View Full Version : Malfunzionamento driver nvidia su Win 7
Principe999
17-12-2009, 12:22
Ho un sistema cosi configurato:
windows 7 64 bit
asus rampage II extreme
intel i7 920
3-way sli gtx 285
12 gb ram
Il problema è che quando gioco ogni tanto mi viene fuori una schermata nera per 1 secondo, subito dopo mi torna sul desktop e mi dice in basso a destra che i driver windows kernel model ""versione del driver che uso"" ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato, lasciandomi con il gioco crashato ovviamente.
Ho windows aggiornato, ho provato tutti i driver piu recenti whql e beta,facendo sempre pulizia con driver sweeper in modalita provvisoria, ho aggiornato il bios, ho provato a disabilitare aero, ho provato a disabilitare lo sli e physix, ho provato a forzare le ventole al 100% ma niente.
Le schede video non sono overcloccate.
Prima avevo Windows vista 64 bit e non mi ha mai fatto questo erorre.
sapete aiutarmi?
Principe999
17-12-2009, 12:56
PS: ho fatto una installazione pulita di win 7
Principe999
17-12-2009, 13:16
adesso ho provato a staccare la penna tv della happauge e ad aggiornare i driver sound max che stavo usando una versione beta, ora ho messo una certificata, vediamo se mi fa ancora
TheDeath
17-12-2009, 15:50
Ciao,
anche io ho Windows 7 64 Bit....ma la scheda video è Ati Radeon HD2900XT...l'errore per me è
Il driver video atikmdag ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.
ma la modalità è identica...
Principe999
17-12-2009, 20:01
a me prima con i driver beta dava sempre lo stesso errore ma cambiava il messaggio, solo con gli ultimi whql e beta da questo kernel bla bla
cmq per ora non mi sta facendo piu, che siano i driver soundmax?
Principe999
21-12-2009, 09:49
il problema persiste.....
up!
Motorello
21-12-2009, 10:01
mi comincia a venire il dubbio che sia un problema di win 7 64 bit perchè ancora non ho sentito nessuno che lamenta problemi di win 7 32 bit. comunque mi sembra strano che dia questi problemi a te con le 285 che sono schede recenti...
Principe999
21-12-2009, 12:17
lo fa anche su 32 bit
Gabriyzf
21-12-2009, 12:30
lo fa anche su 32 bit
allora è davvero una cosa strana...:eek:
potrebbe essere l'alimentatore?6 in oc per caso?
Principe999
22-12-2009, 11:37
su vista il giornio prima 0 prUblemi, su win7 il giorno dopo subito questo problema. è assolutamente da escludere un problema hardware.
cmq l'alimentatore ha 1200 watt
Principe999
24-12-2009, 12:08
cmq vorrei specificare che l'erorre si presenta 1 e 1 sola volta per ogni sessione di windows, questo significa che una volta comparso l'errore non mi compare piu fino a che non riavvio il pc.
cè un modo per ripristinare manualmente questo windows kernel mode driver?
Mi unisco al problema con la configurazione in firma.
I miei driver sono i 195.62.
Personalmente non mi accade sempre....anzi devo dire che mi accade molto di rado...ma purtroppo succede.
bye by CNC
Principe999
25-12-2009, 11:44
ho trovato una discussione in inglese su un forum microsoft che è aggiornata di giorno in giorno e riporta molte persone con lo stesso problema
http://social.technet.microsoft.com/Forums/en/w7itprohardware/thread/69013365-60c4-4b89-87b1-e2866e143817
cmq ho provato ad aggiornare il chipset e scaricare i driver piu aggiornati di ogni singola cosa, vediamo se con qualche risultato
Principe999
28-12-2009, 10:59
problema persiste :(
up
Ciao, anche io avevo il solito problema ma si verificava di rado.
Non so quanto possa essere collegate le due cose, ma non mi è più capitato da quando ho disattivato il Physic dal pannello di controllo NVIDIA.
Se ti capita di frequente prova a fare questo test.
Fammi sapere.
bye by CNC
Principe999
29-12-2009, 12:07
a me capita sempre ad ogni sessione del pc ma solo e sempre 1 volta sola. poi posso giocare per 24 ore di fila e tutto perfetto.
cmq ho gia provato a disattivare sia sli che physic ma niente
Principe999
02-01-2010, 13:43
up
Ciao, vedo che per ora nessuno ti ha risposto.
