semplice",altrimenti avrai problemi con le condivise.
Se hai XP Home devi farlo da provvisoria perchè non ha la voce "Utilizza condivisione file semplice"
dark_fit
05-09-2010, 13:37
allora in risposta al tallines per quanto riguarda il ripristino configurazione di sistema quello di windows l'ho disabilitato ma ora se mi vieni a chiedere quello dell' antivirus quello di Mbam (Malwarebytes' Anti-Malware)e di Combofix non ti so dire nulla perchè non sapevo che si potesse fare...
per quanto riguarda il file di report te lo allego senza problemi ;)
invece con le associazioni che ci faccio o più che altro come le uso e che vantaggio potei averne?
@AMIGASYSTEM
a te ti rispondo dopo, quando ho testato la guida di tallines :) comunque sia quella guida l'avevo letta pure da altre parti ma non l'avevo mai potuta mettere in pratica per la voce "Utilizza condivisione file semplice" non la trovavo, magari come dici tu se vado in modalità provvisoria la becco
in ogni caso vi farò sapere al più presto ma intanto grazie per tutto quello che state facendo!!!!
dark_fit
05-09-2010, 14:50
perfetto ho risolto con il procedimento di AMIGASYSTEM!! quindi a questo punto credo che sia tutto risolto in quanto: il fumetto e il punto esclamativo non mi appaiono più e i file che ho copiato dentro a documenti si aprono e dato che erano questi i disagio che avevo riscontrato direi che siamo apposto.
quindi voglio ringraziare sia AMIGASYSTEM che tallines per i preziosi consigli e per la continua assistenza che mi hanno fornito e dimostrano come questo forum sia uno dei migliori del web ;)
ciaooo!!!!
tallines
06-09-2010, 21:02
perfetto ho risolto con il procedimento di AMIGASYSTEM!! quindi a questo punto credo che sia tutto risolto in quanto: il fumetto e il punto esclamativo non mi appaiono più e i file che ho copiato dentro a documenti si aprono e dato che erano questi i disagio che avevo riscontrato direi che siamo apposto.
quindi voglio ringraziare sia AMIGASYSTEM che tallines per i preziosi consigli e per la continua assistenza che mi hanno fornito e dimostrano come questo forum sia uno dei migliori del web ;)
ciaooo!!!!
Bene che tu abbia risolto e grazie dei ringraziamenti anche se la svolta vera te l' ha data AMIGASYSTEM ;) .
In effetti i fix che ti avevo diciamo erroneamente suggerito vengono usati solo quando i file si aprono con programmi diversi da quelli classici, oppure non si aprono proprio, come nel tuo caso, ma senza dare gli errori che tu hai detto che ti dava .
Succede questo quando è stata rimossa l'associazione dell'estensione e il SO non sa come aprire il file .
Nel tuo caso credo come ti è stato già giustamente suggerito, che si siano corrotte le autorizzazioni ai file, in quanto non più proprietario, magari anche a causa dei virus .
OT : Il procedimento suggerito serve anche per accedere alla famosa cartella System Volume Information che di default non si vede ed è inaccessibile ;) a meno che uno non sia già proprietario .
dark_fit
06-09-2010, 21:14
ma sicuramente è stata causa dei virus perchè non ho mai avuto problemi di autorizzazione derivanti dal non essere amministratore!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.