PDA

View Full Version : PROBLEMA AUDIO ATI HD 5770

Fraz84
10-05-2010, 18:36
Come da titolo il mio problema è questo.
Ho acquistato una hd5770 cucore pochi giorni fa. Oggi l'ho montata senza problemi e ho rimosso i vecchi driver (erano della 8800 GT) e messo i nuovi catalyst 10.4
A livello video nessun problema, ma non riesco più a far funzionare l'audio!!Ho Windows 7, mi ha installato correttamente i driver ma nel simbolo del suono c'è sempre un x rossa, non risolvo nulla con risoluzione problemi e se apro dispositivi di riproduzione mi dice solo "Audio digitale (HDMI)". I miei vecchi realtek sembra nn esistano più.

Premetto che nella confezione ho trovato questi cavi (a destra), http://www.playtool.com/pages/psuconnectors/pciexpress.jpg ma non so se c'entrano qualcosa o no.

Attendo notizie! :)

AnonimoVeneziano
10-05-2010, 18:52
Prova a reinstallare i drivers Realtek.

Queste schede guidano l'audio attraverso l'HDMI, percui installano il driver audio della scheda insieme ai drivers video.

Può darsi che per qualche ragione i drivers audio della 5770 siano andati a sovrapporsi cancellando quelli della realtek.

Ciao

Fraz84
10-05-2010, 20:20
Già ho provato. Purtroppo anche disinstallando i driver Realtek, non me li fa reinstallare (non so perchè ma mi dice sempre "Installa il software del driver" e non va avanti da quella schermata finchè non gli dico annulla). Non c'è modo di rimuovere solo il driver audio Ati?

Grazie ancora :)

AnonimoVeneziano
10-05-2010, 21:54
Già ho provato. Purtroppo anche disinstallando i driver Realtek, non me li fa reinstallare (non so perchè ma mi dice sempre "Installa il software del driver" e non va avanti da quella schermata finchè non gli dico annulla). Non c'è modo di rimuovere solo il driver audio Ati?

Grazie ancora :)

Hmm, prova a rimuovere i driver ATI e a reinstallarli facendo l'installazione non Rapida, ma Personalizzata quando te lo chiede.

Dovrebbe apparirti un menu con una serie di opzioni selezionabili, tra cui "HDMI Audio driver" o una roba del genere.

Disabilitalo e non ti dovrebbe installare i driver audio

Ciao

Fraz84
11-05-2010, 08:42
Ok provo e ti faccio sapere! Grazie ciao!

Fraz84
11-05-2010, 09:08
Niente ho provato anche disinstallando i driver Ati e reinstallando quelli RealTek. Adesso sto senza driver Ati e ho messo i realtek. Non so perchè ma rimane la x rossa sul simbolo del suono!!

Non è che c'è un'incompatibilità tra scheda video e scheda audio?? Fammi sapere come posso fare!!:cry: :cry:

Fraz84
11-05-2010, 12:51
Ho provato persino, senza alcun driver video installato (solo quelli RealTek), a rimontare la mia vecchia GPU la 8800 GT e l'audio funziona senza problemi (ripeto ancora senza driver). Rimontando la HD 5770 mi dà sempre la x rossa!!
Mi sa proprio che c'è poco da fare che dite???

Matt_baker91
11-05-2010, 13:26
Prova a non collegare il cavo S/PDIF alla 5770, visto che dovrebbe avere un chip audio integrato.;)
PS: mi pare di capire che l'hai collegato in HDMI, ma il monitor ha gli altoparlanti integrati?:mc:

Fraz84
11-05-2010, 14:01
Nono non ho collegato niente..ho solamente inserito la scheda nella scheda madre e collegato l'attacco PCiE dell'alimentatore per alimentarla. Nient'altro!
Nonostante ciò in "Dispositivi di riproduzione" appare solo Audio digitale (HDMI). Non ho collegato niente di più che l'alimentatore alla scheda..

PS la mia scheda madre è una ASUSTek NODUS M3 è possibile ci siano problemi di incompatibilità?? Il mio era un pc preassemblato. Fate sapere!!

Fraz84
11-05-2010, 14:36
RISOLTO!!!Dall'alto della mia esperienza :D :D :D
Praticamente era da settare nel BIOS l'Onboard audio su Enable invece che su Automatico, in quanto la brava GPU Ati tende a sostituirsi alla scheda sonora automaticamente

Direi di mettere in evidenza questa discussione perchè potrebbe essere un problema molto comune. Io ci sono arrivato dopo molte incavolature e pensando persino a un'incompatibilità.

Grazie ancora per l'aiuto!! :)

FreeMan
11-05-2010, 16:39
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<