PDA

View Full Version : Spunto insufficiente?

aiacone
06-08-2007, 12:23
Ho assemblato da qualche giorno il pc in firma ed ho riscontrato il seguente problema: il pc si accende regolarmente ma non non viene fatto il post; solo dopo diversi reset e/o off-on il pc parte regolarmente, carica windows e non ci sono problemi. Se poi da Win faccio riavviare il pc non ci sono problemi; se, invece, spengo, al momento della riaccensione ecco ripresentarsi il problema.
Si può pensare ad un problema di spunto dell'ali. Parliamo infatti di alimentatori di tipo switching (quindi non lineari): questi disposotivi hanno la caratteristica di "spegnersi" fisicamente quando il carico scende a 0 (zero) o quando oltrepassa una certa soglia di corrente massima, preimpostata in fabbrica, modificando opportunamente il loro duty cycle, arrivando fino allo 0 appunto.
In conseguenza di ciò, se una scheda madre/scheda video, ha bisogno di una corrente di spunto maggiore rispetto ad un'altra, chessò, per caricare i condensatori elettrolitici che ci sono, l'alimentatore se si trova in una condizione molto vicina alla sua massima corrente erogabile, potrebbe interpretare questa situazione come un sovraccarico, perchè difatti, per lui, lo è a tutti gli effetti.
In sostanza, un condensatore elettrolitico ha una sua corrente di fuga e una sua corrente (diciamo di spunto) per essere caricato quando è completamente scarico (cioè al momento della prima accensione, MA NON DOPO UN RIAVVIO). In quel momento, viene "visto" dall'alimentatore praticamente come un corto circuito, seppur per una brevissima frazione di tempo.
Quindi se l'ali è molto vicino alle sue condizioni "limite" (intese per corrente massima erogabile) richieste dal sistema, in quel momento (cioè al primo avvio), va semplicemente in protezione o non ce la fa ad erogare tutti gli ampere che servono.
Questo potrebbe NON accadere su nun'altra mobo con altri condensatori anche della setssa marca.
Che ne pensate? Meglio cambiare ali o MB? Grazie!!!
:help:

fabri00
06-08-2007, 13:59
A mio avviso teoricamente il tuo discorso non fà una grinza.
Tuttavia la corrente di cui hanno bisogno gli elettrolitici per caricarsi, è proporzionale alla capacità degli elettrolitici stessi.
Quindi un elettrolitico (o tanti elettrolitici in un circuito) che abbiano una capacità ad esempio di 50.000 microfarad, in effetti hanno bisogno di molta corrente per caricarsi, al punto che all'accensione l'alimentatore si troverebbe davanti quasi a un cortocircuito.

Tuttavia:

- non tutti gli elettrolitici che si vedono sulla scheda madre sono collegati in parallelo all'alimentazione (ovvero gli elettolitici servono anche ad altre cose, ed in questo caso non danno fastidio all'alimentatore).

- se sommi le capacità degli elettrolitici presenti sulla scheda madre, non è poi che vai a delle capacità elevatissime, in particolare se pensi che molti di questi (ma quanti esattamente lo si stima a inzecco totale) non sono collegati in parallelo all'alimentazione.

Io cambierei alimentatore, non scheda madre.

