View Full Version : [ELETTROTECNICA] Utilizzo di una sola fase di un contatore trifase
hakermatik
15-08-2010, 13:24
Ho un contatore trifase con contratto da 6 kWh.
Se uso una sola fase, qual'è la potenza massima che posso assorbire?
Grazie!
frankytop
15-08-2010, 15:09
Beh per intuizione mi verrebbe da dire che,siccome la potenza è erogata su tre fili se ne usi uno solo la potenza si riduce ad un terzo rispetto a quella in trifase.
...oppure seguendo un altro ragionamento,siccome la tensione monofase è pari a quella trifase/sqrt(3),cioè 400/1.73=230 volt,considerando che la portata in corrente di ciascun filo non cambia e che la potenza erogata dipende dal quadrato della tensione si ha che il quadrato di sqrt(3) è appunto 3 e quindi la potenza si riduce di tre volte.
hakermatik
15-08-2010, 15:34
però io ho letto che con i vecchi contatori a disco era pari ad un terzo di quella assorbibile in trifase, mentre con i nuovi contatori digitali non si capisce molto.
C'è chi dice che si può assorbire anche tutta la potenza disponibile utilizzando una sola fase e c'è chi dice che si può arrivare massimo all'80% della potenza disponibile.
Sulla documentazione dell'enel non trovo niente.
Perchè secondo quello che ho letto, con i vecchi contatori il controllo veniva fatto sulle correnti assorbite dalle singole fasi, ora invece con i nuovi contatori il controllo viene fatto sull'intera potenza assorbita dalle tre fasi...
frankytop
15-08-2010, 16:02
Ma i contatori,trifase o mono che siano,fanno una misurazione della corrente circolante nei fili e se questa eccede un certo valore l'erogazione viene interrotta...questa è in generale la modalità di intervento dei contatori,per cui se il contatore,come da contratto,è tarato per permettere l'assorbimento di una certa I max. e considerando una tensione V fissa,la potenza erogabile sarà al massimo I*V.
stando a quanto si legge qui
http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=DomRisp&id=13
la potenza erogabile da ciascuna linea è un terzo della potenza complessiva...
tale situazione è conseguenza del fatto che le tre correnti sono indipendenti e non possono essere sbilanciate oltre una certa misura...
la soluzione più conveniente è quella di utilizzare un trasformatore con ingresso 3 fasi e uscita monofase, che permette di sfruttare più potenza rispetto ad una linea singola ottenendo anche una migliore ripartizione del carico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.