PDA

View Full Version : [FILM] District 9

Pagine : [1] 2

dantes76
01-05-2009, 16:02
http://www.iwatchstuff.com/2009/05/08/district-9-poster.jpg
http://www.scificool.com/images/2009/06/district9_io9flv.jpg

Uscita ITA 23-10-2009
Uscita USA 14-08-2009

Trama:

Wikus (Sharito Copley) è un agente internazionale che rimane infettato da una biotecnologia aliena: dovrà nascondersi dal governo oppressivo del pianeta e farsi strada nel Distretto 9, un campo di concentramento dove i "non umani" vengono costretti a vivere...
Note

Neill Blomkamp è un regista sudafricano che ha diretto diverse pubblicità di successo e un cortometraggio - Alive in Joburg - che dovrebbe essere l'ispirazione di District 9: una razza extraterrestre viene confinata in una sorta di baraccopoli a Johannesburg, Sud Africa, e improvvisamente trova una guida nell'agente governativo Wikus, esposto alla loro misteriosa biotecnologia. Scritto da Blomkamp e dalla sua partner Terri Tatchell, il film è prodotto dalla casa di produzione di Jackson, la Wingnut Film, e finanziato dalla QED Intl. e dalla Sony. Gli effetti visivi sono stati realizzati dalla Weta Digital di Jackson.

Il film è considerato un "terreno di prova" per la coppia Blomkamp/Jackson, per dimostrare alla Sony di essere in grado di realizzare Halo.

http://www.badtaste.it/index.php?option=com_jmovies&Itemid=190&task=detail&id=123

Trailer

http://www.firstshowing.net/2009/05/01/must-watch-neill-blomkamps-district-9-teaser-trailer/

cortometraggio diretto dallo stesso regista

http://www.traileraddict.com/clip/district-9/alive-in-joburg

Ecco il teaser trailer di District 9! PDF | Stampa | E-mail
Scritto da Andrea
venerdì 01 maggio 2009

"Non sono i benvenuti": si chiama District 9 ed è un film fantascientifico di Neill Blomkamp prodotto Peter Jackson nel più completo riserbo. Ecco il misterioso trailer, appena uscito online...

Fonte: apple.com

Come promesso, ecco online il primo trailer di District 9.
Il teaser poster di District 9

Il film fantascientifico è stato girato quasi in segreto l'anno scorso, e da allora nulla è trapelato, se non i misteriosi siti virali (D-9.com, MultiNationalUnited.com, MNUSpreadsLies.com e MathsFromOuterSpace.com).

Da alcuni è stato definito il nuovo Cloverfield, ma District 9 ha origini ben diverse del film-fenomeno dell'anno scorso: nato come "dimostrazione" della capacità di Peter Jackson e soprattutto del regista Neill Blomkamp di lavorare a Halo (progetto bloccato a pre-produzione iniziata), il film è ispirato all'acclamato corto dello stesso Blomkamp Alive in Joburg.

Come potete vedere nel teaser trailer, disponibile qui sotto o in HD su apple.com, lo stile della regia di Blomkamp mescola documentario e kolossal ad alto budget, con effetti speciali come alieni in 3D ed enormi astronavi. Nel teaser vediamo ancora ben poco di tutto questo: dovremo aspettare un full trailer (probabilmente davanti a Transformers 2 a fine giugno) per saperne di più...

Scritto da Blomkamp e dalla sua partner Terri Tatchell, il film è prodotto dalla casa di produzione di Jackson, la Wingnut Film, e distribuito dalla Sony.

District 9 esce il 14 agosto negli USA, da noi il 23 ottobre.

http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=7740&Itemid=52

dantes76
09-07-2009, 00:13
Trailer Ufficiale

http://www.traileraddict.com/trailer/district-9/trailer

Rik_Verbrugghe
09-07-2009, 19:05
Promette bene...

Questo è uno dei film che attendo di più! :O

PeK
09-07-2009, 19:18
http://img5.imageshack.us/img5/1361/district9movieposter14.jpg

sito teaser -> http://www.d-9.com/
sito ufficiale -> http://www.district9movie.com/
sito ufficiale italiano -> http://sonypictures.it/film/district9/

uscita in italia il 2 ottobre

Kharonte85
09-07-2009, 20:19
Sembra interessante...

Login
09-07-2009, 20:53
doppio

Dreammaker21
09-07-2009, 22:39
Sembra MOLTO interessante....

Login
10-07-2009, 07:23
Ho visto il trailer e m'ispira parecchio.
Spero solo, ultimamente accade spesso, che da un plot di base buono non finiscano per rovinare tutto con una trama decisamente non all'altezza.

travel34
10-07-2009, 09:40
A me sinceramente non piace proprio, mi sembrano sempre le solite cose

fluke81
18-07-2009, 10:44
sembra bello:O

*sasha ITALIA*
02-09-2009, 19:52
anticipato a settembre se non erro :O

CYRANO
03-09-2009, 07:34
Fico !

Canknkznka

TonyManero
03-09-2009, 08:40
Dal Trailer a me sembra una vaccata assurda! Uomini che parlano con gli alieni.... :doh:

WhiteBase
03-09-2009, 11:02
Dal Trailer a me sembra una vaccata assurda! Uomini che parlano con gli alieni.... :doh:

sono lì da 25 anni... un minimo di pubbliche relazioni vanno fatte. La critica ne parla benissimo

Emanuele86
03-09-2009, 12:23
sono lì da 25 anni... un minimo di pubbliche relazioni vanno fatte. La critica ne parla benissimo

visto il trailer, quindi essendo ambientato in sud africa a johannesburg, mi fa pensare ad un apartheid umani contro alieni dato che gli umani tengono isolati gli alieni non facendoli coesistere:stordita: :stordita:

xxxyyy
03-09-2009, 15:08

:what:

Perche' ti sembra strano che gli uomini parlino con gli alieni?

TonyManero
03-09-2009, 15:48
:what:

Perche' ti sembra strano che gli uomini parlino con gli alieni?

La scena che c'è nel trailer fa ridere, dai! :D
Ci manca che spunti JackBlack... :D
E che dire dell'alieno stilizzato sul cartello... coi baffoni!! :D

FollowTheSpirit
03-09-2009, 17:05
C'e anche un cortometraggio die Neil Blomkamp. Hanno fatto District 9 a base die questo film "Alive in Joburg". Mi sembra che Blomkamp a un talento per visualizzare l'atmosfera ostile nella cittá, la minaccia, la paura della gente. Mi piace che non é soltanto action e science fiction senza storia.

giova22
03-09-2009, 18:49
a me ispira molto. Lo andrò a vedere appena esce

*sasha ITALIA*
03-09-2009, 19:16
Anch'io ero scettico sul low-budget, il design degli alieni e il simil documentario... ed invece a quanto pare spacca, il pubblico lo ama e sta diventando un cult fantascientifico. Si parla già di sequel

D.O.S.
03-09-2009, 20:37
merita di essere visto solo per il fatto di non sapere come va a finire.

demonbl@ck
03-09-2009, 23:09
Sembra uno dei pochi film che vale la pena vedere al cinema. :)

xxxyyy
03-09-2009, 23:11
La scena che c'è nel trailer fa ridere, dai! :D
Ci manca che spunti JackBlack... :D
E che dire dell'alieno stilizzato sul cartello... coi baffoni!! :D

La scena che gli chidono perche' sono qui, tipo intervista?
Non c'e' nel film.

L'alieno stilizzato sul cartello e' quello che e', un modello che deve richiamare l'alieno, e gli alieni hanno quei tentacoli sulla bocca... son fatti cosi'... prenditela con madre natura.
:)

Comunque, se non capolavoro, quasi... anche per il budget... incredibile. Soprattutto se si pensa ai vari Transformers e cagate varie da 100 mila miliardi di dollari.

Sembra uno dei pochi film che vale la pena vedere al cinema. :)

Appena esce, torno a rivederlo.

demonbl@ck
03-09-2009, 23:15
Transformers l'ho visto e mi è piaciuto abbastanza, però potevano anche evitarsi la parte di guerra in cui non si capisce una fava e la storia mielosa tra il tipo e la tipa (scusate, ma non ricordo come si chiamano :asd:) :fagiano:

D.O.S.
04-09-2009, 07:35
Transformers l'ho visto e mi è piaciuto abbastanza, però potevano anche evitarsi la parte di guerra in cui non si capisce una fava e la storia mielosa tra il tipo e la tipa (scusate, ma non ricordo come si chiamano :asd:) :fagiano:

senza contare lo scroto di devastetor e il robottino che si masturba sulla gamba di megan fox :cry:

non sono dei brutti film ... basta solo eliminare tutte le scene con attori in carne e ossa e accontentarsi delle animazioni in CG

TonyManero
04-09-2009, 08:03
La scena che gli chidono perche' sono qui, tipo intervista?
Non c'e' nel film.

Questa è già una buona cosa!! :D

Comunque se l'hai visto mi fido! ;)

ShadowThrone
04-09-2009, 11:54
http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=9358&Itemid=52

Xalexalex
05-09-2009, 13:30
Appena finito di vedere. Guardatelo.

ShadowThrone
14-09-2009, 15:09
il prequel

http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/12779/il-prequel-di-district-9-alive-in-joburg/

masand
14-09-2009, 15:36
il prequel

http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/12779/il-prequel-di-district-9-alive-in-joburg/

Gli alieni assomigliano al cattivo de "Pirati dei Caraibi".

Mi ricorda un pochino Alien Nations... :)

killercode
14-09-2009, 16:25
Non vedo l'ora di andare al cinema, promette bene

Login
18-09-2009, 11:24
Visto in lingua originale. Fantastico.
Appena esce al cinema me lo vado a rivedere.
Ultimamente mi sto guardando parecchi film, anche vecchi, in lingua originale, e purtroppo noto tristemente che moltissimi film/scene sono rovinate dal doppiaggio assolutamente non all'altezza.

smodeus
19-09-2009, 13:53
visto martedì scorso, a me è piaciuto molto.
finalmente un film abbastanza inusuale

fluke81
20-09-2009, 09:13
http://communicagroup.libero.it/multimedia/main.php?g2_itemId=20153

:O

Amu_rg550
20-09-2009, 17:53
MOLTO bello, una piacevole sorpresa :)

ennys
20-09-2009, 18:41
Visto ieri.

Che dire... in mezzo a tante boiate, remake inutili, idee zero,

finalmente un bel film... :cool:

sider
21-09-2009, 14:48
Il corto mi aveva entusiasmato, il film è deludente.

daemon
21-09-2009, 14:52
dovrei andarci sabato

*sasha ITALIA*
21-09-2009, 23:43
bellissimo. Occhio che il finale è aperto in attesa di District 10.

Credevo di vedere un banale film di fantascienza travestito da documentario e mi sono ritrovato a vedere qualcosa di strano ma incredibilmente realistico.

Occhio perchè è parecchio splatter, violento ed in alcune scene parecchio schifoso. Da questo punto di vista ricorda La Mosca di Kronenberg e la ferocia senza pietà di 28 Giorni Dopo. Un'esperimento unico nel suo genere, per trama e realizzazione.

Forse non adatto ai più deboli di stomaco, sappiate che non c'è proprio niente da ridere.

Voto 9,5/10

http://www.zapster.it/multimedia/2600/2550/big/District_9---06.jpg

killercode
21-09-2009, 23:57

Credevo di vedere un banale film di fantascienza travestito da documentario e mi sono ritrovato a vedere qualcosa di strano ma incredibilmente realistico.

Occhio perchè è parecchio splatter, violento ed in alcune scene parecchio schifoso. Da questo punto di vista ricorda La Mosca di Kronenberg e la ferocia senza pietà di 28 Giorni Dopo. Un'esperimento unico nel suo genere, per trama e realizzazione.

Forse non adatto ai più deboli di stomaco, sappiate che non c'è proprio niente da ridere.

Voto 9,5/10

http://www.zapster.it/multimedia/2600/2550/big/District_9---06.jpg

Addirittura?

Io andrò a vederlo appena esce al cinema...anche se i miei amici faranno resistenza se è così violento come dici....che palle doverli sentire un'altra volta...

fluke81
22-09-2009, 00:27
Da questo punto di vista ricorda La Mosca di Kronenberg

vomitevole in quel modo?:Puke:

Turin
22-09-2009, 00:49
Occhio perchè è parecchio splatter, violento ed in alcune scene parecchio schifoso. Da questo punto di vista ricorda La Mosca di Kronenberg e la ferocia senza pietà di 28 Giorni Dopo.

Uff... che peccato, sono allergico alla violenza. :(

*sasha ITALIA*
22-09-2009, 06:24
vomitevole in quel modo?:Puke:

presente la scena delle unghie? :D

e non mancano i cannibali...

*sasha ITALIA*
22-09-2009, 06:34
District 9 - la recensione

Scritto da Colinmckenzie
VENERDÌ 18 SETTEMBRE 2009
Città del capo, Sudafrica. Gli alieni, arrivati sulla Terra vent'anni prima sono visti malamente dalla popolazione, che decide di trasferirli. Si poteva sperare in un buon B-Movie e invece siamo di fronte a una delle migliori pellicole dell'anno...

Perché Neill Blomkamp non è italiano? Fosse stato così, oggi avremmo una pellicola magnifica prodotta da Peter Jackson, campione di incassi nel mondo e magari girata nelle periferie di Roma o Milano. Peraltro, la cosa sarebbe stata utile anche per evitare il mio solito pistolotto sulla situazione del nostro cinema, che poi mi costringe a fare paragoni sgradevoli. Tipo: come mai Paesi come Israele, Romania e appunto il Sudafrica (non certo nazioni dalla grande tradizione cinematografica) ultimamente hanno lanciato pellicole importanti viste in tutto il pianeta?

Ma prima che vi addormentiate, diamo a Neill Blomkamp quello che gli spetta. Stiamo parlando di un regista che chiaramente conosce a memoria i film di James Cameron, in particolare il primo Terminator e Aliens 2, che in alcuni casi sembrano venire omaggiati da District 9. Metteteci anche un po' di leggero horror/splatter a tratti (perchè no, magari il primo Peter Jackson, che ha visto decisamente giusto a puntare su questo giovane realizzatore) e qualche tensione inaspettata degna di un Cronenberg anni ottanta (La mosca, per ovvi motivi) e non è difficile capire perché i fan statunitensi lo stiano premiando a tal punto.

Intanto, veniamo al pregio maggiore della pellicola, ossia la grande coerenza e il realismo nel costruire un mondo diverso dal nostro, ma assolutamente credibile. E' una caratteristica che spesso manca a prodotti di questo tipo e che qui invece riesce benissimo grazie a una fusione molto intelligente tra cinema di fiction e finto documentario, in cui però sono presenti anche altre forme di ripresa utili per ogni occasione (come delle telecamere interne di un parcheggio). Il tutto con un montaggio e una fotografia che non sbagliano praticamente un colpo.

L'altro grande merito del film è di costruire un antieroe notevole, grazie a Sharlto Copley (un mezzo sosia di Spike Jonze), che dà vita a un'interpretazione che sarebbe facile sottovalutare e che è invece molto complicata. Abbiamo visto spesso una figura di protagonista che, partendo da basi pessime e deprecabili, in breve tempo passa dalla parte dei 'buoni' senza che ci sia una vera evoluzione credibile. Qui il sentiero percorso è lungo e complicato, peraltro con una scelta dopo più di un'ora che sorprende per il coraggio nel mostrare un tale cinismo.

E tutto questo senza praticamente prendersi mai un attimo di tregua, tanto che è facile ripensare al modello già citato del primo Terminator (che comunque rimane inarrivabile come qualità generali, ma al cui cospetto District 9 se la cava degnamente) per l'enorme tensione che compare in quasi tutte le sequenze, anche quelle più inattese (penso soprattutto agli esperimenti che vediamo dopo una mezz'oretta). E a differenza di pellicole come Cloverfield, credo che questa possa funzionare bene anche a una seconda visione.

Se proprio vogliamo trovare un difetto, un paio di scelte di sceneggiatura lasciano perplessi, a cominciare dalla necessità di far firmare agli alieni l'ordine di sfratto per mandarli via legalmente, cosa che francamente in un simile contesto sembra una preoccupazione inutile. Per quanto riguarda noi italiani, ho la forte impressione che il doppiaggio dei personaggi di colore sia decisamente macchiettistico (non penso che fosse così anche in originale).

Insomma, ci saremmo accontentati di un buon prodotto di intrattenimento, ma District 9 rischia seriamente di essere una delle pellicole preferite dai lettori di Badtaste nel 2009. Sperando di non essere i soli in questo giudizio...

http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=9587&Itemid=167

Blaster_Maniac
22-09-2009, 07:40
Ma è gia uscito?

*sasha ITALIA*
22-09-2009, 08:28
Ma è gia uscito?

no, l´ho visto eng in attesa di rivederlo in ita al cinema

Blaster_Maniac
22-09-2009, 08:36
no, l´ho visto eng in attesa di rivederlo in ita al cinema

Uff menomale.
Ci sono molti film fighi da vedere prossimamente.

District 9
Zombie Land
Inglorious Bastard

Sarà un autunno interessante >_>

sider
22-09-2009, 08:57
Come dicevo, il corto a cui si ispira è molto più "fantascienza" ed intrigante.

Il film è un B-movie con sottofondo buonista, presentato però nel trailer in modo parecchio diverso. Fosse uscito così, all'improvviso, da qualche festival di fantascienza avrebbe avuto un suo perchè. Così è una fregatura.
E' semi comico, tra l'altro. Di splatter c'è molto poco.

*sasha ITALIA*
22-09-2009, 09:16
Come dicevo, il corto a cui si ispira è molto più "fantascienza" ed intrigante.

Il film è un B-movie con sottofondo buonista, presentato però nel trailer in modo parecchio diverso. Fosse uscito così, all'improvviso, da qualche festival di fantascienza avrebbe avuto un suo perchè. Così è una fregatura.
E' semi comico, tra l'altro. Di splatter c'è molto poco.

non so se abbiamo visto lo stesso film :D

naturalmente non potra´piacere a tutti, comunque e´pieno di contrasti sia nella personalita´degli alieni che in quella degli umani

killercode
22-09-2009, 09:41
presente la scena delle unghie? :D

e non mancano i cannibali...

mmmh credo che me lo guarderò in inglese prima di proporlo...certo che mio aspettavo più che altro una violenza alla american history x...

Portocala
22-09-2009, 09:42
Anch'io devo vederlo sti giorni, ma se è come dite, splatter, perdo la voglia.