hibone
06-08-2007, 14:14
Ho assemblato da qualche giorno il pc in firma ed ho riscontrato il seguente problema: il pc si accende regolarmente ma non non viene fatto il post; solo dopo diversi reset e/o off-on il pc parte regolarmente, carica windows e non ci sono problemi. Se poi da Win faccio riavviare il pc non ci sono problemi; se, invece, spengo, al momento della riaccensione ecco ripresentarsi il problema.
Si può pensare ad un problema di spunto dell'ali. Parliamo infatti di alimentatori di tipo switching (quindi non lineari): questi disposotivi hanno la caratteristica di "spegnersi" fisicamente quando il carico scende a 0 (zero) o quando oltrepassa una certa soglia di corrente massima, preimpostata in fabbrica, modificando opportunamente il loro duty cycle, arrivando fino allo 0 appunto.
In conseguenza di ciò, se una scheda madre/scheda video, ha bisogno di una corrente di spunto maggiore rispetto ad un'altra, chessò, per caricare i condensatori elettrolitici che ci sono, l'alimentatore se si trova in una condizione molto vicina alla sua massima corrente erogabile, potrebbe interpretare questa situazione come un sovraccarico, perchè difatti, per lui, lo è a tutti gli effetti.
In sostanza, un condensatore elettrolitico ha una sua corrente di fuga e una sua corrente (diciamo di spunto) per essere caricato quando è completamente scarico (cioè al momento della prima accensione, MA NON DOPO UN RIAVVIO). In quel momento, viene "visto" dall'alimentatore praticamente come un corto circuito, seppur per una brevissima frazione di tempo.
Quindi se l'ali è molto vicino alle sue condizioni "limite" (intese per corrente massima erogabile) richieste dal sistema, in quel momento (cioè al primo avvio), va semplicemente in protezione o non ce la fa ad erogare tutti gli ampere che servono.
Questo potrebbe NON accadere su nun'altra mobo con altri condensatori anche della setssa marca.
Che ne pensate? Meglio cambiare ali o MB? Grazie!!!

mio fratello ebbe un problema analogo con un enermax che poi morì...
il tuo ragionamento per quel poco che so non tiene conto di due fattori..

Il primo che comunque all'accensione un ali si trova ad avviare contemporaneamente tutte le periferiche, quindi anche gli hd,
il secondo che in ogni caso i filtri sull'ali e soprattutto che i condensatori che servono a livellare le correnti destinate al procio di solito sono a valle dei mosfet, per cui trovo difficile che sia un problema di protezione

per cui quoto fabri00
il problema sembrerebbe più riconducibile all'alimentatore..

Per caso hai anche problemi di instabilità??
Oppure il dramma è solo all'avvio?!

PS. Dato che non siamo ciechi potresti usare un carattere e una misura più consoni al forum?! :D
Grazie...

aiacone
06-08-2007, 14:42
Grazie!!! Certo fa specie dover cambiare un Enermax nuovo di zecca da 500 watt... Comunque: qualche consiglio? Rimango sul Liberty?

aiacone
06-08-2007, 14:48
mio fratello ebbe un problema analogo con un enermax che poi morì...
il tuo ragionamento per quel poco che so non tiene conto di due fattori..

Il primo che comunque all'accensione un ali si trova ad avviare contemporaneamente tutte le periferiche, quindi anche gli hd,
il secondo che in ogni caso i filtri sull'ali e soprattutto che i condensatori che servono a livellare le correnti destinate al procio di solito sono a valle dei mosfet, per cui trovo difficile che sia un problema di protezione

per cui quoto fabri00
il problema sembrerebbe più riconducibile all'alimentatore..

Per caso hai anche problemi di instabilità??
Oppure il dramma è solo all'avvio?!

PS. Dato che non siamo ciechi potresti usare un carattere e una misura più consoni al forum?! :D
Grazie...

Grazie anche a te! Instabilità nessuna, solo avvio. Ho provato (con successo) anche l'overclock della cpu. Un nuovo fatto strano: ho attaccato un volante Microsoft Sidewinder, che da solo ogni tanto, a computer spento, comincia a muoversi... :eek:

hibone
06-08-2007, 15:33
Grazie anche a te! Instabilità nessuna, solo avvio. Ho provato (con successo) anche l'overclock della cpu. Un nuovo fatto strano: ho attaccato un volante Microsoft Sidewinder, che da solo ogni tanto, a computer spento, comincia a muoversi... :eek:

l'alimentatore fornisce corrente alle usb anche da "spento".

fabri00
06-08-2007, 16:45
l'alimentatore fornisce corrente alle usb anche da "spento".

