View Full Version : Combattere l'umidità con calcio cloruro?
ormai in ogni supermercato o briko si trovano queste scatolette di plastica con vaschetta in cui mettere un 500g di scaglie di calcio cloruro per assorbire l'umidità dai locali.
Il sale si idrata e poi si scioglie accumulandosi nel contenitore sottostante.
Ogni tot si svuota e alla fine si ricarica la vaschetta con un altro mezzo chilo di sale.
Io l'ho provato piazzando l'aggeggio in un angolo abbastanza critico (essendo una vecchia casa in sassi) e devo ammettere che di acqua se ne raccoglie un sacco sul fondo della vaschetta.
Ma il mio quesito è: quant'è valido questo metodo? in che area mi si riduce l'umidità? e di quanto?
E ancora, è più efficace mantenere sempre la vaschetta piena di sale o non cambia nulla nell'aspettare che si sia tutto sciolto per ricaricarla?
Nel caso fosse valido, non è possibile comprarsi un sacco da 50kg anzichè andare avanti a sacchetti di 500gr a 2,80€ circa al kg? e dove potrei comprarlo?
Tutto qui :)
chi è il coraggioso?
stbarlet
29-10-2009, 17:19
ormai in ogni supermercato o briko si trovano queste scatolette di plastica con vaschetta in cui mettere un 500g di scaglie di calcio cloruro per assorbire l'umidità dai locali.
Il sale si idrata e poi si scioglie accumulandosi nel contenitore sottostante.
Ogni tot si svuota e alla fine si ricarica la vaschetta con un altro mezzo chilo di sale.
Io l'ho provato piazzando l'aggeggio in un angolo abbastanza critico (essendo una vecchia casa in sassi) e devo ammettere che di acqua se ne raccoglie un sacco sul fondo della vaschetta.
Ma il mio quesito è: quant'è valido questo metodo? in che area mi si riduce l'umidità? e di quanto?
E ancora, è più efficace mantenere sempre la vaschetta piena di sale o non cambia nulla nell'aspettare che si sia tutto sciolto per ricaricarla?
Nel caso fosse valido, non è possibile comprarsi un sacco da 50kg anzichè andare avanti a sacchetti di 500gr a 2,80€ circa al kg? e dove potrei comprarlo?
Tutto qui :)
chi è il coraggioso?
Sicuramente puoi comprarti un sacco da 50 kg (dovresti trovarti un ingrosso di materiale da laboratorio per spendere poco, altrimenti internet) .. e sicurament eil metodo funziona.. Però in ambienti voluminosi non aspettarti miracoli..
Sicuramente puoi comprarti un sacco da 50 kg (dovresti trovarti un ingrosso di materiale da laboratorio per spendere poco, altrimenti internet) .. e sicurament eil metodo funziona.. Però in ambienti voluminosi non aspettarti miracoli..
per fortuna l'ambiente è piccolo (tutto l'appartamento sono circa 45 mq)
Il problema è che tipo di prodotto devo cercare? perchè ho trovato del calcio cloruro per acquari che costa 40€ al kg e non credo proprio sia quello che serve a me :)
Perchè? Io penso che se l'ambiente è voluminoso basta aumentare la superfice di scambio, magari anche mettendo più vaschette in vari punti...
NeroCupo
29-10-2009, 18:22
Il Cloruro di Calcio deve essere possibilmente ANIDRO, e probabilmente quello per acquari non lo è (sicuramente non ha il compito di tenere all'asciutto i pesciolini :asd: ).
Su EBay ne hanno in vendita sacchi da 20 libbre (circa 10Kg) a meno di 18 euro... negli USA :D
Il problema è il tasporto: 95$ più le spese doganali che dovrai sostenere :mc:
Se non è anidro, la resa è molto inferiore
Nero
stbarlet
29-10-2009, 18:48
Perchè? Io penso che se l'ambiente è voluminoso basta aumentare la superfice di scambio, magari anche mettendo più vaschette in vari punti...
Beh chiaro, il problema starebbe nel fatto che un ambiente voluminoso ha più fonti di umidità, l'ingombro potrebbe diventare seccante.
comunque una volta che hai il cloruro di calcio, dopo lo puoi riutilizzare. una volta che assorbe l'umidità metti il contenitore per qualche giorno fuori al sole o in forno o sul fuoco (in questo modo però crei di nuovo umidità... :asd: l'ideale sarebbe far essicare nuovamente il sale all'aperto fuori dalla casa, però in inverno non funziona bene :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.