PDA

View Full Version : Consigli vari prima moto (sono alto 2 metri!)

Marinelli
06-10-2009, 17:57
Buonasera a tutti.

Da qualche tempo ho iniziato a interessarmi alle moto e mi sta venendo la voglia di averne una. Sarebbe la mia prima motocicletta e devo ancora fare la patente, quindi non sono interessato in qualcosa di troppo impegnativo o troppo costoso... punterei infatti su qualcosa di usato.

Le sportive mi piacciono, ma sinceramente preferirei qualcosa di un pelino più comodo, che sia un po' più adatto ai lunghi viaggi e permetta di portarsi dietro qualcosa in eventuali bauletti/valige.

Guardandomi in giro ho cercato di farmi qualche idea, ecco cosa ne è saltato fuori:

- Honda CBF 600
- Kawasaki ER-6F (o ER-6N, anche se mi piace di meno)
- Suzuki GSX 650 F oppure SV 650 S

Dite che queste moto potrebbero essere adatte?
Mi piace anche la BMW F800 ST, ma il prezzo comincia a salire un po' troppo direi...

Un mio altro problema, da aggiungere a quello di scegliere una moto per la prima volta, è il seguente: sono alto 2 metri, gambe lunghe... come mi troverei con queste moto? Avrei problemi dovuti alla mia altezza?

Quindi, oltre ai vari consigli dei motociclisti presenti sul forum sarei molto interessato a sentire ciò che mi dice qualche motociclista particolarmente alto ;)

Per il momento fermiamoci qui, altre domande verranno in seguito :)

Grazie a tutti, ciao!
Alberto

Punitore
06-10-2009, 18:21
Buonasera a tutti.

Da qualche tempo ho iniziato a interessarmi alle moto e mi sta venendo la voglia di averne una. Sarebbe la mia prima motocicletta e devo ancora fare la patente, quindi non sono interessato in qualcosa di troppo impegnativo o troppo costoso... punterei infatti su qualcosa di usato.

Le sportive mi piacciono, ma sinceramente preferirei qualcosa di un pelino più comodo, che sia un po' più adatto ai lunghi viaggi e permetta di portarsi dietro qualcosa in eventuali bauletti/valige.

Guardandomi in giro ho cercato di farmi qualche idea, ecco cosa ne è saltato fuori:

- Honda CBF 600
- Kawasaki ER-6F (o ER-6N, anche se mi piace di meno)
- Suzuki GSX 650 F oppure SV 650 S

Dite che queste moto potrebbero essere adatte?
Mi piace anche la BMW F800 ST, ma il prezzo comincia a salire un po' troppo direi...

Un mio altro problema, da aggiungere a quello di scegliere una moto per la prima volta, è il seguente: sono alto 2 metri, gambe lunghe... come mi troverei con queste moto? Avrei problemi dovuti alla mia altezza?

Quindi, oltre ai vari consigli dei motociclisti presenti sul forum sarei molto interessato a sentire ciò che mi dice qualche motociclista particolarmente alto ;)

Per il momento fermiamoci qui, altre domande verranno in seguito :)

Grazie a tutti, ciao!
Alberto

Mandi compaesano! (sono di Tolmezzo)

dunque... anche io sono piuttosto alto, non come te però :D, le moto che hai elencato non le ho mai guidate, ma posso dirti che per la tua statura andrebbe benissimo una supermotard che hanno la sella parecchio alta ;) [ad esempio l'Husqvarna SM 610, o anche l'Aprilia Dorsoduro 750]

poi se non ti piacciono pazienza :)

Mirax
06-10-2009, 19:44
Aggiungo anche dei "semi-enduro" tipo Transalp,Tdm...

Londo83
07-10-2009, 09:15

quoto.

hai la fortuna di essere alto e puoi prendere (costicchia) la moto che mi piace di più in assoluto.....l'f800gs!!!

in alternativa c'è anche la 600 ma non rende come l'altra

comunque mi butterei anche io sulle semi-enduro....

Marinelli
07-10-2009, 10:35
Mandi compaesano! (sono di Tolmezzo)

dunque... anche io sono piuttosto alto, non come te però :D, le moto che hai elencato non le ho mai guidate, ma posso dirti che per la tua statura andrebbe benissimo una supermotard che hanno la sella parecchio alta ;) [ad esempio l'Husqvarna SM 610, o anche l'Aprilia Dorsoduro 750]

poi se non ti piacciono pazienza :)

Mandi :)
Effettivamente non mi piacciono... :p

La Transalp non la escluderei a priori, ma non è proprio quello che cerco.

quoto.

hai la fortuna di essere alto e puoi prendere (costicchia) la moto che mi piace di più in assoluto.....l'f800gs!!!

in alternativa c'è anche la 600 ma non rende come l'altra

comunque mi butterei anche io sulle semi-enduro....

Beh, potremmo discutere su quanto sia una fortuna essere alto... ma magari un'altra volta. Sinceramente non mi piace particolarmente la GS, preferisco di gran lunga la ST della casa bavarese. Ma costicchinano entrambe.

Grazie per gli interventi. Il fatto che i vostri consigli non siano il linea con i miei gusti non significa assolutamente che siano inutili ;)

Ciao :)

Zoro82
07-10-2009, 12:27
eh,una persona particolarmente alta può trovare difficoltà in moto,specie se ti piace il genere sportivo,perchè già l'abitabilità è ridotta per chi è nella media...uno alto poi ha le ginocchia in bocca.
credo che supermotard e enduroni(gs in primis o equivalenti italiani come stelvio e granpasso) facciano al caso tuo.può darsi che qualche bmw offra la regolazione dell'altezza della sella,spulcia le schede tecniche.

anonimizzato
07-10-2009, 16:03
Posso accordarmi? :fagiano:

Io mi sono iscritto da poco per la patente e sabato ho la 2ª guida.

Una volta riuscito a prendere il pezzetto di carta pensavo di acquistare un naked 600 senza troppe pretese (usata).

Siccome a scuola guida usiamo una Kawasaki ER-5n pensavo potesse essere l'ideale anche dopo (costo basso, pochi cavalli, semplice da usare).

Se ne trovano ancora che valga la pena acquistare?

Quali altre alternative consigliereste?
- Hornet 600
- Suzuki GSR 600
- Monster
- Kawsaki ER-6n
- Yamaha FZ6
altro?

Tnx.

DarkSiDE
08-10-2009, 08:55
diciamo che ci sono poche (leggi nessuna) moto, pensate più alte del metro e novanta. Quello che ti consiglio è farti un giro tra i vari concessionari e provarle.

Albo34
08-10-2009, 10:01
Io ho un CBF, se ti interessa fammelo sapere che ti mando un PM. 2009, 3000 km e molti accessori compresi nel prezzo volendo. ;)

vinceSp
08-10-2009, 11:26
per uno alto 2 metri mi sa che le uniche sono le enduro stradali, sono affidabili e non costano molto...
altrimenti, ti conviene andare in negozio e provarle, ma non solo sedendotici sopra, prova a guidarle

energy+
08-10-2009, 14:16
per i lungagnoni l'unica via sono le endurone guida a schiena dritta e sella un pò più alta perrcui l'altezza non è un gran problema ma le sportive sono sicuramente out e anche le naked....ci sono ottimi enduroni stradali sul mercato prova a dare un'occhiata e vedi cosa può attirare la tua attenzione ;)

Ciao

Marinelli
08-10-2009, 15:00
Io ho un CBF, se ti interessa fammelo sapere che ti mando un PM. 2009, 3000 km e molti accessori compresi nel prezzo volendo. ;)

Se tu fossi di Milano ti offrirei una birra solo per chiederti la cortesia di farmi provare a sedermici sopra... giusto per capire, anche rozzamente, come stanno le cose.
Come vedi, al momento, ho troppi dubbi per poter acquistare qualcosa...

diciamo che ci sono poche (leggi nessuna) moto, pensate più alte del metro e novanta. Quello che ti consiglio è farti un giro tra i vari concessionari e provarle.

per uno alto 2 metri mi sa che le uniche sono le enduro stradali, sono affidabili e non costano molto...
altrimenti, ti conviene andare in negozio e provarle, ma non solo sedendotici sopra, prova a guidarle

per i lungagnoni l'unica via sono le endurone guida a schiena dritta e sella un pò più alta perrcui l'altezza non è un gran problema ma le sportive sono sicuramente out e anche le naked....ci sono ottimi enduroni stradali sul mercato prova a dare un'occhiata e vedi cosa può attirare la tua attenzione ;)

Ciao

Vedo che la musica non cambia (non che mi aspettassi miracoli)...

