PDA

View Full Version : RCA Legge Bersani?? Solita presa x i fondelli all'italiana

Rimborsato
01-12-2007, 16:25
Innanzitutto credevo che la legge Bersani mi permettesse di assicurare il veicolo prendendo la classe di merito del fratello piuttosto che del padre o della madre. Invece non è assolutamente così. Solo se acquisti un veicolo nuovo o usato puoi prendere la classe di merito di un familiare convivente.

Poi facendo dei preventivi con una compagnia online ho avuto la conferma che il tutto è una gran presa per i fondelli bella e buona.
Allora: mio padre ha assicurato una Ford Focus S.W. 1.8 TDCI in classe 1 con Atti Vandalici, Cristalli e Incendio e Furto costo del premio 480 EUR circa.
Facendo un preventivo e mettendo la stessa persona come nuovo assicurato dopo acquisto veicolo usato una Lancia Y 1.2 con atti vandalici, cristalli e incendio e furto mi viene un prenventivo di 660 EUR circa.

Quindi il risparmio dove sta? Com'è possibile che per una 1.8 TDCI spendo 480 euro e per una 1.2 ne spendo 660 avendo le stesse caratteristiche di età, anni di patente ecc... ???

DANY 76
01-12-2007, 16:40
Innanzitutto credevo che la legge Bersani mi permettesse di assicurare il veicolo prendendo la classe di merito del fratello piuttosto che del padre o della madre. Invece non è assolutamente così. Solo se acquisti un veicolo nuovo o usato puoi prendere la classe di merito di un familiare convivente.

Poi facendo dei preventivi con una compagnia online ho avuto la conferma che il tutto è una gran presa per i fondelli bella e buona.
Allora: mio padre ha assicurato una Ford Focus S.W. 1.8 TDCI in classe 1 con Atti Vandalici, Cristalli e Incendio e Furto costo del premio 480 EUR circa.
Facendo un preventivo e mettendo la stessa persona come nuovo assicurato dopo acquisto veicolo usato una Lancia Y 1.2 con atti vandalici, cristalli e incendio e furto mi viene un prenventivo di 660 EUR circa.

Quindi il risparmio dove sta? Com'è possibile che per una 1.8 TDCI spendo 480 euro e per una 1.2 ne spendo 660 avendo le stesse caratteristiche di età, anni di patente ecc... ???
mi sembra un pò strana come cosa......

cmq x aquisire la classe di merito di tuo padre o di tua madre c'è anche un'altro sistema se hai già l'auto intestata a te.
basta che fai il passaggio di propietà a tuo pare o tua madre.

Rimborsato
01-12-2007, 16:45

cmq x aquisire la classe di merito di tuo padre o di tua madre c'è anche un'altro sistema se hai già l'auto intestata a te.

Si beh su questo ci sono arrivato. Ho fatto giusto una simulazione sullo stesso intestatario del primo veicolo per vedere la differenza di prezzo.
E credo che ci sia qualcosa che non va. Com'è possibile che per una 1.2 pago 660 euro e per una 1.8 ne pago 480 con stessa classe, stessa persona, stessa età... ????

DANY 76
01-12-2007, 16:46
Si beh su questo ci sono arrivato. Ho fatto giusto una simulazione sullo stesso intestatario del primo veicolo per vedere la differenza di prezzo.
E credo che ci sia qualcosa che non va. Com'è possibile che per una 1.2 pago 660 euro e per una 1.8 ne pago 480 con stessa classe, stessa persona, stessa età... ????

anche stessa compagnia?

Rimborsato
01-12-2007, 16:49
si ho provato con la stessa compagnia.

DreamLand
01-12-2007, 16:52
Il fatto che il veicolo deve essere nuovo è aggirabile da qualsiasi assicuratore senza problemi, personalmente sono passato dalla sesta alla prima classe risparmiando circa il 30%.

DANY 76
01-12-2007, 16:57
si ho provato con la stessa compagnia.

ma la y vale di +?
guarda la sola rca senza incendio e furto e tutto il resto.

baolian
01-12-2007, 22:50
ma la y vale di +?
guarda la sola rca senza incendio e furto e tutto il resto.

