PDA

View Full Version : Consiglio per ricezione chiamate mute

roccogalati
02-10-2009, 12:44
Spero possiate darmi qualche consiglio.
Da circa due anni, i miei nonni ricevono telefonate mute a qualsiasi ora del giorno. Una volta alzata la cornetta del telefono per rispondere, la chiamata si interrompe.

Visto che i miei nonni sono anziani e spesso capita che le telefonate arrivino anche di notte o di mattina presto, ho deciso di prendere in mano la situazione.
Dunque, ho fatto il 400 e sono riuscito ad ottenere il fantamatico numero, che purtroppo non era di un cellulare. (Pensavo fosse uno scherzo di qualche ragazzino, ma in effetti è un pò troppo anche come scherzo)

Il numero inizia con 0923-951XXX, da una breve ricerca risulta un prefisso di Messina, mi pare.
Ho provato a chiamare e dopo qualche squillo entra in funzione un fax.

Cosa posso fare?
Ho pensato di inviare un FAX a questo numero chiedendo informazioni.

E' possibile che il FAX o un qualche apparecchio che è sul quel numero sia impazzito e chiami in random il numero dei miei nonni?
Che mi consigliate? Cosa potrei scrivere nel FAX?

Purtroppo dal numero non sono riuscito a risalire a nient'altro, speravo in un indirizzo da paginebianche, ma niente.

Se volete e se non è contro il regolamento del forum, posso postare il numero intero.

Spero possiate aiutarmi: i miei nonni sono vecchi e questa situazione sta diventando pesante.

Sheera
02-10-2009, 13:46
Spero possiate darmi qualche consiglio.
Da circa due anni, i miei nonni ricevono telefonate mute a qualsiasi ora del giorno. Una volta alzata la cornetta del telefono per rispondere, la chiamata si interrompe.

Visto che i miei nonni sono anziani e spesso capita che le telefonate arrivino anche di notte o di mattina presto, ho deciso di prendere in mano la situazione.
Dunque, ho fatto il 400 e sono riuscito ad ottenere il fantamatico numero, che purtroppo non era di un cellulare. (Pensavo fosse uno scherzo di qualche ragazzino, ma in effetti è un pò troppo anche come scherzo)

Il numero inizia con 0923-951XXX, da una breve ricerca risulta un prefisso di Messina, mi pare.
Ho provato a chiamare e dopo qualche squillo entra in funzione un fax.

Cosa posso fare?
Ho pensato di inviare un FAX a questo numero chiedendo informazioni.

E' possibile che il FAX o un qualche apparecchio che è sul quel numero sia impazzito e chiami in random il numero dei miei nonni?
Che mi consigliate? Cosa potrei scrivere nel FAX?

Purtroppo dal numero non sono riuscito a risalire a nient'altro, speravo in un indirizzo da paginebianche, ma niente.

Se volete e se non è contro il regolamento del forum, posso postare il numero intero.

Spero possiate aiutarmi: i miei nonni sono vecchi e questa situazione sta diventando pesante.

Fai una denuncia ai CC

roccogalati
02-10-2009, 14:17
ho letto che se le chiamate sono mute, non si può fare niente legamente perchè non sussiste il motivo della "minaccia" visto che nessuno dice niente, ma cade semplicemente la linea.

Viene considerato come digitazione errata del numero, benchè avvenga più volte al giorno, da due anni ed ogni giorno.

:(

Jarni
02-10-2009, 14:48
Mah, non credo, penso che legalmente si possa stabilire un limite oltre il quale il mero errore casuale è invece un'azione volontaria.
Propendo anch'io per la denuncia ai carabinieri.

roccogalati
02-10-2009, 17:44
ho inviato il fax, attendo risposta, altrimenti lunedì vado dai carabinieri.

Dumah Brazorf
02-10-2009, 18:21
Magari si riesce a farlo rientrare come un caso di stalking... :stordita:

ilguercio
02-10-2009, 18:23
Magari si riesce a farlo rientrare come un caso di stalking... :stordita:
Mi pare difficile.
Comunque è strano il fatto che da due anni sto numero squilli più volte al giorno.
Mah...son perplesso.

Jarni
02-10-2009, 18:28
Magari quel fax è stato infettato da un worm.:D

roccogalati
02-10-2009, 18:29
io credo che sia un fax che tenta di inviare un qualcosa al numero fisso dei miei nonni, pensando che ci sia un fax lì.
Non riuscendo, prova all'infinito ad inviare la comunicazione, senza riuscirci...

Credo... non penso che ci sia un essere umano dietro che si mette a chiamare ogni giorno, più volte, per due anni di fila...

ilguercio
02-10-2009, 18:29
io credo che sia un fax che tenta di inviare un qualcosa al numero fisso dei miei nonni, pensando che ci sia un fax lì.
Non riuscendo, prova all'infinito ad inviare la comunicazione, senza riuscirci...

Credo... non penso che ci sia un essere umano dietro che si mette a chiamare ogni giorno, più volte, per due anni di fila...

Da due anni stanno provando a inviare un fax?:asd:
Perseveranti,eh?:asd:

roccogalati
02-10-2009, 18:33
beh, magari il fax tenta all'infinito di mandare qualcosa in automatico.

Era successa una cosa simile ad un mio conoscente: un fax di una latteria provava a inviargli della pubblicità ogni giorno per anni :)

ilguercio
02-10-2009, 18:37
beh, magari il fax tenta all'infinito di mandare qualcosa in automatico.

