PDA

View Full Version : Picasa: Aprire cartelle su Nas

Niko86
05-01-2010, 23:52
Salve a tutti.

Sono passato da poco ad Ubuntu 9.04.

Ieri ho installato Picasa per poter catalogare tutte quante le mie foto che tengo in un Nas.

Premetto che riesco ad accedere alle cartelle del nas grazie a vari "lanciatori" (si chiamano cosi??) che ho posizionato sulla scrivania.

Picasa però mi apre soltanto le foto che si trovano nel mio PC, e se provo a fargli aprire la cartella "photo" che si trova sul nas non mi "vede" i lanciatori che ho creato sulla scrivania non riuscendo quindi ad arrivare alla cartella presente sul Nas.

Come posso risolvere questo problema?

Lo stesso problema mi si è presentato con vlc e la musica che ho in rete sul Nas..

Spero che qualcuno più esperto di me mi aiuti!

Grazie.

Chiancheri
06-01-2010, 08:47
Salve a tutti.

Sono passato da poco ad Ubuntu 9.04.

Ieri ho installato Picasa per poter catalogare tutte quante le mie foto che tengo in un Nas.

Premetto che riesco ad accedere alle cartelle del nas grazie a vari "lanciatori" (si chiamano cosi??) che ho posizionato sulla scrivania.

Picasa però mi apre soltanto le foto che si trovano nel mio PC, e se provo a fargli aprire la cartella "photo" che si trova sul nas non mi "vede" i lanciatori che ho creato sulla scrivania non riuscendo quindi ad arrivare alla cartella presente sul Nas.

Come posso risolvere questo problema?

Lo stesso problema mi si è presentato con vlc e la musica che ho in rete sul Nas..

Spero che qualcuno più esperto di me mi aiuti!

Grazie.

devi montare localmente le cartelle di rete, attraverso smbmount. Cerca su google, se non riesci da solo provo a recuperare un tutorial che avevo scritto a questo scopo per mio padre (quando tentavo di farlo migrare a linux....)

Niko86
06-01-2010, 16:31
ok, in qualche modo ci sono riuscito, e picasa funziona perfettamente!
grazie!

Ora però tutte le volte che accendo il pc devo da terminale montare le cartelle..
c'è un modo che questo avvenga in automatico?

Poi perchè se vado a spengere il pc con queste cartelle montate nel momento in cui si dovrebbe spengere mi da 2 scritte (che adesso non ricordo) e non lo spenge?

mentre se monto le cartelle si spenge normalmente..

Chiancheri
06-01-2010, 16:59
ok, in qualche modo ci sono riuscito, e picasa funziona perfettamente!
grazie!

Ora però tutte le volte che accendo il pc devo da terminale montare le cartelle..
c'è un modo che questo avvenga in automatico?

Poi perchè se vado a spengere il pc con queste cartelle montate nel momento in cui si dovrebbe spengere mi da 2 scritte (che adesso non ricordo) e non lo spenge?

mentre se monto le cartelle si spenge normalmente..

modifica opportunamente il file /etc/fstab in modo tale da rendere il tutto automatico sin dall'avvio. Il nas sarà montato come una normale partizione del tuo pc.