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View Full Version : ...dimensioni pneumatici, questo sconosciuto :-D


ZigoZago
26-11-2008, 22:04
Non sapevo che azz di titolo mettere :D

comunque, volevo chiedere secondo voi fino quando può modificare sia in prestazioni che in consumi passare da 195 50r15 a 185, 60 r14 apparte la gomma che mi pari costi di più azz...

Dante89
26-11-2008, 23:08
Non sapevo che azz di titolo mettere :D

comunque, volevo chiedere secondo voi fino quando può modificare sia in prestazioni che in consumi passare da 195 50r15 a 185, 60 r14 apparte la gomma che mi pari costi di più azz...

Veramente cosi passi da un cerchio 15" a un 14" e la gomma è più stretta...Quindi ti costano meno..Che auto è?

Il pneumatico va letto così:

195 - Larghezza Battistrada
50 - Altezza spalla in proporzione al battistrada
R15 - Dimensione del Cerchio in Pollici...

Considera che generalmente, il battistrada più largo ti pregiudica minimamente le prestazioni, per esempio passando da 205 a 215...E fà guadagnare in tenuta nella quasi totalita dei casi...
La spalla più bassa è generalmente sinonimo di maggiore rigidità della struttura della gomma, oltre che essere più bella esteticamente.
La dimensione del cerchio dipende dalle gomme che può montare la tua auto...Che si accompagnano a determinati raggi...

Se mi dici che auto è possiamo valutare quale sia la migliore soluzione.

akd
27-11-2008, 11:47
Quoto, il primo post è piuttosto strano, dev'esserci un errore...

mpattera
27-11-2008, 13:02
195/50r15 è una misura molto comune, 185/60r14 lo è molto meno (ok ce l'ha la punto, ma era una misura usata soprattutto dalle medie vecchia generazione), di solito le case usano 175/65r14.
Di qui il costo di un 195/50-15 e di un 185/60-14 è pressochè uguale o leggermente superiore per il 14".

Per rispondere all'autore, direi che tra 185 e 195, a meno che la tua percorrenza non sia 100% autostrada, non noterai sensibili differenze di consumo. C'è da dire che 185/60-14 e 195/50-15, anche se fanno parte della stessa categoria cuna, come diametro di rotolamento le 185/60-14 sono leggermente più piccole, quindi otterrai un effetto accorciamento rapporti (e tachimetrico e contakm segneranno di più del vero).

ferste
27-11-2008, 14:10
195/50r15 è una misura molto comune, 185/60r14 lo è molto meno (ok ce l'ha la punto, ma era una misura usata soprattutto dalle medie vecchia generazione), di solito le case usano 175/65r14.
Di qui il costo di un 195/50-15 e di un 185/60-14 è pressochè uguale o leggermente superiore per il 14".


Veramente ad oggi la 185\60r14 è ancora una delle più vendute.........ed il prezzo è mediamente più basso (dai 10 euro in su) delle 195\50r15 ed è la 205/55r16 destinata ad essere la futura regina.

ZigoZago
27-11-2008, 17:42
Veramente cosi passi da un cerchio 15" a un 14" e la gomma è più stretta...Quindi ti costano meno..Che auto è?

Il pneumatico va letto così:

195 - Larghezza Battistrada
50 - Altezza spalla in proporzione al battistrada
R15 - Dimensione del Cerchio in Pollici...

Considera che generalmente, il battistrada più largo ti pregiudica minimamente le prestazioni, per esempio passando da 205 a 215...E fà guadagnare in tenuta nella quasi totalita dei casi...
La spalla più bassa è generalmente sinonimo di maggiore rigidità della struttura della gomma, oltre che essere più bella esteticamente.
La dimensione del cerchio dipende dalle gomme che può montare la tua auto...Che si accompagnano a determinati raggi...

Se mi dici che auto è possiamo valutare quale sia la migliore soluzione.

grazie per le info, ma ragazzi le so già ste cose!!!

come giustamente faceva notre mpattera:read: essendo la 195 più comunque oramai le montano anche sulle utilitarie, costano qualcosa in meno, sappiamo come funziona..

quello che voglio dire, sicurmente passando ad una gomma minore ci guadagno qualcosa in accellerazione e consumi (gomma più piccolo minore peso ed attrito)

ma voglio dire c'è questa grande differenza tra le due misure?

capisco passare da 185 a 215... ma per 195 -> 185? 10mm

mpattera
27-11-2008, 19:21
Te l'ho scritto sopra, con solo 1 cm in meno secondo me no.
Con 2 cm di battistrada in meno invece la differenza potrebbe essere apprezzabile.

Dante89
27-11-2008, 19:52
Te l'ho scritto sopra, con solo 1 cm in meno secondo me no.
Con 2 cm di battistrada in meno invece la differenza potrebbe essere apprezzabile.

Un centrimetro non si dovrebbe sentire molto...Casomai al limite..

ZigoZago
27-11-2008, 22:16
OK :)
Grazie per i pareri ;)

djufuk87
01-12-2008, 16:18
Le 185/60 R14 costano più delle 195/50 R15 e si trovano solo gomme peggiori (tutte le buone gomme partono solitamente appunto da 195/50 R15).

Io mi terrei strette le 195/50 R15!! Secondo me sono la miglior misura prestazioni/costo/reperibilità per auto normal size! ;)

mpattera
01-12-2008, 22:55
Un centrimetro non si dovrebbe sentire molto...Casomai al limite..

Ma sì, inoltre per la circolazione stradale...:D
Comunque se fai solo autostrada anche 1cm in meno di sezione lo senti sicuramente sui consumi.

mpattera
01-12-2008, 23:00
Le 185/60 R14 costano più delle 195/50 R15 e si trovano solo gomme peggiori (tutte le buone gomme partono solitamente appunto da 195/50 R15).

Io mi terrei strette le 195/50 R15!! Secondo me sono la miglior misura prestazioni/costo/reperibilità per auto normal size! ;)

Nì, ci sono (poche) buone gomme anche per 185/60 r14, che è veramente la prima (o l'ultima) delle misure che i costruttori iniziano a considerare per la categorie sport tourer... ci sono le turanza er300, le michelin pilot exalto, le yoko c.drive.. certamente non si trovano pneumatici sportivi puri in questa misura, per 195/50r15 c'è una discreta possibilià di scelta invece.

djufuk87
02-12-2008, 23:00
Sono tutte gomme turistiche..

Nella misura 195/50 R15 trovi Bridgestone Potenza, Toyo proxes 4, toyo T1R, yokohama sport.. A prezzi Bassissimi!!!:read: