View Full Version : La marca (Concessioni Governative) annuale sul passaporto.
Quest'estate volevo trascorrerere un periodo in Egitto, ma mi sorge un dubbio di carattere burocratico e cioè per andare in Egitto è necessario incollare all'interno del passaporto la "marca da bollo annuale (concessioni governative)", quella che costa una cifra spropositata (€40,99) e che solo noi in Italia abbiamo :muro: .
So che basterebbe la carta d'identità con due fototessera, ma devo accompagnare anche due bambini, quindi devo per forza utilizzare il passaporto, inoltre sò che il suo valore è annuale, in esaurimento con la scadenza del passaporto, che il mio scade il 3/6/09, devo partire il 14/6, questa marca viene annullata con la data quando l'acquisto o alla frontiera dalle guardie doganali, visto che alle poste non lo fanno più.
Grazie per le eventuali risposte... ;)
la marca puoi non metterla se il passaporto lo tieni nel cassetto e non lo usi. ma nel momento in cui lo utilizzi devi per forza mettere la marca che ha un anno di validita' dal momento in cui ti viene annullata dalla polizia in aeroporto.
il tuo passaporto scade il 3 giugno e tu parti il 14 giugno? ovviamente ti serve un passaporto nuovo. alla domanda per il nuovo allegherai anche la marca da 40 euro e quindi ti ritrovi con la tassa pagata per un anno dalla data del rilascio.
l
il tuo passaporto scade il 3 giugno e tu parti il 14 giugno?
Scusa mi ero spiegato male, il passaporto scade il 3 giu 2009, quindi la marca da bollo se parto il 14 devo logicamente incollarla dopo il 4 giugno per avere validità un anno con la tassa pagata, perchè si basa sulla data di emissione e non di anno solare, grazie comunque della risposta.
Per andare in ferie a Natale ho comprato due marche da bollo per passaporto (40,99 € a cranio! :rolleyes: ).
Mi son dimenticato di incollarle e le avevo nel taccuino, quindi non sono state vidimate in nessuno modo.
Sapete se posso chiedere al tabacchino dove le ho prese di rimborsarmele, chiaramente se lui mi vuol aiuatare? lo chiedo perchè su tali marche da bollo c'è stampata la data di acquisto..... :eek:
Per andare in ferie a Natale ho comprato due marche da bollo per passaporto (40,99 € a cranio! :rolleyes: ).
Mi son dimenticato di incollarle e le avevo nel taccuino, quindi non sono state vidimate in nessuno modo.
Sapete se posso chiedere al tabacchino dove le ho prese di rimborsarmele, chiaramente se lui mi vuol aiuatare? lo chiedo perchè su tali marche da bollo c'è stampata la data di acquisto..... :eek:
Se sulle marche c'è già stampata la data sono già anullate, in teoria l'annullamento lo potevi fare anche tu, bastava scriverci sopra la data, l'unico vantaggio visto che non le hai incollate le puoi dare a qualcuno che gli possano servire.
Mi sono rimaste delle vecchie marche (quelle tipo francobollo); si possono ancora utilizzare o devo riacquistare quelle nuove con la data di emissione?
Se sulle marche c'è già stampata la data sono già anullate, in teoria l'annullamento lo potevi fare anche tu, bastava scriverci sopra la data, l'unico vantaggio visto che non le hai incollate le puoi dare a qualcuno che gli possano servire.
Correggo il mio intervento, mi sono informato meglio, e la data impressa sulla marca al momento dell'acquisto, non vuol dire annullamento, quindi la validità partirà dall'annullamento effettuato dai doganieri alla dogana, quindi quelle marche da bollo di David-1 sono come nuove, non hanno "ancora" scadenza.
Comunque volevo tornare alla mia richiesta di aiuto, chiedendo se per andare in Egitto serve o no questa Marca da bollo, grazie.:read: :help:
DevilMalak
13-02-2008, 19:44
io sinceramente ho la stessa marca da bollo dal 99 passando per tutti i continenti, Australia esclusa:D
io sinceramente ho la stessa marca da bollo dal 99 passando per tutti i continenti, Australia esclusa:D
L'Australia non è un continente :sofico: :sofico: :sofico: :fagiano: :fagiano: :oink:
Correggo il mio intervento, mi sono informato meglio, e la data impressa sulla marca al momento dell'acquisto, non vuol dire annullamento, quindi la validità partirà dall'annullamento effettuato dai doganieri alla dogana, quindi quelle marche da bollo di David-1 sono come nuove, non hanno "ancora" scadenza.
Comunque volevo tornare alla mia richiesta di aiuto, chiedendo se per andare in Egitto serve o no questa Marca da bollo, grazie.:read: :help:
Ti ringrazio per la precisazione. Ne sei certo per fonti sicure o devo prendermi il tempo di informarmi anch'io? :D :) :)
Mi sono rimaste delle vecchie marche (quelle tipo francobollo); si possono ancora utilizzare o devo riacquistare quelle nuove con la data di emissione?
Puoi andare dal tabaccaio e comprare l'integrazione. IO ho fatto cosi'...ne avevo comprata una nel 2004 e non l'avevo usata (era nel portafoglio e il doganiere non aveva detto nulla circa la marca scaduta sul mio passaporto)...
Nel febbraio 2007 l'ho data a mia mamma che l'ha usata per il suo nuovo passaporto :-) (con apposita integrazione)
g.
DevilMalak
15-02-2008, 14:59
L'Australia non è un continente :sofico: :sofico: :sofico: :fagiano: :fagiano: :oink:
vabbè intendevo dire Oceania:p comunque non mi hanno mai controllato il bollo, come scritto sopra (e vado all'estero da 1 a 3 volte l'anno in media)
Puoi andare dal tabaccaio e comprare l'integrazione. IO ho fatto cosi'...ne avevo comprata una nel 2004 e non l'avevo usata (era nel portafoglio e il doganiere non aveva detto nulla circa la marca scaduta sul mio passaporto)...
Nel febbraio 2007 l'ho data a mia mamma che l'ha usata per il suo nuovo passaporto :-) (con apposita integrazione)
g.
Grazie, ma ho già anche l'integrazione. Quello che vorrei sapere è se sono ancora valide o se sono andate "fuori corso".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.