Un consiglio: hai provato a scrivere anche sul forum NVIDIA?
http://forums.nvidia.com/
Scrivi anche qui....magari trovi già qualcosa.
Poi, per quel che riguarda la mia situazione devo dire che non mi è più capitato.
Nel pannello di controllo NVIDIA, hai provato con tutto di default a vedere se ti fa il solito problema?
C'è quelche gioco in particolare che ti capita o con qualsiasi titolo?
Usi uno o più monitor?
L'antivirus hai provato a tenerlo disattivato?
Mi spiace non esserti d'aiuto....ma la tua configurazione con 3-SLI non è certo delle più comuni.
bye by CNC
Principe999
03-01-2010, 11:50
non ho postato sul forum nvidia perchè gia c'erano casi simile irrisolti e perchè volevo avere un forum italiano su cui postare per potermi spiegare meglio.
pannello di controllo default e disattivare antivirus solo le prime cose che ho provato.
uso solo un monitor un Samsung SyncMaster T240 collegato in DVI
non ho postato sul forum nvidia perchè gia c'erano casi simile irrisolti e perchè volevo avere un forum italiano su cui postare per potermi spiegare meglio.
pannello di controllo default e disattivare antivirus solo le prime cose che ho provato.
uso solo un monitor un Samsung SyncMaster T240 collegato in DVI
Mi incuriosisce questo problema e vorrei proporti alcuni tentativi se sei daccordo:
1) quando lanci il gioco assicurati di avere i privilegi da amministratore e seleziona anche disattiva temi e compatibilità VISTA SP2 se quello che usi per i test è un titolo recente altrimenti metti compatibilità XP SP3.
2) dal pannello di controllo invidia metti:
a) accelerazione Monitor singolo
b) antialias correzione gamma: disattivato
c) filtro struttura qualità: alta qualità
d) gestione alimentazione: prestazioni
e) ottimizzazione con tread: attivato
f) sincro verticale: attivato
Il resto che non ti ho detto lascialo come di default.
Fammi sapere.
bye by CNC
Principe999
04-01-2010, 12:50
ok ho appena accesso il pc e messo questo settaggi, ora avvio il gioco e vediamo.
grazie
Principe999
05-01-2010, 00:48
non vorrei cantare vittoria troppo presto ma pare che i tuoi settaggi siano miracolosi!!! è tutto il giorno che gioco e non mi è ancora crashato come fa al solito! LOOOL
Ok, tienimi aggiornato.
Non cantiamo vittoria troppo presto ma se andasse tutto ok, sarebbe dopo interessante vedere quale attiva il problema con un po' di tentativi.
Saluti.
bye by CNC
Principe999
06-01-2010, 01:10
nemmeno oggi mi ha crashato! direi che è la cura definitiva! anche perchè crashava sempre al 100% nelle prime 3 ore sto giocando tt il giorno ed ancora nn è crashato!
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Esiste una guida nel forum in cui sono inseriti questi settaggi?
Potrebbero essere utili a molte persone...
Esiste una guida nel forum in cui sono inseriti questi settaggi?
Potrebbero essere utili a molte persone...
Ciao, purtroppo non abbiamo trovato nessuna guida. Questi sono settaggi che ho ottenuto cercando di ottimizzare il mio PC con FSX (l'unico "gioco" che utilizzo). Purtroppo all'inizio mi faceva anche a me questo problema per poi scomparire. per questo ho pensato di suggerirli.
Non so se siano veramente risolutivi e mi piacerebbe sapere facendo un po' di tentativi quale settaggio in particolare genera il problema nei driver.
Se Principe999 avesse voglia di fare delle prove potrebbe essere interessante. A me non succedeva così di frequente per fare dei test.
Staremo a vedere.
bye by CNC
Ciao, purtroppo non abbiamo trovato nessuna guida. Questi sono settaggi che ho ottenuto cercando di ottimizzare il mio PC con FSX (l'unico "gioco" che utilizzo). Purtroppo all'inizio mi faceva anche a me questo problema per poi scomparire. per questo ho pensato di suggerirli.