A questo punto mi sembra indispensabile fare la patente prima e pensare all'acquisto della motocicletta poi. Anche se questo mi impedirebbe di fare un po' di pratica oltre a quella con la scuola guida.

Intanto continuo a cercare persone che si sono trovate nella mia stessa situazione... ;)

Ciao e grazie a tutti :)

energy+
08-10-2009, 15:07
Se tu fossi di Milano ti offrirei una birra solo per chiederti la cortesia di farmi provare a sedermici sopra... giusto per capire, anche rozzamente, come stanno le cose.
Come vedi, al momento, ho troppi dubbi per poter acquistare qualcosa...

Vedo che la musica non cambia (non che mi aspettassi miracoli)...

A questo punto mi sembra indispensabile fare la patente prima e pensare all'acquisto della motocicletta poi. Anche se questo mi impedirebbe di fare un po' di pratica oltre a quella con la scuola guida.

Intanto continuo a cercare persone che si sono trovate nella mia stessa situazione... ;)

Ciao e grazie a tutti :)

Se sei motlo magro puoi pure entrare in qualcosa di un pò più sportivo ma su una 600 come la mioa che è la più grande delle 600 come spazio ci entri ed esci col piede di porco, un 1000 è un pochino più "comodo" ma non sono moto da primo pelo ;)
Conta che 1.80 è già la misura limite per le 600, qualcosa in più se magri ;)

ciao

Marinelli
08-10-2009, 15:11
Sì, questo mi ero dimenticato di specificarlo... sono MOLTO magro, meglio non vi dica quanto peso altrimenti vi spaventate :D

Marinelli
10-10-2009, 10:41
Nessun altro? ;)

Stormblast
10-10-2009, 10:49
2 metri sopra ad un'er6n? boh, a me pareva una bicicletta e son alto 1.75 vedi tu....

pigliati un bel multistrada usato. ne ho avuto uno l'anno scorso, gran moto.

oppure un gs, sempre usato chiaramente.

FrancescoSan
10-10-2009, 10:55
Un mio altro problema, da aggiungere a quello di scegliere una moto per la prima volta, è il seguente: sono alto 2 metri, gambe lunghe...

Questa dovrebbe fare al caso tuo...:D

http://www.tonterias.com/data/200804/20080423092953_moto-gigante.jpg

Lorekon
10-10-2009, 15:25

con quell'altezza ci sono pochi dubbi: endurone e via.
Ce ne sono di tutti i tipi.

se vuoi la "moto della vita" (nel senso che non la cambierai per iprossimi 10 anni) direi un GS BMW usato che è bello alto grosso e piantato.

sennò Transalp, V-Strom, TDM (il mio preferito esteticamente) oppure una KTM (tipo il 990).

ce sono anche dipù "stradali", tipo non so, il Varadero.

sconsiglio moto sportive (al massimo un 1000) perchè sarebbe scomodissima per la tua statura.

Lorekon
10-10-2009, 15:28
Posso accordarmi? :fagiano:

Io mi sono iscritto da poco per la patente e sabato ho la 2ª guida.

Una volta riuscito a prendere il pezzetto di carta pensavo di acquistare un naked 600 senza troppe pretese (usata).

Siccome a scuola guida usiamo una Kawasaki ER-5n pensavo potesse essere l'ideale anche dopo (costo basso, pochi cavalli, semplice da usare).

Se ne trovano ancora che valga la pena acquistare?

Quali altre alternative consigliereste?
- Hornet 600
- Suzuki GSR 600
- Monster
- Kawsaki ER-6n
- Yamaha FZ6
altro?