Quasi sicuramente DANY 76 ha centrato il problema: le tariffe incendio e furto sono basate sul valore del veicolo.

Riguardo invece l'acquisire la classe di merito facendo un passaggio di proprietà al padre od alla madre: la regola prevede che non siano considerati validi i passaggi all'interno dello stesso nucleo familiare convivente (così come risulta dallo stato di famiglia); anche se alle volte qualcuno fa finta di non essersene accorto...

DANY 76
02-12-2007, 03:55
Quasi sicuramente DANY 76 ha centrato il problema: le tariffe incendio e furto sono basate sul valore del veicolo.

Riguardo invece l'acquisire la classe di merito facendo un passaggio di proprietà al padre od alla madre: la regola prevede che non siano considerati validi i passaggi all'interno dello stesso nucleo familiare convivente (così come risulta dallo stato di famiglia); anche se alle volte qualcuno fa finta di non essersene accorto...

a me sta "mezza" furbata del passaggio di propietà me l'ha detto propio la mia assicurazione di farlo.....:stordita:

orestino74
02-12-2007, 08:33
Lessi un articolo proprio sull' utilità di questa ennesima pensata del sor bersani....diceva quello che è accaduto a te...le compagnie magari devono assicurare il figlio in prima, ma possono non applicare nessuno sconto e quindi la tariffa piena, ed ecco spiegta la differenza tra le due prime classi.....

Fico il decreto delle liberalizzazioni, eh?:)

stbarlet
02-12-2007, 09:47
si beh, però in sesta classe quanto pagheresti?

baolian
02-12-2007, 10:25
Lessi un articolo proprio sull' utilità di questa ennesima pensata del sor bersani....diceva quello che è accaduto a te...le compagnie magari devono assicurare il figlio in prima, ma possono non applicare nessuno sconto e quindi la tariffa piena, ed ecco spiegta la differenza tra le due prime classi.....

Fico il decreto delle liberalizzazioni, eh?:)

Mi sembra una cosa normale ed anche giusta: le compagnie ogni tre mesi depositano le tariffe, ovvio che non possono scontare TUTTE le polizze (ad esempio del 10%) altrimenti avrebbero dovuto depositare una tariffa diversa (piu bassa del 10% in questo caso).
E' sacrosanto che quindi lo sconto venga applicato al cliente che sono 14 anni che non fa un incidente e che quindi è in prima classe per suo merito, anzichè a quello che acquista l'auto per la prima volta e scala 14 classi di botto (perchè la classe di ingresso è la 14).

Il problema del decreto Bersani a mio parere è un altro: man mano che viene rinnovato il parco auto, le classi di merito peggiori tenderanno a scomparire. Bene presto si avranno tutte classi di merito 1 (o poco più), tranne per quei pochissimi casi di single che sono andati a vivere da soli prima di aver acquistato un'auto (e talmente ligi da non aver neanche recuperato la classe di merito con alcune vie traverse alle volte possibili).
Considerando che le compagnie di assicurazioni non sono enti di beneficienza ma società a scopo di lucro, almeno una parte dei minori incassi li vorranno recuperare aumentando le tariffe (ovviamente sulle classi di merito migliori).

Sul medio periodo quindi il decreto Bersani sarà servito solo a spostare i costi dai neopatentati agli assicurati di vecchia data.

Rimborsato
02-12-2007, 14:03

Nella maniera più assoluta. Il valore della lancia Y è nettamente inferiore. Alla fine è una gran bella presa per il culo. Anche perchè se mi faccio il preventivo su di me il prezzo è di 850 euro...
Ma che porcheria di legge hanno fatto? Per prendere in giro le persone? Il solito paese di cacca direi..

Com'è possibile che avendo una classe 1 e mi assicuro un'altra auto di valore e cilindrata nettamente inferiori pago in + 180 euro?

DANY 76
02-12-2007, 14:33
Nella maniera più assoluta. Il valore della lancia Y è nettamente inferiore. Alla fine è una gran bella presa per il culo. Anche perchè se mi faccio il preventivo su di me il prezzo è di 850 euro...
Ma che porcheria di legge hanno fatto? Per prendere in giro le persone? Il solito paese di cacca direi..

