View Full Version : RESIDENT EVIL 1 PC SU WINDOWS 7 64 BIT?
PESCEDIMARZO
09-01-2010, 17:33
Dopo aver finito il 5 mi è venuta voglia di rigiocare al primo...:)
C'è un modo di farlo partire sfruttando magari un emulatore ( è un gioco del 1997!:cool: ), la modalità win95 non funziona:mc:
Datemi una mano!:help: :help: :D
PESCEDIMARZO
09-01-2010, 19:06
Virtualizzato in XPmode?
ci provo....:D
puoi emularlo tranquillamente usando l'epsexe (psx) oppure il dolphin se ti vuoi giocare la versione rifatta per gamecube (bellissimo ). Ce li ho ancora originali, in vetrinetta :D
Ora che ricordo RE1 è stato il mio primo gioco per psx
Big_Dany93
23-05-2011, 21:05
Salve Ragazzi! riuppo la discussione perchè ho provato a farlo partire su xp mode ma ricevo questo errore : Failed to initialize graphic hardware device. (3)
Su XP normale funzionava... qualche dritta?
winterwake
13-07-2011, 19:00
L'errore che nomini è dovuto al fatto che l'XP Mode non ha supporto per il Direct3D. O meglio, la scheda video che fornisce in emulazione, non supporta le DirectX (nemmeno le obsolete DirectX 3a necessarie a Resident Evil 1).
Una soluzione, a volersi incaponire si trova, ma richiede una buona dose di sbattimento.
Io sono riuscito con XP e VMWare 7 a lanciare RE1... per RE2 la faccenda è molto più complicata, ma anche per quello volendo un modo c'è.
Dunque, per RE1 ti devi procurare:
VMWare 7
Windows XP SP3
Devi abilitare il supporto 3D a XP (se cerchi Abilitare 3D VMWare trovi tutte le spiegazioni che vuoi), ma in sostanza si tratta di aprire il file .vmx e scriverci dentro
mks.enable3d = "TRUE"
svga.vramSize = "16777216"
Il primo abilita il supporto 3D per la scheda video emulata da VMWare, il secondo fissa la memoria ram video per la scheda emulta (max 128 mega).
Ora, da XP dentro VMWare puoi lanciare il gioco impostando la compatibilità Windows 95 su tutti gli eseguibili del CD prima e installati poi. Se durante l'installazione del gioco hai un problema (tipo un errore o un crash), ti basta fare alt+tab e continuare col setup come nulla fosse (trovi dei video su youtube che spiegano come superare i problemi di setup di RE1).
Infine, l'ultimo problema. Può essere che se hai un quad core, che anche in emulazione il PC risulti troppo veloce per RE1, che quindi ti manderà fuori sincronia le voci. Se vuoi ovviare anche a questo ultimo problema, c'è un bel programmino (Mo'Slow) capace di rallentare le singole applicazioni. Di nuovo su youtube ci sono svariati video che ti mostrano l'uso del programma (è un po' da smanettoni, ma danni non se ne fanno, provi un po' di numeri a caso finchè la velocità del gioco è tale che nei primi dialoghi l'audio rimane in sincro coi movimenti dei personaggi).
Una seconda possibilità è il caro Windows Compatibility Toolkit. Non è necessario per RE1, ma per RE2 si, anche se usi XP in VMWare. Non ho ancora provato ad installarlo direttamente su Win7 64 e vedere se con il Compatibility si riesce a giocarlo, ma so per certo che su XP rovistando si riesce (e se ti serve ho la configurazione ad hoc per RE2 salvata da qualche parte, visto che ci avevo messo 3 giorni a trovarla l'ultima volta).
Per qualsiasi domanda su RE chiedete pure, quasi sicuramente ho incontrato i vostri problemi prima di voi, visto che ad ogni release di Windows mi sono messo a provare se riuscivo ancora a giocare con RE1 e RE2 :mc:
Big_Dany93
14-07-2011, 09:58
Ciao, grazie per la risposta ma ho risolto molto più semplicemente...sul win 7 64bit con la x1650xt non partiva, poi per altri motivi ho messo una 9800gt, e selezionando mi pare l'ultima scheda video della lista il gioco va perfetto..l'unica cosa che non capisco e perchè durante il gameplay va alla velocità normale, ma nei dialoghi corre...se rallento l'applicazione poi non mi rallenta anche il gameplay?
winterwake
14-07-2011, 21:34
Ciao, grazie per la risposta ma ho risolto molto più semplicemente...sul win 7 64bit con la x1650xt non partiva, poi per altri motivi ho messo una 9800gt, e selezionando mi pare l'ultima scheda video della lista il gioco va perfetto..l'unica cosa che non capisco e perchè durante il gameplay va alla velocità normale, ma nei dialoghi corre...se rallento l'applicazione poi non mi rallenta anche il gameplay?
