PDA

View Full Version : Aladino WiFi non funziona con Alice Gate Voip 2 Plus WiFi

RazzoCotto
17-01-2010, 10:23
Saluto tutti,
ho problemi nell'associare l'aladino wifi (il samsung wip 6000, versione firmware 1.1) al router Alice Gate Voip 2 Plus WiFi (versione AGIF 1.2.0); mi spiego meglio:
l'aladino ha sempre funzionato correttamente fino a che ho avuto il router Alice Gate 2 Plus WiFi (la versione con smart card esterna) insieme al quale mi è stato consegnato da telecom.

Nel momento preciso in cui ho dovuto sostituire, causa guasto, il vecchio router col nuovo sono iniziati i problemi: l'aladino vede il nuovo SSID ma quando tenta di connettersi alla rete risponde con un bel 'Errore, Riprovare', conseguente 'Non Registrato' e mancata associazione del numero telefonico.

La registrazione ha esito negativo sia inserendo la chiave WEP, sia con la WPA, sia disabilitando la chiave di cifratura.

Riesco apparentemente a risolvere il problema se eseguo il factory reset del telefono, reimposto il numero telefonico dal menù di test e riavvio l'interfaccia wifi del router; in questo modo infatti non ho più messaggi d'errore, la registrazione sembra andare a buon fine,vengo avvertito del fatto che il numero telefonico configurato è corretto, gli indicatori sul display del telefono avvisano che il servizio è disponibile e che l'aladino è connesso in rete (come mi conferma anche la pagina LAN del router) ma non riesco ancora ad effettuare o ricevere chiamate (difatti nella pagina 'Alice Voce' del router vedo che il numero telefonico non è ancora associato).

Ho chiamato il 187 e non sono state sufficienti le solite procedure richieste in questi casi (stacca batteria, riavvia router, attacca batteria), l'upgrade del firmware sia lato router che lato telefono e perfino un intervento tecnico da centrale.

Rimane da provare solo la sostituzione dell'aladino ma secondo me non è un problema hardware bensì di configurazione...probabilmente ho tralasciato l'impostazione di qualche parametro nel menù di test del telefono o nel router...suggerimenti?

Grazie

RazzoCotto
19-01-2010, 08:32
Potete confermarmi che il modem/router Alice Gate Voip 2 Plus WiFi e l'Aladino WiFi modello Samsung wip6000 sono compatibili?
Vorrei una conferma da chi ha questa configurazione funzionante, grazie.

tcp/ip
19-01-2010, 11:37
Potete confermarmi che il modem/router Alice Gate Voip 2 Plus WiFi e l'Aladino WiFi modello Samsung wip6000 sono compatibili?
Vorrei una conferma da chi ha questa configurazione funzionante, grazie.

Se non ricordo male dietro il router c'è un pulsantino con la scritta reg. Hai provato a premerlo?

RazzoCotto
19-01-2010, 12:42
Sì, non cambia nulla...tu hai riscontri sul funzionamento di questa configurazione?

tcp/ip
19-01-2010, 15:02
Sì, non cambia nulla...tu hai riscontri sul funzionamento di questa configurazione?
No ma essendo VoIP dovrebbe funzionare lo stesso.
Sul manuale non c'è scritto di premere dei tasti sulla base dell'aladino?
Il problema potrebbe essere la chiave di rete che cambiando router non corrisponde + a quella dell'aladino
Nel router sono attivate le ACL?
Fai un tentativo con il router senza nessuna protezione. Togli chiavi di rete e roba varia lascia la rete wireless aperta e prova. poi la riproteggi

RazzoCotto
19-01-2010, 15:18
No ma essendo VoIP dovrebbe funzionare lo stesso.
Sul manuale non c'è scritto di premere dei tasti sulla base dell'aladino?
Il problema potrebbe essere la chiave di rete che cambiando router non corrisponde + a quella dell'aladino
Nel router sono attivate le ACL?
Fai un tentativo con il router senza nessuna protezione. Togli chiavi di rete e roba varia lascia la rete wireless aperta e prova. poi la riproteggi

Sono d'accordo con te che dovrebbe funzionare lo stesso ma finora nulla me ne dà la certezza...per i vari forum ho trovato solo utenti ai quali l'associazione non è riuscita (anche se si tratta solo di tre/quattro persone, però contro NESSUNO che ne abbia confermato il funzionamento).