Non so se siano veramente risolutivi e mi piacerebbe sapere facendo un po' di tentativi quale settaggio in particolare genera il problema nei driver.
Se Principe999 avesse voglia di fare delle prove potrebbe essere interessante. A me non succedeva così di frequente per fare dei test.
Staremo a vedere.
bye by CNC
Io non ho questo problema nello specifico, ma i tuoi settaggi mi hanno fatto aprire gli occhi su quei parametri del driver ai quali non avevo ancora messo mano.
Sostanzialmente ho un problema di stuttering all'avvio del pc che porta a un freeze totale del sistema.
Riavviando questo problema scompare SEMPRE e non torna fino a quando il giorno seguente non avvio nuovamente il pc.
E' una situazione un pò complessa, il pc è nuovo e testato a livello hardware perfettamente. ( i7 920, asus p6t se, 6 gb di ram e gtx 260).
Credo che sia una questione di driver video, andando per esclusione e parlando con un altra persona con lo stesso pc e lo stesso identico problema.
I tuoi settaggi se non altro mi hanno mostrato che ci sono parametri ai quali posso mettere mano per fare delle prove.
Ovviamente se qualcuno avesse qualche suggerimento sono a disposizione. :)
Principe999
06-01-2010, 14:17
Si potrebbe mettere in evidenza il post o magari crearne uno nuovo postando i tuoi settaggi così che tutti possano provarli per capire se anche loro risolvono così.
purtroppo anche a me non è che lo fa spesso lo faceva solo 1 volta per sessione di windows, e con tutti i vaolori che ho cambiato ci starei un bel po a capire cos'era il vero problema.
Io non ho questo problema nello specifico, ma i tuoi settaggi mi hanno fatto aprire gli occhi su quei parametri del driver ai quali non avevo ancora messo mano.
Sostanzialmente ho un problema di stuttering all'avvio del pc che porta a un freeze totale del sistema.
Riavviando questo problema scompare SEMPRE e non torna fino a quando il giorno seguente non avvio nuovamente il pc.
E' una situazione un pò complessa, il pc è nuovo e testato a livello hardware perfettamente. ( i7 920, asus p6t se, 6 gb di ram e gtx 260).
Credo che sia una questione di driver video, andando per esclusione e parlando con un altra persona con lo stesso pc e lo stesso identico problema.
I tuoi settaggi se non altro mi hanno mostrato che ci sono parametri ai quali posso mettere mano per fare delle prove.
Ovviamente se qualcuno avesse qualche suggerimento sono a disposizione. :)
Ciao, il tuo problema mi sembra più complicato. Personalmente spero che con i nuovi driver NVIDIA possano risolvere tutti questi problemi invece di costringerci ad andare a tentativi nel risolverli.
Non ho ben capito se il PC ti freeza dopo che arrivato in Windows 7 o durante il boot.
Nel secondo caso penserei più a problemi legati all'hardware nel primo più legati ai driver NVIDIA e win7.
Mi spiace ma non saprei aiutarti. Cmq, se pensi che siano i driver prova a scrivere direttamente sul forum NVIDIA, magari trovi qualcosa.
bye by CNC
Ciao, il tuo problema mi sembra più complicato. Personalmente spero che con i nuovi driver NVIDIA possano risolvere tutti questi problemi invece di costringerci ad andare a tentativi nel risolverli.
Non ho ben capito se il PC ti freeza dopo che arrivato in Windows 7 o durante il boot.
Nel secondo caso penserei più a problemi legati all'hardware nel primo più legati ai driver NVIDIA e win7.
Mi spiace ma non saprei aiutarti. Cmq, se pensi che siano i driver prova a scrivere direttamente sul forum NVIDIA, magari trovi qualcosa.
bye by CNC
In pratica io accendo il pc e inizio a giocare, dopo massimo 5 minuti (quale che sia il gioco è indifferente) comincia uno stuttering che dopo circa un minuto o poco più freeza il pc.
Con il gioco freezato non mi resta ovviamente che riavviare il pc.
Dopo il riavvio posso giocare per quanto tempo voglio, garantito al 100% che qualsiasi gioco io esegua e per qualsiasi durata di tempo, lo stuttering e il conseguente freeze non tornano a disturbarmi durante quella sessione.