Xalexalex
22-09-2009, 09:49
Ma a me non e' sembrato cosi' splatteroso... Si', qualche umano svampa in mille goccioline di carne ogni tanto, ma non e' una costante del film...

sider
22-09-2009, 09:56
Ma dai non è splatter. Andate a vederlo al cinema solo se lo fanno a 2 euro.

Xalexalex
22-09-2009, 09:57

Beh, opinione tua :D

Blaster_Maniac
22-09-2009, 10:15

Cioè MAI
:asd:

sider
22-09-2009, 10:34
Beh, opinione tua :D

Onestamente non capisco tutto questo entusiasmo, avesero tenuto lo stile "documentario" del corto per tutto il film e la stessa drammaticità e angoscia ne sarebbe uscito un filmone. peccato che non si può spoilerare, sennò ne avrei da dire.....
certo che se vi piace Indipendence Day e se lo considerate un film di fantasciena allora vi capisco
:))

*sasha ITALIA*
22-09-2009, 11:10
Onestamente non capisco tutto questo entusiasmo, avesero tenuto lo stile "documentario" del corto per tutto il film e la stessa drammaticità e angoscia ne sarebbe uscito un filmone. peccato che non si può spoilerare, sennò ne avrei da dire.....
certo che se vi piace Indipendence Day e se lo considerate un film di fantasciena allora vi capisco
:))

imho esageri e alla grande.. e non lo dico io, ma pubblico e critica (Rotten Tomatoes gli da 9/10 )

xxxyyy
22-09-2009, 11:16
Direi che D9 e Indipendence day c'entano come i cavoli a merenda.

sider
22-09-2009, 11:43
Direi che D9 e Indipendence day c'entano come i cavoli a merenda.

Era sul discorso commerciale. Alla fine è un B-movie commerciale, un controsenso.

*sasha ITALIA*
22-09-2009, 11:45
Era sul discorso commerciale. Alla fine è un B-movie commerciale, un controsenso.

Forse e´considerabile come B-Movie per il budget ristretto, non per altro. E´un film hollywoodiano, prodotto da un calibro di Peter Jackson e rilasciato attraverso i soliti canali prioritari dei blockbuster.

sider
22-09-2009, 13:50
Forse e´considerabile come B-Movie per il budget ristretto, non per altro. E´un film hollywoodiano, prodotto da un calibro di Peter Jackson e rilasciato attraverso i soliti canali prioritari dei blockbuster.

Concordo, ed in effetti hanno "addolcito" la trama in alcuni punti per questo motivo.
Fosse rimasto crudo come prometteva sarebbe stato un filmone.

*sasha ITALIA*
22-09-2009, 13:56
vabbe´dai ma e´ben crudo.. independence day non ha nulla a che spartire, non si vede una goccia di sangue (sorry per coloro che non l´han visto e vorrebbero contribuire)

- le persone esplodono in mille pezzi
- lui si strappa le carni di dosso davanti allo specchio, le unghie, si stacca i denti
- si taglia un dito da solo
- lo costringono con la tortura a sperimentare le armi
- i nigeriani gli staccano pezzi di carne dal braccio e la assaggiano
- si vedono i nigeriani che consumano carne aliena cruda
- nel film perde pezzi umani a favore del corpo alieno

ecc ecc
oltre ad alcune chicche spinte come il militare che alla fine perde il braccio e se lo vede spappolare dal robot...

sider
22-09-2009, 14:02
Mi riferivo al buonismo che ad un certo punto salta fuori.
Le scene che hai citato sono crude visivamente ma non psicologicamente, oramai si vede di molto peggio nei cinema.
Mi sarebbe piaciuto meno buonista, fatto tutto con lo stile documentario , meno assurdità non spiegabili

Tipo il fatto che gli alieni non usavano le loro potentissime armi per difendersi, che il tipo sia i grado di pilotare astronave e mech senza problemi, che alla fine diventi "buono" e si crei la scontata alleanza alieno-uomo ecc.ecc.

Turin
22-09-2009, 14:08
vabbe´dai ma e´ben crudo.. independence day non ha nulla a che spartire, non si vede una goccia di sangue (sorry per coloro che non l´han visto e vorrebbero contribuire)

- le persone esplodono in mille pezzi
- lui si strappa le carni di dosso davanti allo specchio, le unghie, si stacca i denti
- si taglia un dito da solo
- lo costringono con la tortura a sperimentare le armi
- i nigeriani gli staccano pezzi di carne dal braccio e la assaggiano
- si vedono i nigeriani che consumano carne aliena cruda
- nel film perde pezzi umani a favore del corpo alieno

ecc ecc
oltre ad alcune chicche spinte come il militare che alla fine perde il braccio e se lo vede spappolare dal robot...

:cry:

*sasha ITALIA*
22-09-2009, 14:18
Mi riferivo al buonismo che ad un certo punto salta fuori.
Le scene che hai citato sono crude visivamente ma non psicologicamente, oramai si vede di molto peggio nei cinema.
Mi sarebbe piaciuto meno buonista, fatto tutto con lo stile documentario , meno assurdità non spiegabili

Tipo il fatto che gli alieni non usavano le loro potentissime armi per difendersi, che il tipo sia i grado di pilotare astronave e mech senza problemi, che alla fine diventi "buono" e si crei la scontata alleanza alieno-uomo ecc.ecc.

ok per i punti pero´avrei da ridire su di uno

li mostrano in quel porcile dell´astronave.. allo sbando.. inoltre all´inizio il Governo garantiva loro pieni diritti e discreti trattamenti poi cessati con l´entrata della MNU.. anch´io ci penserei due volte prima di fare una guerra contro 6,5 miliardi di umani :O

Beelzebub
22-09-2009, 14:22

Voto 9,5/10

Allora non potrò vederlo... ancora oggi devo rimuovere dal mio subconscio alcune scene di quel film... :Puke:

Blindman
22-09-2009, 16:23
Gran bel film....diverso dagli altri del genere.....mi è piaciuto parecchio...

dantes76
22-09-2009, 17:11
Due clip italiane di District 9: l'arrivo dell'astronave!

Scritto da Andrea
martedì 22 settembre 2009
Uscirà venerdì in Italia [b]District 9, il film fantascientifico di Neill Blomkamp prodotto da Peter Jackson. Ecco due nuove clip in italiano, tra cui l'arrivo dell'enorme astronave su Johannesburg!

Fonte: badtaste.it

District 9 (http://copycat.kodeware.net/r/77281584befad1e0df9c8a827efa9b1e4205f62a) uscirà tra pochissimi giorni anche in Italia, e così iniziano a girare in rete le clip italiane del film fantascientifico di Neill Blomkamp.

Una clip la presenta in esclusiva Movieplayer, e la trovate sul sito (http://www.movieplayer.it/news/10485/tra-polemiche-e-successi-ecco-una-clip-esclusiva-di-district-9/), l'altra invece mostra l’arrivo dell’astronave aliena nei cieli di Johannesburg e il primo contatto tra gli umani e i “Non Umani”: potete vederla qui sotto.

Source: Due clip italiane di District ...t - il nuovo gusto del cinema! (http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=9635&Itemid=52) (22/09/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)

.

killercode
22-09-2009, 18:15
visto, si è molto crudo ma non eccessivamente, cioè è tutto al fine di raccontare la storia non tanto per far schifo/paura allo spettatore. Alla fine ci si passa su abbastanza bene.
Per un giudizio aspetto di vederlo in italiano perchè mi sono perso molti dialoghi

Timewolf
24-09-2009, 10:59
-cut-
In definitiva devo dire che mi è piaciuto abbastanza, e lo riguarderei volentieri (anche perchè pure io non ho capito troppo con la lingua originale, vista la gran presenza di dialetti vari). Direi che si merita certamente una visione.

Consigliato.

se lo hai visto in maniera "alternativa" ci sono i sottotitoli in ita ;)

hellknight85
24-09-2009, 11:56
beh dopo aver fatto i miliardi con il signore degli anelli finalmente jackson ritorna a fare un b-movie splatter come Bad Taste (capolavoro!!!). Domani se mi è passata l'influenza corro a vederlo! :O

*sasha ITALIA*
24-09-2009, 14:06
beh dopo aver fatto i miliardi con il signore degli anelli finalmente jackson ritorna a fare un b-movie splatter come Bad Taste (capolavoro!!!). Domani se mi è passata l'influenza corro a vederlo! :O

Peter Jackson NON E´il regista ma il produttore (caccia la grana).

SquallSed
25-09-2009, 12:19
visto ieri mattina, voto 5. Mi aspettavo qualcosa di diverso, alla fine, inconcludente, peccato.

TonyManero
25-09-2009, 13:25
Mi raccomando... stasera tutti al cinema e domani tutti qua a dire che il doppiaggio ha rovinato il film! Un must del forum! :asd:

cocis
25-09-2009, 13:44
questa sera non posso ma domani vado a vederlo .. :stordita:

zyrquel
25-09-2009, 18:15
davvero un bel film, mi è piaciuto parecchio però non ho capito come hanno fatto a
farsi bastare il "fluido", raccolto in 20 anni, se il protagonista l'ha usato per farsi i gargarismi :D

mi chiedo inoltre: ma nei film di fantascienza non esistono i film di fantascienza???
se dopo esser entrato in contatto con del "materiale" alieno lo sanno pure i bambini che, sopratutto se cominci a sentirti male, sono in arrivo guai seri per cui o scappi o ti rechi da un dottore...invece quello va dritto a casa :doh:

Murakami
25-09-2009, 23:24
Davvero un bel film, ma non ho capito un paio di cose: questi alieni raccolgono e/o sintetizzano un fluido per 20 anni, tutto per far risalire la navicella fino all'astronave madre... cioè, in pratica per fare 1 o 2 km in verticale ( :wtf: )... il fluido funge da carburante, ma anche da agente mutageno capace di trasformare un uomo in un gamberone ( :wtf: )... poi, la navetta si schianta al suolo prima di arrivare al disco volante, e a quel punto tutto sembra compromesso... invece, il bambino gamberone da lì dentro manovra l'astronave madre e si fa pigliare con il raggio traente ( :wtf: )... ma come è stato possibile? Da dove è arrivata l'energia alla nave madre? Solo io ci vedo qualche incongruenza? Non potevano farlo prima e meglio? Mah... :confused:

zyrquel
25-09-2009, 23:47
Davvero un bel film, ma non ho capito un paio di cose
credo che:
effettivamente che il fluido funzioni da "flusso canalizzatore" [ cit ] e anche da agente mutageno è un po' tirata per i capelli, per il resto serviva a far funzionare la "cabina di pilotaggio"...se ne parla anche all'inizio del film quando la chiamano, mi pare, modulo di comando e la fanno vedere mentre cade...del resto se la nave "galleggiava" energia ne doveva comunque avere da qualche parte

[xMRKx]
26-09-2009, 00:03
appena tornato dal cinema ... 7 euro rubati...una cagata pazzesca.... potevano fare un film sci-fi serio e coerente con la realtà invece hanno fatto un filmetto davvero imbarazzante , trama davvero troppo semplice e povera , esageratamente splatter (la crudezza ci sta ma in certi pezzi poi dopo un po stufa) , dialoghi poveri che sfiorano il comico (lui per tutto il film non fa altro che dire vaffanculo vaffanculo).

In tutto il film ci sono delle scene al limite del ridicolo e situazioni non corrette... come fate a dire che è un film "realistico".... che mi vengono cosi in mente :

-Dialogo umani-alieni in tempo reale gia mi fa cascare le palle in terra e questo sarebbe realismo

- Appena arrivano, i gamberi sembrano dei completi idioti al pari di animali allo stato brado , però viaggiano in una nave spaziale . Si fanno sottomettere dagli umani senza manco dire A e vagano nel campo con reggiseni e mangiando gomma come completi idioti. Poi alla fine scopriamo che sono in grado di costruire una bomba in 1 secondo e mezzo.

- Non credo che un popolo civilmente accetterebbe di farsi rinchiudere in un recinto tanto più possedendo armi letali ...che però non usano....e sono solo in mano ai nigeriani. Sembrano fisicamente superiori all'uomo ma si ribellano a random senno si fanno trattare come bestie

- Gli umani che vanno a far firmare la carta di sfratto agli alieni .... ma perfavore....

- Le persone che si chiamano con nomi svedesi/norvegesi a johannesburg (???) , l' alieno che si chiama come un perfetto americano (???)

- Il fluido (che è stato raccolto in 20 anni da non si sa dove e non si sa come possa rinsavire il modulo di comando) viene raccolto solo da un alieno , tutto il resto della ciurma invece zompetta allegramente qua e la mangiucchiando cibo per gatti come scimmiette, senza dare ad intendere un minimo di intelligenza di gruppo

- Lui in poche ore si trova una mano aliena bella pronta che rimane l unica parte aliena per tutto il film e poi ci mette giorni solo a cambiare pelle.

- Il Baby- alieno da solo riesce a far succhiare il modulo di comando anche se in pratica era appena caduto... non ho capito poteva farlo prima da solo

- L'alieno che dice : torno a prenderti tra 3 anni ... scusa a quel punto portalo via ... lo lasci in mezzo ai militari e poi gli dici torno tra 3 anni ... come pensi che sopravviva....

- Il mech alieno che non s'è capito da dove veniva....

- L'accusa per fermare il protagonista umano : si faceva gli alieni ...si intravede la copertina di un giornale con lui che si inchiappetta un alieno e il bollino "censored" ... ma dai........

queste le prime cose che mi sono venute ma tutto il film è comico....credo che sia riuscito a battere in quanto a stupidità "e venne il giorno" di Shyamalan e pensavo fosse difficile....

voto 3/10

Paolosnz
26-09-2009, 01:15
ma che film è questo??? mi aspettavo tutt'altro... soldi spesi male :(

zerothehero
26-09-2009, 07:26
Capolavoro. :O
Mescola il genere horror (cita la mosca), con la fantascienza e l'azione.
9-. :fagiano:
Ci sono andato insieme ad un mio amico a cui non è piaciuto, ma non capendone nulla di film è una garanzia che il film in questione vale.
Attendo il sequel.

SquallSed
26-09-2009, 15:30
;29034286']appena tornato dal cinema ... 7 euro rubati...una cagata pazzesca.... potevano fare un film sci-fi serio e coerente con la realtà invece hanno fatto un filmetto davvero imbarazzante , trama davvero troppo semplice e povera , esageratamente splatter (la crudezza ci sta ma in certi pezzi poi dopo un po stufa) , dialoghi poveri che sfiorano il comico (lui per tutto il film non fa altro che dire vaffanculo vaffanculo).

In tutto il film ci sono delle scene al limite del ridicolo e situazioni non corrette... come fate a dire che è un film "realistico".... che mi vengono cosi in mente :

-Dialogo umani-alieni in tempo reale gia mi fa cascare le palle in terra e questo sarebbe realismo

- Appena arrivano, i gamberi sembrano dei completi idioti al pari di animali allo stato brado , però viaggiano in una nave spaziale . Si fanno sottomettere dagli umani senza manco dire A e vagano nel campo con reggiseni e mangiando gomma come completi idioti. Poi alla fine scopriamo che sono in grado di costruire una bomba in 1 secondo e mezzo.

- Non credo che un popolo civilmente accetterebbe di farsi rinchiudere in un recinto tanto più possedendo armi letali ...che però non usano....e sono solo in mano ai nigeriani. Sembrano fisicamente superiori all'uomo ma si ribellano a random senno si fanno trattare come bestie

- Gli umani che vanno a far firmare la carta di sfratto agli alieni .... ma perfavore....

- Le persone che si chiamano con nomi svedesi/norvegesi a johannesburg (???) , l' alieno che si chiama come un perfetto americano (???)

- Il fluido (che è stato raccolto in 20 anni da non si sa dove e non si sa come possa rinsavire il modulo di comando) viene raccolto solo da un alieno , tutto il resto della ciurma invece zompetta allegramente qua e la mangiucchiando cibo per gatti come scimmiette, senza dare ad intendere un minimo di intelligenza di gruppo

- Lui in poche ore si trova una mano aliena bella pronta che rimane l unica parte aliena per tutto il film e poi ci mette giorni solo a cambiare pelle.

- Il Baby- alieno da solo riesce a far succhiare il modulo di comando anche se in pratica era appena caduto... non ho capito poteva farlo prima da solo

- L'alieno che dice : torno a prenderti tra 3 anni ... scusa a quel punto portalo via ... lo lasci in mezzo ai militari e poi gli dici torno tra 3 anni ... come pensi che sopravviva....

- L'accusa per fermare il protagonista umano : si faceva gli alieni ...si intravede la copertina di un giornale con lui che si inchiappetta un alieno e il bollino "censored" ... ma dai........

queste le prime cose che mi sono venute ma tutto il film è comico....credo che sia riuscito a battere in quanto a stupidità "e venne il giorno" di Shyamalan e pensavo fosse difficile....

concordo in toto.

Capolavoro. :O
Mescola il genere horror (cita la mosca), con la fantascienza e l'azione.
9-. :fagiano:
Ci sono andato insieme ad un mio amico a cui non è piaciuto, ma non capendone nulla di film è una garanzia che il film in questione vale.
Attendo il sequel.

Cosa vuol dire capirne di film?

dantes76
26-09-2009, 16:06
concordo in toto.

di andare a guardare 2001 odissea nello spazio e aspettarsi Transformers[ che fa gagare veramente]...

Film di fantascienza= non sempre pim pum pam!!

D.O.S.
26-09-2009, 16:24
mi è veramente piaciuto , un piccolo capolavoro considerando il budget irrisorio .

;29034286']

dal film si capisce che solo 3 alieni sono rimasti intelligenti dopo il naufragio sulla terra , non spiegano il perché quindi si possono solo fare delle ipotesi .
forse è dovuto al fatto che non hanno potuto mangiare per mesi oppure perché nella loro specie solo alcuni esemplari sono intelligenti mentre tutti gli altri rimangono allo stato di animali .

;29034286']

perché adesso aveva il fluido

zerothehero
26-09-2009, 16:49
concordo in toto.