Com'è possibile che avendo una classe 1 e mi assicuro un'altra auto di valore e cilindrata nettamente inferiori pago in + 180 euro?

prova a fare altri preventivi da altre compagnie.......ma i 660 euro sono il premio complessivo o la rata semestrale?

Rimborsato
02-12-2007, 15:34
Premio annuo. Facendo un preventivo con un'altra compagnia rca + incendio e furto mi viene 450 EUR circa...

A nome mio 537 EUR.

Rimborsato
05-12-2007, 10:36
Il bello è che facendo una polizza ex novo con gli stessi parametri e una polizza con il decreto bersani c'è una differenza di 100 euro che pagherei con il decreto bersani. Vi rendete conto? Il bello è che la compagnia mi ha risposto così:

IO: Le volevo chiedere un'altra curiosità in merito alla legge bersani. Ho fatto una simulazione dal Vostro sito per capire bene come funziona l'assegnazione della classe di merito di un familiare convivente. Ho simulato l'acquisto di un veicolo usato da parte di mio padre PINO che ha una classe CU 1. Le chiedo come sia possibile che assicurare una Ford Focus s.w. 1.8 TDCI in classe CU 1 costa 480 EUR e invece assicurare una lancia Y 1.2 prendendo sempre la classe CU 1 costa 660 EUR??? Rimango in attesa di un suo gentile riscontro.

Gentile signor PINO,

come da sua cortese richiesta la informiamo che il premio di polizza è determinato dai dati anagrafici di contraente, proprietario e conducenti; dai dati tecnici del veicolo; dai dati assicurativi contenuti nell'attestato di rischio e e dalle coperture acquistate.

Tutti i dati forniti in sede di preventivo e riportati in polizza sono fondamentali per la valutazione del rischio e per la determinazione del premio: la variazione anche di uno solo di tali dai può comportare la modifica del premio di polizza. E' pertanto corretto che due preventivi che abbiano veicoli con dati tecnici diversi, abbiano di conseguenza premi diversi. Tenga presente che non è la diversità di un singolo dato tecnico a determinare la differenza che ha riscontrato, ma è la combinazione di tutti i dati tecnici a determinare la differenza di premio.

Io ho chiaramente ribatido le mie posizioni e mi hanno risposto così:

Gentile Sig. PINO

Le ribadisco quanto già comunicatole dalla collega. I nostri preventivi sono altamente personalizzati. Tutti i dati forniti sono fondamentali per la valutazione del rischio e per la determinazione del premio; la combinazione di tutti i dati tecnici determinano la differenza di premio.

Matrixbob
17-01-2010, 19:39

Cioè faccio una voltura comune+PRA e intesto l'auto ai miei genitori?
... e che cacata è? Non è + mia così!
Non si può invece intestarsi l'auto a se stessi e fare rendere titolare dell'assicurazione un'altra persona?
A ma pare proprio di si!

Dumah Brazorf
17-01-2010, 20:28
All'inizio funzionava anche è che le compagnie hanno trovato la gabola per portarti sì nella stessa classe dei tuoi genitori ma a condizioni diverse.

Mr_Paulus
17-01-2010, 20:34
io sapevo che i minori di 25 anni (mi sembra) pagano comunque di più (non so se è il tuo caso, ho letto abbastanza di fretta).

e comunque il mio assicuratore mi ha fatto il conto (è un amico di famiglia, e soprattutto non è di sx) e senza la bersani sarei entrato in ultima classe e avrei pagato 1000€ in più all'anno.

Matrixbob
17-01-2010, 20:55
In verità con:
attesatati di rischio dei genitori assicurati + stato di famiglia
, si entra nella classe migliore dei genitori in qualsiasi assicurazione.

Il fatto che applichino o meno gli sconti (e altre gabule varie) dipende dagli agenti.
Hanno dei margini altissimi di guadagno rispetto alla corporate/istituto finanziario a cui fanno capo e sono delle vere e proprie specie di commercianti del prodotto assicurativo de facto.

Se contano sulla quantità di clienti allora il premio calcolato sarà basso il contrario altrimenti.

FreeMan
17-01-2010, 21:01
se uppiamo cerchiamo qualcosa di aggiornato e nella sezione giusta

CLOSED!!

>bYeZ<