Si può togliere alimentazione alle usb a pc spento settando i jumpers sulla mb, volendo.
Di default è come dici tu.

aiacone
06-08-2007, 16:56
Quel che mi dà da pensare è l'assoluta casualità dell'evento, oltrechè il fatto che su nessun altro dei miei sistemi precedenti era mai accaduto.

hibone
06-08-2007, 17:04
Quel che mi dà da pensare è l'assoluta casualità dell'evento, oltrechè il fatto che su nessun altro dei miei sistemi precedenti era mai accaduto.

scusami ma mi ero perso qualche post...

sinceramente se è un enermax mi pare strano..
voglio dire nel caso di mio fratello abbiamo dato la responsabilità del problema all'ups che ha danneggiato l'ali...
e infatti il problema è comparso dopo tanto tempo...
sei sicuro di aver assemblato bene il pc?
Non escluderei che avendolo assemblato male il pc vada in protezione...
Un utente per esempio ha montato tutti i distanziali che il case poteva ospitare cortocircuitando la motherboard, per cui non mi sento di escludere niente...
Se hai un altro ali da provare non sarebbe male fare un tentativo,
per essere sicuri che non sia l'ali...

aiacone
06-08-2007, 17:27
scusami ma mi ero perso qualche post...

sinceramente se è un enermax mi pare strano..
voglio dire nel caso di mio fratello abbiamo dato la responsabilità del problema all'ups che ha danneggiato l'ali...
e infatti il problema è comparso dopo tanto tempo...
sei sicuro di aver assemblato bene il pc?
Non escluderei che avendolo assemblato male il pc vada in protezione...
Un utente per esempio ha montato tutti i distanziali che il case poteva ospitare cortocircuitando la motherboard, per cui non mi sento di escludere niente...
Se hai un altro ali da provare non sarebbe male fare un tentativo,
per essere sicuri che non sia l'ali...

Forse hai ragione, ma il fatto che dopo qualche giochetto on/off/reset il sistema parta e funzioni stabilmente può comunque essere segno di cattivo montaggio? Ho anche provato a distribuire su più fruste (l'ali è modulare)possibili le varie periferiche. Un dubbio mi è rimasto: la 8800 GTX ha due connettori: al primo ho attaccato il primo cavo specifico dell'ali, al secondo il secondo cavo, che però ha un'estremità doppia, una rossa e l'altra nera. Come per il primo, ho attaccato all'ali la parte rossa, lasciando sospesa l'altra che qui
http://www.anandtech.com/casecoolingpsus/showdoc.aspx?i=3052&p=3
dicono di montare allo spinotto delle altre periferiche, per maggior boost. Lo faccio? ho paura di bruciare la scheda video... :help:

hibone
06-08-2007, 18:09
Forse hai ragione, ma il fatto che dopo qualche giochetto on/off/reset il sistema parta e funzioni stabilmente può comunque essere segno di cattivo montaggio? Ho anche provato a distribuire su più fruste (l'ali è modulare)possibili le varie periferiche. Un dubbio mi è rimasto: la 8800 GTX ha due connettori: al primo ho attaccato il primo cavo specifico dell'ali, al secondo il secondo cavo, che però ha un'estremità doppia, una rossa e l'altra nera. Come per il primo, ho attaccato all'ali la parte rossa, lasciando sospesa l'altra che qui
http://www.anandtech.com/casecoolingpsus/showdoc.aspx?i=3052&p=3
dicono di montare allo spinotto delle altre periferiche, per maggior boost. Lo faccio? ho paura di bruciare la scheda video... :help:

spegnimenti e riaccensioni improvvise generano transitori che in qualche caso portano ad un comportamento anomalo del pc..
quindi non vorrei che l'accensione a seguito del reset sia in realtà un'anomalia.
prima è bene isolare il problema ed esclude qualsiasi altra possibile, seppur improbabile causa, poi si verifica se possibile, che l'ali è effettivamente responsabile, e nel caso si procede alla sostituzione..
(tanto per non buttare 100 euri nel cesso :D )

io purtroppo ho una 7900gt su agp e non ho un ali modulare, quindi posso darti solo suggerimenti generici... :boh:

per la scheda video montala come da manuale seguendo i manuali di scheda video e alimentatore, è la cosa più attendibile imho :)
idem per i connettori aggiuntivi sulla scheda madre,( è un promemoria, per completezza).