Concordare sui miei raffinatissimi gusti in fatto di film, ovviamente. :O
I miei amici sono persone bravissime, ma di film non ne capiscono una beneamata fava..(tranne due persone).

killercode
26-09-2009, 17:34
No va beh, questo è un film sull'apartheid reinventato dal regista per renderlo più incisivo ( se uno va a vedere un film sul razzismo classico prova subito ancora prima di entrare in sala empatia per la parte sottomessa, con degli alieni non è così scontato).
Preso come film di fantascenza nuda e cruda è deludente...ma non è il vero scopo del film

D.O.S.
26-09-2009, 17:59
No va beh, questo è un film sull'apartheid reinventato dal regista per renderlo più incisivo ( se uno va a vedere un film sul razzismo classico prova subito ancora prima di entrare in sala empatia per la parte sottomessa, con degli alieni non è così scontato).
Preso come film di fantascenza nuda e cruda è deludente...ma non è il vero scopo del film

dipende da cosa intendi per fantascienza nuda e cruda , questo film è un misto di fantascienza sociologica , azione , splatter , e i film simil-documentaristici in diretta .

direi che è abbastanza innovativo e probabilmente darà inizio ad un nuovo filone fantascientifico .

ennys
26-09-2009, 22:13
Mi raccomando... stasera tutti al cinema e domani tutti qua a dire che il doppiaggio ha rovinato il film! Un must del forum! :asd:

Quotone ! :D

P.S.
Ho visto il film in lingua originale.

demonbl@ck
26-09-2009, 22:38
In una parola: SPETTACOLARE.
Un 9 imho se lo merita tutto.

Dopo la delusione di Star Trek 11 (JJ... mortacci tua), è veramente una chicca, decisamente al livello delle mie aspettative. Inoltre è bello guardare un film senza sapere in anticipo come va a finire.

Peccato che mi abbiano estorto 8 euro... ma ne è valsa la pena.

E' vero che certe scene sono abbastanza disgustose (un mio amico si è nascosto sotto la felpa a un certo punto :mbe: ), però non è neanche così esagerato. E sono messe per completare la storia, ad esempio quando
gli succede una cosa, fanno vedere che lui vede in prima persona quello che noi vediamo dallo schermo e si caga in mano anche lui (meglio di così non mi esce senza mettere spoiler).

Insomma, vale la pena imho.

Come giudizio squisitamente "filmologico" è il film più strano che abbia mai visto, passa continuamente dal genere documentaristico al film d'azione alla fantascienza.

A chi parlava del dialogo alieni-umani in diretta: diavolo, sono lì da 20 anni, un minimo di relazioni le avranno avute per imparare la lingua! Pensa a un americano che parla con un cinese... è la stessa cosa.

Sul fatto che il fluido funga sia da agente biochimico che da "carburante" ipotizzerei un errore di doppiaggio, ma non sapendo come lo dice in inglese non ho certezze.

Io penso che fosse tipo un "riattivatore" per un qualche circuito organico del modulo di comando, che incidentalmente aveva la capacità di trasformare un uomo in gamberone.

Niente da dire sul fatto che in poche ore si ritrova una mano aliena e poi ne impiega 70 per cambiare pelle... giusto un pelino poco realistico. :stordita:

A ME poi è piaciuta la parte in cui vicus urla "UOMINI DI MERDA!" mentre è sul robot, fa capire che trovandosi "dall'altra parte" è cambiata decisamente la sua percezione di cosa stavano facendo ai gamberoni.

Sorvoliamo sul fatto che sembra sappia dire solo vaffanculo :asd:

PS: Commenti cazzari:

Il modo in cui il boss nigeriano urla NO, CAZZO! quando vicus prende il "boomshot" (vedere Gears of War 2) mi ha fatto quassi cappottare :asd:

fluke81
27-09-2009, 00:02
Visto, carino, aspettiamo District 10 :O

tra 3 anni:O :O :read:

ERRYNOS
27-09-2009, 02:33
visto stasera,bellissimo, l'idea di renderlo come un documentrario per me è affascinante, le riprese della nave sulla città,volutamente sgranate,come se fossero riprese da una qualsiasi telecamerina portatile, la rende imho anche più misteriosa
voto:9

daemon
27-09-2009, 08:31
caaaaaaaaaaaaaaaaazzzzzzzzzzzzzzzzzoooooooooooooooooo dopo anni finalmente un film di sf con le palle.

Ok dopo questa intro di sfogo (dovuta) devo i che d9 mi è piaciuto un sacco:
particolarissimo, non banale, il protagonista è fantastico (è in pratica l'unico attore sullo schermo)
certe scene un po forti le avrei forse limitate : non erano necssarie

per fim cosi spendo volentieri 8 euro

p.s. ho gradito un sacco anche terminator salvation ma non sono 2 film nemmeno accostabili d9 è cugino di gattaca come tipo di sf:sofico:

zyrquel
27-09-2009, 09:37
Niente da dire sul fatto che in poche ore si ritrova una mano aliena e poi ne impiega 70 per cambiare pelle... giusto un pelino poco realistico. :stordita:
volendo un po' :mc: :mc: :mc: direi che:
in quel punto era stato appena ferito quindi il processo di guarigione ha comportato un'accelerazione della mutazione

ShadowThrone
27-09-2009, 09:40
mi è piaciuto e l'ho visto due volte.

fra tre anni cosa succederà? ;)

scene crude ce ne sono, ma non m'ha disturbato niente.

zyrquel
27-09-2009, 10:06
Adesso, non che sia particolarmente ferrato su medicina e su armi batteriologiche aliene
io ancora meno, quindi ho messo le mani avanti :D

killercode
27-09-2009, 10:23
Beh, secondo me non è neanche tanto :mc: ...
Adesso, non che sia particolarmente ferrato su medicina e su armi batteriologiche aliene, ma se la ferita doveva ancora sistemarsi è probabile che, essendo quello il punto più debole dell'organismo, abbia fatto breccia prima in quel punto.

effettivamente anche il braccio si è trasformato dopo la colluttazione con l'alieno giallo

zyrquel
27-09-2009, 10:34
allora a quanto pare quasi tutte le critiche "tecniche" sono dovute a scarsa attenzione durante la visione del film :ciapet:

zyrquel
27-09-2009, 12:18
ora non esageriamo, voto massimo 8 :D

giova22
27-09-2009, 13:22
visto venerdì. Mi è piciuto molto. Soprattutto non è per niente banale, e invita (almeno un po) alla riflessione.

TonyManero
27-09-2009, 13:57
Visto! Ci sono andato moooolto prevenuto... e invece!!!!!
Voto 9! Il miglio film che ho visto quest'anno sicuramente!

Solo una cosa spero.... che quel velo di ironia che pervade un po' tutto il film sia voluto! Perchè io ho tenuto un mezzo sorriso in parecchie scene... e il modo di parlare e di porsi del protagonista mi ha fatto ridere non poco! Spero fosse fatto apposta! :) I tremila "vaff@nculo" alla fine facevano ridere tutta la sala :D :D

zyrquel
27-09-2009, 14:26
e il modo di parlare e di porsi del protagonista mi ha fatto ridere non poco!
nella prima parte dove dimostra tutta la sua idiozia mi ha spesso ricordato Peter Griffin...con diversi chili in meno ovviamente :ciapet:

http://2.bp.blogspot.com/_YeMKKDpM0k4/SgKz4B2Z_mI/AAAAAAAAAhk/6FgkcweVcJE/s400/Immagine+9.png

TonyManero
27-09-2009, 14:33
nella prima parte dove dimostra tutta la sua idiozia mi ha spesso ricordato Peter Griffin...con diversi chili in meno ovviamente :ciapet:

http://2.bp.blogspot.com/_YeMKKDpM0k4/SgKz4B2Z_mI/AAAAAAAAAhk/6FgkcweVcJE/s400/Immagine+9.png

Non ci avevo pensato ma... vero! :D

zyrquel
27-09-2009, 14:38
Non ci avevo pensato ma... vero! :D
fin dall'inizo ho pensato "questo l'ho già visto da qualche parte"...poi nella scena delle uova scoppiettanti [ per certi aspetti la peggiore del film ] ho avuto l'illuminazione :D

demonbl@ck
27-09-2009, 14:43
Visto! Ci sono andato moooolto prevenuto... e invece!!!!!
Voto 9! Il miglio film che ho visto quest'anno sicuramente!

Solo una cosa spero.... che quel velo di ironia che pervade un po' tutto il film sia voluto! Perchè io ho tenuto un mezzo sorriso in parecchie scene... e il modo di parlare e di porsi del protagonista mi ha fatto ridere non poco! Spero fosse fatto apposta! :) I tremila "vaff@nculo" alla fine facevano ridere tutta la sala :D :D
Vero, anche da noi alla fine dopo i vari vaffanculo rideva mezza sala (where sala=meno di 20 persone :muro: spero che gli sia andata meglio da altre parti perchè mi dispiacerebbe non vedere District 10. :help: )

Comunque è anche molto poco scontato il comportamento del protagonista: ad esempio quando colpisce in testa johnson e si ruba la nave, uno si aspetterebbe che sentendo che è in difficoltà torni indietro a salvarlo, invece tenta di andarsene da solo e lo va a salvare solo alla fine, dopo che ha fallito e ha sentito l'altro dire "uccidilo".

E' anche quella una cosa che imho fa riflettere: va a salvarlo solo dopo che il suo piano è fallito e l'alieno rimane la sua unica possibilità, forse non l'avrebbe mai salvato se non gli fosse servito.
Vi devo ricordare come all'inizio li faceva ammazzare senza il minimo rimorso? "Guardate, sentite come scoppiettano, sembrano popcorn!"

Mi ha lasciato un po perplesso il finale, con vicus che alla fine rimane sulla terra. Credo comunque sia per lasciare più spazio a District 10: meno è definito il finale del 9, più può essere modificato il 10.

PeK
27-09-2009, 15:59
davvero un bel film, mi è piaciuto parecchio però non ho capito come hanno fatto a
farsi bastare il "fluido", raccolto in 20 anni, se il protagonista l'ha usato per farsi i gargarismi :D

magari prima bastava per tutti ed ora bastava per uno solo... un milione di gamberoni pesano parecchio :asd:

mi chiedo inoltre: ma nei film di fantascienza non esistono i film di fantascienza???
se dopo esser entrato in contatto con del "materiale" alieno lo sanno pure i bambini che, sopratutto se cominci a sentirti male, sono in arrivo guai seri per cui o scappi o ti rechi da un dottore...invece quello va dritto a casa :doh:
è una realtà alternativa in cui sono da 20 anni a stretto contatto e non è mai successo nulla del genere... avrà pensato che sia una deodorante :asd:

PeK
27-09-2009, 16:11
Davvero un bel film, ma non ho capito un paio di cose: questi alieni raccolgono e/o sintetizzano un fluido per 20 anni, tutto per far risalire la navicella fino all'astronave madre... cioè, in pratica per fare 1 o 2 km in verticale ( :wtf: )... il fluido funge da carburante, ma anche da agente mutageno capace di trasformare un uomo in un gamberone ( :wtf: )... poi, la navetta si schianta al suolo prima di arrivare al disco volante, e a quel punto tutto sembra compromesso... invece, il bambino gamberone da lì dentro manovra l'astronave madre e si fa pigliare con il raggio traente ( :wtf: )... ma come è stato possibile? Da dove è arrivata l'energia alla nave madre? Solo io ci vedo qualche incongruenza? Non potevano farlo prima e meglio? Mah... :confused:

potrebbe essere che il fluido che hanno raccolto in 20 anni serva solo ai motori-luce e non al resto della loro tecnologia...

va beh, qua è abbastanza tirata per i capelli; però potrebbe essere che lui si sia infettato con l'agente mutageno/carburante e che poi con la collutazione con l'alieno, il fluido abbia fatto da catalizzatore ad una cosa che non era nemmeno pensabile. infatti il buon viccus prende sottogamba il braccio ferito perchè pare sia il solito risultato degli scontri fra uomini e gamberoni (vedi il tipo a cui han staccato il braccio)

M.@.T.T.I.A
27-09-2009, 16:20
Bello...mi ha appassionato dall'inizio alla fine come pochi film....aspettero' District 10. riguardo del fluido...visto che le armi e la nave si comandano tramite collegamenti al dna alieno forse la "pila" a contatto con dna diverso ne prende il posto

PeK
27-09-2009, 16:28
;29034286']appena tornato dal cinema ... 7 euro rubati...una cagata pazzesca.... potevano fare un film sci-fi serio e coerente con la realtà invece hanno fatto un filmetto davvero imbarazzante , trama davvero troppo semplice e povera , esageratamente splatter (la crudezza ci sta ma in certi pezzi poi dopo un po stufa) , dialoghi poveri che sfiorano il comico (lui per tutto il film non fa altro che dire vaffanculo vaffanculo).

infatti credo che anche tu, come me, se da marito della figlia di un pezzo grosso diventi cavia da esperimenti ti metti a declamare i monologhi di picard :asd:

sono lì da 20 anni

nel film viene spiegato che sono stupidi ed pure il perché sono stupidi

spiegato anche questo nel film

anche questo spiegato nel film

indovina un pò chi ha colonizzato il sudafrica (http://it.wikipedia.org/wiki/Sudafrica#Colonizzazione_europea) :asd: il nome americano mi pare perfettamente logico: jhon smith e shon doe saranno stati i primi due usati :asd:

qua si può presumere un minimo di intelligenza da parte dello spettatore: se sono tutti fuchi e poco intelligenti perché sarebbero morti i capi della colonia, se un paio di questi si comportano in maniera intelligente, allora uno potrebbe presumere che quel paio abbia fatto parte della gerarchia di comando della colonia e si sia nascosto in mezzo al resto della popolazione per non essere sottoposto ad ulteriori interrogatori/esperimenti/torture

già spiegato prima :asd:

probabilmente non poteva: il posto di comando era occupato da viccus e soprattutto ha cercato di farlo togliere di lì anche mordendolo

problemi di quantità di carburante? risentimento nei confronti di viccus? difficoltà nel prevedere le reazioni di viccus a restare chiuso per un anno e mezzo in una astronave mentre stava mutando assieme a quegli essere in cui stava mutando?

dallo scambio mech alieno con 100 scatolette di cibo per gatti

quella era la scusa per la popolazione :asd: ed un modo in più per fomentare odio e paura del diverso: gli alieni portano malattie= [minoranza,immigrati clandestini] portano malattie

voto 3/10

se non hai seguito il film, non è colpa del regista :stordita:

MesserWolf
27-09-2009, 16:33
bel film , penso che sia davvero uno dei pochissimi film che comprendono alieni, che abbia una trama con un certo spessore e non sia solo una collezione di effetti speciali [chi ha detto transformers ??].

Insomma davvero originale e "fresco". Lo consiglio a chiunque sia in dubbio se vederlo o meno.

Bellissimo l'esoskeletro con la gravity gun di half life ^^

PeK
27-09-2009, 16:34
dipende da cosa intendi per fantascienza nuda e cruda , questo film è un misto di fantascienza sociologica , azione , splatter , e i film simil-documentaristici in diretta .

direi che è abbastanza innovativo e probabilmente darà inizio ad un nuovo filone fantascientifico .

per me potrebbe essere un regista abbastanza giusto per dirigere uno star trek: azione necessaria ai fini della storia, personaggi complessi con motivazioni valide, effetti speciali in secondo piano.

PeK
27-09-2009, 16:37
fin dall'inizo ho pensato "questo l'ho già visto da qualche parte"...poi nella scena delle uova scoppiettanti [ per certi aspetti la peggiore del film ] ho avuto l'illuminazione :D

uhm, non saprei. rende l'idea dell'idiota messo in un posto che non gli competerebbe e cerca di fare tutto meglio di come gli viene chiesto.

MesserWolf
27-09-2009, 16:42

voto 3/10

Scusa cosa intendi per film sci-fi serio ?? Più serio di questo ne ho visti pochi. Il protagonista per la prima volta è davvero credibile come essere umano qualunque : codardo , egoista, inetto, meschino . Un vero antieroe.

Fammi qualche nome di bei film di fantascienza per te . Sono curioso.

Cremisi
27-09-2009, 16:45
Splendido film. A tratti un po' troppo violento ma davvero innovativo e ben fatto. Paragonandolo poi al resto che si vede in giro ultimamente....

Edit: senza aggiungere altro.... il mech è SPETTACOLARE.

Charonte
27-09-2009, 17:01
ottimo film, mai noioso.
forse nella parte finale è stato tutto troppo esagerato, proiettili a go go e nessuno che lo prende mentre lui con 3 colpi fa secchi tutti.
comunque spettacolare.
aspetto il seguito.

Scannabue²
27-09-2009, 17:26
Concordo con i giudizi positivi su un film finalmente non banale.

District 9 sta alla maggior parte dei film sugli aGlieni fatti con lo stampino come The Watchmen sta ai film di supereroi alla Fantastici 4.

Eccellente il finale, secondo me ispirato palesemente al racconto
"La Metamorfosi" di F. Kafka
così come anche diversi altri passaggi del film.

zyrquel
27-09-2009, 17:35
uhm, non saprei. rende l'idea dell'idiota messo in un posto che non gli competerebbe e cerca di fare tutto meglio di come gli viene chiesto.
ecco, proprio quello che per me rappresenta Peter Griffin :fagiano:

in quanto al sequel...sinceramente mi è piaciuto così tanto questo che non sono sicuro vorrei vedere questo fantomatico district10

J3DI
27-09-2009, 18:19
Non spoilerate cribbio! Esistono i tag per la miseria! :ncomment:

D.O.S.
27-09-2009, 22:57
riguardo agli alieni mi chiedevo :

la loro stupidità non potrebbe essere dovuta al fatto che non sono veri Gamberoni ma altri tipi di extraterrestri rimasti trasformati per errore dal fluido catalizzatore ?
magari la nave era una specie di convoglio per il trasporto animale e si sono ritrovati con il bestiame trasformato in Gamberoni :fagiano:

MesserWolf
27-09-2009, 23:07
riguardo agli alieni mi chiedevo :

la loro stupidità non potrebbe essere dovuta al fatto che non sono veri Gamberoni ma altri tipi di extraterrestri rimasti trasformati per errore dal fluido catalizzatore ?
magari la nave era una specie di convoglio per il trasporto animale e si sono ritrovati con il bestiame trasformato in Gamberoni :fagiano:

Bhe il film chiaramente non vuole dare tutte le spiegazioni , il "narratore" non è onnisciente , ma fornisce una spiegazione tramite l'opinioni degli esperti intervistati:
Sono dei fuchi smarriti . Una specie di alveare rimasto senza più regina. Sono presentati a tutti gli effetti come dei profughi , ma non è più di tanto importante il perchè lo siano.