Ciao, in effetti ho letto in giro che la compatibilità su Win 7 è stata curata meglio che con XP, quindi RE1 parte "semplicemente" impostando la compatibiità con win 95. Devo vedere se la cosa vale anche coi salvataggi di RE2, che sono una spina nel fianco da Win2000 in poi.
Comunque, il gameplay, anche se siamo abituati a ben altro ormai, ti assicuro che è accelerato. La velocità pienamente corretta oggi come oggi ti da come la sensazione che i personaggi si muovano un po' al rallentatore. Anch'io avevo ripreso un mano RE1 dopo 5 anni, e su XP mi sembrava tutto perfetto, tranne le voci fuori sincro, e quando avevo sistemato le voci mi disturbava che i personaggi si muovessero a rilento.
Per scrupolo riesumai il mitico Pentium II 300Mhz, abbondantemente sopra le specifiche richieste dal gioco, ma non tanto da mandare fuori sincro le voci, e con stupore ho proprio notato la "lentezza" dei movimenti. Non vanno a scatti, ne è quella lentezza "pesante" da CPU al 100% che ci sta dietro a mala pena, è proprio il ritmo del gioco che è lento.
Se prendi uno di quei speedrun su youtube fatti su una PS originale, e poi lo confronti con quello che giochi su PC, vedi proprio che in effetti quella che sembra la velocità giusta, è in realtà un movimento accelerato. Coi ritmi a cui ci siamo abituati ci sembra un gameplay perfetto, ma in origine, vuoi per creare più suspence, vuoi per andare incontro ai limiti hardware del tempo, il gameplay era quello che ottieni quando porti le voci in sincrono.
Se cerchi il massimo della fedeltà con l'originale, ti servirà una buona mezz'ora per abituarti alla velocità ridotta (oddio, nulla di insopportabile, ai tempi ci giocavamo tutti così e ci sembrava stupendo lo stesso), ma poi ti accorgi che è meglio così (almeno per me), fa più RE1. Comunque sia, tieni a mente che se fai il confronto con la velocità originale, quando vedrai correre Jill ti verrà da pensare abbia abusato di sostanze dopanti.
19giorgio87
18-08-2012, 17:08
puoi emularlo tranquillamente usando l'epsexe (psx) oppure il dolphin se ti vuoi giocare la versione rifatta per gamecube (bellissimo). Ce li ho ancora originali, in vetrinetta :D
Ora che ricordo RE1 è stato il mio primo gioco per psx
quoto, e gioca anche allo Zero. ;)
maxmax80
24-07-2013, 23:23
ragazzi,
qualcuno di voi si ricorda se RE1 su PC è meglio nella versione nativa per PC o nella versione emulata PS1?
grazie
max
sicuramente è meglio emularlo.
. meno sbattimenti
. grafica migliore perchè puoi pompare filtri e altre menate varie
. puoi facilmente settare i controlli
. l'epsxe ormai è collaudatissimo e fa girare tutto senza problemi.
maxmax80
25-07-2013, 00:35
ma per il joypad come faccio?
ce ne sono di usb universali? (cioè che siano compatibili-configurabili PC/Psx emu/Mame emu)
Joypad della 360: è compatibile con tutto ( emulatori e giochi pc nativi) e costa il giusto (27€ dall'amazzone).
FulValBot
25-07-2013, 08:58
il re1 nativo pc è impossibile da giocare nei sistemi moderni... (va tremendamente veloce, e se si usano programmi per rallentarlo questo skippa i frame...)
maxmax80
25-07-2013, 09:25
il re1 nativo pc è impossibile da giocare nei sistemi moderni... (va tremendamente veloce, e se si usano programmi per rallentarlo questo skippa i frame...)
cioè, fammi capire..il re1 versione pc non va più bene?
paradossale!:eek:
FulValBot
25-07-2013, 09:35
da oltre 15 anni...
provalo e vedrai che ho ragione...
STEFANARDO
21-09-2013, 20:00
Non sapevo che esistesse una versione per pc :eek:
Io ce l' avevo per PS 1, la versione Director Cut, e se non erro era in inglese :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.