PDA

View Full Version : Lavoro USA, Security Clearance?

dupa
25-04-2009, 14:13
Ciao su un sito in ambito USA, dove si può inserire il CV , c'è una voce nel modulo:

"Security Clearance"
con possibili scelte: Yes, No

Leggendo qui http://en.wikipedia.org/wiki/Security_clearance

Sembrerebbe che devo dire No.. anche se non ho capito molto cosa c'entra con la ricerca di lavoro...

Wagen
25-04-2009, 15:28
dipende dal tipo di lavoro che andrai a fare, per avere accesso a certi documenti.

per farti un esempio io che ho la green card non posso fare certi lavori che hanno accesso a documenti di tipo militare

Ciccio17
25-04-2009, 16:16
Cercando anch'io lavoro negli USA ho notato che viene richiesta quando si ha a che fare con lavori in ambito governativo, militare o anche aerospaziale.

E che di fatto viene rilasciato (credo) solo se sei cittadino US.

Un'altro ostacolo da superare per trovare lavoro negli Stati Uniti. :(

Empyrium
25-04-2009, 18:09
Non è una cosa solo degli USA, vale anche negli UK e in altri stati. Di solito ci vogliono minimo 5 anni di residenza nello stato in questione per poter chiedere all'azienda di intraprendere la richiesta per una security clearance.

pegasoalatp
25-04-2009, 18:17
In Italia si chiama NOS : Nulla Osta Sicurezza.
Con vari livelli di sicurezza (e relativi controlli): mi pare che il massimo sia NATO.
Se non hai mai lavorato su progetti per uso (anche) militare non lo possiedi e quindi metti NO.

markk0
26-04-2009, 10:28
In Italia si chiama NOS : Nulla Osta Sicurezza.

viene rilasciato, attualmente, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Autorità Nazionale per la Sicurezza.

Con vari livelli di sicurezza (e relativi controlli): mi pare che il massimo sia NATO.

ci sono livelli differenziati anche in quell'ambito (la designazione è un'altra), a seconda della tipologia di documenti ai quali si deve / può accedere.