Questo è quello che c'è nel film , tutto il resto è fantasia . Per carità può essere tutto , ma non ne viene fatto accenno nel film. La tua ipotesi è tanto plausibile quanto quella che un raggio cosmico li ha rimbecilliti come per magia o che magari abbiano guardato per sbaglio Maria de filippi :asd:

Jarni
28-09-2009, 03:50

Propongo PeK per il premio Gambero Alieno dell'Anno.:D

[xMRKx]
28-09-2009, 08:07
infatti credo che anche tu, come me, se da marito della figlia di un pezzo grosso diventi cavia da esperimenti ti metti a declamare i monologhi di picard :asd:

sono lì da 20 anni[/SPOILER

nel film viene spiegato che sono stupidi ed pure il perché sono stupidi

spiegato anche questo nel film

anche questo spiegato nel film

indovina un pò chi ha colonizzato il sudafrica (http://it.wikipedia.org/wiki/Sudafrica#Colonizzazione_europea) :asd: il nome americano mi pare perfettamente logico: jhon smith e shon doe saranno stati i primi due usati :asd:

qua si può presumere un minimo di intelligenza da parte dello spettatore: se sono tutti fuchi e poco intelligenti perché sarebbero morti i capi della colonia, se un paio di questi si comportano in maniera intelligente, allora uno potrebbe presumere che quel paio abbia fatto parte della gerarchia di comando della colonia e si sia nascosto in mezzo al resto della popolazione per non essere sottoposto ad ulteriori interrogatori/esperimenti/torture

già spiegato prima :asd:

probabilmente non poteva: il posto di comando era occupato da viccus e soprattutto ha cercato di farlo togliere di lì anche mordendolo

problemi di quantità di carburante? risentimento nei confronti di viccus? difficoltà nel prevedere le reazioni di viccus a restare chiuso per un anno e mezzo in una astronave mentre stava mutando assieme a quegli essere in cui stava mutando?

dallo scambio mech alieno con 100 scatolette di cibo per gatti

quella era la scusa per la popolazione :asd: ed un modo in più per fomentare odio e paura del diverso: gli alieni portano malattie= [minoranza,immigrati clandestini] portano malattie

Non ho seguito il film ???

Forse non hai compreso che le cose che ho riportato non è perche non le ho capite ma perche mi sono sembrate "stupide" , irreali o cmq esagerate

---Linguaggio: i dialoghi - TUTTI - fanno pietà. punto. non è questione di monologhi alla Picard ma anche essere incazzati non vuol dire ripetere alla nausea : VAFFANCULO STRONZO! VAFFANCULO! VAFFANCULO! VAFFANCULO! VAFFANCULO! alla fine è ironico e basta e invece che caratterizzare il "pathos" tende a comicizzare il tutto , cosa che vedo onestamente fuori luogo in un film del genere. E non mi sembra di essere l'unico ad averlo notato visto che in molti l'hanno gia scritto qui dentro e anche in sala mentre lo vedevo altri come me RIDEVANO perchè era diventato quasi ridicolo.

---Dialoghi in tempo reale: sì stanno li da 20 anni ma poi mi spieghi come fanno a capire quei 4 suoni gutturali messi in croce e soprattutto chi gliel ha insegnati se i gamberoni sono tutti stupidi. Incoerenza. Sarebbe stato piu credibile che gli umani avessero sviluppato un traduttore automatico o non ci fosse stata possibilità di dialogo, non che si raccontano le barzellette e fanno le battute e si capiscono avicenda ... nn so...a me toglie realismo sta cosa e non mi sembra manco tanto strano

---Gamberoni stupidi: Il fatto che arrivi una nave spaziale che si presume abbia fatto un viaggio spaziale venendo da altre galassie e contenga dentro migliaia di lucertoloni lobotomizzati a me fa sorridere . Puoi parlarmi di tutte le motivazioni (tipo virus all interno della nave :rolleyes: ) ma se permetti avrei preferito vedere altro. Se davvero arrivassero alien i sulla terra sarebbe piu credibile immaginare entità di un livello avanzato che se in grado di viaggire nello spazio saprebbero anche come conservarsi. In questo senso anche la mezza ciofeca "ultimatum alla terra" aveva proposto una soluzione molto piu realistica e credibile. Un essere che si sviluppava con sembianze umane, che capiva perfettaente il ns. linguaggio ed estremamente intelligente , pur se con le ovvie difficoltà di comprendere la "logica umana". Quella è invece una incapacità logica e che mi aspetterei in una situazione simile. Ma qui è questione di gusti, se a te piace pensare ad alieni come 4 lucertole rincoglionite fai pure , a me ,se permetti, delude.

---Alieni rinchiusi: Anche se sono rincolgioniti i gamberoni sembrano avere una sorta di istinto di sopravvivenza , inoltre sono fisicamente superiori all'uomo, tant'è vero che quando sono minacciati si ribellano ed uccidono gli uomini. Quindi non capisco perche dovrebbero accettare dopo un viaggio cosi lungo di farsi chiudere in lager come pecorelle, soprattutto possedendo armi. Sarebbe stata piu credibile una ribellione sin dall'inizio a quel punto o una eventuale diaspora nei luoghi piu nascosti scatenando una caccia al gamberone. In quel modo capisco però che si sarebbe perso il concetto di "apartheid" che il regista ha voluto forzatamente inserire all'interno del film.

---Carta di sfratto: più che dire che è spiegato nel film (ma dai non avevo capito!) possiamo dire che è semplicemente RIDICOLO , con vikus che va a far firmare le carte come se cercasse ex galeotti nel bronx...dai è una forzatura sopra le righe che assume toni comici che poteva essere risparmiata. Se era un modo anche per far vedere la vita all interno del "lager" poteva inventarsi un pretesto migliore tipo girare un documentario scientifico o fare degli esperimenti ecc ecc.

---Mech: guarda che non mi sono perso la scena del baratto... la domanda resta : l'hanno costruito i due intelligentoni?? viene dalla nave? e se l'hanno fatto loro , a maggior ragione , perche non ne hanno fatti altri o cmq non hanno provato a utilizzarlo come loro difesa dagli umani invece che regalarlo proprio agli umani per 100 scatolette di cibo...per la fame??? ma se hai armi cosi avanzate che possono distruggere palazzi perchè ti fai rinchiudere in un recinto col filo spinato soffrendo la fame ? voi vedete il senso? io vedo una forzatura...quale specie avanzata accetterebbe tutto ciò?

la maggior parte delle cose hce hai giustificato con "viene spiegato nel film" non cambia assolutamente i fatti che il film è fatto "con approssimazione" e non solo non vedo tutto sto capolavoro ma per me rimane proprio na ciofeca .

sider
28-09-2009, 08:29
FIlm pieno di assurdità e controsensi che lo rovinano irrimediabilmente , come fatto notare nelle parti spoiler. Debole, molto debole.
L'idea era a dir poco eccezionale (rubata dal "corto" che gira su youtube) peccato che è stata mal sviluppata.
Tutto il senso di angoscia derivante da nuovo apartheid si perde nelle cagate del film.
Occasione persa.

TonyManero
28-09-2009, 09:43
FIlm pieno di assurdità e controsensi che lo rovinano irrimediabilmente , come fatto notare nelle parti spoiler. Debole, molto debole.
L'idea era a dir poco eccezionale (rubata dal "corto" che gira su youtube) peccato che è stata mal sviluppata.
Tutto il senso di angoscia derivante da nuovo apartheid si perde nelle cagate del film.
Occasione persa.

Naaa... non è così tragico, dai! Apparte che il corto è del regista stesso... quindi non hanno "rubato" niente... Poi il corto si che è tragicomico! Con il robot che è un uomo con del cartone appiccicato sopra!! :D :D

Il fil è un bel filmone... pregno di ironia (spero volontaria :D ). Anche i tanto criticati vaff@nculo spero fossero ironici perchè altrimenti...
Anche gli alieni fanno ridere non poche volte! Tipo quello che si mangia una scatoletta tipo Dott.Zoidberg!!! Non volgio spolerare ma il film fa ridere un po' ovunque... se, e ripeto "se", la cosa è voluta io lo reputo veramente un filmone!! :)

MesserWolf
28-09-2009, 10:04
Occasione persa.

che corto ? non l'ho visto !

Cmq a me non sembra affatto debole , anzi.

Questi sono alieni profughi capitati sulla terra per sbaglio , mi pare che rendano molto bene l'idea. Il perchè siano così è volutamente non chiaro. Il punto di vista del film è quello dell'impiegatucolo inetto per il quale sti alieni non sono altro che lavoro .

Alcune cose magari saranno un po' discutibili, ma ricordiamoci che è un film di fantascienza di 112minuti e per di più low budget rispetto ai "colleghi". Qualche compromesso è anche giustificabile .

Inoltre preferisco grandemente la scelta di fare capire i due linguaggi grazie ai 20 anni di convivenza, che non l'uso di mitici traduttori o l'uso di alieni che parlano inglese .

Dialoghi e personaggi invece sono molto ben fatti secondo me , rendono benissimo l'idea . Se sei nella cacca come il protagonista , bestemmi , ti disperi , ti comporti in maniera egoista , stupida e disperata [si taglia un dito , cerca di fregare l'alieno che lo aiutava , uccide i soldati, ruba etc ect]
Cosa volevate ? Un bel monologo ? un classico discorso ? un dilemma shakespeariano ?

I concetti il regista non li trasmette coi soli dialoghi evidentemente ... il razzismo , i campi profughi ,la natura umana, il protagonista che diventa il diverso etc etc di tutto questo il regista parla, e lo fa in maniera decisamente originale.

MesserWolf
28-09-2009, 10:06
Naaa... non è così tragico, dai! Apparte che il corto è del regista stesso... quindi non hanno "rubato" niente... Poi il corto si che è tragicomico! Con il robot che è un uomo con del cartone appiccicato sopra!! :D :D

Il fil è un bel filmone... pregno di ironia (spero volontaria :D ). Anche i tanto criticati vaff@nculo spero fossero ironici perchè altrimenti...
Anche gli alieni fanno ridere non poche volte! Tipo quello che si mangia una scatoletta tipo Dott.Zoidberg!!! Non volgio spolerare ma il film fa ridere un po' ovunque... se, e ripeto "se", la cosa è voluta io lo reputo veramente un filmone!! :)

C'è parecchia ironia/sarcasmo nel film , ma ci sta benone secondo me. Specie all'inizio.

sider
28-09-2009, 12:00

)

Se giudichi un film di fantascienza dagli effetti speciali allora capisco tutto!
Il corto è appunto un corto amatoriale, ma l'idea è fantastica . Potevano forse risparmairsi la parte col l'uomo cartonato , ma non toglie nulla a quel filmato eccezionale.

PeK
28-09-2009, 15:03
;29058053']Non ho seguito il film ???

Forse non hai compreso che le cose che ho riportato non è perche non le ho capite ma perche mi sono sembrate "stupide" , irreali o cmq esagerate

---Linguaggio: i dialoghi - TUTTI - fanno pietà. punto. non è questione di monologhi alla Picard ma anche essere incazzati non vuol dire ripetere alla nausea : VAFFANCULO STRONZO! VAFFANCULO! VAFFANCULO! VAFFANCULO! VAFFANCULO! alla fine è ironico e basta e invece che caratterizzare il "pathos" tende a comicizzare il tutto , cosa che vedo onestamente fuori luogo in un film del genere. E non mi sembra di essere l'unico ad averlo notato visto che in molti l'hanno gia scritto qui dentro e anche in sala mentre lo vedevo altri come me RIDEVANO perchè era diventato quasi ridicolo.

again: scommetto che se il tipo si metteva a disquisire stavi qua a lamentarti che non è realistico :asd:

---Dialoghi in tempo reale: sì stanno li da 20 anni ma poi mi spieghi come fanno a capire quei 4 suoni gutturali messi in croce e soprattutto chi gliel ha insegnati se i gamberoni sono tutti stupidi. Incoerenza. Sarebbe stato piu credibile che gli umani avessero sviluppato un traduttore automatico o non ci fosse stata possibilità di dialogo, non che si raccontano le barzellette e fanno le battute e si capiscono avicenda ... nn so...a me toglie realismo sta cosa e non mi sembra manco tanto strano

e tu come fai a capire i suoni gutturali comunemente detti italiano? e l'inglese? ed il russo? ed il cinese? una cosa interessante (forse persa per chi non è del luogo o non si interessa di linguistica) è che lo xhosa (http://www.youtube.com/watch?v=iPaC4ErPpDY) è una lingua parlata in sudafrica e contiene suoni simili (il cosiddetto "click" )

---Gamberoni stupidi: Il fatto che arrivi una nave spaziale che si presume abbia fatto un viaggio spaziale venendo da altre galassie e contenga dentro migliaia di lucertoloni lobotomizzati a me fa sorridere . Puoi parlarmi di tutte le motivazioni (tipo virus all interno della nave :rolleyes: ) ma se permetti avrei preferito vedere altro. Se davvero arrivassero alien i sulla terra sarebbe piu credibile immaginare entità di un livello avanzato che se in grado di viaggire nello spazio saprebbero anche come conservarsi. In questo senso anche la mezza ciofeca "ultimatum alla terra" aveva proposto una soluzione molto piu realistica e credibile. Un essere che si sviluppava con sembianze umane, che capiva perfettaente il ns. linguaggio ed estremamente intelligente , pur se con le ovvie difficoltà di comprendere la "logica umana". Quella è invece una incapacità logica e che mi aspetterei in una situazione simile. Ma qui è questione di gusti, se a te piace pensare ad alieni come 4 lucertole rincoglionite fai pure , a me ,se permetti, delude.

va beh, allora non sai che ci sono specie animali che vivono in colonie in cui sono tutti stupidi eppure fanno cose incredibili (vedi le formiche ;) ) pensalo in modo più grande, con nodi un pò più intelligenti per coordinare il tutto. virus dentro la nave? what?
ultimatum alla terra non l'ho visto: dai trailer mi pareva uno showcase per effetti speciali e basta.

---Alieni rinchiusi: Anche se sono rincolgioniti i gamberoni sembrano avere una sorta di istinto di sopravvivenza , inoltre sono fisicamente superiori all'uomo, tant'è vero che quando sono minacciati si ribellano ed uccidono gli uomini. Quindi non capisco perche dovrebbero accettare dopo un viaggio cosi lungo di farsi chiudere in lager come pecorelle, soprattutto possedendo armi. Sarebbe stata piu credibile una ribellione sin dall'inizio a quel punto o una eventuale diaspora nei luoghi piu nascosti scatenando una caccia al gamberone. In quel modo capisco però che si sarebbe perso il concetto di "apartheid" che il regista ha voluto forzatamente inserire all'interno del film.

hai mancato il bersaglio del tutto: sono un milione di gamberoni, facili da uccidere, contro 6 miliardi di esseri umani. probabilmente non sarebbero nemmeno mai usciti dalla loro astronave. sono stati gli uomini ad andare a prenderli fuori dalla loro nave, con la forza. stupidi per stupidi, avrebbero potuto farsi ammazzare tutti in pochi giorni nonostante le armi superiori. armi superiori che presuppongono l'intelligenza di saperle usare: vedi la figura di merda che fa viccus nel mech quando non usa il gravgun (ci mettiamo d'accordo per chiamarlo così da half life2?) per bloccare i proiettili...
ah, e trovami un animale che non si ribelli sotto minaccia :)

---Carta di sfratto: più che dire che è spiegato nel film (ma dai non avevo capito!) possiamo dire che è semplicemente RIDICOLO , con vikus che va a far firmare le carte come se cercasse ex galeotti nel bronx...dai è una forzatura sopra le righe che assume toni comici che poteva essere risparmiata. Se era un modo anche per far vedere la vita all interno del "lager" poteva inventarsi un pretesto migliore tipo girare un documentario scientifico o fare degli esperimenti ecc ecc.

non hai mai avuto a che fare con la burocrazia?

---Mech: guarda che non mi sono perso la scena del baratto... la domanda resta : l'hanno costruito i due intelligentoni?? viene dalla nave? e se l'hanno fatto loro , a maggior ragione , perche non ne hanno fatti altri o cmq non hanno provato a utilizzarlo come loro difesa dagli umani invece che regalarlo proprio agli umani per 100 scatolette di cibo...per la fame??? ma se hai armi cosi avanzate che possono distruggere palazzi perchè ti fai rinchiudere in un recinto col filo spinato soffrendo la fame ? voi vedete il senso? io vedo una forzatura...quale specie avanzata accetterebbe tutto ciò?

quindi tu saresti uno di quelli che va a farsi ammazzare per primo, invece che cercare di sopravvivere? il mech sarà caduto assieme al resto della roba che era caduta dalla nave, non poteva essere usato dagli umani quindi il valore è praticamente ZERO. ti ricordo che una specie avanzata che conosciamo bene ha fatto cose ben peggiori, eppure nessuno va a contestare la realtà di apartheid e campi di concentramento (a parte qualche squinternato)
soprattutto nel film spiegano che il cibo per i gatti per i gamberoni è una specie di droga: chiedi ad un dipendente dal crack quanto vuole per la sua catenina d'oro della prima comunione :asd:

la maggior parte delle cose hce hai giustificato con "viene spiegato nel film" non cambia assolutamente i fatti che il film è fatto "con approssimazione" e non solo non vedo tutto sto capolavoro ma per me rimane proprio na ciofeca.
non ti è piaciuto, non c'è nulla di male in ciò. siccome non ti piace ti appigli ad inconsistenze che possono essere spiegate in maniera tutto sommato non troppo complicata. per me è uno dei film migliori del 2009.

cocis
28-09-2009, 15:32
visto .. era da tanto che non vedevo un film così splatter :D

alcune persone al cinema hanno abbandonato a fine 1° tempo :asd:

la trama comunque mi sembrava di averla già vista in una ltro film .. ma non ricordo quale :stordita:

Defragg
28-09-2009, 15:50
Non vedo l'ora di vederlo!! Il trailer mi ha messo su una voglia :D

Prowler80
28-09-2009, 17:24
stupendo!!!

ottima trama, l'idea è originale e molto ben fatta...il film è scorrevole e mai banale....uno dei film migliori ad ora del 2009...

attendo il dvd

*sasha ITALIA*
28-09-2009, 18:14
articolo di BadTaste, il regista spiega molte cose che state discutendo

http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=9711&Itemid=52

CYRANO
29-09-2009, 09:00
visto ieri sera...non mi ha convinto del tutto , da rivedere...

