PDA

View Full Version : [Official Thread] 32ma AMERICA'S CUP - La Finale - Alinghi vs New Zealand

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

_TeRmInEt_
01-04-2007, 20:09
Per Skipper e appassionati dell'ultima ora, per quelli che sanno di cime, tangoni, rande e bompressi e per quelli che chiamano le cime, corde :D

Ebbene, dal 03-07 Aprile abbiamo l'act 13 (ogni giorno diretta su La7 e replicato in serata su Sailing Channel) 16 Aprile - 12 Giugno la louis vuitton cup e 23 Giungo - 7 Luglio America's cup race.

Non mi sembrava di aver visto altri 3d in proposito :)

Pεrveяsivo
01-04-2007, 20:21
Non sono così esperto, ma appassionato sicuramente. Mi iscrivo alla discussione in attesa delle gare... :p

rgart
02-04-2007, 12:29
se fossero state in italia ora sarei con il laser del mio amico a prepararmi x segure il race e x mettermi in mezzo a chi cerca di superare Luna Rossa o Mascalzone :D :D :D :D

Devo comprare la TVVVVVIIIIIIIII :cry:

17mika
02-04-2007, 13:19
Presentissimo :)
tra l'altro forse questo weekend finalmente ritiro fuori il barchino (laser4000).

Da mercoledì cmq mi piazzo davanti alla TV (merc mattina ho 1 esame).. anche perchè gli altri Acts di flotta non li ho seguiti x niente.

Tra l'altro mi sono sempre chiesto quanto effettivamente vanno forte ste barche .. se considerassimo un lasco stretto con lo spi con vele belle gonfie (intendo vele non depotenziate, quindi un vento di tipo 10, max 15 nodi) quanto vanno secondo voi rispetto al vento? 1.3?? di più?? :confused:

banana snapple
02-04-2007, 14:19
presente...appassionato anche se non ci capisco granchè...ma la rai le farà vedere le gare??? no perchè a casa mia non si vede la7...

Koji
02-04-2007, 14:52
presente...appassionato anche se non ci capisco granchè...ma la rai le farà vedere le gare??? no perchè a casa mia non si vede la7...

La Rai non ha voluto comprare i diritti perchè non voleva cambiare l'importantissima programmazione pomeridiana per far vedere la vela.....preferivano quando stavano ad Auckland che le trasmettevano a notte fonda. :rolleyes:

banana snapple
02-04-2007, 14:58
La Rai non ha voluto comprare i diritti perchè non voleva cambiare l'importantissima programmazione pomeridiana per far vedere la vela.....preferivano quando stavano ad Auckland che le trasmettevano a notte fonda. :rolleyes:

ok grazie...vorrà dire che me ne andrò sul tetto a smanettare con l'antenna per vedere se riesco a beccare la7:D :D

_TeRmInEt_
02-04-2007, 19:02
Non sono malaccio quei di Forza sette

c'è il direttore di Sailing Channel, Luca Bontempelli (che a me piace), Paul Cayard, sti cazzi e condotto da Paolo Cecinelli (che se qualche volta cercasse di stare un poco zitto, sarebbe meglio :D)

Insomma non da buttare, sperando che non comincino ad esultare come ad un goal ad ogni strambata :asd:

Xtian
02-04-2007, 21:32
Da appassionato dai tempi del Moro (ma che ne capisce pochetto) mi iscrivo :)

Spike
02-04-2007, 21:41
Sono in attesa pure io! Ma i vari team hanno già deciso quali barche usare? Cioè dovranno usare la stessa barca sia per l'act 13 che per la LVCup?

Spike
02-04-2007, 21:56
Mi rispondo in parte da solo:

Alinghi SUI 91
BMW ORACLE Racing USA 87
+39 Challenge ITA 85
Team Shosholoza RSA 83
Emirates Team New Zealand NZL 84
Luna Rossa Challenge ITA 94
Areva Challenge FRA 93
Victory Challenge SWE 96
Desafío Español 2007 ESP 97
Mascalzone Latino - Capitalia Team ITA 99
United Internet Team Germany GER 89
China Team CHN 95

Minax79
03-04-2007, 08:53
Presente ... è sempre uno spettacolo la vela (pur ammettendo di capirci pochino). Le regate di flotta poi sono straordinarie.

p.s.
fantastico un paio di act passati la telecronaca in contemporanea di D'Alema e Castelli che andavano d'amore e d'accordo :mbe: :doh:

Andy_u2
03-04-2007, 09:55
Presente da grande appassionato (ricordo le nottate nel 2000/2003 per seguire la Coppa in Nuova Zelanda) anche se non molto esperto [ma proprio per questa grande passione, sto cercando di mettere in piedi un piccolo fine settimana a Valencia i primi di Maggio] :)
Purtroppo oggi e Domani la 7 farà seguire le gare solo in sintesi nella Nottata....quindi ogni info su come riuscire a vedere le regate (Web/Streaming?) sarà bene accetto :)

Ah, vi lascio il Link a un bellissimo Blog che ho scoperto in questi giorni e che sembra un ottimo punto di riferimento: http://valenciasailing.blogspot.com/

Ps: come detto da Spike, l'unica dei Big Teams ad usare la barca nuova in questo ultimo atto, sarà proprio Luna....Ita 94.