infine tieni presente che in genere la corrente arriva tutta dallo stesso regolatore, quindi una due o 10 fruste non fa troppa differenza...

aiacone
06-08-2007, 19:40
spegnimenti e riaccensioni improvvise generano transitori che in qualche caso portano ad un comportamento anomalo del pc..
quindi non vorrei che l'accensione a seguito del reset sia in realtà un'anomalia.
prima è bene isolare il problema ed esclude qualsiasi altra possibile, seppur improbabile causa, poi si verifica se possibile, che l'ali è effettivamente responsabile, e nel caso si procede alla sostituzione..
(tanto per non buttare 100 euri nel cesso :D )

io purtroppo ho una 7900gt su agp e non ho un ali modulare, quindi posso darti solo suggerimenti generici... :boh:

per la scheda video montala come da manuale seguendo i manuali di scheda video e alimentatore, è la cosa più attendibile imho :)
idem per i connettori aggiuntivi sulla scheda madre,( è un promemoria, per completezza).

infine tieni presente che in genere la corrente arriva tutta dallo stesso regolatore, quindi una due o 10 fruste non fa troppa differenza...

Grazie ancora! Come faccio ad escludere il resto? Per intanto posso provare il sistema fuori dal case, poi...

W_MACMINI
06-08-2007, 19:55
scusate approfitto di questo thread percè ho un problema simile (ho postato anche nella sezione schede video ma il problema potrebbe anche essere l'ali ) :

il mio PC è così composto:

AMD Sempron 3200+ 1800 OC 2400 mhz
MB Asrock AliveNF6 -VISTA AM2
2 GB ram
POV 8600GT (bus PCI-ex fissato a 100 )
Ali LC POWER 420 Super Silent

il problema si presenta alla prima accensione (la notte viene staccata la corrente ) infatti il computer parte regolarmente (sento l'HD che carica il SO )ma il monitor rimane nero e dopo qualche secondo arriva il messaggio segnale non presente , allora dopo 3 o 4 reset finalmete compare la schermata primaria e tutto funziona perfettamente , ho effettuato tutti i test sulla VGA e sull'intero sistema per parecchie ore e tutto funziona a dovere , nessun crash e nessun riavvio del sistema). Quanto sopra prima del montaggio della nuova VGA non me lo faceva?
Avete qualche consiglio ... grazie

hibone
06-08-2007, 20:18
Grazie ancora! Come faccio ad escludere il resto? Per intanto posso provare il sistema fuori dal case, poi...

puoi provare il tuo ali su un altro pc e provare il tuo pc con un altro ali...
dato che l'ali si accende sempre credo sia inutile provare l'ali da solo...
piuttosto quando il pc si blocca all'avvio puoi controllare le tensioni sul connettore atx ( senza disconnettere l'ali dalla scheda madre e con il pc acceso ovviamente )

scusate approfitto di questo thread percè ho un problema simile (ho postato anche nella sezione schede video ma il problema potrebbe anche essere l'ali ) :

il mio PC è così composto:

AMD Sempron 3200+ 1800 OC 2400 mhz
MB Asrock AliveNF6 -VISTA AM2
2 GB ram
POV 8600GT (bus PCI-ex fissato a 100 )
Ali LC POWER 420 Super Silent

il problema si presenta alla prima accensione (la notte viene staccata la corrente ) infatti il computer parte regolarmente (sento l'HD che carica il SO )ma il monitor rimane nero e dopo qualche secondo arriva il messaggio segnale non presente , allora dopo 3 o 4 reset finalmete compare la schermata primaria e tutto funziona perfettamente , ho effettuato tutti i test sulla VGA e sull'intero sistema per parecchie ore e tutto funziona a dovere , nessun crash e nessun riavvio del sistema).

se al pc non togli la corrente nessun problema?!
come ri-dai la corrente al pc?!

