View Full Version : Rinfrescare stanza... condizionatore portatile o ventilatore a soffitto?
Allora raga, la mia situazione è questa:
avrei bisogno di "rinfrescare" l'atmosfera torrida della stanza dal quale vi scrivo e dove tengo pc e cavolate varie, caratterizzato dal fatto di essere al terzo (ed ultimo) piano, ad ovest e appunto dove si trova il PC che di suo è una stufa con i controcazzi.
Ho sempre escluso l'installazione di un impianto di condizionamento fisso per vari motivi (in primis perchè non so quanto tengo questo appartamento e in secundis perchè "no gho voja de spender mjoni!").
Però dato il caldo sempre più opprimente mi son deciso ad acquistare o un ventilatore a soffitto con lampada oppure un condizionatore portatile con unità esterna incorporata. Oppure un deumidificatore.
Il ventilatore a soffitto viene al max 150 euro (119 il modello Inspire bianco a 3 pale che ho visto, molto carino ma con una lampada 7W da 100W (!))... un medio deumidificatore sta sui 250 euro... il condizionatore almeno sui 400!
Voi cosa consigliate? Il ventilatore può bastare o rischio solo di buttare i soldi?
Grazie anticipate! :O
:)
DarKilleR
13-07-2009, 19:39
io sono sempre stato contrario agli impianti di condizionamento e refrigerazione...e sono dell'idea che gli edifici se ben costruiti, soprattutto in ottica risparmio energetico, le stanze rimangono sempre fresche...basta solo dare aria alle ore giuste...
detto questo in camera mia che è la stanza più calda di casa perchè ha 2 pareti esterne 1 a est ed 1 a sud...quindi ho il sole per 3/4 della giornata...ho messo un bel ventilatore da soffitto con lampada integrata...
e funziona da Dio!!!
potresti prenderti un banale ventilatore da terra con telecomando all'esagerata cifra di 20/25 euri... e il più scrauso dei deumidificatori a cloruro di calcio, quelli che se hai un gatto te la scambia per una lettiera...
anch'io non sono amante della refrigerazione elettrochimica, per questo valutavo l'idea di un ventilatore a soffitto, dovendo anche rimettere su una nuova plafoniera...
certo che cacchio, mi fanno un bel ventilatore e mi mettono su un portalampada 7w per alogena da 100W! :nono:
potresti prenderti un banale ventilatore da terra con telecomando all'esagerata cifra di 20/25 euri... e il più scrauso dei deumidificatori a cloruro di calcio, quelli che se hai un gatto te la scambia per una lettiera...
meglio di no, avendo un gatto in casa... :D
:dissident:
14-07-2009, 05:01
Tieni conto che spesso un ventilatore da soffitto ti spinge verso il basso l'aria calda che si e' accumulata in alto
se vuoi fresco, condizionatore portatile. ventilatore sposta solo l'aria calda.
Allora raga, la mia situazione è questa:
avrei bisogno di "rinfrescare" l'atmosfera torrida della stanza dal quale vi scrivo e dove tengo pc e cavolate varie, caratterizzato dal fatto di essere al terzo (ed ultimo) piano, ad ovest e appunto dove si trova il PC che di suo è una stufa con i controcazzi.
Ho sempre escluso l'installazione di un impianto di condizionamento fisso per vari motivi (in primis perchè non so quanto tengo questo appartamento e in secundis perchè "no gho voja de spender mjoni!").
Però dato il caldo sempre più opprimente mi son deciso ad acquistare o un ventilatore a soffitto con lampada oppure un condizionatore portatile con unità esterna incorporata. Oppure un deumidificatore.
Il ventilatore a soffitto viene al max 150 euro (119 il modello Inspire bianco a 3 pale che ho visto, molto carino ma con una lampada 7W da 100W (!))... un medio deumidificatore sta sui 250 euro... il condizionatore almeno sui 400!
Voi cosa consigliate? Il ventilatore può bastare o rischio solo di buttare i soldi?
con 250 di acquisto + 250 di installazione prendi un condizionatore fisso economico che è comunque meglio di qualsiasi cosa portatile...
Forse anche qualcosa meno, con 400 te la cavi e hai un fisso da 9000 o 12000 btu che ti migliora tantissimo il clima della stanza :read:
CaFFeiNe
14-07-2009, 11:18
ti avviso, se il caldo da te è secco, un ventilatore andrebbe anche, ma se è molto umido, l'afa la senti anche col ventilatore....
