PDA

View Full Version : Metalmeccanico Reperibilità

evil_stefano
05-10-2009, 15:35
ciao ragazzi,

io ho un contratto a progetto e poi dovrei passare a un apprendistato professionalizzante, il tutto sotto ccnl metalmeccanico piccola industria. (settore informatico) :muro: :banned:

nella mia ditta sta girando la voce di dover garantire la reperibilità h24..

nello specifico 1 sett a testa x 4 persone così ripartita:

dal Lun al Ven dalle 18.00 alle 09.00 (5x15 ore)
il sabato e la domenica 24h (quindi 2x24h)

totale 123 settimanali di reperibilità. il tutto pagato 230 € LORDE. poi quando viene aperta una chiamata e si lavora si prende lo straordinario.

vorrei sapere, ma il contratto a progetto e l'apprendistato professionalizzante prevedono straordinari e reperibilità ?
e sopratutto le cifre sono oneste ? (a me sembra una miseria... :mad: )

il mio lavoro consiste nel monitorare più piattaforme su cui si apoggiano db oracle e rilevamento apparati ( config ip etc) e altri software HP.

mi sapete linkare o dare dei documenti ufficiali ? in mancanza vanno bene anche solo delle dritte... :D ;)

evil_stefano
06-10-2009, 08:13
nessuno mi sa dare qualche info ? PLS

Zontar
06-10-2009, 16:33
Mi dispiace deluderti ma secondo me prendi molto meno di reperibilità (meno di 50 euro lordi a settimana dipende anche dal tuo livello). E' vero che ti vengono dati solo per tenere il cell acceso, ma considera che devi garantire il tuo arrivo in impianto entro una certo tempo dalla chiamata (solitamente 30 minuti) quindi quando sei reperibile scordati i weekend romantici (a meno che non li fai a casa tua :D).

Se vieni chiamato allora guadagni e valgono le maggiorazioni del CCNL per gli straordinari (mi pare 30% notturno e 60% festivo).

Inoltre, in caso di reperibilità, viene conteggiato come lavoro anche il tempo del tragitto casa-lavoro-casa.

Quando sei reperibile anche l'assistenza remota (uno ti chiama dal lavoro per un problema e tu glielo sistemi per telefono o via internet) deve essere pagata.

Non so se il contratto a progetto e l'apprendistato professionalizzante prevedono la reperibilità.

Piccolo consiglio, richiedi un cellulare con numero di telefono apposito per la reperibilità da far girare tra te e i colleghi, non usate il vostro ;) .

evil_stefano
06-10-2009, 22:31
bè del compenso sapevo già qualcosa, infatti mi hanno detto che sarebe 177 netti, certo che non è proprio "per tenere il telefono acceso 123 ore ogni 4 settimane" ma piuttosto per stare reperibile nel raggio di 30 min dalla sede dalle 18 alle 9 e sab-dom 24h 1 sett al mese... mica leggera non è...dipende poi dal carico delle chiamate,se sono 6 a sett al venerdì c'ho lo scotch che tiene aperti gli occhi.. :D

se invece sono 1 o 2 a sett son tranquillo e contento...

il problema principale però è questo :

il contratto a progetto e l'apprendistato professionalizzante prevedono straordinari e reperibilità ?

Dante_Cruciani
07-10-2009, 08:17
ehhhhh poi ti ci fai l'abitudine.........devi solo sperare di essere svegliato il meno possibile di notte :O

kooru
07-10-2009, 12:10
Il contratto a progetto non prevede reperibilità a meno che nel contratto non ci sia esplicitamente scritto (per quel che puo' valere visto che le aziende dovrebbero solo vergognarsi nel fare questi tipo di contratto, anche se tanto l'andazzo è questo..).

Tutto dipende dalla reperibilità.
La mia è pagata di piu' della tua ma è MASSACRANTE. infatti sto cercando di cambiare lavoro. Preferisco prendere 100€ lorde a reperibilità sapendo che tanto se ti va male ti chiamao 1-2 volte a settimane, che 500€ (esempio) quando se ti VA BENE ti chiamano 1-2 volte a notte + 2-3 attività programmate in quella settimana (magari anche cose simpatiche come attività di 30 minuti dalle 3:30 alle 4 del mattino..) :)

Spesso la reperibilità è un modo elegante per dire full h24.
Mah