View Full Version : Quale catena antifurto per un scooter 150?
Dan Dylan
07-07-2008, 09:42
Ciao a tutti.
Sta per arrivare il mio nuovo SH150i, devo comprarmi una catena sicura
(con lucchetto) per quando devo parcheggiare fuori in giro (la notte
lo tengo nel box).
In un primo negozio ho trovato: [link] (http://www.kryptonitelock.com/Products/ProductDetail.aspx?cid=1000&scid=1002&pid=1177) costa 36 Euro
E in un'altro negozio invece mi hanno proposto:
1) Un prodotto di marca Kryptonite a 80 Euro, questo modello non l'ho
trovato nel sito, ma è molto simile a quello che si vede su [link] (http://www.abus.de/us/main.asp?ScreenLang=us&sid=13349551008524207072008193227215155&select=0105b02&artikel=4003318201820m)
2) Un prodotto di marca ABUS a 90 Euro, molto simile a quello nella
pagina:[link] (http://www.kryptonitelock.com/Products/ProductDetail.aspx?cid=1000&scid=1002&pid=1169)
Io cercavo una bella catena ABUS perchè dovrebbe essere il migliore...
ma, forse sbaglio, quello a 90 Euro non mi sembra così molto sicuro
per via del lucchetto a forma di arco (sarebbe più facile infilarci e
tagliare con un tronchese)...
Che mi consigliate? Come deve essere un buon antifurto?
Dan Dylan
07-07-2008, 14:05
Uppo dalla seconda pagina :cry:
prendi un lucchetto a u...
http://www.africatwinclub.it/antifurto/Antivols%201.htm
nel tuo caso prendi direttamente l'u-lock della honda (non lo fa realmente lei) che è ottimo...magari te lo fai "regalare" dal concessionario..
Dan Dylan
07-07-2008, 14:30
Sicuramente prenderò anche quel U-Lock originale...
Ma devo affidarmi anche ad una catena per legarlo ad un palo (sennò lo sollevano e lo caricano in un furgone in meno di un minuto come mi era successo tempo fa).
Dan Dylan
08-07-2008, 13:03
Nessun'altro sa come consigliarmi?
Vabbè è l'ultima volta che uppo questo thread.
Sicuramente prenderò anche quel U-Lock originale...
Ma devo affidarmi anche ad una catena per legarlo ad un palo (sennò lo sollevano e lo caricano in un furgone in meno di un minuto come mi era successo tempo fa).
vedi trai modelli provati almeno hai un pò di sicurezza sulle loro capacità...cmq l'u-lock arriva a 31cm di lunghezza ed è largo quasi 12cm, insomma se hai un palo o la cosa a cui lo vuoi legare abbastanza vicino lo scooter, ce la dovresti fare...
Dan Dylan
08-07-2008, 15:46
Grazie, dario2.
Ordino oggi stesso quel U-Lock della Honda.
Compro comunque una catena per potere legare dove l' "U" non arriva...
Grazie, dario2.
Ordino oggi stesso quel U-Lock della Honda.
Compro comunque una catena per potere legare dove l' "U" non arriva...
di nulla tieni presente che con una catena a maglia larga puoi usare il lucchettone a u come lucchetto
tipo:
http://www.internetmoto.com/images/rubriques/kcstarkpluspres.jpg
Quincy_it
08-07-2008, 16:47
Abus è tra i migliori produttori di antifurti per moto e scooter,
ergo punterei su prodotti di questa marca, anche se costano di più.
Per esempio spesso si punta a prendere una catena con anelli di generose dimensioni trascurando invece il punto di debolezza del sistema, ovvero il lucchetto / sistema di chiusura. Abus invece ha tutta una serie di brevetti sui suoi prodotti, in particolare per i suddetti.
Abus è tra i migliori produttori di antifurti per moto e scooter,
ergo punterei su prodotti di questa marca, anche se costano di più.
Per esempio spesso si punta a prendere una catena con anelli di generose dimensioni trascurando invece il punto di debolezza del sistema, ovvero il lucchetto / sistema di chiusura. Abus invece ha tutta una serie di brevetti sui suoi prodotti, in particolare per i suddetti.
Penso parlino da osli, io punterei molto sul lucchettone...
I serpentoni :
Serpenti da spiumare.
La resistenza dei "boa" sarebbe il "serpente di mare" delle comparative sugli antifurto? (Boh? Umorismo gergale francese ?!? NdT)
Gli anni passano ed i fabbricanti restano incapaci di produrre degli articoli solidi. Peccato, perchè la loro flessibilità e la loro relativa leggerezza (in paragone alle catene) li indicavano in modo particolare per gli amatori dello scooter. Il 2001 non è dunque più brillante del 2000 : 5 modelli testati, 5 modelli spezzati. Il migliore tiene per 1 minuto e 40, il peggiore non resiste che 7 secondi. Come dice un proverbio orientale: "il serpente cambia pelle, non natura" (In Italia è il lupo...)
Risultati dei nostri test :
Auvray Antivol Challenger 25, resiste 22 secondi
Prezzo : 129,58 e 205,81 euro - Peso : 3,1 kg
Artago Scorpion Konan, resiste 7 sec.
Prezzo : 73,18 euro - Peso : 2,5 kg
France Antivol Force 8000, resiste 1 min 30 sec.
Prezzo : 44,21 euro - Peso : 1,9 kg
Abus Power Cable, resiste 1 min 6 sec.