Tieni conto che spesso un ventilatore da soffitto ti spinge verso il basso l'aria calda che si e' accumulata in alto
Quello che ho visto è bidirezionale... :boh:
con 250 di acquisto + 250 di installazione prendi un condizionatore fisso economico che è comunque meglio di qualsiasi cosa portatile...
Forse anche qualcosa meno, con 400 te la cavi e hai un fisso da 9000 o 12000 btu che ti migliora tantissimo il clima della stanza :read:
500 euro? non credo di trovare prezzi simili neanche in ricicleria... tutti i preventivi che avevo fatto all'epoca stavano sul migliaio...
jumpermax
14-07-2009, 19:05
Difficile valutare senza avere i dati climatici della tua stanza.
Quanti gradi hai? quant'è l'umidità?
In generale cmq il ventilatore a soffitto conta parecchio, non rinfresca la stanza ma muove l'aria quel tanto che basta da far asciugare il sudore, a meno che non ci sia un'umidità esagerata.
In tal caso è consigliabile un deumidificatore, ma tieni conto che poi con le finestre chiuse il ventilatore perde di efficacia.
tulifaiv
14-07-2009, 20:47
Il ventilatore è un "aborto termodinamico" (cit. il mio prof) il quale non fa altro che muovere aria, riscaldandola (anche se ovviamente in misura infima).
Può andare bene se la tua stanza è "leggermente" calda e vuoi avere quella sensazione di benessere derivante non già da una riduzione della temperatura ma da un aumento della velocità dell'aria.
Ma se hai il caldo africano devi condizionare e basta ;)
te lo dice uno col caldo africano e il ventilatore sul soffitto acceso al massimo 24h/24 :cry:
Io ho un ventilatore a soffitto con lampada come quello che dici tu e posso dirti per esperienza personale che in caso di tanto tanto caldo è molto + efficace un ventilatore da terra.
ciao
500 euro? non credo di trovare prezzi simili neanche in ricicleria... tutti i preventivi che avevo fatto all'epoca stavano sul migliaio...
Vai in un ipermercato qualsiasi, c'è sempre un 9000 btu a 199 Euro + installazione a 250.
Certo, roba economica, ma il suo sporco lavoro lo fa!
domthewizard
15-07-2009, 08:42
Vai in un ipermercato qualsiasi, c'è sempre un 9000 btu a 199 Euro + installazione a 250.
Certo, roba economica, ma il suo sporco lavoro lo fa!
esagerati, gli installatori (almeno qui a napolandia) prendono un max di 150€ per l'installazione :stordita:
e cmq il condizionatore portatile ha un tubo dietro che deve essere messo fuori di una finestra o balcone... o almeno il vecchio pinguino delonghi era così :fagiano:
ma chi viene a installarti un impianto AC senza anche l'acquisto delle unità? raga, non so da voi ma qui nessuno muove il culo se non gli "compri" tutta la torta... E cmq sia, se devo proprio installare un impianto fisso ne metto su uno veramente buono, ed è quello che non vorrei fare per i motivi sopra citati.
al carrefour l'anno scorso vendevano pure il kit per montarsi il condizionatore fisso, quindi si può risparmiare ulteriormente..
domthewizard
16-07-2009, 16:23
ma chi viene a installarti un impianto AC senza anche l'acquisto delle unità? raga, non so da voi ma qui nessuno muove il culo se non gli "compri" tutta la torta... E cmq sia, se devo proprio installare un impianto fisso ne metto su uno veramente buono, ed è quello che non vorrei fare per i motivi sopra citati.
beh direi un installatore :ciapet:
I ventilatori da soffitto non raffreddano l'ambiente, semplicemente fanno girare l'aria.
L'impressione è che sia un po' più fresco, ma il vero problema in questi giorni di solito è l'umidità...IMHO non fanno nulla.
I deumidificatori a sali li ho provati e di quelli sono sicuro che non servono una beneamata cippa!!!
Il rateo d'acqua si aggira su...tipo un litro a settimana o giù di li.
Roba che apri la porta per 5 secondi ed è tornato tutto come prima.
Potrebbero avere senso si e no in quegli ambienti che rimangono sempre chiusi (ripostigli, cantine) ma comunque non asciugano niente lo stesso.
Anche a me non piace il condizionatore, ma se usato moderatamente e con testa può aiutare.
Ad esempio io lo attacco un po' prima di andare a dormire e questo mi permette di riposare decentemente e non essere tropo rincoglionito di giorno (si bon un po' lo sono di mio...ma se non dormissi sarebbe peggio :D )
gli ipermercati che li vendono ti indicano anche un installatore convenzionato, sempre.
Tipo se vai in un mediaworld, sono li in vendita, poi ti accordi al mediaworld per il servizio di installazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.