PDA

View Full Version : Ridurre Dimensione partizione win 7

gandrea
14-08-2010, 11:05
Ho installato win 7 a 64 bit . tutto ok va pero' volevo ora ( potevo farlo prima ) creare una partizione per mettere i dati . Pero' nn capisco una cosa ... utilizzando l'utilità di win non riesco a scendere sotto un certo valore nonostante il disco sia bello libero .. come mai ? tempo fa l'ho fatto con gparted ma nn avevo un so a 64bit nn so se si puo' fare .

disco 465,66 gb 423,11 disponibile

faccio riduzione e dice :

476838 mb disponibile
231264 mb spazio riduzione disponibile che lui calcola

hexaae
14-08-2010, 11:47
Per via dei punti di ripristino e della Shadow Copy in generale.
Infatti applicazioni esterne tipo EASUS Partition Master, che ignorano tali aree dell'HD permettono di restringere molto di più le partizioni, ma al riavvio noterai che non hai più punti di ripristino etc. etc.

gandrea
14-08-2010, 11:58
Per via dei punti di ripristino e della Shadow Copy in generale.
Infatti applicazioni esterne tipo EASUS Partition Master, che ignorano tali aree dell'HD permettono di restringere molto di più le partizioni, ma al riavvio noterai che non hai più punti di ripristino etc. etc.

pero' è strano . ho controllato sia la mem virtuale che è a 4gb impostata , e lo spazio x i punti di ripristino che è 10 gb . i conti non mi tornano , cmq ste cosa nnn dovrebbe essere già impostata su un file fisso che ne blocca già lo spazio ( o sbaglio ? ) . mi sa che c'è ancora qualcosa .

hexaae
14-08-2010, 13:54
I conti non vengono mai esatti. Di quanto non quadrano?
Considera che ci sono cose come le Copie precedenti (sulle versioni Ultimate ad es.) dei file anche... Cmq è per tutti questi fattori che da Win direttamente non ti permette di farlo. Invece con un'applicazione di 3ze parti che non si cura di queste "sommerse" dell'OS riesci a recuperare di più.
Il fatto è anche che quei file che sta usando già Win NON li sposta, quindi se ti ritrovi parte delle Shadow Copy "in mezzo" all'HD, dato che l'OS le sta usando, non ti permette di recuperare...
Una deframmentazione completa aiuta, ma non risolve sempre per "il dove" si trovano.

Semplicemente se vuoi ottenere di più ti devi affidare a utilità esterne (ce ne sono 2-3 gratuite ottime) che fanno un resize al boot, prima che l'OS locki certi file su HD.

gandrea
14-08-2010, 17:21
I conti non vengono mai esatti. Di quanto non quadrano?
Considera che ci sono cose come le Copie precedenti (sulle versioni Ultimate ad es.) dei file anche... Cmq è per tutti questi fattori che da Win direttamente non ti permette di farlo. Invece con un'applicazione di 3ze parti che non si cura di queste "sommerse" dell'OS riesci a recuperare di più.
Il fatto è anche che quei file che sta usando già Win NON li sposta, quindi se ti ritrovi parte delle Shadow Copy "in mezzo" all'HD, dato che l'OS le sta usando, non ti permette di recuperare...
Una deframmentazione completa aiuta, ma non risolve sempre per "il dove" si trovano.

Semplicemente se vuoi ottenere di più ti devi affidare a utilità esterne (ce ne sono 2-3 gratuite ottime) che fanno un resize al boot, prima che l'OS locki certi file su HD.

si io ho win 7 ultimate 64 bit

di quanto nn quadrano ? beh come dicevo ..

disco 465,66 gb 423,11 disponibile

con l'utility di win 7 faccio riduzione e dice :

476838 mb disponibile = 465.66 gb <-- giusto
231264 mb spazio riduzione disponibile che lui calcola = 225.84 gb che dovrebbero essere quelli liberi

se sopra mi dice 423,11 disponibili allora 423,11 - 225,84 = 197,27 gb do stanno :D se 10 gb son destinati al ripristino conf di sistema e 4 alla memoria ( che cmq credo siano già occupati ) gli altri do sono :D .

alla fine non è un problemone .. sto valutando di fare una partizione dati "piccola" tanto prima vivevo con un disco da 40 gb che era usato sia x dati che sistema che programmi pero' era per capire .. metti che ridimensiono al minimo che mi dice poi allora non ho + spazio per mettere nuovi dati dato che sotto a quel limite non potevo andare . MAh :D

Aggiorno googleando

http://www.sevenforums.com/tutorials/2672-partition-volume-shrink.html

The size of the available shrink space can be restricted by the amount of space currently allocated to on the hard drive for the virtual memory page file, System Protection maximum storage space size, and hibernation files. The location of the files on the hard drive plays a big part here because these files are marked as unmovable, and Disk Management is unable to relocate them. As such, if these unmovable files are located in the middle of the total amount of free space on the disk, then only the amount of free space on the other side (to the right) of these files will actually be available for the new partition. This will result in you showing that you have x amount of free space, but not being able to use it for your partition. The only way around this is to use a 3rd party hard drive partition management program, or setup the partition when installing Vista.