Càò.aò,aò,a

zerothehero
29-09-2009, 09:07

A me più che Griffin (che è la sintesi in chiave grottesca dell'americano medio) ha ricordato subito l'idealtipo dell'amechanos . Un letterale idiota incapace, sopraffatto dagli eventi. Sublime.
:sofico:
La location del Sudafrica è geniale, non potevano scegliere posto migliore in cui girare il film.

MesserWolf
29-09-2009, 09:36
A me più che Griffin (che è la sintesi in chiave grottesca dell'americano medio) ha ricordato subito l'idealtipo dell'amechanos . Un letterale idiota incapace, sopraffatto dagli eventi. Sublime.
:sofico:
La location del Sudafrica è geniale, non potevano scegliere posto migliore in cui girare il film.

oltretutto gli ha consentito di spendere poco , potendo quindi utilizzare il budget per gli effetti speciali che non sono affatto male per un film non blockbuster [budget 30 milioni di dollari]

cocis
29-09-2009, 10:09
a me i gamberoni ricordavano molto questi .. :asd:

http://3.bp.blogspot.com/_T_drsV6TARE/Rj88MitHPQI/AAAAAAAAANs/HAzzQ8x2GQU/s400/PiratideiCaraibi_EffettiSpeciali2.jpg

fabreezer
29-09-2009, 10:58
visto .. era da tanto che non vedevo un film così splatter :D

alcune persone al cinema hanno abbandonato a fine 1° tempo :asd:

la trama comunque mi sembrava di averla già vista in una ltro film .. ma non ricordo quale :stordita:

Film splatter questo? hahahaa
Vatti a vedere August Underground allora...

Film stupendo.
Voto che parte da 8,5.
Finalmente un qualcosa di diverso sugli alieni.

killercode
29-09-2009, 14:51
Rivisto in italiano, confermo il giudizio positivo, ma nell'ultima parte c'è un pò troppo sangue gratuito senza un reale scopo.
Comunque direi 8 1/2

CYRANO
29-09-2009, 15:39
scusate domanda stupida :

ma se sono tutti fuchi , come fanno i piccoli ?

C'.a'.z'.a'.za

killercode
29-09-2009, 15:57
scusate domanda stupida :

C'.a'.z'.a'.za

sono come i fuchi per intendere degli animali senza altra funzione che seguire la regina, non credo che indendesse dire che sono tutti maschi....e chiudiamola qui, non è il caso di fare un'analisi della sessualità aliena :fagiano: .......ci ha già provato Wikus e guarda cosa gli è successo, che sporcaccione :asd:

CYRANO
29-09-2009, 16:10
ah ecco... ma in teoria i fuchi sono i masculi che poi trombano la regina :asd:
almeno cosi' succede con le api :D

pero' non ho visto gamberoni con le tette , sicuro ci fossero delle femmine ? :asd:

comunque secondo me una societa' strutturata in quel modo , ossia tutti stupidi eccetto un'elite , non va molto avanti con l'evoluzione.
L'umanita' si e' evoluta grazie anche e soprattutto alla genitalita' del singolo ,poi tramandata alla comunita'.
Tutti possono avere un'idea brillante , magari frutto del caso e saperla cogliere grazie alla propria intelligenza o furbizia.
Invece una piramide come quella imho e' troppo limitata.
infatti morta la regina , la comunita' di quella nave e' andata in tanta malora.
Fossero stati intelligenti tutti , quasi , allo stesso modo magari avrebbero risolto anni prima...

C;'.a;'.z;'.a'.;

MesserWolf
29-09-2009, 16:40

pero' non ho visto gamberoni con le tette , sicuro ci fossero delle femmine ? :asd:

comunque secondo me una societa' strutturata in quel modo , ossia tutti stupidi eccetto un'elite , non va molto avanti con l'evoluzione.
L'umanita' si e' evoluta grazie anche e soprattutto alla genitalita' del singolo ,poi tramandata alla comunita'.
Tutti possono avere un'idea brillante , magari frutto del caso e saperla cogliere grazie alla propria intelligenza o furbizia.
infatti morta la regina , la comunita' di quella nave e' andata in tanta malora.
Fossero stati intelligenti tutti , quasi , allo stesso modo magari avrebbero risolto anni prima...

C;'.a;'.z;'.a'.;

le api non sono mica tutti maschi, le operaie sono femmine , infatti può capitare che qualche altra ape faccia un uovo , ma appena questo viene individuato (con l'odore) viene distrutto e la colpevole uccisa.

killercode
29-09-2009, 16:43

C;'.a;'.z;'.a'.;

o si sarebbero trovati in disaccordo uccidendosi a vicenda per far prevalere la propria idea....l'intelligenza ai fini della soppravvivenza della specie è solo uno svantaggio

CYRANO
29-09-2009, 17:07
le api non sono mica tutti maschi, le operaie sono femmine , infatti può capitare che qualche altra ape faccia un uovo , ma appena questo viene individuato (con l'odore) viene distrutto e la colpevole uccisa.

i fuchi , parlavo di fuchi.
i fuchi sono api maschio il cui unico scopo e' ingravidare le regine.
se mi si parla di fuchi alieni io parto dal presupposto che avessero lo stesso sesso e lo stesso scopo che hanno nelle api ( non eistono fuchi di altri insetti , solo di api ).
tutto qui.

x killercode
non sono d'accordo.
anzi , una societa' come quella e' vulnerabile anche militarmente. basta cecchinare la regina e quei 4 gatti intelligenti ed hai vinto la guerra :D
la trovo davvero troppo limitante come struttura sociale...

C;.a;.z;.a

killercode
29-09-2009, 17:17
questo non è il posto adatto, ma se sei interessato apri in scienza e tecnica che se ne parla

CYRANO
29-09-2009, 17:52
beh sarei anche interessato ma la mia pigrizia supera l'interesse sull'argomento :asd: :asd:

C;,a;,z;,a;,z;,a

Xile
29-09-2009, 19:09
Proprio un bel film :O

zerothehero
30-09-2009, 00:46
i fuchi , parlavo di fuchi.
i fuchi sono api maschio il cui unico scopo e' ingravidare le regine.
se mi si parla di fuchi alieni io parto dal presupposto che avessero lo stesso sesso e lo stesso scopo che hanno nelle api ( non eistono fuchi di altri insetti , solo di api ).
tutto qui.

x killercode
non sono d'accordo.
anzi , una societa' come quella e' vulnerabile anche militarmente. basta cecchinare la regina e quei 4 gatti intelligenti ed hai vinto la guerra :D

C;.a;.z;.a

Ma insomma. :fagiano:
Pensa se per puro caso "picaia" cche è il progenitore di tutti i cordati. http://www.fundacionypf.org.ar/publicaciones/Tierra/img/Cap2%20Hist%20Vida/5_pikaia.jpg si fosse estinta nel Cambriano..beh probabilmente la Terra sarebbe dominata dagli invertebrati. :fagiano:
E una società di insetti cooperativi (come le termiti, le formiche e le api) è altamente efficiente.
L'unico modo per disorientare le formichine è di rimuovergli la scia chimica interrompendogli il tracciato con un dito. :D

Jarni
30-09-2009, 02:01
again: scommetto che se il tipo si metteva a disquisire stavi qua a lamentarti che non è realistico :asd:

e tu come fai a capire i suoni gutturali comunemente detti italiano? e l'inglese? ed il russo? ed il cinese? una cosa interessante (forse persa per chi non è del luogo o non si interessa di linguistica) è che lo xhosa (http://www.youtube.com/watch?v=iPaC4ErPpDY) è una lingua parlata in sudafrica e contiene suoni simili (il cosiddetto "click" )

eccetera...

Cacchio, Pek, volevo rispondere io a [xMRKx], non mi lasci nemmeno le briciole...:doh:

Mi rimane solo quotarti, cribbio, MA CHE CI MANGIO COL QUOTE?!:D

Jarni
30-09-2009, 02:04
basta cecchinare la regina e quei 4 gatti intelligenti ed hai vinto la guerra :D

Non è facile se la regina sta dentro un'astronave grossa come Venezia e piena di milioni di fuchi armati, incazzati e pronti a sacrificarsi per la loro madre...

Jarni
30-09-2009, 03:28
Comunque io una mia idea me la sono fatta.
Analizzando varie obiezioni trovate in questo thread, pensodi aver trovato risposte sufficientemente logiche:

Gli alieni ragionano diversamente. Non hanno capi, e quindi le loro azioni sono disordinate e insensate. Combattere contro gli umani? Noi siamo in troppi, abbiamo armi pesanti come bombe, carri armati, aerei, loro solo armi leggere, dato che la nave madre non funziona. L'umano riesce a pilotare il mech perché è semi-alieno: il mech comunica con lui, gli entra nella mente e capisce la sua volontà.

farsi bastare il "fluido", raccolto in 20 anni, se il protagonista l'ha usato per farsi i gargarismi
Il fluido è sufficiente anche se ne manca un po', solo che si viaggia meno velocemente: lo dice il gamberone nel film.

se dopo esser entrato in contatto con del "materiale" alieno lo sanno pure i bambini che, sopratutto se cominci a sentirti male, sono in arrivo guai seri per cui o scappi o ti rechi da un dottore...invece quello va dritto a casa
Wikus è un facilone, non molto sveglio, oltre che testardo. Tant'è che ha ricevuto l'incarico perché è il genero del grande boss...

questi alieni raccolgono e/o sintetizzano un fluido per 20 anni, tutto per far risalire la navicella fino all'astronave madre... cioè, in pratica per fare 1 o 2 km in verticale ( )... il fluido funge da carburante, ma anche da agente mutageno capace di trasformare un uomo in un gamberone ( )... poi, la navetta si schianta al suolo prima di arrivare al disco volante, e a quel punto tutto sembra compromesso... invece, il bambino gamberone da lì dentro manovra l'astronave madre e si fa pigliare con il raggio traente ( )... ma come è stato possibile? Da dove è arrivata l'energia alla nave madre? Solo io ci vedo qualche incongruenza? Non potevano farlo prima e meglio? Mah...
Allora, senza il fluido la navetta è totalmente spenta.
Una volta inserito il carburante ho due scelte:
-La piloto e vado dalla nave madre in silenzio, magari di notte, così gli umani non mi ammazzano.
-Accendo la nave madre fracassando le finestre di mezza città, la piloto a 2km/h spaventando il mondo intero e mi faccio risucchiare pian piano sperando che nessuno mi lanci un ASM nel culo.
Con la navetta danneggiata non rimaneva che scegliere la seconda opzione.

magari la nave era una specie di convoglio per il trasporto animale e si sono ritrovati con il bestiame trasformato in Gamberoni
Le ipotesi sono tante...
La più plausibile, secondo me, è quella dell'ammutinamento e successivo esaurimento del carburante.
I gamberoni hanno ucciso tutti i capi(tranne uno), gli unici in grado di pilotare l'astronave, e sono naufragati sulla Terra.
Con i serbatoi vuoti, l'unico modo era ricavare dalle armi il fluido sufficiente a far funzionare i motori della nave per il viaggio verso casa, nonché i sistemi di sopravvivenza. Il viaggio dura almeno un anno e mezzo e serviva una quantità enorme di fluido per sfamare un milione di alieni per tutto quel tempo. Perciò doveva partire uno solo.
L'ipotesi dei serbatoi vuoti è l'unica che spiega perché il modulo di comando è sceso al suolo vent'anni prima: non poteva attivare la nave madre e filarsela, quindi è sceso a cercare del fluido...

La gente comune usa dialoghi scontati e ripetitivi. In onore al realismo, i personaggi dovevano parlare così.

La lingua degli alieni può essere interpretata e capita da un linguista che sa il fatto suo. In vent'anni gli alieni sono diventati cosa comune, e la loro lingua(o meglio l'interpretazione) è stata insegnata nelle scuole.
Inoltre, gli alieni tanto stupidi non sono, visto che capiscono la nostra lingua, e alcuni la sanno pure leggere.
Ora, data la diversità fisica(tentacoli, apaprato respiratorio, ecc.), è improbabile che un umano riesca a parlare la lingua aliena o un alieno la nostra lingua. Perciò ognuno parla la sua, ma capisce entrambi gli idiomi. Questa cosa l'hanno usata pure per Star Wars.

---Gamberoni stupidi: Il fatto che arrivi una nave spaziale che si presume abbia fatto un viaggio spaziale venendo da altre galassie e contenga dentro migliaia di lucertoloni lobotomizzati a me fa sorridere . Puoi parlarmi di tutte le motivazioni (tipo virus all interno della nave ) ma se permetti avrei preferito vedere altro. Se davvero arrivassero alien i sulla terra sarebbe piu credibile immaginare entità di un livello avanzato che se in grado di viaggire nello spazio saprebbero anche come conservarsi. In questo senso anche la mezza ciofeca "ultimatum alla terra" aveva proposto una soluzione molto piu realistica e credibile. Un essere che si sviluppava con sembianze umane, che capiva perfettaente il ns. linguaggio ed estremamente intelligente , pur se con le ovvie difficoltà di comprendere la "logica umana". Quella è invece una incapacità logica e che mi aspetterei in una situazione simile. Ma qui è questione di gusti, se a te piace pensare ad alieni come 4 lucertole rincoglionite fai pure , a me ,se permetti, delude.
Tralasciando le osservazioni soggettive, l'apparente discrepanza alieni stupidi/nave ipertecnologica è presto risolta.
Non credo che un qualsiasi soldato della marina degli stati uniti possa pilotare un sottomarino nucleare, e neanche penso che sappia come funzioni. Ci sono gli ufficiali e i soldati semplici. Non è escluso che sia lo stesso per gli alieni.

All'inizio i gamberoni erano malati e denutriti: è stato facile per gli umani rinchiuderli e metterli sotto osservazione.
Una ribellione sarebbe stata follia: senza capi e senza conoscere niente di noi sarebbe stata una mattanza.
Per il resto ho risposto sopra quando parlavo dell'artiglieria pesante.

I governi, di solito, amano la burocrazia, soprattutto se sei una ex nazione razzista piuttosto antipatica all'ONU.
Lo status giuridico degli alieni è chiaramente di profughi che è impossibile rimpatriare.
Per evitare pericolosi contrasti si sono stabiliti per loro diritti e doveri speciali.
Perciò se li si vuole spostare 200km lontano bisogna almeno comunicarglielo formalmente.
E poi, se li tratti bene, magari ti dicono come funzionano le loro armi...

Il mech sarà caduto dalla nave madre, visto che perde pezzi continuamente.
E NON è indistruttibile, cosa che il film dimostra. Per quanto ne sappiamo ce n'è uno solo in tutto lo slum, quindi è un'arma inutile.

Allora, secondo me sono tutte femmine.
Ognuno può partorire, come nel film "Il mio nemico", e forse, come in quel film, non possono decidere di farlo: arriva il momento
in cui fanno l'uovo e non possono evitarlo.
Per questo il loro numero cresce esponenzialmente.
Lo schema regina/fuchi riguarda la loro società: ci sono alieni capi e alieni comandati.

Tjherg
30-09-2009, 08:00
*

Film che nn mi ha entusiasmato piu' di tanto, trovo ben fatta pero' la meccanica di racconto stile cronaca-documentario.
Le scene d'azione le ho trovate convincenti anche in relazione al basso budget.

Per me voto 6,5

TonyManero
30-09-2009, 09:08
Sinceramente sono un po' stupefatto su come alcuni di voi vadano a cercare le motivazione/spiegazioni più recondite!! non è mica un processo! Non stiamo mica cercando spiegazioni ad un fatto realmente accaduto!! E' un storia inventata senza pretese di realismo. Che senso ha cercare di confutare o dimostrare uno qualsiasi degli aspetti del film!?!?!?! :confused:

Murakami
30-09-2009, 09:25
E' molto semplice: il film può anche basarsi su presupposti assurdi, ma deve avere una logica interna, altrimenti chiunque potrebbe fare il regista o lo sceneggiatore, inventandosi panzane una dietro l'altra.

TonyManero
30-09-2009, 09:29
Si, ho capito, ma la trama regge... non è mica che alla fine arriva BatMan e salva tutti... volgio dire! :D

Ok, ci sono un sacco di lacune... se è per quello il Mach alla fine prende un missile al volo con la mano... ma il film regge ugualmente! Almeno per me... :stordita:

Murakami
30-09-2009, 09:52
Difatti: anche secondo me regge.

zerothehero
30-09-2009, 12:25
E' molto semplice: il film può anche basarsi su presupposti assurdi, ma deve avere una logica interna, altrimenti chiunque potrebbe fare il regista o lo sceneggiatore, inventandosi panzane una dietro l'altra.

Sono d'accordo.
Infatti il film in questione ha una trama che si regge benissimo e una sua logica interna. :D
E' invece lezioso chi cerca il peletto nell'uovo, manco ci si trovasse di fronte ad una tesi di fisica universitaria.

*sasha ITALIA*
30-09-2009, 12:37
Comunque io una mia idea me la sono fatta.
Analizzando varie obiezioni trovate in questo thread, pensodi aver trovato risposte sufficientemente logiche:

Gli alieni ragionano diversamente. Non hanno capi, e quindi le loro azioni sono disordinate e insensate. Combattere contro gli umani? Noi siamo in troppi, abbiamo armi pesanti come bombe, carri armati, aerei, loro solo armi leggere, dato che la nave madre non funziona. L'umano riesce a pilotare il mech perché è semi-alieno: il mech comunica con lui, gli entra nella mente e capisce la sua volontà.

farsi bastare il "fluido", raccolto in 20 anni, se il protagonista l'ha usato per farsi i gargarismi
Il fluido è sufficiente anche se ne manca un po', solo che si viaggia meno velocemente: lo dice il gamberone nel film.

se dopo esser entrato in contatto con del "materiale" alieno lo sanno pure i bambini che, sopratutto se cominci a sentirti male, sono in arrivo guai seri per cui o scappi o ti rechi da un dottore...invece quello va dritto a casa
Wikus è un facilone, non molto sveglio, oltre che testardo. Tant'è che ha ricevuto l'incarico perché è il genero del grande boss...

questi alieni raccolgono e/o sintetizzano un fluido per 20 anni, tutto per far risalire la navicella fino all'astronave madre... cioè, in pratica per fare 1 o 2 km in verticale ( )... il fluido funge da carburante, ma anche da agente mutageno capace di trasformare un uomo in un gamberone ( )... poi, la navetta si schianta al suolo prima di arrivare al disco volante, e a quel punto tutto sembra compromesso... invece, il bambino gamberone da lì dentro manovra l'astronave madre e si fa pigliare con il raggio traente ( )... ma come è stato possibile? Da dove è arrivata l'energia alla nave madre? Solo io ci vedo qualche incongruenza? Non potevano farlo prima e meglio? Mah...
Allora, senza il fluido la navetta è totalmente spenta.
Una volta inserito il carburante ho due scelte:
-La piloto e vado dalla nave madre in silenzio, magari di notte, così gli umani non mi ammazzano.
-Accendo la nave madre fracassando le finestre di mezza città, la piloto a 2km/h spaventando il mondo intero e mi faccio risucchiare pian piano sperando che nessuno mi lanci un ASM nel culo.
Con la navetta danneggiata non rimaneva che scegliere la seconda opzione.

magari la nave era una specie di convoglio per il trasporto animale e si sono ritrovati con il bestiame trasformato in Gamberoni
Le ipotesi sono tante...
La più plausibile, secondo me, è quella dell'ammutinamento e successivo esaurimento del carburante.
I gamberoni hanno ucciso tutti i capi(tranne uno), gli unici in grado di pilotare l'astronave, e sono naufragati sulla Terra.
Con i serbatoi vuoti, l'unico modo era ricavare dalle armi il fluido sufficiente a far funzionare i motori della nave per il viaggio verso casa, nonché i sistemi di sopravvivenza. Il viaggio dura almeno un anno e mezzo e serviva una quantità enorme di fluido per sfamare un milione di alieni per tutto quel tempo. Perciò doveva partire uno solo.
L'ipotesi dei serbatoi vuoti è l'unica che spiega perché il modulo di comando è sceso al suolo vent'anni prima: non poteva attivare la nave madre e filarsela, quindi è sceso a cercare del fluido...