Per questo, notando che con i 191.07 la situazione è migliore rispetto che con le altre realese, penso che sia un problema dei driver.
Fondamentalmente ci sono 2 tipologie di avvio, la prima che solitamente dà stuttering in gioco quasi immediatamente (e costringe al riavvio) e la seconda che invece è perfetta.
Controllerò anche sui forum nvidia...
Comunque noto che io e te CNC abbiamo anche un pc molto simile... :(
Direi che è esattamente questa problematica: http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=153410
Ormai mi rendo conto che non siamo in pochi ad averla...
Motorello
06-01-2010, 17:52
Ho un sistema cosi configurato:
windows 7 64 bit
asus rampage II extreme
intel i7 920
3-way sli gtx 285
12 gb ram
Il problema è che quando gioco ogni tanto mi viene fuori una schermata nera per 1 secondo, subito dopo mi torna sul desktop e mi dice in basso a destra che i driver windows kernel model ""versione del driver che uso"" ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato, lasciandomi con il gioco crashato ovviamente.
Ho windows aggiornato, ho provato tutti i driver piu recenti whql e beta,facendo sempre pulizia con driver sweeper in modalita provvisoria, ho aggiornato il bios, ho provato a disabilitare aero, ho provato a disabilitare lo sli e physix, ho provato a forzare le ventole al 100% ma niente.
Le schede video non sono overcloccate.
Prima avevo Windows vista 64 bit e non mi ha mai fatto questo erorre.
sapete aiutarmi?
Stesso problema che avevo io con la mia Ati 3870 e che hanno avuto tanti altri utenti... schermo nero e poi il messaggio il "driver video ha smesso di fuzionare ed è stato ripristinato correttamente". Ieri finalmente ho risolto aggiornando il BIOS della SCHEDA MADRE e adesso funziona tutto perfettamente. Prova anche te anche se sono dubbioso dato che hai una Rampage 2 extreme e il bios dovrebbe essere gia aggiornato.
Principe999
07-01-2010, 09:45
Stesso problema che avevo io con la mia Ati 3870 e che hanno avuto tanti altri utenti... schermo nero e poi il messaggio il "driver video ha smesso di fuzionare ed è stato ripristinato correttamente". Ieri finalmente ho risolto aggiornando il BIOS della SCHEDA MADRE e adesso funziona tutto perfettamente. Prova anche te anche se sono dubbioso dato che hai una Rampage 2 extreme e il bios dovrebbe essere gia aggiornato.
avevo gia l'ultima versione del bios, cmq ho risolto cambiando i settaggi nel pannello di controllo nvidia
stefania81
08-01-2010, 19:33
avevo gia l'ultima versione del bios, cmq ho risolto cambiando i settaggi nel pannello di controllo nvidia
Ciao, anche io ho lo stesso problema, ho fatto i settaggi sopra indicati tranne uno, gestione alimentazione: prestazioni, che non trovo dove si trova? Ciao
Questo del driver che crasha è un problema molto noto tanto vecchio..
Ho avuto lo stesso problema ma sinceramente non ho mai trovato una valida soluzione in nessun forum nonostante le decine di utenti con lo stesso problema, ne tanto meno Nvidia e Ati hanno mai dato una soluzione allo stesso.
Molti hanno sostituito di tutto (alimentatore,ram,vga) ma i crash si ripresentavano sempre. Formattare risolve il problema solo per qualche giorno.
Io avevo una 4870 e me ne sono dovuto liberare perchè crashava in continuazione.. Con la gtx260 (e stesso hardware) per mia fortuna ora riesco a giocare anche se ancora 1volta su 1000 mi capita ma è rarissimo.
Con la 4870 riuscivo un pò a rimediare abbassando il core della vga..Magari provate.
In generale comunque io non scarico più merdriver video.
stefania81
08-01-2010, 20:22
Il problema è che il mio cumputer è nuovo, la mia scheda video è NVIDIA GetForce GT 230M
stefania81
10-01-2010, 13:52
Ho fatto i settaggi sopra indicati, ma lo scherzetto me lo fa ancora. L'unica cosa che non ho modificato è d) gestione alimentazione: prestazioni dato che non riesco a trovarlo. Ho letto di provare ad aggiornare il bios ma non so come si fa. Ciao Stefania
Ho fatto i settaggi sopra indicati, ma lo scherzetto me lo fa ancora. L'unica cosa che non ho modificato è d) gestione alimentazione: prestazioni dato che non riesco a trovarlo. Ho letto di provare ad aggiornare il bios ma non so come si fa. Ciao Stefania
Ciao, puoi indicarci la configurazione esatta del tuo PC?
scheda madre, CPU, video, ram, HD etc....
magari anche con la versione dei driver installati.