Sulla base del telefono non c'è alcun tasto, l'unico pulsante che dovrebbe essere d'aiuto durante la fase di registrazione del telefono si trova nel pannello posteriore del modem ed è il pulsante 'Reg' ma non sortisce alcun effetto.

Cambiando il router ho ovviamente cambiato la chiave di cifratura anche sul telefono ma non riesco comunque a farlo funzionare, sia con la WEP, sia con la WPA, sia senza protezione.

Ulteriore prova eseguita: ho collegato un telefono tradizionale alla porta Line2 del router e l'associazione col secondo numero telefonico è andata a buon fine (ricevo ed effettuo chiamate).

RazzoCotto
20-01-2010, 09:41
Ho scoperto che c'è un numero verde samsung dedicato appositamente all'aladino (mi è stato fornito dal titolare di un punto 187 che non ha potuto prendere in gestione il guasto) ed è l'800.632.318.

Chiamando mi fanno sapere che il telefono necessita di un aggiornamento software da locale (dunque sarà samsung ad eseguirlo 'fisicamente' presso i propri laboratori e non telecom) poichè il firmware originario era stato studiato per la connessione con vecchi router pirelli e ora presenta problemi di compatibilità con i nuovi router.

C'è molta confusione sulla procedura da seguire in questi casi (ho girato 5 punti 187 ed ognuno mi ha detto la sua, dal call center dello stesso 187 ti rimandano al punto vendita oppure ti fissano un appuntamento con samsung che non ti chiamerà mai).

L'unica cosa che sembra mettere tutti d'accordo è chiamare il numero verde di cui sopra, segnalare a samsung il punto 187 dove si desidera portare il telefono (con prova d'acquisto se di proprietà), dopodichè samsung stessa spedirà una mail a tale rivenditore per procedere alla spedizione del prodotto presso i propri laboratori (spese a carico samsung sia all'andata che al ritorno).

Per completezza ricordo che ho un aladino samsung wip6000 (credo sia l'unico wifi samsung brandizzato telecom) e che il problema di associazione ad alice gate voip 2 plus wifi non riguarderebbe gli altri modelli (questi infatti tramite cavo ethernet vengono facilmente riconosciuti dal router ed il secondo numero telefonico viene correttamente associato).

Spero che l'assistenza diretta samsung, senza passare per quella telecom, possa essere risolutiva...darò aggiornamenti quando mi rispediranno il telefono.

tcp/ip
20-01-2010, 14:10
Facci la cortesia di farci sapere, una volta aggiornato il firmware, se si risolve il problema

RazzoCotto
20-01-2010, 17:31
Facci la cortesia di farci sapere, una volta aggiornato il firmware, se si risolve il problema

Certo...spero i tempi di riconsegna non siano troppo lunghi.

RazzoCotto
10-02-2010, 10:30
Appena ritirato il telefono dal punto 187, funziona senza problemi (provato con chiave WPA).

Samsung mi fa sapere che è stato aggiornato il firmware dalla versione 1.1 alla versione 1.2 che va a risolvere problemi di incompatibilità con nuovi modelli di modem/router.

Mi viene confermato inoltre che tale aggiornamento non può essere fatto nè dall'utente nè da remoto, per cui l'unica possibilità che si ha di effettuarlo è mandare il telefono in assistenza presso i laboratori Samsung come già descritto (se il telefono è di proprietà ed in garanzia l'intervento è completamente gratuito, fuori garanzia i costi dovrebbero aggirarsi intorno ai 20-25€ ad oggi, spese di spedizione incluse; se si manda invece un telefono in scadenza di garanzia questa viene prorogata per altri 6 mesi).

Chiamando il numero verde evidenziato nei post precedenti, sapranno dare tutte le informazioni del caso con grande disponibilità e cortesia: ottimo servizio.

MarcoG19
24-04-2010, 08:06
ammazza o anche io sono nella stessa situazione, ma con 25 euri ci si compra quasi un Aladino nuovo 8o usato) che palla..... volevo usare ancora questo piccolino io, ma non esiste il modo di uppgradarlo da soli siamo sicuri ?

valerione78
09-01-2012, 10:26
seppur in ritardo l'aladino colpisce ancora!
Dopo aver avuto mille problemi l'ho aggiornato alla v2.2 samsung.

Ora però non si collega nemmeno alla rete aperta. In più si blocca sempre quando si va nel menu ip. Bisogna spegnerlo togliendo la batteria.

Qualche idea per farlo funzionare? :)

grazie