View Full Version : Quanto guadagna un grafico/animatore 3d?
ciao a tutti, volevo sapere un po' come è la situazione in italia per noi grafici/animatori 3D.
ho l'impressione che veniamo sfruttati fino all'osso, per una miseria, spesso ci vengono proposti contratti fantasiosi. forse io sono fortunato nel senso che sono assunto a tempo indeterminato, ma lo stipendio è comunque una miseria per essere definiti "3D Artist"....
inoltre sembra che la nostra professione qui in italia stenti a decollare, diversamente dall'inghilterra o Stati uniti...
lavoro in uno studio di pruduzione pubblicitario, ho 28 anni, convivo in un minuscolo bilocale, prendo poco meno di 1200 euro netti al mese (14 mensilità) e faccio fatica ad arrivare a fine mese. ho amici commessi, impiegati, operai, meccanici, che portano a casa molto più di me...
voi in che situazione siete?
screttiu
09-09-2009, 11:17
ciao a tutti, volevo sapere un po' come è la situazione in italia per noi grafici/animatori 3D.
ho l'impressione che veniamo sfruttati fino all'osso, per una miseria, spesso ci vengono proposti contratti fantasiosi. forse io sono fortunato nel senso che sono assunto a tempo indeterminato, ma lo stipendio è comunque una miseria.
inoltre sembra che la nostra professione qui in italia stenti a decollare, diversamente dall'inghilterra o Stati uniti...
lavoro in uno studio di pruduzione pubblicitario, ho 28 anni, convivo in un minuscolo bilocale, prendo poco meno di 1200 euro netti al mese (14 mensilità) e faccio fatica ad arrivare a fine mese. ho amici commessi, operai, meccanici, che portano a casa molto più di me...
io dico che tu sei fortunato a guadagnare in maniera fissa.
infatti se io sono "fortunato"....siamo proprio tutti nel merdone...stavo seriamente pensando di cambiare lavoro!:mbe:
:dissident:
09-09-2009, 11:22
ok, ma per fare cosa?
ad esempio, conosco una ragazza che fa la commessa. tempo indeterminato, prende 1300 euro, dalle 6:00 alle 12:00. tutti i pomeriggi liberi tranne il venerdì e sabato...
questo è solo un esempio...
nessun grafico 3d nel forum?
09-09-2009, 11:34
Io lo faccio di lavoro
09-09-2009, 11:52
Sono libero professionista
Para Noir
09-09-2009, 21:27
Non lo faccio di lavoro, ma so che in italia il 3d non è che sia molto sviluppato. Di sicuro ti stanno pagando poco, ma secondo me faresti molta fatica a trovare lo stesso impiego in un'altra azienda, perchè sono pochissime quelle che capiscono l'utilità del 3d.
Non riusciresti a riciclarti come grafico 2d oltre che 3d? Diventando quindi più versatile saresti adatto a tutte le webfactory o agenzie di comunicazione/pubblicità, e magari fargli apprezzare il vantaggio del 3d in molte situazioni (in certi casi si risparmiano i soldi del fotografo, perlomeno :asd: )
09-09-2009, 22:21
Si ma di grafici pubblicitari c'e' una saturazione elevatissima...si passa dalla padella alla brace!
DjSolidSnake86
10-09-2009, 08:56
Si ma di grafici pubblicitari c'e' una saturazione elevatissima...si passa dalla padella alla brace!
ma lavori in cui non c'è saturazione ne esistono ancora???
DvL^Nemo
10-09-2009, 10:25
ho l'impressione che veniamo sfruttati fino all'osso, per una miseria, spesso ci vengono proposti contratti fantasiosi. forse io sono fortunato nel senso che sono assunto a tempo indeterminato, ma lo stipendio è comunque una miseria per essere definiti "3D Artist"....
lavoro in uno studio di pruduzione pubblicitario, ho 28 anni, convivo in un minuscolo bilocale, prendo poco meno di 1200 euro netti al mese (14 mensilità) e faccio fatica ad arrivare a fine mese. ho amici commessi, impiegati, operai, meccanici, che portano a casa molto più di me...
Io lavoro come programmatore e sono nella tua medesima situazione ( eta', stipendio e a TI ).. Prima delle ferie ascoltavo un ragazzo he faceva il commesso da Gucci a Roma centro e prendeva un minimo di 1'500 circa al mese, era a TI anche lui.. 8 ore al giorno e qualche volta pure di sabato, ma sempre 2 giorni liberi a settimana..
DvL^Nemo
10-09-2009, 10:25
ma lavori in cui non c'è saturazione ne esistono ancora???
Intendi lavori nell'ambito informatico ? O lavori in genere ?
Sapevo che comunque i falegnami sono richiesti, quelli che lavorano nell'artigianato
ho dei miei amici che lavorano come grafici
800 euro a nero, e 700 sempre a nero
se fossero cocopro sicuramente di meno
indeterminato? dai retta a me, sei una mosca bianca
DjSolidSnake86
10-09-2009, 17:47
Intendi lavori nell'ambito informatico ? O lavori in genere ?
Sapevo che comunque i falegnami sono richiesti, quelli che lavorano nell'artigianato
intendo in generale
oltre ai falegnami???
jointrasher
11-09-2009, 09:26
io sono assunto come grafico in uno studio...mi occupo principalmente di grafica pubblicitaria, il 3d lo uso sporadicamente...è un campo che non mi è mai piaciuto molto ma che ho dovuto imparare per tenermi "competitivo"...
assunto part-time 26 ore settimanali a poco meno di 800 euro al mese...me lo tengo stretto anche perchè a darsi un'occhiata in giro, è abbastanza dura trovare un buon impiego adesso...vedo un sacco di aziende (non solo studi grafici ma anche tipografie, aziende di editoria, ecc..) che assumono chiunque sappia smanettare con photoshop, anche senza nessuna referenza o studio, con contratti da fame....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.