Tutti i settaggi nei post sopra indicati sono nel menu delle impostazioni 3D.
Il d) si chiama esattamente: "modalità di gestione dell'alimentazione".
Il problema lo riscontri SEMPRE al primo riavvio? dopo quanto che stai giocando? con che gioco?
Per l'aggiornamento del BIOS della tua mobo devi rifarti al manuale. Può essere un po' "delicato" per chi è alle prime armi.
Cmq, più info dai e più ci sono possibilità che qualcuno riesca ad aiutarti.
bye by CNC
stefania81
10-01-2010, 15:35
Modello HP Pavilion Entertainment dv6-2040el
Processore Intel(R) Core(TM) i7 (6.1.7600.16385)
CPU Q720 1,60 GHz
RAM 4,00 GB
Sistema operativo Windows 7 Home Premium a 64 bit
Motherboard Chipset Intel PM55
scheda video NVIDIA GeForce GT 230M versione (8.15.11.8644)
Il problema si presenta in maniera del tutto casuale, a volte dopo ore di utilizzo, a volte dopo nemmeno un'ora di utilizzo, mi è capitato semplicemente navigando in internet, a volte visualizzando video da youtube, a volte con i giochi di facebook, quelli fatti in flash.
Spero di non aver dimenticato niente e grazie :) .
Non sono riuscita a trovare ancora la voce D, quelo che a me compar è:
Accelerazione multischermo
antialias:Correzione gamma
antialias:modalità
antialiasing:trasparenza
bufferinf triplo
errore durante la genereazione del resoconto
filtro anisotropico
filtro struttura - bias LOD negativo
filtro struttura - qualità
forza mipmap
limite estensione
numero massimo di frame prerenderizzati
occlusione ambientale
ottimizzazione con thread
restringimento bordi struttura conforme
sincronizzazione verticale.
Ho elencato solo quelli modificabili
Grazie ancora ciao
Modello HP Pavilion Entertainment dv6-2040el
Processore Intel(R) Core(TM) i7 (6.1.7600.16385)
CPU Q720 1,60 GHz
RAM 4,00 GB
Sistema operativo Windows 7 Home Premium a 64 bit
Motherboard Chipset Intel PM55
scheda video NVIDIA GeForce GT 230M versione (8.15.11.8644)
Il problema si presenta in maniera del tutto casuale, a volte dopo ore di utilizzo, a volte dopo nemmeno un'ora di utilizzo, mi è capitato semplicemente navigando in internet, a volte visualizzando video da youtube, a volte con i giochi di facebook, quelli fatti in flash.
Spero di non aver dimenticato niente e grazie :) .
Non sono riuscita a trovare ancora la voce D, quelo che a me compar è:
Accelerazione multischermo
antialias:Correzione gamma
antialias:modalità
antialiasing:trasparenza
bufferinf triplo
errore durante la genereazione del resoconto
filtro anisotropico
filtro struttura - bias LOD negativo
filtro struttura - qualità
forza mipmap
limite estensione
numero massimo di frame prerenderizzati
occlusione ambientale
ottimizzazione con thread
restringimento bordi struttura conforme
sincronizzazione verticale.
Ho elencato solo quelli modificabili
Grazie ancora ciao
Ciao, essendo un PC preassemblato HP io non so proprio come aiutarti. (avrei dovuto immaginarmelo).
Due domande veloci:
ti è mai capitato il problema due volte di seguito senza ver riavviato il PC?
vedi che driver hai installati della scheda grafica? (pannello NVIDIA-> ? -> Informazioni sistema e poi leggi versione driver)
Spero che qualcuno ti possa aiutare. Fossi in te adesso, scaricherei tutti gli aggiornamenti possibili di Windows Update, e cercherei tutti i driver da aggiornare per il tuo HW (cosa forse difficile essendo un HP).
