View Full Version : Toshiba: disco ripristino + partizione nascosta
Ho un vecchio, informaticamente parlando, notebook toshiba satellite l40 (se ricordo bene), con installato Vista.
Vorrei usarlo un momento come "muletto" e poi, se si riesce, venderlo.
Ho però un dubbio: io ho dei cd di ripristino + una partizione nascosta (che vedo in gestione disco).
Se volessi "piallare" tutto l'HD, come lo riporto alla situazione out-of-the-box, con tutti i suoi programmi e utility installate?
Bastano i dischi di ripristino oppure serve anche la partizione nascosta?
VanniX_LinuX
08-08-2010, 18:13
Non lo so, io ho sempre piallato a dritto.. Spacchetto il pc nuovo, avvio con la live di ubuntu, piallo l'hdd e poi mi installo il sistema operativo come mi pare e piace ;)
Comunque no, non credo che si possa ripristinare di fabbrica senza la partizione. Se sei interessato puoi fare un'immagine della partizione e tenerla da una parte, un giorno che ti serve la riscrivi su disco. Esistono dei programmi apposta, e li trovi anche nei boot cd per smanettoni come noi. :)
Non lo so, io ho sempre piallato a dritto.. Spacchetto il pc nuovo, avvio con la live di ubuntu, piallo l'hdd e poi mi installo il sistema operativo come mi pare e piace ;)
Comunque no, non credo che si possa ripristinare di fabbrica senza la partizione. Se sei interessato puoi fare un'immagine della partizione e tenerla da una parte, un giorno che ti serve la riscrivi su disco. Esistono dei programmi apposta, e li trovi anche nei boot cd per smanettoni come noi. :)
Potresti darmi qualche indicazione in più? Fare un back-up della partizione nascosta non sarebbe un problema (macrium Reflect, ad esempio, la vede), ma non saprei esattamente come rimetterla, ipotizzando uno scenario in cui ho formattato.
VanniX_LinuX
08-08-2010, 19:57
Potresti darmi qualche indicazione in più? Fare un back-up della partizione nascosta non sarebbe un problema (macrium Reflect, ad esempio, la vede), ma non saprei esattamente come rimetterla, ipotizzando uno scenario in cui ho formattato.
Devi fare l'immagine del disco, selezionando solo quella partizione.
Scaricati Hirens boot cd, masterizzalo e avvialo poi vai nella sezione disk clone tools (mi pare) e li ci trovi un po' di cose che ti potrebbero servire.
penso che mi toglierò il dubbio confrontando l'immagine della partizione e dei cd, sperando che il contenuto si alo stesso.
VanniX_LinuX
11-08-2010, 12:08
penso che mi toglierò il dubbio confrontando l'immagine della partizione e dei cd, sperando che il contenuto si alo stesso.
Non credo sia lo stesso, i cd dovrebbero installarti un SO piu' pulito della partizione di ripristino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.