PDA

View Full Version : [EXCEL] Copiare cella in un altro foglio di lavoro e visualizzare un testo...

GiacomoD
16-04-2008, 16:40
Ciao a tutti!

Mi serve una mano con EXCEL ... non ne so molto di formule. :D

Mi serve fare questa cosa:

Foglio1:

A1: qui ci deve andare un numero (partita IVA)

Foglio2:

A1: qui deve essere copiato lo stesso numero che c'è in A1 nel Foglio1 (partita IVA)
A2: se A1 è un numero, in questa cella deve comparire un testo

In A1 deve andarci un numero di partita IVA, quindi un numero che potrebbe avere anche uno zero iniziale (ad esempio 0123456).

Se imposto la cella come NUMERO mi toglie tutti gli zeri che compaiono davanti al numero.
Io l'ho impostata come TESTO, così mi riporta tutto il numero in modo esatto, compresi gli zeri iniziali.

Passiamo al Foglio2 ...

Avevo pensato di mettere questa funzione in A2:

=SE(VAL.VUOTO(A1);"";"testo da inserire")

In questo modo se la cella A1 contiene qualcosa, in A2 mi compare il testo.

Per evitare di ricopiare 2 volte le stesse cose, in A1 avevo fatto Copia e poi Incolla speciale -> Incolla collegamento ed è venuto fuori questo:

=Foglio1!$A$1

Se metto il numero di partita IVA nel Foglio1, questo viene ricopiato correttamente anche nel Foglio2.
Ma se nel Foglio1 non ci metto niente (perché magari il cliente non ha partita IVA), nel Foglio2 mi compare uno 0!

E questo zero che mi compare, mi fa saltare poi la formula che ho inserito nella cella A2, cioè =SE(VAL.VUOTO(A1);"";"testo da inserire") ... non trovando A1 vuoto non visualizza il testo!

Inoltre vorrei che se non scrivo la partita IVA nel Foglio1, nel Foglio2 la cella restasse vuota ... è brutto quello 0 che mi esce :p!

Riepilogando ... :mc:

Foglio1:

A1: numero di partita IVA (formato cella TESTO)

Foglio2:

A1: =Foglio1!$A$1 (per evitare di ricopiare lo stesso numero; formato cella TESTO)
A2: =SE(VAL.VUOTO(A1);"";"testo da inserire")

Se in A1 (Foglio1) non inserisco niente, in A1 (Foglio2) mi compare 0.
Vorrei che la cella A2 del Foglio2 rimanesse vuota, altrimenti la funzione VAL.VUOTO non mi funziona!

Avrò sicuramente fatto confusione per spiegare il problema.

Spero che qualcuno di voi mi sappia dare un consiglio ... magari indicandomi qualche altra funzione che può fare al caso mio.

Grazie mille in anticipo!
:ciao:

wjmat
16-04-2008, 19:19
in A2 mettici =SE((A1)<>0;"";"testo da inserire")

cosi se in A1 rimane lo zero funziona lo stesso, se vuoi far sparire lo zero ci devo pensare ;)

ciaooo

GiacomoD
16-04-2008, 19:43
in A2 mettici =SE((A1)<>0;"";"testo da inserire")

cosi se in A1 rimane lo zero funziona lo stesso, se vuoi far sparire lo zero ci devo pensare ;)

ciaooo

Ciao wjmat, a me interesserebbe far sparire quello zero maledetto dal Foglio2! :D

Anche perché avrei già potuto invertire la formula che usavo io per ottenere lo stresso risultato che mi hai scritto tu.

Invece di

=SE(VAL.VUOTO(A1);"";"testo da inserire")

bastava scrivere

=SE(VAL.VUOTO(A1);"testo da inserire";"")

Voglio fare fuori lo 0! :muro:

Pensaci ... se trovi qualcosa per togliere quello 0 fammi sapere! ;)

Grazie!

zuper
16-04-2008, 21:49
tra le varie opzioni di excel c'è (MA NON MI RICORDO ASSOLUTAMENTE DOVE) proprio una voce che dice di eliminare gli 0 nelle funzioni vuote...

cercalo :D

GiacomoD
17-04-2008, 11:16
tra le varie opzioni di excel c'è (MA NON MI RICORDO ASSOLUTAMENTE DOVE) proprio una voce che dice di eliminare gli 0 nelle funzioni vuote...

cercalo :D

Grande zuper, ci sono riuscito!

Riporto la procedura utilizzata, se dovesse servire a qualcuno (è quanto c'è scritto nella Guida in linea di Excel :D):

Utilizzare un formato numerico per nascondere i valori nulli nelle celle selezionate

Attenzione In questo argomento viene applicato un formato che nasconde i valori uguali a 0 (zero) nelle celle selezionate. Se il valore di una di tali celle viene modificato in un valore diverso da zero, il formato del valore sarà simile al formato numerico Generale.

Selezionare le celle che contengono i valori uguali a 0 (zero) che si desidera nascondere.
Scegliere Celle dal menu Formato, quindi fare clic sulla scheda Numero.
Scegliere Personalizzato dall'elenco Categoria.
Nella casella Tipo immettere 0;-0;;@

Ho fatto così:

Foglio 1:

A1: numero di partita IVA (formato cella TESTO)

Foglio 2:

A1: =Foglio1!$A$1
A2: =SE(A1<>0;"";"testo da inserire") (in Formato celle ho impostato come scritto sopra)

In questo modo se nel Foglio1 non inserisco la partita IVA, nel Foglio2 c'è sempre lo 0, ma non compare.
Poi scrivendo =SE(A1<>0;"testo da inserire";""), quando il valore è 0 (invisibile) non compare il testo, quando il valore è diverso da 0 (e una partita IVA sarà sempre diversa da 0) il testo viene visualizzato!

Grazie mille! :ave:

zuper
17-04-2008, 11:27
Grande zuper, ci sono riuscito!

beh ti ho dato solo il LA :D:D