PDA

View Full Version : adobe acrobat - inserire righe vuote


john_revelator
15-12-2008, 17:01
Salve a tutti. Sicuramente è una domanda sciocca ma non conoscendo il programma ho bisogno del vostro aiuto. Ho un file pdf e vorrei aggiungere delle righe vuote tra alcune righe già presenti. Preciso che non ho il file di word e che non posso nemmeno convertirlo perchè perdo tutta la formattazione. Devo quindi intervenire direttamente sul pdf. Grazie per l'attenzione. :)

john_revelator
15-12-2008, 17:25
In pratica non dovrei fare altro che traslare verso il basso alcune righe e far scendere di conseguenza tutto il resto del documento, Ho trovato lo "strumento ritocco testo" ma quando premo invio il testo sì scende ma poi scompare anzichè posizionarsi all'inizio della pagina successiva. :fagiano:

raffaele2006
15-12-2008, 21:25
Ciao John,
la vedo dura.
Personalmernte uso adobe acrobat 4.0, sarà una vecchissima versione ma per quello che serve a me è più che sufficente. Ho provato versioni più recenti ma ad essere sincero mi trovo bene con questa.
Per venire al tuo punto, per quel poco che ho usato la versione recente (non ricordo quale) spero di sbagliarmi ma non mi pare fosse possibile fare quello che tu chiedi.
Dici che non puoi convertirlo in word perchè perdi la formattazione. Che programma usi per la conversione? O ha un'immagine di sfondo?

john_revelator
16-12-2008, 11:50
Ciao Raffaele. Grazie per la risposta. :)
Ti spiego rapidamente la situazione. Una mia collega deve portare in copisteria un documento di word contenente tra le altre cose una sfilza di tabelle e grafici. Le era stato chiesto di portare il file in formato pdf. Le ho installato pdfcreator, spiegato rapidamente come si utilizza. E' bastato lasciarla un minuto da sola perchè riuscisse a creare il pdf ma perdesse il file word. (Già tentato invano il recupero con getdataback, recuva, restoration e altri. Niente da fare). Sicuramente ha sovrascritto il file con versione antecedente dello stesso. :mbe:

La conversione da pdf a doc l'ho tentata con solidconverter che è il programma che utilizzo sempre per questo genere di cose ma mi manda a meretrici tabelle, grafici e quant'altro.

L'unica cosa che voleva modificare nel pdf prima di farlo stampare erano alcune righe che non voleva stessero a fondo pagina ma all'inizio della pagina successiva. Essendo poche righe sono riuscito a tagliarle e incollarle, anche se ovviamente il margine superiore della pagina risulta quasi inesistente.

Ho fatto diverse ricerche su google e da vari forum, come tu stesso mi hai scritto, mi è parso di capire che l'aggiunta di righe vuote non sia possibile. Veniva infatti consigliata la riconversione in word e l'aggiunta da lì delle righe necessarie. Peggio per lei. Si accontenterà. :D