PDA

View Full Version : Consigli di allenamento al sacco

Shotokhan
09-05-2009, 18:34
Ho cominciato ad allenarmi al sacco con un tipo di esercizio che ho letto su un forum che consiste in un diretto destro, un gancio sinistro, schivata al sacco e così via, il tutto SENZA MOLTA POTENZA ma puntando sulla velocità. Ho modificato la sequenza inserendo un continuo cambio di guardia aumentando così il footwork (prima la sequenza descritta poco fa poi la stessa ma invertendo, diretto sinistro, gancio destro e schivata). Sapete consigliarmi altri esercizi di questo tipo? Se ne conoscete, vi prego di farmi presente anche i tempi che devo impiegare per ogni esercizio e l'eventuale footwork.

P.S.
prima che qualcuno dica frasi del tipo: "non puoi usare il sacco senza aver fatto prima qualche mese in una scuola per imparare a dare i pugni senza farti male", dico anticipatamente che ho fatto 2 anni di karate (degenerato in kick boxing il 2° anno :( ) e so come dare i pugni senza slogarmi i polsi, ma vi chiedo qualche consiglio sugli esercizi perché dove andavo io il sacco si usava poco e comunque non in maniera seria come possono usarlo i pugili. Ho anche comprato le fasce (anche se non mi sembrano tanto gagliarde, maledetta decathlon compravo quelle della Leone e facevo prima :incazzed: ) da mettere sotto i guanti

Max_p
09-05-2009, 18:42
per le fasce quelle della leone le ho pagate 4€ fai te! :asd:

per il sacco ti posso solo dire che faccio thay, e al sacco di solito facciamo 2 minuti per 3 volte..il sacco è libero, cioè non si fa sempre la solita tecnica..ma per esempio:
diritto gancio ginocchiata
schivata gancio gancio

ecc..

Shotokhan
09-05-2009, 19:00
ma toglimi una curiosità, di che tessuto sono quelle della leone? queste sono in poliestere e poliammide, ma credo che sia un problema come sn tessute, ci sta anche che ancora non mi viene alla perfezione la fasciatura, certo che però non la faccio neanche tanto male perché da quando la uso non mi fa più male il polso dopo che prendo a pugni il sacco.

Riguardo l'allenamento, se in totale faccio stretching e 6 minuti di sacco, poi che faccio? :confused:

Max_p
09-05-2009, 20:52
ma toglimi una curiosità, di che tessuto sono quelle della leone? queste sono in poliestere e poliammide, ma credo che sia un problema come sn tessute, ci sta anche che ancora non mi viene alla perfezione la fasciatura, certo che però non la faccio neanche tanto male perché da quando la uso non mi fa più male il polso dopo che prendo a pugni il sacco.

Riguardo l'allenamento, se in totale faccio stretching e 6 minuti di sacco, poi che faccio? :confused:

guarda le mie fasce sono leggermente elasticizzate, di piu' non ti so dire comunque mi paiono buone, una volta lavate tornano nuove.
Per l'allenamento aspetta qualcuno di piu' esperto, allenandomi col maestro che ci fa fare gli esercizi non sono in grado di risponderti. Sicuramente penso che dovresti fare altro e non solo sacco! (corda, corsa ecc)