La gente comune usa dialoghi scontati e ripetitivi. In onore al realismo, i personaggi dovevano parlare così.

La lingua degli alieni può essere interpretata e capita da un linguista che sa il fatto suo. In vent'anni gli alieni sono diventati cosa comune, e la loro lingua(o meglio l'interpretazione) è stata insegnata nelle scuole.
Inoltre, gli alieni tanto stupidi non sono, visto che capiscono la nostra lingua, e alcuni la sanno pure leggere.
Ora, data la diversità fisica(tentacoli, apaprato respiratorio, ecc.), è improbabile che un umano riesca a parlare la lingua aliena o un alieno la nostra lingua. Perciò ognuno parla la sua, ma capisce entrambi gli idiomi. Questa cosa l'hanno usata pure per Star Wars.

---Gamberoni stupidi: Il fatto che arrivi una nave spaziale che si presume abbia fatto un viaggio spaziale venendo da altre galassie e contenga dentro migliaia di lucertoloni lobotomizzati a me fa sorridere . Puoi parlarmi di tutte le motivazioni (tipo virus all interno della nave ) ma se permetti avrei preferito vedere altro. Se davvero arrivassero alien i sulla terra sarebbe piu credibile immaginare entità di un livello avanzato che se in grado di viaggire nello spazio saprebbero anche come conservarsi. In questo senso anche la mezza ciofeca "ultimatum alla terra" aveva proposto una soluzione molto piu realistica e credibile. Un essere che si sviluppava con sembianze umane, che capiva perfettaente il ns. linguaggio ed estremamente intelligente , pur se con le ovvie difficoltà di comprendere la "logica umana". Quella è invece una incapacità logica e che mi aspetterei in una situazione simile. Ma qui è questione di gusti, se a te piace pensare ad alieni come 4 lucertole rincoglionite fai pure , a me ,se permetti, delude.
Tralasciando le osservazioni soggettive, l'apparente discrepanza alieni stupidi/nave ipertecnologica è presto risolta.
Non credo che un qualsiasi soldato della marina degli stati uniti possa pilotare un sottomarino nucleare, e neanche penso che sappia come funzioni. Ci sono gli ufficiali e i soldati semplici. Non è escluso che sia lo stesso per gli alieni.

All'inizio i gamberoni erano malati e denutriti: è stato facile per gli umani rinchiuderli e metterli sotto osservazione.
Una ribellione sarebbe stata follia: senza capi e senza conoscere niente di noi sarebbe stata una mattanza.
Per il resto ho risposto sopra quando parlavo dell'artiglieria pesante.

I governi, di solito, amano la burocrazia, soprattutto se sei una ex nazione razzista piuttosto antipatica all'ONU.
Lo status giuridico degli alieni è chiaramente di profughi che è impossibile rimpatriare.
Per evitare pericolosi contrasti si sono stabiliti per loro diritti e doveri speciali.
Perciò se li si vuole spostare 200km lontano bisogna almeno comunicarglielo formalmente.
E poi, se li tratti bene, magari ti dicono come funzionano le loro armi...

Il mech sarà caduto dalla nave madre, visto che perde pezzi continuamente.
E NON è indistruttibile, cosa che il film dimostra. Per quanto ne sappiamo ce n'è uno solo in tutto lo slum, quindi è un'arma inutile.

Allora, secondo me sono tutte femmine.
Ognuno può partorire, come nel film "Il mio nemico", e forse, come in quel film, non possono decidere di farlo: arriva il momento
in cui fanno l'uovo e non possono evitarlo.
Per questo il loro numero cresce esponenzialmente.
Lo schema regina/fuchi riguarda la loro società: ci sono alieni capi e alieni comandati.

*

cocis
30-09-2009, 14:02
Sinceramente sono un po' stupefatto su come alcuni di voi vadano a cercare le motivazione/spiegazioni più recondite!! non è mica un processo! Non stiamo mica cercando spiegazioni ad un fatto realmente accaduto!! E' un storia inventata senza pretese di realismo. Che senso ha cercare di confutare o dimostrare uno qualsiasi degli aspetti del film!?!?!?! :confused:

a me è piaciuto .. chissà se dovessero processare harry potter .,.. :asd:

Encounter
30-09-2009, 14:44
Visto ieri, praticamente una fiaba per bambini in salsa splatter.

I capolavori/cult sono un'altra cosa.
Salvo i primi 10 minuti, poi il film vira pietosamente in basso.
Voto 4/5.

MesserWolf
30-09-2009, 16:40

Salvo i primi 10 minuti, poi il film vira pietosamente in basso.
Voto 4/5.

ma che fiabe ti leggevano da bambino ? :sofico:

Na vabbè scherzi a parte , è vero che il

tu odii il diverso e ora lo diventi , ricorda un po' le fiabe con la morale di Esopo

ma il tuo giudizio mi pare eccessivamente lapidario . Sopratutto , se dai 4/5 a questo tacciandolo di essere sempliciotto , cosa dai agli altri film di fantascienza che mediamente hanno la profondità di un foglio di carta :sofico: [blade runner e gattaca esclusi]

E poi secondo me il protagonista è caratterizzato benissimo , assolutamente verosimile come uomo medio/inetto finito nella cacca fino al collo.

ennys
30-09-2009, 16:51
...

...

Capolavoro e cult non sono affatto sinonimi.

Ci sono dei capolavori che sono anche cult ma anche capolavori che non lo sono, così come ci sono cult movie che non sono affatto capolavori.

zyrquel
30-09-2009, 17:19

mmm...non mi convince
la parte del "viaggiare più lentamente" me la sono persa ma non capisco perchè aspettare vent'anni su una caccola come la terra quando intanto potevano mettersi in viaggio e arrivare a destinazione comunque in minor tempo

Jarni
30-09-2009, 22:19
mmm...non mi convince
la parte del "viaggiare più lentamente" me la sono persa ma non capisco perchè aspettare vent'anni su una caccola come la terra quando intanto potevano mettersi in viaggio e arrivare a destinazione comunque in minor tempo

Quando il gambero, nella baracca al ritorno dall'MNU, comunica al protagonista che gli servono tre anni di tempo, dice testualmente "devo usare tutto il fluido per viaggiare più velocemente".
Non poteva mettersi in viaggio subito, non aveva più il fluido, l'unico rimasto era quello contenuto nelle armi, e quelle se le sono quasi tutte prese gli umani, non ce n'erano più sulla nave madre. Quindi è sceso al suolo.
Il fluido serve sia alla navetta sia alla nave madre: niente fluido-->niente viaggio spaziale per tornare a casa.
Oltretutto il fluido delle armi va modificato chimicamente con un processo complicato. C'è la scena nella quale da un cucchiaio di fluido verde delle armi ricava una singola goccia di fluido nero per la nave. Per forza gli ci sono voluti vent'anni per riempire il cilindretto...

Jarni
30-09-2009, 22:24

Se uno riguarda il film un paio di volte si accorge che i nessi logici ci sono e il realismo funziona perfettamente.
Siccome tanta gente ha mosso critiche sulla sceneggiatura, secondo me ingiuste, mi pare corretto chiarire dei dubbi per far loro apprezzare meglio il film.
La stessa cosa mi è successa con Cloverfield su un altro forum: sapessi che lavoraccio spiegare che la telecamera non ha ripreso 12 ore di avvenimenti ma solo 1 ora e 40 minuti...:muro:

zyrquel
30-09-2009, 22:31
Quando il gambero, nella baracca al ritorno dall'MNU, comunica al protagonista che gli servono tre anni di tempo, dice testualmente "devo usare tutto il fluido per viaggiare più velocemente".
Non poteva mettersi in viaggio subito, non aveva più il fluido, l'unico rimasto era quello contenuto nelle armi, e quelle se le sono quasi tutte prese gli umani, non ce n'erano più sulla nave madre. Quindi è sceso al suolo.
Il fluido serve sia alla navetta sia alla nave madre: niente fluido-->niente viaggio spaziale per tornare a casa.
Oltretutto il fluido delle armi va modificato chimicamente con un processo complicato. C'è la scena nella quale da un cucchiaio di fluido verde delle armi ricava una singola goccia di fluido nero per la nave. Per forza gli ci sono voluti vent'anni per riempire il cilindretto...

ho capito, ma se invece di riempire il cilindretto del tutto ne riempivano la metà e partivano dieci anni prima non era lo stesso?? è questo che non capisco

ma solo 1 ora e 40 minuti...:muro:
ma se il film dura un'ora e un quarto?? :D
...c'è una versione extended???

CYRANO
30-09-2009, 22:42
Ma insomma. :fagiano:
Pensa se per puro caso "picaia" cche è il progenitore di tutti i cordati. http://www.fundacionypf.org.ar/publicaciones/Tierra/img/Cap2%20Hist%20Vida/5_pikaia.jpg si fosse estinta nel Cambriano..beh probabilmente la Terra sarebbe dominata dagli invertebrati. :fagiano:
E una società di insetti cooperativi (come le termiti, le formiche e le api) è altamente efficiente.
L'unico modo per disorientare le formichine è di rimuovergli la scia chimica interrompendogli il tracciato con un dito. :D

ma infatti non mi sembra che gli invertebrati si siano evoluti chissa' quanto :D

C;,a;,z;,aza

Dreammaker21
30-09-2009, 23:55
Tornato ora dal cinema. Film STUPENDO!!!!!!!!!!!!!!

Il migliore visto ultimamente...

Jarni
01-10-2009, 05:35
ho capito, ma se invece di riempire il cilindretto del tutto ne riempivano la metà e partivano dieci anni prima non era lo stesso?? è questo che non capisco
Si vede che la metà non bastava ad accendere la nave...
Doveva pur esserci un minimo di fluido, sennò bastava una goccia.

ma se il film dura un'ora e un quarto?? :D
...c'è una versione extended???
Sì, c'era un altro tizio con la telecamera. Quel filmato ce l'ho solo io...:sofico:

TonyManero
01-10-2009, 07:13
Se uno riguarda il film un paio di volte si accorge che i nessi logici ci sono e il realismo funziona perfettamente.
Siccome tanta gente ha mosso critiche sulla sceneggiatura, secondo me ingiuste, mi pare corretto chiarire dei dubbi per far loro apprezzare meglio il film.
La stessa cosa mi è successa con Cloverfield su un altro forum: sapessi che lavoraccio spiegare che la telecamera non ha ripreso 12 ore di avvenimenti ma solo 1 ora e 40 minuti...:muro:

Vero vero... il post era riferito a quelli che cercano il pelo nell'uovo per dire che il film non è realistico!

La telecamera di Cloverfild è un must, ormai! :D A volte veramente sembra che sia figo criticare... :rolleyes:

D.O.S.
01-10-2009, 08:48
.
ma nelle fiabe per pampini ci sono uomini che fanno abortire alieni ? :mbe:

Brakon
01-10-2009, 19:54
Film molto bello, un po' prevedibile nella sua morale e nei ruoli, qualche scena forse un po' sopra le righe, e un prevedibile passaggio all'action movie (comunque godibilissimo e ben girato) dopo la metà film circa.

Però tra tutti i film con alieni che abbia visto negli ultimi tempi è sicuramente il più realistico. La parte iniziale a mo' di documentario molto interessante e ben fatta, con una critica sociale molto grezza per essere colta da tutti, ma efficace. Mi è piaciuto molto Wikus come personaggio principale... un tipico ometto di pochi valori raccomandato, cocciuto ed attaccato alla propria pellaccia, quasi odioso in alcuni momenti, se non fosse per l'amore che dimostra alla moglie sarebbe proprio uno stronzo di prima categoria :D col quale ci si può relazionare molto più che col solito agente segreto, soldato iperaddestrato, o semplice family man belloccio che si trasforma in commando.

La parte da leone del film comunque secondo me l'ha fatta la CGI... semplicemente magnifica: I "gamberoni" meravigliosamente animati in ogni loro aspetto, la nave madre, il mech! Sarà stata complice la palette dei colori o la "sporcizia" degli ambienti, ma non ho mai visto una CGI così funzionale al film, e se penso al budget irrisorio con cui è stato girato il tutto è da standing ovation!

Non arriva al capolavoro definitivo ma imho merita di essere tra i top della fantascienza. Direi un buon 8,5 / 9!

Jarni
01-10-2009, 22:43
Nota di merito all'ultimissima scena: molto romantica...:cry:

Encounter
02-10-2009, 08:05
Capolavoro e cult non sono affatto sinonimi.

Ci sono dei capolavori che sono anche cult ma anche capolavori che non lo sono, così come ci sono cult movie che non sono affatto capolavori.

E' esattamente quello che intendevo.
Qualcuno ha detto "capolavoro" e qui ovviamente non vale nemmemo la pena di discutere.

Potrebbe essere un "cult" , paragonato ai film a basso budget che lo sono diventati (La Mosca, la Cosa , il primo terminator , Pitch Black , predator ecc.ecc.) ma anche qui il paragone è impietoso. Un filmetto che non lascerà traccia tra qualche anno.

J3DI
02-10-2009, 12:12
Sicuramente più di Pitch Black :asd:

killercode
02-10-2009, 12:14
Sicuramente più di Pitch Black :asd:

quoto :asd:

thevortex46
02-10-2009, 12:23
visto anch'io! All'inizio sembrava una mezza ca@@ta però poi si è dimostrato veramente un bel film! voto 9!

SunseeKer
02-10-2009, 13:38
CHE SPETTACOLO !!!!

voto 9,5

inizio molto in sordina e anche un po' strano , un crescendo veramente incredibile , ho apprezzato moltissimo le armi ( intese come effetti a volte devastanti sui malcapitati lol ) e l'idea della contaminazione aliena sul protagonista , lo scafandro mi ha lasciato :eek:

@ Brakon : ti straquoto , l'ambientazione e il taglio "sporco" della fotografia è assolutamente eccezionale come effetto , dà un senso di riprese quasi "amatoriali" o "live" ( stile reportage in diretta ) , e le animazioni sono integrate in tutto cio' con una bravura spaventosa a mio avviso !!

storyline non originalissimo ma veramente BEN fatto , sviluppato alla grandissima , secondo mè con il prossimo arriverà un vero capolavoro !

non vedo l'ora.....

p.s. : a chi diceva che era un po troppo crudo , bah regà , provatevi un po' a vedere Le Colline Hanno Gli occhi ( il remake moderno ) , poi ne riparliamo.....

zyrquel
02-10-2009, 16:58
p.s. : a chi diceva che era un po troppo crudo , bah regà , provatevi un po' a vedere Le Colline Hanno Gli occhi ( il remake moderno ) , poi ne riparliamo.....
due generi diversi, se vado a vedere Le Colline "pretendo" che il sangue esca dallo schermo a litri...mentre in un "semplice" film di fantascienza non c'è questa esigenza e a molti può dar fastidio

Special
03-10-2009, 12:42
ma infatti non mi sembra che gli invertebrati si siano evoluti chissa' quanto :D

C;,a;,z;,aza

Perché abbiamo occupato noi la nicchia evolutiva, ma è solo questione di tempo :O

ma nelle fiabe per pampini ci sono uomini che fanno abortire alieni ? :mbe:

quello è lo splatter :D

Cmq, secondo me ragazzi film da 9, FANTASTICO.

matrizoo
03-10-2009, 21:52
visto.
da appassionato di fantascienza dico uno dei migliori film degli ultimi anni:O
è uno di quei film di cui ti ricordi anche il giorno dopo, ti lasciano quel non so che:D

CYRANO
04-10-2009, 00:43
Perché abbiamo occupato noi la nicchia evolutiva, ma è solo questione di tempo :O

si beh . basterebbe una bella guerra nucleare globale ( scatenata dall'idolo di zero :asd: ) , tutti muoiono eccetto gli scarrafoni che ereditano il pianeta :asd:

c'a'.z'.a

Zodd_Il_nosferatu
04-10-2009, 01:24
veramente un bel film... era da un bel pò che non vedevo un film come questo :D

Certo che il personaggio principale, a volte è stato proprio una testa di c#zzo :asd:

comunque un bel 9 non glielo toglie nessuno... e di sicuro sarà prossimamente nella mia collezione di bluray :D

CYRANO
04-10-2009, 03:44
comunque lolloso verso la fine quando wikkus aveva sta faccia : :mbe:

:asd: :asd: :asd:

c'.a'.zaza

il Caccia
04-10-2009, 10:37
visto ieri, piaciuto molto anche a me.
il personaggio principale secondo me non è poi così stronzo, si sta trasformando in uno scarrafone vorrei vedere voi con un braccio a tentacoli, le unghie che si staccano e i denti che cadono..., anzi, il realismo che gli dà questo atteggiamento lo rende molto umano.
Il mecha è meraviglioso, veramente bello, da appassionato di patlabor non poteva non piacermi :D
Una nota un pò dolente è il doppiaggio di alcuni personaggi, specie dei nigeriani, e nello specifico la voce del cattivone di colore, sembra uno scherzo...

Ad ogni modo veramente bello, uno script curato, recitazione molto buona, effetti eccellenti e scelta stilistica del girato (stile documentario) piuttosto azzeccato. Mi rimangono alcune perplessità su alcuni punti della storia, ma insomma, la perfezione non esiste no?

voto 9 anche per me

killercode
04-10-2009, 11:43
il personaggio principale secondo me non è poi così stronzo, si sta trasformando in uno scarrafone vorrei vedere voi con un braccio a tentacoli, le unghie che si staccano e i denti che cadono..., anzi, il realismo che gli dà questo atteggiamento lo rende molto umano.
Il mecha è meraviglioso, veramente bello, da appassionato di patlabor non poteva non piacermi :D
Una nota un pò dolente è il doppiaggio di alcuni personaggi, specie dei nigeriani, e nello specifico la voce del cattivone di colore, sembra uno scherzo...

Ad ogni modo veramente bello, uno script curato, recitazione molto buona, effetti eccellenti e scelta stilistica del girato (stile documentario) piuttosto azzeccato. Mi rimangono alcune perplessità su alcuni punti della storia, ma insomma, la perfezione non esiste no?

voto 9 anche per me

a dire il vero stronzo lo era all'inizio, poi è solo migliorato con la trasformazione...il punto più basso è stato raggiunto quando ha paragonato le uova ai pop corn...

Dreammaker21
04-10-2009, 12:23

voto 9 anche per me

Però gli africani tendono a parlare una lingua straniera con una forte accentazione....credo il doppiaggio volesse restituire questa particolarità!

jumpjack
04-10-2009, 22:40
Appena visto.
Effetti speciali impressionanti. Sono rimasto con la mandibola per terra per i primi 10 minuti... e non era ancora arrivato il meglio!

Trama originalissima, ma impegnativa: sconsigliato ai minori di 14; non per lo splatter (inutilmente abbondante secondo me), ma perche'... non lo capirebbero! Non capirebbero i riferimenti ad apartheid e sionismo (perche' a scuola non glielo insegnano!!!), e se lo capissero penserebbero "che pa**e 'sto film!". :rolleyes:

Il richiamo a "la mosca" è evidente, volontario o meno che sia.

Consiglio: se volete che facciano il previsto seguito tra tre anni, come accennato nel film stesso, andatelo a vedere al cine invece di rubarlo su internet: se non fanno abbastanza soldi, il seguito non lo faranno mai!!! :muro:

Comunque l'arma "scoppia-gente" è troppo forte!!! :D

Dreammaker21
04-10-2009, 23:07
Appena visto.
Effetti speciali impressionanti. Sono rimasto con la mandibola per terra per i primi 10 minuti... e non era ancora arrivato il meglio!

Trama originalissima, ma impegnativa: sconsigliato ai minori di 14; non per lo splatter (inutilmente abbondante secondo me), ma perche'... non lo capirebbero! Non capirebbero i riferimenti ad apartheid e sionismo (perche' a scuola non glielo insegnano!!!), e se lo capissero penserebbero "che pa**e 'sto film!". :rolleyes:

Il richiamo a "la mosca" è evidente, volontario o meno che sia.

Consiglio: se volete che facciano il previsto seguito tra tre anni, come accennato nel film stesso, andatelo a vedere al cine invece di rubarlo su internet: se non fanno abbastanza soldi, il seguito non lo faranno mai!!! :muro:

Comunque l'arma "scoppia-gente" è troppo forte!!! :D

Sionismo in che modo?

Defragg
04-10-2009, 23:38
Le armi sono state caratterizzate divinamente, inutile dirlo ma hanno fatto proprio centro :D

Dreammaker21
05-10-2009, 00:08
Le armi sono state caratterizzate divinamente, inutile dirlo ma hanno fatto proprio centro :D

Il mech è splendido, sicuramente giocheranno spesso ai videogiochi!

checo
05-10-2009, 08:36
a mio avviso un film che non decolla, un misto trabad taster di peter jackson con le riprese alla cloverfield.
na cagata pazzesca imho tra il grottesco e il ridicolo

sider
05-10-2009, 09:55
http://digilander.libero.it/hyw3l/coolness/Thread%20Idiota/cagata.jpg

checo
05-10-2009, 09:59

yes

The Pein
05-10-2009, 10:03

concordo :D

jumpjack
05-10-2009, 10:10
ma l'hai visto il film?!? Forse l'hai visto in inglese e non cihai capito niente??? :confused:

Gli alieni sulla terra sono "fuchi senza intelligenza", per qualche ragione hanno completamente perso la loro "classe dirigente", quindi non sono assolutamente in grado di prendere decisioni.
Solo uno di loro ha le capacità/conoscenze necessarie, infatti ha allestito un laboratorio in casa, e sotto casa sua c'e' il modulo di comando della nave, staccatosi dalla nave madre anni prima, ed ha insegnato al figlio come comandare navetta e "navona".
ecc. ecc. ecc.

;29034286']appena tornato dal cinema ... 7 euro rubati...una cagata pazzesca.... [...]

voto 3/10
anche tu... ma il film l'hai anche ascoltato, oltre a guardarlo??? (vedi spoiler sopra).

mi è veramente piaciuto , un piccolo capolavoro considerando il budget irrisorio .

Perche', quanto è costato?

Allora non potrò vederlo... ancora oggi devo rimuovere dal mio subconscio alcune scene di quel film... :Puke:
Il momento in cui sta per succedere una schifezza è prevedibilissimo e fai perfettamente in tempo a distogliere lo sguardo (perche' "nascondersi sotto la felpa", come ha detto qualcuno? Basta guardare le orecchie del tizio che hai seduto davanti, invece dello schermo, no? :D )

The Pein
05-10-2009, 10:44
E' costato 30 milioni di dollari :O
Tutti concordano nel dire che gli effetti speciali sono da minimo 3 volte il budget, ossia 90 milioni di dollari.... :eek:

jumpjack
05-10-2009, 12:33
Sionismo in che modo?
Come in che modo?!? C'e' un intero popolo che cerca di fondare una nazione in terra straniera! E il "nodo" dell'eterna questione israeliani-palestinesi: gli israeliani pretendono di avere una patria in un certo posto, i locali pretendono di avere la terra tutta per se' e nessun "intruso" tra i piedi, e tutti litigano felici e contenti.... :O

Tutti concordano nel dire che gli effetti speciali sono da minimo 3 volte il budget, ossia 90 milioni di dollari.... :eek:
Ero sicuro che fossero della ILM... invece a quanto pare ormai sono alla portata di tuttti... probabilmente persino del primo youtubbaro che passa.... E' un bene e un male.:doh:

Le ipotesi sono tante...
All'inizio mi sembrava di vedere un TG sullo sbarco di un barcone di immigrati clandestini, tutti ammassati in una stiva puzzolente... :mbe: L'ipotesi di ammutinamento durante un viaggio troppo lungo è interessante. Quindi l'unico ufficiale scampato alla "mattanza degli ufficiali" sarebbe scappato a terra con una navetta di salvataggio, e nessuno dei "soldati semplici" era in grado di pilotare la nave. (la navetta non "cade", si vede bene che scende giu' dolcemente).
L'ufficiale è costretto a rimanere nascosto e in incognito per anni visto l'evolversi della situazione. Nel frattempo approfitta per distillare dal "carburante" delle armi il carburante (o piu' che altro l' "attivatore", è più verosimile) per i motori della nave, che per qualche motivo sulla nave non c'e' piu': probabilmente perche' era alla deriva nello spazio da anni...
Le ipotesi possibili sono tante... ed è una cosa bellissima, è dai tempi di Matrix che non si vede un "brainstorming" del genere su un film di fantascienza!
Chi ha detto che tra poco non se ne parlerà piu'??? Se tutti lo andranno a vedere al cine, invece di rubarlo in divx, di sicuro faranno uno o piu' seguiti.

Comunque devo studiarmi il corto-metraggio prequel, sicuramente spiega qualcosa di fondamentale.

Ciccio17
05-10-2009, 13:30
Ho chiuso dopo 5 minuti. Ridicolo.:mad:

D.O.S.
05-10-2009, 13:50

se lo analizzi bene noti che non sono scene molto complesse : ci sono i gamberoni che vengono disegnati sostiuendo un attore vero che li impersonano sul cast , la nave madre fissa sullo sfondo e il robottone .... ma è un moscerino paragonato al baraccone roboante di Transformers .

Dreammaker21
05-10-2009, 14:17
Come in che modo?!? C'e' un intero popolo che cerca di fondare una nazione in terra straniera! E il "nodo" dell'eterna questione israeliani-palestinesi: gli israeliani pretendono di avere una patria in un certo posto, i locali pretendono di avere la terra tutta per se' e nessun "intruso" tra i piedi, e tutti litigano felici e contenti.... :O

.

:mbe:

Gli alieni non sono venuti par fondare alcunché, si sono solo "ammarati" sul pianeta terra per cause poco chiare.....

Mi sembra un paragone forzato...:D

jumpjack
05-10-2009, 14:18
se lo analizzi bene noti che non sono scene molto complesse : ci sono i gamberoni che vengono disegnati sostiuendo un attore vero che li impersonano sul cast , la nave madre fissa sullo sfondo e il robottone .... ma è un moscerino paragonato al baraccone roboante di Transformers .

ti pare poco renderizzare decine di crostacei in perfetta armonia con ombre e luci, oggetti che li coprono, oggetti che li colpiscono, persone che ci parlano....?

La nave poi e' eccezionale, non sembra affatto uno "sfondo", è perfettamente integrata con gli oggetti in primo piano, la foschia, gli elicotteri, le riprese del TG...

Un vero capolavoro di computer grafica.

A proposito: nei DIVX si vedono i cavi dell'alta tensione che ballonzolano quando l'astronave fa il suo "scorreggione"? :sofico: Una vera finezza tecnica, molto piu' sottile dei banali vetri che scoppiano!

Lo so che è uno spoiler, ma non toglie niente al film... e magari mette "in allerta" per notare la cosa (magari aver avuto uno spoiler del genere prima di vedere Cloverfield, per riuscire a scorgere l'oggetto sullo sfondo nello schermone del cinema! Nello schermino della TV, anche in HD, non ho visto un tubo, e la registrazione ho potuto farla solo in SD!!! :muro: )

Defragg
05-10-2009, 14:21
Le ipotesi possibili sono tante... ed è una cosa bellissima, è dai tempi di Matrix che non si vede un "brainstorming" del genere su un film di fantascienza!

Anche con Cloverfield è stato più o meno così :)

Grazie al cazzo direi :D Transformers sarà costato almeno 5 volte di più :sofico:

:dissident:
05-10-2009, 14:21
Io proprio non capisco quelli a cui non e' piaciuto cosa vogliono da un film di fantascienza :mbe:

jumpjack
05-10-2009, 14:32

Gli alieni non sono venuti par fondare alcunché, si sono solo "ammarati" sul pianeta terra per cause poco chiare.....

Mi sembra un paragone forzato...:D

uno degli intervistati esprime chiaramente il concetto: non hanno intenzione di accogliere sul loro territorio persone che provengono da un altro pianeta, ma lo farebbero se venissero da un pianeta vicino.
Immagino che un palestinese risponderebbe in modo molto simile, se gli si chiedesse perche' non vuole ebrei sulla sua terra; solo che non potrebbe inventarsi la scusa dell' "altro pianeta"! :Prrr:

E' come se un bel giorno un milione di etruschi venisse in italia e ci dicesse: dovete darci un pezzo di terra perche' qui ci abitavamo prima noi. :mbe: :confused:
Avrebbero pure ragione... ma dove li metteremmo mai?!? Creeremmo una regione apposta per loro?!? E tutti quelli che ci abitano gia'???

Sembra che abitare porta-a-porta eberei e palestinesi, italiani ed etruschi, terrestri e alieni, sia proprio un concetto troppo complicato: tutti vogliono tutto per se'.

E gli immigrati clandestini: arrivano e pretendono di essere soccorsi, accolti e persino privilegiati! :mbe: Altrimenti SCIOPERANO e PROTESTANO!!!! :mbe: :muro:

Il film parla appunto anche di immigrazione clandestina (nessuno ha mai invitato i gamberoni) e prende anche per il cu*o le presunte "missioni di pace", in cui davanti alle telecamere si rispettano i diritti umani, e dietro si prendono a calci (o a fucilate) gli abitanti del posto, cosi' come davanti alle telecamere è tutto regolare, mentre dietro i militari usano mezzi e munzioni "fuori norma" (l'occhiata di traverso alla telecamera da parte del militare intervistato sorpreso con munizioni fuori ordinanza, dure pochi millesimi di secondo, ma vale piu' di mille parole!!)

Sarebbe il colmo se la gente iniziasse a studiare la "questione palestinese", mai studiata a scuola, perche' incuriosità da questo film.

Mitico film.
:O

Insomma, un film di fantascienza-attualità!
Forte!

jumpjack
05-10-2009, 14:34
Anche con Cloverfield è stato più o meno così :)

Grazie al cazzo direi :D Transformers sarà costato almeno 5 volte di più :sofico:

a me pare che il "motore grafico" del Mech non sia molto diverso da quello di transformers o matrix; solo che ci hanno messo UN solo MEch inve che che 4 transfomers o 400.000 seppie ! :D

Sono sicuro che in alcune scene (magari i primi piani) hanno usato un oggetto reale, e in lontananza la CGI ma... voi siete riusciti a distinguere? :)

Fa tenerezza ripensare al mech in stop-motion di Robocop. :cry:

Encounter
05-10-2009, 14:53
Io proprio non capisco quelli a cui non e' piaciuto cosa vogliono da un film di fantascienza :mbe:

Che non sia una mezza cagata.

05-10-2009, 15:07
Che non sia una mezza cagata.

Fantastica recensione, potresti fare il critico cinematografico :O :doh:

Encounter
05-10-2009, 15:19

Dici?

E' un filmetto per teen-agers, sia come storyboard sia come scelte ad effetto tipo l'esoscheletro . Per cui se sei un teen-ager l'avrai apprezzato, io come divoratore di libri e film di fantascienza un pò meno.

il Caccia
05-10-2009, 15:22

ma soprattutto sarei curioso di sapere gli appassionati di sci-fi che criticano questo film quale altro migliore abbiano visto negli ultimi anni... (non valgono le serie tv, altrimenti battlestar vince a mani basse su tutto)

jumpjack
05-10-2009, 15:39
Dici?

E' un filmetto per teen-agers, sia come storyboard sia come scelte ad effetto tipo l'esoscheletro . Per cui se sei un teen-ager l'avrai apprezzato, io come divoratore di libri e film di fantascienza un pò meno.

Considerando i risvolti politici e di attualità, è tutt'altro che un film per teenagers, che non potrebbero coglierli. Per loro c'e' la parte splatter.

Purtroppo non c'e' la parte gnocca, quindi a metà dell'audience non interessa/piace. :O (in questo film non c'e' neanche una gnocca! Mi sa che per questo a molti non è piaciuto!!! :read: )

L'esoscheletro ha due letture: se sei un videogiocomane, te ne innamorerai; se sei uno attento ai dettagli, ti accorgerai, per esempio, che non spara al protagonista perche' lo rileva come alieno, e che è controllato da un bambino-alieno di 8 anni (??) appositamente istruito dal padre ingegnere-alieno (o ufficiale-alieno), mentre fino a poco prima era venduto come ferrovecchio tra gli umani. :O

Da notare anche l'estremo realismo dell'esoscheletro, che non è indistruttibile come un transformer (come pure la navetta aliena).

05-10-2009, 15:47
Quoto jump e aggiungo che da sempre la buona fantascienza e' stata metafora del proprio tempo, proprio come in questo caso ;)

Encounter
05-10-2009, 15:55
Considerando i risvolti politici e di attualità, è tutt'altro che un film per teenagers, che non potrebbero coglierli. Per loro c'e' la parte splatter.

Purtroppo non c'e' la parte gnocca, quindi a metà dell'audience non interessa/piace. :O (in questo film non c'e' neanche una gnocca! Mi sa che per questo a molti non è piaciuto!!! :read: )

L'esoscheletro ha due letture: se sei un videogiocomane, te ne innamorerai; se sei uno attento ai dettagli, ti accorgerai, per esempio, che non spara al protagonista perche' lo rileva come alieno, e che è controllato da un bambino-alieno di 8 anni (??) appositamente istruito dal padre ingegnere-alieno (o ufficiale-alieno), mentre fino a poco prima era venduto come ferrovecchio tra gli umani. :O
Da notare anche l'estremo realismo dell'esoscheletro, che non è indistruttibile come un transformer (come pure la navetta aliena).

E non ti pare un controsenso?
Ho colto il "messaggio" del film, però secondo me non centra l'obiettivo, e si involgarisce con scelte commerciali .
Sarebbe stato perfetto (ed anche più economico) facendo vedere meno gli alieni, lasciando perdere la stucchevole storia padre-figlio fatta per catturare i buoni sentimenti dello spettatore.

05-10-2009, 15:57
Quella era per far vedere che gli alieni sono piu' umani degli umani, non per catturare i buoni sentimenti :mbe:

05-10-2009, 15:58
E non ti pare un controsenso?
.

E perche'? Non essendo in alcun modo utilizzabile era a tutti gli effetti un ferro vecchio :confused:

jumpjack
05-10-2009, 16:02

E perche'? Non essendo in alcun modo utilizzabile era a tutti gli effetti un ferro vecchio :confused:

meglio ancora, per la malavita era un potenziale affarone, se fossero riusciti a "piazzarlo" di contrabbando a un alieno! Nessun non-malavitoso avrebbe mai pensato, invece, di vendere un'arma a un alieno! :read: Al massimo cibo per gatti!

(dai che non sono spoiler, vi incuriosiscono e basta! :Prrr: )

il Caccia
05-10-2009, 16:45
....