Prezzo : tra 60,98 e 68,60 euro - Peso : 1,5 kg
Peugeot Elyseo Boa, resiste 30 secondi
Prezzo : 102,45 euro - Peso : n.c.
L'anno passato, scrivevamo, "le catene di buona qualità esistono". Oggi scriviamo: "le catene di qualità non esistono più".
Retrouvez l'article intégral dans le Moto magazine 181, ainsi que le guide pratique de l'antivol moto "Ras le Vol". Test réalisé en octobre 2001. Prix indicatifs 2001 donnés en euros.
Le catene :
niente di piacevole.
L'anno passato, scrivevamo, "le catene di buona qualità esistono". Oggi scriviamo: "le catene di qualità non esistono più".
La resistenza di dieci prodotti costosi di questa categoria oscilla tra 4 e 41 secondi. A 179,89 euro, l'Abus 37/60/11 MKS, per esempio, fa pagare il secondo di protezione a 35,98 euro. Una dura notizia per tutti quelli che penano a bloccare la loro moto, troppo carenata, con un lucchettone ad U. Preferite con largo margine l'acquisto di due "U" raccomandati a quello di una catena.
Risultati dei nostri test :
Abus (réf. 37/60/11MKS), resiste 5 secondi.
Prezzo : 179,89 euros- Peso : 4,5 kg
Abus (réf. 37/80/12MKS), resiste 40 sec.
Prezzo: 243,92 euro - Peso : 5,8 kg
Kryptonite Max Chaîne, resiste 12 sec.
Prezzo : 105,19 euro - Peso : 3,6 kg
France Antivol Master + catena, résiste 10 sec.
Prezzo : 152,45 euro - Peso : 8,8 kg
Top Block Viper Max, resiste 20 sec.
Prezzo : 160,07 euro - Peso : 9,9 kg
Luma Solido Chaîne, resiste 41 sec.
Prezzo : tra 131,11 e 152,45 euro - Peso : 6,9 kg
Golden Force Alcatraz, resiste 20 sec.
Prezzo : 137,20 e 167,69 euro - Peso : 5 kg
Master Lock Master Pro (réf. Séries 6 327), resiste 11 sec.
Prezzo : tra 91,47 e 99,05 euro - Peso : 4,2 kg
Titan Duroc, resiste 18 sec.
Prezzo : 137,20 euro - Peso : 4,6 kg
Dan Dylan
09-07-2008, 08:51
di nulla tieni presente che con una catena a maglia larga puoi usare il lucchettone a u come lucchetto
tipo:
http://www.internetmoto.com/images/rubriques/kcstarkpluspres.jpg
:eek: :yeah: :ave: chissà perchè non è venuto anche a me quest'uovo di Colombo!!:fagiano:
Ho preso ieri quel U-Lock (con la marca Honda sopra), me lo aspettavo più lungo e ero molto perlesso perchè dovevo mettere anche il bloccosterzo che col sterzo girato era più difficile legarlo ad un palo... allora mi prendo una catena simile! :)
E anche un lucchetto in modo da poter bloccare anche la ruota posteriore...
:eek: :yeah: :ave: chissà perchè non è venuto anche a me quest'uovo di Colombo!!:fagiano:
Ho preso ieri quel U-Lock (con la marca Honda sopra), me lo aspettavo più lungo e ero molto perlesso perchè dovevo mettere anche il bloccosterzo che col sterzo girato era più difficile legarlo ad un palo... allora mi prendo una catena simile! :)
E anche un lucchetto in modo da poter bloccare anche la ruota posteriore...
l'ulock lo fanno di varie misure ti dovevi far dare la più grande, che è lungo oltre 30cm...
Dan Dylan
09-07-2008, 15:40
l'ulock lo fanno di varie misure ti dovevi far dare la più grande, che è lungo oltre 30cm...
Se lo sapevo... credevo che fosse un unico modello apposto per l'SH...:rolleyes:
Se lo sapevo... credevo che fosse un unico modello apposto per l'SH...:rolleyes:
beh te l'av evo detto, vedi se te lo cambiano, avrai quello da 25cm mi sa...
Dan Dylan
10-07-2008, 08:01
Buondì :)
Sull'etichetta della confenzione mio U-Lock ci sono scritti due numeri: 8 e 12...
Forse il 12 è in pollice e dovrebbe fare poco più di 30cm... altrimenti sarebbe un modello da 20cm, ma è improbabile perchè all'interno dell'anello non può essere meno di 25cm.
Per capirci: la lunghezza di tutto il corpo del mio U-Lock (dalla base all'estremità dell'arco) è lungo circa quanto un foglio A4...
Buondì :)
Sull'etichetta della confenzione mio U-Lock ci sono scritti due numeri: 8 e 12...
Forse il 12 è in pollice e dovrebbe fare poco più di 30cm... altrimenti sarebbe un modello da 20cm, ma è improbabile perchè all'interno dell'anello non può essere meno di 25cm.
Per capirci: la lunghezza di tutto il corpo del mio U-Lock (dalla base all'estremità dell'arco) è lungo circa quanto un foglio A4...
l'u-lock più grande ha queste misure reali interne
U-Lock (misura 120/340)
Lucchetto antifurto a U con serratura, alloggiabile nel vano sotto la sella. In acciaio temprato, offre una elevatissima resistenza al taglio con cesoie, seghetti, martelli, lime. Il particolare rivestimento superficiale garantisce un'alta resistenza alla corrosione, graffi e una maggiore durata nel tempo.
Codice Descrizione Euro
08M53-KAZ-800 U-Lock (misura 120/340)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.