View Full Version : [Pneumatici] A quanto le gonfiate le gomme voi?
Matrixbob
30-07-2007, 20:56
Sul libretto della mia Nuova Punto 2001 leggo 2,2/2,1/ruotino 4,2.
Ho fatto 1 controllo questo PM ed avevo praticamente tutto a 2,5/ruotino 3! :eek:
Avevo cambiato le gomme 6 mesi fa, ma il gommista perchè mi ha gonfiato le 4 gomme a 2.5?
D'estate meglio alzare, ma di 0.1
Sgonfia ;)
djufuk87
30-07-2007, 21:02
2,5 bar l'anteriore e 2,35 bar il posteriore :)
Matrixbob
30-07-2007, 21:12
2,5 bar l'anteriore e 2,35 bar il posteriore :)
Da libretto o da tuo uso fare?
Dipende dall'auto, ogni auto fa storia a se.
Devi fare quello che dice il libretto, alzando leggermente in estate
Matrixbob
30-07-2007, 21:17
Dipende dall'auto, ogni auto fa storia a se.
Devi fare quello che dice il libretto, alzando leggermente in estate
Infatti ho scritto così sopra (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18118453&postcount=1), ma di quanto alzo? da 2.1 a 2.5 sono 0.4, non è che quando freno non mi fermo +?
djufuk87
30-07-2007, 21:23
Da libretto o da tuo uso fare?
da libretto:
Scarico: ant 2,2 post 2,0
Carico: ant 2,5 post 2,5
Io da scarico le tengo a 2,5 ant e 2,35 post.. con le mie gomme attuali è la configurazione migliore, e lo dico dopo aver passato 1 mese a provarle TUTTE :D
-dieguz-
30-07-2007, 21:26
1.7 anteriore, 2.2 posteriore...cosi per lo meno c'è scritto:fagiano:
Burrocotto
30-07-2007, 21:27
1.7 anteriore, 2.2 posteriore...cosi per lo meno c'è scritto:fagiano:
Hai il motore dietro o hai deciso allegramente di trasformare le ruote in cingoli? :D
Edit: con un 2.4 DIESEL te tieni 1.7 di pressione davanti???? :mbe: O i pneumatici da fuoristrada son diversi dagli altri o... :stordita:
-dieguz-
30-07-2007, 21:29
Hai il motore dietro o hai deciso allegramente di trasformare le ruote in cingoli? :D
Edit: con un 2.4 DIESEL te tieni 1.7 di pressione davanti???? :mbe:
così c'è scritto...però effettivamente sembrano sgonfiette...boh, non so se c'entra ma è un TP:confused:
djufuk87
30-07-2007, 21:37
il consumo delle gomme è omogeneo?
Perchè mi aspetterei una spalla mangiata.... ;)
-dieguz-
30-07-2007, 21:39
il consumo delle gomme è omogeneo?
Perchè mi aspetterei una spalla mangiata.... ;)
dopo 15k km non si nota nulla, ma c'è da dire che sono un gnubbo nel campo "pneumatici":mc:
djufuk87
30-07-2007, 21:44
domani faro' 2 foto alla mia spalla cosi ne vedi una distrutta e poi alle gomme di mia mamma cosi ne vedi una perfetta :O
juninho85
30-07-2007, 21:47
2.5 ant e 2.3 post
-dieguz-
30-07-2007, 21:50
domani faro' 2 foto alla mia spalla cosi ne vedi una distrutta e poi alle gomme di mia mamma cosi ne vedi una perfetta :O
ecco qua il mio pneumatico anteriore. foto fatta 2 mesi fa in cui c'è da calcolare che è stata per un mese e mezzo ferma dal meccanico, quindi avro fatto si e no 300km e risulta sporca di grigio perche avevo fatto un percorso di ghiaia e poi un paio di volte facendo manovra ho toccato il marciapiede...
http://img252.imageshack.us/img252/5380/gommaey4.jpg
85kimeruccio
30-07-2007, 21:58
il libretto della mia dice 2.0 sia davanti sia dietro.
io metto 1.9 davanti e 2.1 dietro.. mi ci trovo meglio
djufuk87
30-07-2007, 22:00
ecco qua il mio pneumatico anteriore. foto fatta 2 mesi fa in cui c'è da calcolare che è stata per un mese e mezzo ferma dal meccanico, quindi avro fatto si e no 300km e risulta sporca di grigio perche avevo fatto un percorso di ghiaia e poi un paio di volte facendo manovra ho toccato il marciapiede...
http://img252.imageshack.us/img252/5380/gommaey4.jpg
il consumo sembra regolare...!
Pero' magari la ghiaia inganna! :fagiano:
djufuk87
30-07-2007, 22:01
2.5 ant e 2.3 post
come me!
Che auto e che misura di gomme hai?
-dieguz-
30-07-2007, 22:02
il consumo sembra regolare...!
Pero' magari la ghiaia inganna! :fagiano:
se vuoi domani ti faccio un'altra foto...
ps e poi quando si va off road (mai :cry: ) si sgonfiano ulteriormente
juninho85
30-07-2007, 22:07
come me!
Che auto e che misura di gomme hai?
twingo,gomme 155/70/13
TheDarkProphet
31-07-2007, 07:59
la casa mi consiglia 1.9 sia davanti che dietro.. Ora sono a 2.4 sia davanti che dietro :D Mi ci trovo bene, avendo la spalla alta adesso mi si inserisce meglio in curva, mi è sparito l'angolo morto allo sterzo e la frenata è un pò più decisa. Forse il culo è un pò nervoso, ma neanche tanto, va bene così
d!
Matrixbob
31-07-2007, 08:03
la casa mi consiglia 1.9 sia davanti che dietro.. Ora sono a 2.4 sia davanti che dietro :D Mi ci trovo bene, avendo la spalla alta adesso mi si inserisce meglio in curva, mi è sparito l'angolo morto allo sterzo e la frenata è un pò più decisa. Forse il culo è un pò nervoso, ma neanche tanto, va bene così
d!
Si ma voi pompate pompate e poi a quando è ilmomento di fareun frenata un po' seria non ci pensate?
Guardate che - superficie a contatto = + spazio di frenata.
Contenti voi...
Burrocotto
31-07-2007, 08:07
Si ma voi pompate pompate e poi a quando è ilmomento di fareun frenata un po' seria non ci pensate?
Guardate che - superficie a contatto = + spazio di frenata.
Contenti voi...
Gomme + sgonfie = maggior consumi...
Non credo che aumentando di qualche decimo di bar gli spazi di frenata cambino così radicalmente... :stordita:
Cmq,riguardo ai pneumatici del Troyota a 1.7 bar...sembrano a posto...strano,avrei pensato che facessero una pancia che metà basta. :D
TheDarkProphet
31-07-2007, 08:17
Si ma voi pompate pompate e poi a quando è ilmomento di fareun frenata un po' seria non ci pensate?
Guardate che - superficie a contatto = + spazio di frenata.
Contenti voi...
Ma mica le ho a pallone! E l'ho anche detto, la frenata è migliorata, a 1.9 s'appoggiava la spalla a terra e la mezzeria del battistrada lavorava male. Ora la superficie a contatto è più omogenea. Ma leggere bene gli interventi no, eh????
d!
Locurtola
31-07-2007, 09:35
2.5 davanti, 2.6 dietro.
Purtroppo, avendo spalla alta e gomme di burro (Falken) è l'unico sistema per non cambiare gomme ogni 5000 km causa usura spalla interna.
Anzi, dovrei addirittura portare l'anteriore a 2.6-2.7. Il posteriore un pò più gonfio dovrebbe aiutare il retrotreno a chiudere, ovviamente se si esagera ci si gira.
Comunque, con queste pressioni la macchina è perfetta. Purtroppo, la morbidezza della spalla alta si sente comunque.
Matrixbob
31-07-2007, 10:00
Ma mica le ho a pallone! E l'ho anche detto, la frenata è migliorata, a 1.9 s'appoggiava la spalla a terra e la mezzeria del battistrada lavorava male. Ora la superficie a contatto è più omogenea. Ma leggere bene gli interventi no, eh????
d!
Ma come hai mezza atmosfera in +, praticamente son gonfiate il 30% in +. :)
Adesso sulla Nuova Punto 2001 porto 2,3/2,2/ruotino 4,3.
RiccardoS
31-07-2007, 10:26
megane coach 1.6 del '96:
da libretto:
carico normale: ant 2,2 post 2,0
pieno carico o autostrada: ant 2,4 post 2,2
io ovviamente faccio una via di mezzo:
ant 2,3 e post 2,1
matteo1986
31-07-2007, 10:37
2,6 davanti, 2,5 dietro... 205/45R16...
TheDarkProphet
31-07-2007, 10:49
Ma come hai mezza atmosfera in +, praticamente son gonfiate il 30% in +. :)
Adesso sulla Nuova Punto 2001 porto 2,3/2,2/ruotino 4,3.
Si, ma non è eccessivo :) Considera che ho la spalla alta e che i valori indicati dalla casa, essendo la mia una citycar, sono valori che privilegiano di gran lungail comfort :) Visto che a me del comfort di marcia me ne frega una pippa, ho trovato questo compromesso, ho migliorato ulteriormente i consumi e drasticamente la tenuta :)
d!
Tutte a 2,6 (da libretto da 2,5) sulla 159. Sono 225/50-R17.
djufuk87
31-07-2007, 12:34
il pneumatico segue fondamentalmente 2 regole...
1) angolo di deriva
2) attrito
La pressione di gonfiaggio è fondamentale per riuscire a far lavorare correttamente il pneumatico e tirarne fuori il massimo dell'aderenza.
Gonfiandolo troppo si diminuisce l'impronta a terra e lo si irrigidisce.. cio' comporta una diminuzione dell'attrito con l'asfalto che non riesce a portare il pneumatico al massimo angolo di deriva (complice anche il fatto dell'irrigidimento) e la gomma inizierà a scivolare senza mai riuscire a dare la massima tenuta che potrebbe dare in altre condizioni.
Inoltre si peggiora anche la frenata poichè la gomma tenderà a scivolare anche in questo caso.
Gonfiandola troppo poco invece in curva, mentre prima non si riusciva nemmeno a raggiungere il massimo angolo di deriva, in questo caso lo si raggiunge e supera facilmente, con circa lo stesso risultato di quanto la gomma era decisamente troppo gonfia.
La spalla del pneumatico risulterà molto piu' consumata rispetto al centro del battistrada.
In questo caso pero' la frenata, nonostante leggermente migliore di un pneumatico troppo gonfio non è ancora ad alti livelli poichè il pneumatico non riesce a lavorare entro il suo massimo range di attrito.
In definitiva,
con pneumatici troppo gonfi:
- Consumi ridotti causati da un'attrito ridotto
- tenuta laterale peggiorata causa irrigidimento del pneumatico e minor attrito
- Accelerazione e frenata peggiorati
- usura precoce della parte centrale del pneumatico
- pneumatico meno caldo causa attrito minore
- Condizioni critiche in caso di asfalto BAGNATO
con pneumatici troppo sgonfi:
- consumi aumentati caustai da un attrito maggiore
- tenuta laterale peggiorata causata dal superamento dell'angolo di deriva massimo
- Accelerazione e frenata peggiorate
- usura precoce della spalla del pneumatico
- pneumatico piu caldo causa attrito maggiore
I pneumatici non vanno tenuti troppo gonfi o troppo sgonfi.. fanno tenuti gonfiati CORRETTAMENTE anche in base al carico dell'auto.
QUando andate in vacanza o siete in 5 persone in auto le pressioni di gonfiaggio VANNO ADEGUATE.
Solitamente si tengono buoni i valori di pressione riportati sul libretto d'uso e manutenzione della vettura con qualche possibile PICCOLA correzione da effettuare con logica a seconda del tipo di pneumatici installati.
Personalmente partendo dalle pressioni del libretto faccio sempre la stessa strada che conosco a memoria trovando ogni volta il limite dei pneumatici, sentendo le sensazioni che danno e guardandone il consumo regolare o meno.
Ogni volta che mmodifico le pressioni rifaccio le stesse prove fino a quando non trovo quella perfetta (che poi dovrà superare anche la prova sul bagnato).:read:
marco_1984
31-07-2007, 12:48
2.2 tutte e 4 le gomme
Scenic prima serie 1.9 tdi
Yokohama 185/65 R15
2.4 - 2.5 tutte, ruota di scorta a 3 :D
quando vado dal conce per il tagliando le mette sempre a 2,5 tutte,
sul libretto: uso normale ant 2.2 post 2.0
pieno carico ant 2.4 post 2.5
Cmq non mi pare ci siano sostanziali differenze.
Non posso controllare l'usura del battistrada, dato che e' "finito" :D
infatti gli attuali pneumatici con 35k km all'attivo sono in via di sostituzione.
cmq l'importante e' che siano gonfie "almeno" 2.0 bar (per le auto normali, le suv non so)
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