.....

per me ti sbagli, la gnocca c'è eccome! :O (la signora van de merde :D)

http://a.imagehost.org/0430/vanessa_haywood2.jpg (http://a.imagehost.org/view/0430/vanessa_haywood2)http://a.imagehost.org/0519/vanessa_haywood1.jpg (http://a.imagehost.org/view/0519/vanessa_haywood1)http://a.imagehost.org/0415/vanessa_haywood3.jpg (http://a.imagehost.org/view/0415/vanessa_haywood3)

per il resto sono molto d'accordo con voi, se si scava nel simbologismo del film e nella cura della scelta delle scene c'è molto di profondo da scoprire

J3DI
05-10-2009, 17:41

Quotone.
Soprattutto la definizione più volte abusata di "cagata" per questo film lascia intravedere l'intenso sforzo critico che è stato fatto dai detrattori di questo film i quali evidentamente pasteggiano a ostriche e Milos Forman tutti i giorni :rolleyes:

D.O.S.
05-10-2009, 18:18
Dici?

filmetto per teen-agers pure quando si mettono ad abrustolire le uova degli alieni e lui ci scherza sopra parlando di pop-corn mentre filmano la scena per il servizio televisivo ?? :mbe:

teen-agers neonazisti , suppongo

jumpjack
05-10-2009, 18:20
Ho appena visto il prequel (http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/12779/il-prequel-di-district-9-alive-in-joburg/): tra lui è il film, in questa storia c'e' abbastanza materiale per mettere su una serie, altro che un sequel! :eek:

Una rivisitazione in chiave moderna dei Visitors? Magari se gli autori dei visitors gli concedessero i diritti, potrebberlo citarli nel film (come serie, non come evento realmente accaduto!)

D.O.S.
05-10-2009, 18:25
Ho appena visto il prequel (http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/12779/il-prequel-di-district-9-alive-in-joburg/): tra lui è il film, in questa storia c'e' abbastanza materiale per mettere su una serie, altro che un sequel! :eek:

Una rivisitazione in chiave moderna dei Visitors? Magari se gli autori dei visitors gli concedessero i diritti, potrebberlo citarli nel film (come serie, non come evento realmente accaduto!)

i militari sono vestiti come in Half Life 2 e il robottone usa la pistola gravitazionale :asd:

sider
06-10-2009, 10:26
Quotone.
Soprattutto la definizione più volte abusata di "cagata" per questo film lascia intravedere l'intenso sforzo critico che è stato fatto dai detrattori di questo film i quali evidentamente pasteggiano a ostriche e Milos Forman tutti i giorni :rolleyes:

Insomma, nei post precedenti sono stati sviscerati abbastanza i difetti del film,dai....non si può ripetrli 1000 volte.
Se uno ha un certo background di libri e film fa difficoltà a considerarlo bene.
Aspetto di rifarmi la bocca con "Moon" che promette bene.

sider
06-10-2009, 10:26
i militari sono vestiti come in Half Life 2 e il robottone usa la pistola gravitazionale :asd:

Toh ma guarda!

TonyManero
06-10-2009, 10:31
Insomma, nei post precedenti sono stati sviscerati abbastanza i difetti del film,dai....non si può ripetrli 1000 volte.
Se uno ha un certo background di libri e film fa difficoltà a considerarlo bene.

Uhm... io non mi considero l'ultimo arrivato in fatto di cinema ma questo film l'ho trovato ottimo.
Mi dici tu come riferimento di buon film di fantascienza cosa consideri? Dammi una decina di titoli... tanto per capirci... :)

il Caccia
06-10-2009, 10:51

anch'io lo sto aspettando con ansia, ma da quel che ho capito c'è la possibilità che non esca proprio al cinema, ma che da noi venga fuori direttamente in dvd, il che mi sembrerebbe assurdo visto il tipo di film..

sider
06-10-2009, 12:28
Uhm... io non mi considero l'ultimo arrivato in fatto di cinema ma questo film l'ho trovato ottimo.
Mi dici tu come riferimento di buon film di fantascienza cosa consideri? Dammi una decina di titoli... tanto per capirci... :)

2001 odissea nello spazio
Alien
Blade Runner
Dune
L'esercito delle 12 scimmie
Brazil
Terrore dallo spazio profondo
Il pianeta delle scimmie
Rollerball
The omega man
Soylent green
Soalris (il primo)
ed altri......

Vecchi film anni 50 e 60 , tipo il villaggio dei dannati,il pianeta proibito, la cosa da un'altro mondo, l'invasione degli ultracorpi....

Film commerciali e senza pretese ma ben riusciti, tipo La Cosa di Carpenter , Predator, il primo terminator .....

Sorprese, tipo il terrore dalla sesta luna, i figli degli uomini, repo man, dark city.....

PeK
06-10-2009, 13:01
toh, li ho visto tutti pure io... eppure district 9 mi piace un sacco :stordita:

ps
ma terrore dallo spazio profondo, non è il rifacimento degli "ultracorpi" con spok? :asd:

CYRANO
06-10-2009, 13:18
2001 odissea nello spazio
Alien
Blade Runner
Dune
L'esercito delle 12 scimmie
Brazil
Terrore dallo spazio profondo
Il pianeta delle scimmie
Rollerball
The omega man
Soylent green
Soalris (il primo)
ed altri......

Vecchi film anni 50 e 60 , tipo il villaggio dei dannati,il pianeta proibito, la cosa da un'altro mondo, l'invasione degli ultracorpi....

Film commerciali e senza pretese ma ben riusciti, tipo La Cosa di Carpenter , Predator, il primo terminator .....

Sorprese, tipo il terrore dalla sesta luna, i figli degli uomini, repo man, dark city.....

aggiungo :

il pianeta proibito.
la guerra dei mondi ( dantes piano , intendo l'originale :asd: )

c;,a;,z;,a

sider
06-10-2009, 13:34
aggiungo :

il pianeta proibito.
la guerra dei mondi ( dantes piano , intendo l'originale :asd: )

c;,a;,z;,a

Si, l'avevo messo nel post ma poi ho perso tutto e l'ho riscritto "minimal" :D

sider
06-10-2009, 13:35
toh, li ho visto tutti pure io... eppure district 9 mi piace un sacco :stordita:

ps
ma terrore dallo spazio profondo, non è il rifacimento degli "ultracorpi" con spok? :asd:

Si, e merita abbastanza. Molto angosciante.

J3DI
06-10-2009, 13:37

Nei post precedenti sono stati messi in risalto molti presunti difetti imputabili alla sceneggiatura da parte di chi ha guardato il film con poca attenzione e non ha colto molti dettagli e sfumature.
La lista dei film che hai stilato non aiuta affatto a capire perchè questo lavoro, che non vuole essere un film "senza pretese" ma proprio per niente, quanto piuttosto toccare coraggiosamente temi che non competono strettamente a una pellicola di questo tipo ed imporre un nuovo ed originale stile di ripresa e narrativo.
Anche io saprei trovare altri 1.000 film che mi sono piaciuti più di questo, ma la critica non funziona per comparazione.

D.O.S.
06-10-2009, 13:44
Toh ma guarda!

ma non è mica un difetto :asd:
in questo film c'è poco di originalità perché molte idee sono state riciclate da altre parti : la trasformazione è presa dalla Mosca di Cronnenberg , gli alieni che vivono sulla terra da Alien Nation , la parte documentaristica è un mokumentario abbastanza standard , la parte di azione può fare ricordare Transformers , la persecuzione degli Alieni Schindler's List di Spielberg , c'è addirittura chi interpreta il calvario del protagonista come una citazione di Un giorno di ordinaria Follia .

il film è bello per il modo in cui mescola tutti questi generi e citazioni differenti .
preferisci sorbirti l'ennesimo episodio strabollito di Terminator ?? .... suvvia , qui perlomeno sono riusciti ad essere originali .

sider
06-10-2009, 14:09
Nei post precedenti sono stati messi in risalto molti presunti difetti imputabili alla sceneggiatura da parte di chi ha guardato il film con poca attenzione e non ha colto molti dettagli e sfumature.
La lista dei film che hai stilato non aiuta affatto a capire perchè questo lavoro, che non vuole essere un film "senza pretese" ma proprio per niente, quanto piuttosto toccare coraggiosamente temi che non competono strettamente a una pellicola di questo tipo ed imporre un nuovo ed originale stile di ripresa e narrativo.
Anche io saprei trovare altri 1.000 film che mi sono piaciuti più di questo, ma la critica non funziona per comparazione.

Infatti, evidentemente non hai letto tutti i post. Mi è stato chiesto di postare qualche titolo e l'ho fatto, non ho comparato nulla di nulla.

J3DI
06-10-2009, 18:30
Infatti, evidentemente non hai letto tutti i post. Mi è stato chiesto di postare qualche titolo e l'ho fatto, non ho comparato nulla di nulla.

A parte il fatto che la mia non era una critica diretta in particolare a te, ma solo a chi se ne esce con "è una cagata" e punto.
Con comparazione intendevo il fatto che se mi citi 2001 è ovvio che qualsiasi altra cosa sparisce. Allora dopo Shakespeare nessuno può più permettersi di scrivere una tragedia se non vuol rendersi ridicolo. Ho reso l'idea?
Peraltro tengo a sottolineare che hai citato alcuni dei miei film preferiti ( Carpenter è il mio idolo, Cameron uno dei miei preferiti ) quindi capisco il tuo discorso, però secondo me District 9 è una pellicola che esce un pò dai suoi confini e soprattutto osa qualcosa in un panorama desolante fatto di beceri remake, prequel e polpettoni bimbumbam sempre uguali a sè stessi.
Per cui credo che questo film si meriti, da parte di chi legittimamente sostiene non essergli piaciuto, almeno 2 righe di commento. Tutto qui.

zerothehero
06-10-2009, 22:18
a dire il vero stronzo lo era all'inizio, poi è solo migliorato con la trasformazione...il punto più basso è stato raggiunto quando ha paragonato le uova ai pop corn...

E' voluto.
E' l'antieroe. :O
E' così antieroe che da gambero migliora :asd:

[xMRKx]
07-10-2009, 08:07
però secondo me District 9 è una pellicola che esce un pò dai suoi confini e soprattutto osa qualcosa in un panorama desolante fatto di beceri remake, prequel e polpettoni bimbumbam sempre uguali a sè stessi.
Per cui credo che questo film si meriti, da parte di chi legittimamente sostiene non essergli piaciuto, almeno 2 righe di commento. Tutto qui.

proprio perchè osava poteva fare qualcosa diverso da sta puzzonata tremenda.
mo qua è diventato un cult movie

sider
07-10-2009, 09:32
A parte il fatto che la mia non era una critica diretta in particolare a te, ma solo a chi se ne esce con "è una cagata" e punto.
Con comparazione intendevo il fatto che se mi citi 2001 è ovvio che qualsiasi altra cosa sparisce. Allora dopo Shakespeare nessuno può più permettersi di scrivere una tragedia se non vuol rendersi ridicolo. Ho reso l'idea?
Peraltro tengo a sottolineare che hai citato alcuni dei miei film preferiti ( Carpenter è il mio idolo, Cameron uno dei miei preferiti ) quindi capisco il tuo discorso, però secondo me District 9 è una pellicola che esce un pò dai suoi confini e soprattutto osa qualcosa in un panorama desolante fatto di beceri remake, prequel e polpettoni bimbumbam sempre uguali a sè stessi.

Non ho citato per comparare, lo ripeto, ma perchè mi è stato chiesto.

Il film secondo me non è nè carne nè pesce. Potevano farlo più "drammatico" con l'aria che si respirava nel "corto" , invece hanno scelto di fare un fim commerciale che strizza l'occhio ai teenagers. Qui c'è chi si esalta per il mech finale, e questo spiega tutto. Così come la scelta buonista degli alieni umanizzati, però poi ci metti le scene splatter.
Elementi da B-movie mescolati ad altri da film commerciale.
Insomma un minestrone assurdo.

TonyManero
07-10-2009, 09:58

Il film secondo me non è nè carne nè pesce. Potevano farlo più "drammatico" con l'aria che si respirava nel "corto" , invece hanno scelto di fare un fim commerciale che strizza l'occhio ai teenagers. Qui c'è chi si esalta per il mech finale, e questo spiega tutto. Così come la scelta buonista degli alieni umanizzati, però poi ci metti le scene splatter.

In effetti il tono del film salta dal drammatico al comico, dal solenne allo splatter da un momento all'altro. Sinceramente, dal mio punto di vista, questa è una delle cose più positive del film... insieme alla sua originalità. La mancanza di attori famosi e il taglio innovativo dato alla regia mi fanno promuovere questo film a pieni voti!

Certo... sono usciti millemila film più belli. Manco a dirlo il mio preferito è 2201 Odissea Nello Spazio. Nessuno qua dice che district 9 passerà alla storia... semplicemente a tutti è piaciuto moltissimo (considerando il contesto in cui è stato prodotto). Poi i gusti son gusti... ovvio! :-)

CYRANO
07-10-2009, 10:25
In effetti il tono del film salta dal drammatico al comico, dal solenne allo splatter da un momento all'altro. Sinceramente, dal mio punto di vista, questa è una delle cose più positive del film... insieme alla sua originalità. La mancanza di attori famosi e il taglio innovativo dato alla regia mi fanno promuovere questo film a pieni voti!

Certo... sono usciti millemila film più belli. Manco a dirlo il mio preferito è 2201 Odissea Nello Spazio. Nessuno qua dice che district 9 passerà alla storia... semplicemente a tutti è piaciuto moltissimo (considerando il contesto in cui è stato prodotto). Poi i gusti son gusti... ovvio! :-)

questo mi manca !
devo provvedere al piu' presto !

C'.a'.z'.aza

TonyManero
07-10-2009, 10:28
questo mi manca !
devo provvedere al piu' presto !

C'.a'.z'.aza

E' una battuta perchè m'è scappato un 2 di troppo o dici sul serio? :D

CYRANO
07-10-2009, 11:21
E' una battuta perchè m'è scappato un 2 di troppo o dici sul serio? :D

beh speravo fosse un sequel non ufficiale...
tipo "alien 2 - sulla terra" :D

C'.a'.z'.a

TonyManero
07-10-2009, 11:31
beh speravo fosse un sequel non ufficiale...
tipo "alien 2 - sulla terra" :D

C'.a'.z'.a

Bhè.. non è che ne manchino :D :D

· 2001: Odissea nello spazio (1968)
· 2010: L'anno del contatto (1984)

Libri:
· 2010: Odissea due (1982)
· 2061: Odissea tre (1987)
· 3001: Odissea finale (1997)

J3DI
07-10-2009, 12:17
;29179072']proprio perchè osava poteva fare qualcosa diverso da sta puzzonata tremenda.
mo qua è diventato un cult movie

Tua giusta opinione. La mia è diversa. E poi non saremo nè tu nè io a decidere se diventerà un cult o meno, e certamente, non quando il film è ancora in sala :O

Qualcuno si sarà anche esaltato per il mech finale, peraltro più per sottolineare la qualità degli effetti in rapporto al budget, ma la maggior parte di quelli a cui è piaciuto il film non hanno mancato di far notare come la parte più riuscita fosse invece proprio la prima.
Poi il termine "commerciale" sinceramente non lo capisco. Posto che qualunque produttore sano di mente cerca di rientrare dei soldi investiti, per qualsiasi film, se District 9 è un film commerciale, cosa possiamo dire di GI Joe? E dei vari Vanzina & Co.? E di Woody Allen, che ormai fa un film ogni 6 mesi? E di Ridley Scott, un regista che da anni si è venduto alle majors?
Finalmente un film dove l'autore ha avuto piena libertà creativa senza dover sottostare a nessun diktat imposto dall'alto.
Poi spero davvero che diventi un film per teenagers!!! In mezzo al Grande Fratello e Saranno Famosi, che è il massimo che i teenagers di oggi riescono a digerire, ben venga un film che parla di integrazione razziale, soprusi delle multinazionali, etc. sia pure all'interno di una cornice da film di "intrattenimento".
Ammetterai comunque che discuterne in questi termini, gusti personali a parte, è sicuramente più interessante del limitarsi a "è una cagata".

jumpjack
07-10-2009, 14:26
Bhè.. non è che ne manchino :D :D

· 2010: L'anno del contatto (1984)

Libri:
· 2010: Odissea due (1982)
· 2061: Odissea tre (1987)
· 3001: Odissea finale (1997)

2002 - la seconda odissea - film farlocco che non c'entra niente :muro:

giacomo_uncino
07-10-2009, 15:01
2002 - la seconda odissea - film farlocco che non c'entra niente :muro:

farlocco il titolo che hanno voluto dare dalle nostre parti :muro: in realtà il titolo era "Silent Running" ed è un buon film.

Il regista lavorò agli effetti speciali di 2001 Odissea nello Spazio e in questo riutilizzò alcune scene tagliate da 2001

jumpjack
07-10-2009, 17:37
farlocco il titolo che hanno voluto dare dalle nostre parti :muro: in realtà il titolo era "Silent Running" ed è un buon film.

Il regista lavorò agli effetti speciali di 2001 Odissea nello Spazio e in questo riutilizzò alcune scene tagliate da 2001

farlocco perche' non c'entra niente con 2001. ;)

sider
08-10-2009, 07:28

L'autore degli effetti speciali di "silent running" è stato richiamato per fare gli effetti speciali di "Moon" , i robottini vari sono reali e non in CG.

tecnologico
08-10-2009, 07:51
le mie visioni:

1) sti gamberoni sono gli alieni, ma quelli sulla terra sono rincoglioniti perchè nuove leve nate li, solo quelli più vecchi, nati sul pianeta d' origine hanno sale in zucca.

2) la nave è na specie di discarica, un carcere di gamberoni che hanno mandato alla deriva

3) i gamberoni non sono i veri alieni o almeno non è la loro vera forma, è stato il fluido a conciarli così.

ipotesi più ovvia, sono una nave vedetta mandata in avanscoperta, ecco perchè hanno armi

Special
08-10-2009, 10:29
No il regista nell'intervista ha spiegato che sono partiti da un ipotesi di una nave per cui -motivo imprecisato, il regista stesso IPOTIZZA un attacco batterico- sono morti i "i capi pensanti", così che la nave va alla deriva..

tecnologico
08-10-2009, 12:09
No il regista nell'intervista ha spiegato che sono partiti da un ipotesi di una nave per cui -motivo imprecisato, il regista stesso IPOTIZZA un attacco batterico- sono morti i "i capi pensanti", così che la nave va alla deriva..

però non dice se la razza elite e i gamberoni sono la stessa cosa.

farà un seguito?

totoro
08-10-2009, 12:12
Dici?

Definisci storyboard...o volevi dire qualcos'altro (sceneggiatura, forse)?

A chi afferma che gli effetti se non realizzati dall'ILM sono a portata di tutti vorrei ricordare in questo film il primo realizzatore è Weta (Signore degli anelli), secondo Image Engine (una delle realtà più importanti del nord America) e The Embassy (ricordate la Citroen che balla?) insomma niente di più lontano da youtubbari sgamati. Per quanto anche quelli del corto reggano.

Ciao