View Full Version : Si avvia il boot manager di Windows anzichè il dvd d'installazione
Salve a tutti mi trovo in una alquanto strana situazione...Ho un hard disk con due partizioni, in una c'è XP, nell'altra c'era vista , dico c'era perchè ho avuto dei problemi e volevo reinstallare il sistema operativo...Come di consuetudine avendo lasciato preimpostato nel bios il boot dal cd riavvio il pc per formattare il pc e reinstallare vista (ovviamente nella sua partizione) ma mi compare sempre il boot manager di windows e non risco a fare niente...No mi fa avviare il cd...Allora ho pensato di formattare con partition magic la partizione di vista...Ma dopo la formattazione al riavvio di windows compare sempre sto windows boot manager e il cd non me lo fa avviare mai...Che posso fare?
se avvia il disco fisso, mica è colpa del disco fisso o di windows o del suo povero bootloader, ma è colpa della tua scheda madre (che non guarda il lettore cd prima dell'harddisk, in tal caso vai nel BIOS a controllare la priorità di boot, inserendo il lettore cd/dvd prima dei harddisk) o del cd fatto male.
povero windows.
Si infatti, quoto khronos, se non parte il CD non e' colpa del boot loader.
Quindi, o hai il CD rotto oppure il disco e' selezionato prima del CD nel BIOS.
Il boot loader sta nel master boot record del disco fisso, quindi, e' impossibile che lo vada a leggere se hai selezionato il CD come perfiferica di avvio.
Problema del cd non di boot loader, infatti ho messo il cd di windows e mi faceva avviare da cd come sempre...Ora il problema è questo poichè io avevo il cd di vista (che si è sfasciato) Anche se ho copiato i files sull'hd (2.4gb di files) e voelvo masterizzarli su un dvd in modo da far fare il boot al riavvio...Soltanto che l'ho amsterizzato con nero facendo crea disco dati...Forse non si fa così....Come dovrei fare?
Per avviare da cd è necessario che quest'ultimo sia avviabile.
Se copi semplicemente i file da un cd avviabile su un hard disk e, da qui, li rimasterizzi su un cd NON ottieni un cd avviabile...
dovevi fare una copia immagine.... ad esempio con clone cd o simili.
cerca in rete le istruzioni per rendere avviabile un cd
Problema del cd non di boot loader, infatti ho messo il cd di windows e mi faceva avviare da cd come sempre...Ora il problema è questo poichè io avevo il cd di vista (che si è sfasciato) Anche se ho copiato i files sull'hd (2.4gb di files) e voelvo masterizzarli su un dvd in modo da far fare il boot al riavvio...Soltanto che l'ho amsterizzato con nero facendo crea disco dati...Forse non si fa così....Come dovrei fare?
Credo tu debba fare un disco di boot usando per esempio la trial di ultraiso oppure vlite andando direttamente all'opzione crea immagine - non ho provato vlite, ma con nlite e xp facevo così -.
Se no puoi usare setupwinfromusb da msfn forum e quei files puoi metterli su una chiavetta e fare l'installazioe da usb.
Cmq prima usa i metodi che si usano di solito e quindi guarda con nero se hai l'opzione per creare un disco di boot dai files di un disco.
un'altra cosa... cambia il titolo al thread...
ti giuro che non posso cambiarlo...L'avevo scritto in un momento di rabbia :D comunque devo scaricarmi questo ultraiso allora e creare un disco bootabile...teoricamente dovrebbe andare tutto liscio giusto?
cosa dovrei settare su ultra iso epr renderla bootlaile non ci capisco un cavolo ci sono un sacco di parametri...(sono nelle proprietà del disco)
cosa dovrei settare su ultra iso epr renderla bootlaile non ci capisco un cavolo ci sono un sacco di parametri...(sono nelle proprietà del disco)
non ricordo, ho usato raramente ultraiso e ogni tanto mi bloccava qualche operazione perchè in versione trial cmq se non ricordo male devi fare nuova iso e poi copiarci dentro i file trascinandoli dalla finestra della cartella a ultraiso e poi dovresti trovare l'opzione "bootable" o qualcosa del genere, a quel punto quando è bootabile allora fai "salva iso"
altrimenti scarica vlite, gli dai la cartella dei files e se è simile a nlite come presumo - ma non ne sono sicuro - allora dai l'opzione dell'iso e basta e arrivi alla procedura automatica
Esatto, con nLite (XP) e vLite (Vista) è possibile creare o ricreare come nel tuo caso un'iso avviabile con l'apposita opzione.
Modifico il titolo al thread visto che la situazione si è evoluta.
Prova questo http://www.megalab.it/2953/rendere-nuovamente-bootabile-il-dvd-di-windows-vista-o-windows-7. lo potresti fare pure con Vlite ma devi istallare prima l' AIK. funziona egregiamente, leggi la guida e facilissimo.
io ho proprio il problema come da titolo
parte il boot da cd. parte il disco di windows 7
con la solita scritta
windows is loading files con la barretta bianca
alla fine esce la schermata nera del boot manager "recent hardware cambiato ecc."
in questo hard disk e installato w7
prima era assieme ad altre 3 HD
poi invertendo l'ordine degli hd non partiva piu w7
ma cmq inserendo il cd di win non parte l'installazione dice come risolvere il problema di avvio di win, che non si risolve mai.
ho lasciato 1 solo HD sia quello dov e w7 e sia un'altro che avevo di backup
ma alla fine del caricamento iniziale del cd si ferma ed esce la scritta che non si avvia regolarmente win
ma perche non mi fa piu installare daccapo win??
ho resettato pure il bios togliendo la batteria ma niente da fare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.