Poi per curiosità prova a vedere se ti capita personalizzando il tuo desktop come "windows 7 basic". (tasto destro mouse sul desktop, "personalizza").
Quando usi explore, ricordati di tenere attivata la "compatibilità". Premi il tasto in alto vicino a quello per aggiornare la pagina.
Altro non saprei dirti.
bye by CNC
stefania81
10-01-2010, 17:07
Ciao, essendo un PC preassemblato HP io non so proprio come aiutarti. (avrei dovuto immaginarmelo).
Due domande veloci:
ti è mai capitato il problema due volte di seguito senza ver riavviato il PC?
vedi che driver hai installati della scheda grafica? (pannello NVIDIA-> ? -> Informazioni sistema e poi leggi versione driver)
Spero che qualcuno ti possa aiutare. Fossi in te adesso, scaricherei tutti gli aggiornamenti possibili di Windows Update, e cercherei tutti i driver da aggiornare per il tuo HW (cosa forse difficile essendo un HP).
Poi per curiosità prova a vedere se ti capita personalizzando il tuo desktop come "windows 7 basic". (tasto destro mouse sul desktop, "personalizza").
Quando usi explore, ricordati di tenere attivata la "compatibilità". Premi il tasto in alto vicino a quello per aggiornare la pagina.
Altro non saprei dirti.
bye by CNC
Gli altri giorni mi succedeva 1 volta al giorno, mentre oggi per la prima volta mi è successa la stessa cosa più volte (3). Ora ho provato a mettere windows 7 basic, sperando che funzioni. Non uso explorer ma firefox (scusa forse avrei dovuto dirtelo), ho aggiornato tutto quello che c'era da aggiornare con windows update quando ho comprato il pc e la versione dei driver della scheda video è l'ultima, infatti quando faccio aggionra mi dice chè è l'ultima versione :cry: :cry: , anche riportarlo indietro credo che non me lo cambierebbero dato che il problema non credo sia del pc, ma dei driver :cry: :cry:
stefania81
14-01-2010, 09:09
Personalizzando il desktop sembra non succedere più, grazie :)
stefania81
14-01-2010, 21:41
Ok come non detto non dovevo parlare, mi ha ancota dato problemi sul driver nvidia, mentre stavo giocanto a restaurant city su facebook :cry: :cry: :cry: :cry:
raga, ho aperto questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2124334
Dite che è un problema di driver come per voi?
:help:
Crystal Dragon
24-03-2010, 19:43
stesso problema anche a me... fastidiosissimo
ragazzi anche io ho il problema dell'errore windows kernel mode driver con win7... sono in possesso di un Asus Pro5Avn...
'è qualche coluzione per ora o si deve pazientare e subire questi crash in silenzio?!?!
ciaooo e grazieeee
Crystal Dragon
27-03-2010, 21:23
con gli ultimi whql la situazione è migliorata, soprattutto con le impostazioni suggerite da un utente in questo topic...
daedin89
28-03-2010, 18:15
confermo che dopo aver impostato tutto come suggerico da cnc76 tutto è tornato a funzionare senza problemi...
ma la cosa a mio parere davvero strana è che, dopo aver settato tutto come elencato, per capire cos'era in particolare a generare il problema, ho rimesso uno ad uno i parametri come stavano prima...
o, ragà...io sono arrivato alla situazione di partenza ma l'errore non lo fa piu! :eek:
come cacchio è?!?! :muro: :muro:
ps: ho una 8800GT
Mi incuriosisce questo problema e vorrei proporti alcuni tentativi se sei daccordo:
1) quando lanci il gioco assicurati di avere i privilegi da amministratore e seleziona anche disattiva temi e compatibilità VISTA SP2 se quello che usi per i test è un titolo recente altrimenti metti compatibilità XP SP3.
2) dal pannello di controllo invidia metti:
a) accelerazione Monitor singolo
b) antialias correzione gamma: disattivato
c) filtro struttura qualità: alta qualità
d) gestione alimentazione: prestazioni
e) ottimizzazione con tread: attivato
f) sincro verticale: attivato
Il resto che non ti ho detto lascialo come di default.
Fammi sapere.
bye by CNC
provato anch'io ma nulla.... anche se leggermente migliorato.
Aiutaci per favore!!!! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.