Tnx.

ho avuto una ER5, prima moto.

è un mulo, fantastica.
ma prendila solo se la trovi in ottime condizioni e basso prezzo.
diciamo sotto i 30mila km, ben messa e non oltre i 1000-1200 €.

è una moto fuori produzione, un progetto antico, che non venderai se non con grandissima fatica e tanto tempo.
Devi prenderla già svalutata.

Lorekon
10-10-2009, 15:29
2 metri sopra ad un'er6n? boh, a me pareva una bicicletta e son alto 1.75 vedi tu....

pigliati un bel multistrada usato. ne ho avuto uno l'anno scorso, gran moto.

oppure un gs, sempre usato chiaramente.

quoto, l'ER6 se la vedi dal vivo è veramente piccola.

il multistrada è ok.

il GS se è molto magro direi di no :asd:

anonimizzato
10-10-2009, 16:48
ho avuto una ER5, prima moto.

è un mulo, fantastica.
ma prendila solo se la trovi in ottime condizioni e basso prezzo.
diciamo sotto i 30mila km, ben messa e non oltre i 1000-1200 €.

è una moto fuori produzione, un progetto antico, che non venderai se non con grandissima fatica e tanto tempo.
Devi prenderla già svalutata.

Però le ER-5 che trovo in giro spesso stanno intorno ai 2.000€ a volte anche qualcosina in più.

Dici che per la moto che è oltre la cifra che hai indicato non vale minimamente la pena?

Ed invece una ER-6n entro i 3000€ dite che si trova in condizioni decenti?

anonimizzato
10-10-2009, 16:50
quoto, l'ER6 se la vedi dal vivo è veramente piccola.

Oddio io l'ho vista in settimana in concessionario e non mi sembrava affatto tanto piccola. :eek:

Lorekon
10-10-2009, 16:56
2000 € imho sono troppi.
costava 4000 € nuova un paio di anni fa!!
non la vuole più nessuno la er5, caput, è un mezzo finito, commercialmente ZERO.

se devi spenderne 2000 prendi una SV650 sempre usata che ha dei contenuti tecnici ben diversi (superiori).

la ER5 non è "la moto che è", è un'ottima moto come prima moto, cosa che altre moto più "belle" non sono, vuoi perchè meno maneggevoli, meno risparmiose, più impegnative.

la ER5 è una bicicletta col motore praticamente :asd:
gli devi mettere la benzina e stop, il bicilindrico frontemarcia è collaudatissimo, certe arrivano a 100mila km.
ha quel che serve: bicilindrica, facile da guidare, maneggevole, non va troppo forte e se cadi non devi venderti un rene :asd:
all'inizio il tamburo dietro non è un problema, anzi ti insegna ausare il freno posteriore solo per correggere in curva.

io la cambiai solo perchè miserviva una semicarenata, per l'uso invernale.
l'ho adorata, ci farei un'altare a casa per pregare la sera, mi ha regalato emozioni immens, la libertà se vuoi.
la pagai 1700 € nel 2005, fai tu.
l'ho rivenduta nel 2006 a 1400 € ma ci ho messo 4 mesi e ho dovuto trovare una persona che la volesse ESPRESSAMENTE una ER5 (era una ragazza neopatentata).

Lorekon
10-10-2009, 16:57
Oddio io l'ho vista in settimana in concessionario e non mi sembrava affatto tanto piccola. :eek:

dipende cosa intendi per "piccola".
per me anche il monster è "piccolo"

il Transalp è "grosso". Idem il TDM.

anonimizzato
10-10-2009, 17:02
se devi spenderne 2000 prendi una SV650 sempre usata che ha dei contenuti tecnici ben diversi (superiori).

Ho pensato anche all'SV (un mio amico l'aveva anni fa), solo che ho letto che ha molta coppia in basso e quindi non vorrei che fosse un pò "intrattabile" per un neopatentato.

Lorekon
10-10-2009, 17:06
ha anche la gomma più larga eh...
(la er5 se non sbaglio ha un 130 :asd: il che la rende risparmiosissima e maneggevolissima, intendiamoci)