Quanto sopra prima del montaggio della nuova VGA non me lo faceva?
Avete qualche consiglio ... grazie
vuoi dire che prima di mettere la nuova vga andava bene?!
non capisco la domanda...

aiacone
06-08-2007, 20:27
Cosa intendiamo però per malfunzionamento dell'ali: se manca di "spunto" può trattarsi dei condensatori della MB e/o GPU (tanto che quando il pc parte gioco alla grande), che so, una partita più "resistiva", e quindi l'ali funziona, ma ce ne serve uno più potente non per il funzionamemnto della GPU, ma per l'accensione del sistema: è una follia? :confused:

hibone
06-08-2007, 20:46
Cosa intendiamo però per malfunzionamento dell'ali: se manca di "spunto" può trattarsi dei condensatori della MB e/o GPU (tanto che quando il pc parte gioco alla grande), che so, una partita più "resistiva", e quindi l'ali funziona, ma ce ne serve uno più potente non per il funzionamemnto della GPU, ma per l'accensione del sistema: è una follia? :confused:
l'ali non manca di spunto; o funziona o va in protezione :)
se va in protezione c'è un corto da qualche parte. sennò è rotto l'ali.
e se un ali va in protezione è perchè la scheda madre o l'ali non sono installati correttamente.

Per avere un pc "troppo potente" dovresti avere una decina di hd un quand core e un paio di schede video in sli... e avrei ancora i miei dubbi, visto che all'accensione le schede video non consumano tantissimo...

susetto
06-08-2007, 20:47
gli alimentatori, quando vengono sovraccaricati vanno in protezione e si spengono
alcuni enermax vengono criticati in quanto intervengono troppo velocemente (anche il mio)
basta sforare anche per pochissimo la soglia ed il sistema si spegne

sul mio pc, ho misurato col fluke 117 una corrente di boot doppia rispetto al normale
il picco è brevissimo, ed è nei primi secondi dall'accensione
purtroppo lo strumento riesce a fare solo 4 letture al secondo per cui non è detto che abbia beccato il valore massimo

se hai la possibilità, potresti farti prestare un multimetro serio e fare alcune letture

hibone
06-08-2007, 20:56
gli alimentatori, quando vengono sovraccaricati vanno in protezione e si spengono
alcuni enermax vengono criticati in quanto intervengono troppo velocemente (anche il mio)
basta sforare anche per pochissimo la soglia ed il sistema si spegne

sul mio pc, ho misurato col fluke 117 una corrente di boot doppia rispetto al normale
il picco è brevissimo, ed è nei primi secondi dall'accensione
purtroppo lo strumento riesce a fare solo 4 letture al secondo per cui non è detto che abbia beccato il valore massimo

se hai la possibilità, potresti farti prestare un multimetro serio e fare alcune letture

d'accordo ma l'ali è da 500 watt per arrivare ad un assorbimento del genere dovrebbe avere comunque un pc esagerato...
non dico che sia impossibile, ci mancherebbe, solo che mi pare improbabile e strano...

susetto
06-08-2007, 21:47
d'accordo ma l'ali è da 500 watt per arrivare ad un assorbimento del genere dovrebbe avere comunque un pc esagerato...
non dico che sia impossibile, ci mancherebbe, solo che mi pare improbabile e strano...

col mio pc sono a circa 280W durante il boot, circa 110W medi e circa 140W max in masterizzazione da secondo hd
la composizione è
mb asus a7n8x deluxe con amd xp 2000+ e scheda video matrox g550 millennium
2x512 MB di ram, 3 hd, 2 unità ottiche, floppy, 4 ventole 80x80

- - - -

anche ihmo 500W sono più che sufficienti per quel sistema
non resta che un difetto dell'alimentatore o di qualche componente del pc

si potrebbe fare un tentativo staccando provvisoriamente un hd e le unità ottiche
magari recuperando una manciata di watt il problema potrebbe sparire

oppure con un multimetro dotato di funzione min-max, si potrebbe controllare le tensioni al boot
potrebbe darsi che sia il bios a spegnere tutto per via delle tensioni ballerine :boh:

aiacone
07-08-2007, 01:29
Il fatto strano però è che, se il pc parte, poi va bene, sopportando carichi - giocando - anche maggiori del semplice boot: cosa diavolo può impedire, al primo avvio, il post?
Ecco perchè avevo pensato, autocitandomi, che:
si può pensare ad un problema di spunto dell'ali. Parliamo infatti di alimentatori di tipo switching (quindi non lineari): questi disposotivi hanno la caratteristica di "spegnersi" fisicamente quando il carico scende a 0 (zero) o quando oltrepassa una certa soglia di corrente massima, preimpostata in fabbrica, modificando opportunamente il loro duty cycle, arrivando fino allo 0 appunto.
Questo potrebbe NON accadere su nun'altra mobo con altri condensatori anche della stessa marca.

hibone
07-08-2007, 02:15
Il fatto strano però è che, se il pc parte, poi va bene, sopportando carichi - giocando - anche maggiori del semplice boot: cosa diavolo può impedire, al primo avvio, il post?
Per quello che so, ma magari mi sbaglio, i condensatori non sono collegati direttamente alla linea dell'alimentatore, si trovano a valle dei mosfet.
Il fenomeno che descrivi non dico che sia impossibile, per carità, ma sembra alquanto anomalo e improbabile,
per questo proponevo di verificare che non ci fossero problemi più comuni...

In ogni caso puoi fugare il tuo dubbio facilmente. :) Visto che il problema si presenta di frequente puoi scollegare tutte le periferiche dati (hd e cdrom)
e le ventole non necessarie, e lasciare collegata solo scheda madre e scheda video. In questo modo riduci l'assorbimento del pc al boot.
Certo è che avere la possibilità di provare l'ali su un pc simile forse sarebbe più utile..

Ti facevo notare l'importanza dei collegamenti perchè ad esempio gli enermax modulari hanno connettori diversi
http://www.enermax.it/image.asp?file=D:\Home\enermax\upload\foto\1263_liberti_2.jpg&dimen=348
a seconda che siano destinati alla scheda video o ad altro, inoltre in questo caso (da cui ho tratto la foto)
http://www.enermax.it/approfondimento.asp?ID=1263#foto l'alimentatore da 500 watt supporta uno sli,
per questo il tuo problema sembra così anomalo...

Se i collegamenti li hai verificati e sono apposto sia sulla scheda video sia sulla scheda madre, allora il problema, visto che il pc funziona, dovrebbe essere l'ali.
Se è nuovo non dovresti avere problemi a fartelo cambiare in garanzia, o a chiedere il diritto di recesso se i 10 giorni non sono scaduti.

Potrebbe essere utile anche sapere se il liberty è quello vecchio o quello nuovo, e il modello preciso, per capire se è affetto da bug "noti".
In tal senso puoi chiedere sul thread ufficiale del tuo ali se qualcun altro riscontra o ha riscontrato il tuo problema...

W_MACMINI
07-08-2007, 10:01
puoi provare il tuo ali su un altro pc e provare il tuo pc con un altro ali...
dato che l'ali si accende sempre credo sia inutile provare l'ali da solo...
piuttosto quando il pc si blocca all'avvio puoi controllare le tensioni sul connettore atx ( senza disconnettere l'ali dalla scheda madre e con il pc acceso ovviamente )

se al pc non togli la corrente nessun problema?!
come ri-dai la corrente al pc?!

vuoi dire che prima di mettere la nuova vga andava bene?!
non capisco la domanda...

ti linko la discussione aperta in un altro thread così hai tutti i dati del problema ... non sò più che :sofico: prendere......... grazie

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18202493&posted=1#post18202493

hibone
07-08-2007, 13:41
ti linko la discussione aperta in un altro thread così hai tutti i dati del problema ... non sò più che :sofico: prendere......... grazie

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18202493&posted=1#post18202493

per caso hai una scheda video discreta integrata sulla scheda madre??

aiacone
08-08-2007, 20:05
Domani arriverà un bel Seasonic M12 600...

W_MACMINI
10-08-2007, 12:01
Domani arriverà un bel Seasonic M12 600...

hai risolto con il nuovo ali ?

aiacone
10-08-2007, 17:41
[QUOTE=W_MACMINI;18238619]hai risolto con il nuovo ali ?[/QUOTEa
Assolutamente no! Sono disperato!!!