Era successa una cosa simile ad un mio conoscente: un fax di una latteria provava a inviargli della pubblicità ogni giorno per anni :)

:eek:
Miii,che due palle...
Ma risalire al numero "normale" collegato al fax?
Cioè,non si riesce a trovare un utenza collegata al fax e chiamargli di persona?

roccogalati
02-10-2009, 19:01
già fatto, non risponde nessuno nemmeno lì.

Sembra che ci siano i fantasmi :)

Sheera
02-10-2009, 20:13
ho letto che se le chiamate sono mute, non si può fare niente legamente perchè non sussiste il motivo della "minaccia" visto che nessuno dice niente, ma cade semplicemente la linea.

Viene considerato come digitazione errata del numero, benchè avvenga più volte al giorno, da due anni ed ogni giorno.

Sono sempre molestie. Fai la denuncia, loro faranno le indagini.

gabi.2437
02-10-2009, 21:50
Ma infatti, vedi di denunciare, mica che è perchè "è muto" allora si può fare :mbe:

ilguercio
02-10-2009, 21:52
Ma infatti, vedi di denunciare, mica che è perchè "è muto" allora si può fare :mbe:

Si ma neanche un maniaco farebbe na cosa del genere.Poi le chiamate mute hanno poco senso se non sai manco da dove arrivano e non "temi" nessuno.
Ci sarà qualche errore da qualche parte...

roccogalati
02-10-2009, 21:53
aspetto sino a lunedi per vedere se qualcuno risponde al fax che ho inviato.
Altrimenti faccio la denuncia... ma sono sicuro già che non servirà a niente. :(

ilguercio
02-10-2009, 21:55
aspetto sino a lunedi per vedere se qualcuno risponde al fax che ho inviato.
Altrimenti faccio la denuncia... ma sono sicuro già che non servirà a niente. :(

In caso facciano i pigri sollecitali e dici che i tuoi sono anziani e non possono prendersi spaventi di notte col telefono che squilla.
Oltretutto la cosa è sistematica...
Ma sto fax pure di notte sta acceso?:mbe:

roccogalati
02-10-2009, 22:03
si infatti nel fax ho specificato che i miei nonni sono anziani e che con l'andar del tempo si stanno innvervosendo ed agitando, non dormono più la notte perchè ogni volta squilla il telefono: loro pensano che magari è qualche famigliare che sta male e si inquietano ancora di più...

insomma, è una situazione pesante ormai...

ilguercio
02-10-2009, 22:08
si infatti nel fax ho specificato che i miei nonni sono anziani e che con l'andar del tempo si stanno innvervosendo ed agitando, non dormono più la notte perchè ogni volta squilla il telefono: loro pensano che magari è qualche famigliare che sta male e si inquietano ancora di più...

insomma, è una situazione pesante ormai...

Verissimo,già a me fa preoccupare un botto sentire il telefono di notte.
Lasciando stare il fatto che fosse per me lo staccherei tanto è fastidioso.
Non si può richiedere una specie di filtro da parte del fornitore(Telecom?)?

roccogalati
02-10-2009, 22:14
credo di no, magari posso mettere un filtro al telefono...
non so se ne esistono a dire la verità...

Sentire il telefono che squilla di notte, è sempre un qualcosa che ti agita, perchè nessuno ti chiama di notte se non è per qualcosa di serio.
Quindi anche se sai che magari è quel diavolo di fax che fa la chiamata, ti agiti lo stesso perchè sai che c'è una percentuale di probabilità che potrebbe essere qualcun altro.

ilguercio
02-10-2009, 22:20
credo di no, magari posso mettere un filtro al telefono...
non so se ne esistono a dire la verità...

Sentire il telefono che squilla di notte, è sempre un qualcosa che ti agita, perchè nessuno ti chiama di notte se non è per qualcosa di serio.
Quindi anche se sai che magari è quel diavolo di fax che fa la chiamata, ti agiti lo stesso perchè sai che c'è una percentuale di probabilità che potrebbe essere qualcun altro.

Certo,capisco;)
Non so,prova a spiegare il fatto a Telecom(o altro fornitore della linea telefonica che hai) e digli se possono bloccare ste chiamate.
Dopotutto,penso io,dovrebbe essere lecitissimo non volere ricevere chiamate da un determinato numero,mica uno deve avere il diritto di chiamarmi...
Non so se si può fare però.

roccogalati
02-10-2009, 22:22
mi informerò a riguardo, ma credo che non sia possa fare.
Le chiamate che si può scegliere di evitare sono quelle con un certo prefisso, quello dei numeri a pagamento... ma non credo si poss a chiedere a telecom di effettuare selezioni particolari su un numero ben preciso...

ilguercio
02-10-2009, 22:38
mi informerò a riguardo, ma credo che non sia possa fare.
Le chiamate che si può scegliere di evitare sono quelle con un certo prefisso, quello dei numeri a pagamento... ma non credo si poss a chiedere a telecom di effettuare selezioni particolari su un numero ben preciso...

E io non capisco il perchè.
Se non voglio che un certo numero mi chiami posso o no decidere di non ricevere più chiamate da quel numero?
Facci sapere;)

NeroCupo
03-10-2009, 05:48
Cercando su Google SEMBRA che il Sirio 187 abbia la possibilità di escludere le chiamate in entrata su determinati numeri ;)
Ad esempio: QUI (http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080810040911AA2Cx5q)
NeroCupo