BuonVento a tutti :mano:

markus_81
03-04-2007, 11:24
Inizia L'act 13 A Valencia. Luna Rossa Regata Con Ita 94.

Presentato ieri mattina alla stampa il Valencia Louis Vuitton Act 13. All'incontro hanno partecipato gli skipper dei 12 sindacati che da domani a sabato si scontreranno nelle 7 regate di flotta in programma.
Entro le 14.00 di questo pomeriggio i team erano obbligati a dichiarare con quale barca disputeranno la serie. Luna Rossa regaterà con ITA 94, varata a Valencia lo scorso 18 gennaio.
Nel corso della conferenza stampa di questa mattina Francesco de Angelis, Skipper e Capo di Team Luna Rossa, ha dichiarato: "Come velista mi piacciono molto le regate di flotta anche perché sono veloci e complesse. Le regole dell'Act 13 ci impongono di regatare con una sola barca, ma a me sarebbe piaciuto ancora di più se ogni team fosse sceso in acqua con tutte le barche disponibili".
La prima regata di flotta prenderà il via oggi, alle 14.15. Sono previsti venti da sud - sud est tra i 7 e i 15 nodi e cielo parzialmente nuvoloso

Solo Luna Rossa, tra i top team, userà la barca nuova...chissà se si rivelerà la scelta giusta

_TeRmInEt_
03-04-2007, 12:43
Ho dato una occhiata nelle emittenti di mezza europa, nessuno trasmette oggi, sicuramente sarà un problema di copertura televisiva a questo punto :cry:

Mauro82
03-04-2007, 16:09
Tra l'altro mi sono sempre chiesto quanto effettivamente vanno forte ste barche .. se considerassimo un lasco stretto con lo spi con vele belle gonfie (intendo vele non depotenziate, quindi un vento di tipo 10, max 15 nodi) quanto vanno secondo voi rispetto al vento? 1.3?? di più?? :confused:

non sono particolarmente esperto, ma che io sappia (però potrei sbagliarmi) le IACC non hanno velocità elevatissime, in compenso in bolina dovrebbero salire a 30°

markus_81
03-04-2007, 16:18
BMW ORACLE Racing vince la prima prova. Grande regata per + 39 Challenge

Start leggermente ritardato ma spettacolare: il Defender Alinghi, con l’americano Ed Baird al timone (ed Ernesto Bertarelli a bordo), taglia la linea in anticipo ed è costretto a ripetere la partenza, ‘schiacciato’ in barca comitato. I ‘rimanenti tre Big’ della flotta scelgono l’estremità sinistra del campo ma non si accorgono di un salto di vento dalla parte opposta. Tra i primi a fiutare l’aria nuova è Iain Walker, tattico di + 39 Challenge che chiede a Percy di portare ITA 85 in quella direzione. La scelta paga e la barca italiana (che, ricordiamo è uscita ieri sera in mare verso le 21.00 per testare il nuovo albero) si ritrova presto in testa alla flotta.

Mascalzone Latino Capitalia Team, magnificamente portata da Flavio Favini, non riesce ad impedire il sorpasso di + 39 Challenge, che si trova davanti alla prima boa. Seguono, in ordine, MLCT (23” di svantaggio), FRA 93, Alinghi (capace di un ottimo recupero)... Luna Rossa è nona (1’20”) mentre BMW ORACLE Racing e ETNZ sono dietro ITA 94.

La poppa vede Percy deciso a difendere il vantaggio guadagnato, giocando sui salti di vento. L’aria gira a 165°, costringendo il comitato a cambiare il percorso. Al cancello è ancora Percy al comando, seguito da MLCT, da Areva Challenge - che ha fatto una bellissima regata - da Jesper Bank, sulla nuova GER 89, e da una veloce e potente Shosholoza. Luna Rossa è 7°, appena dietro Alinghi. Il vento aumenta nella seconda bolina e comincia a piovere mentre la regata diventa più aggressiva. ITA 85 riesce a girare ancora in testa all’ultima boa di bolina, seguito da Areva Challenge, da Mascalzone Latino Capitalia Team e Alinghi. Al centro del campo ITA 85 prosegue verso il traguardo.

Ma dopo il passaggio del fronte, il vento cala di colpo e cambia bruscamente direzione, scompigliando la scacchiera: + 39 strappa lo spi e mette fine alla sua corsa, mentre sia Chris Dickson sia Ed Baird recuperano terreno. Incrocio mozzafiato tra USA 87 e SUI 91 a favore della barca americana che riesce a vincere la prima prova della giornata. Lotta feroce per la seconda posizione, conquistata da un aggressivo Paolo Cian al timone di Shosholoza davanti ai ‘Mascalzoni’.

Esordio poco felice per l’olimpionico Ben Ainslie che, al timone di TNZ 92, chiude la regata al quinto posto dopo una regata poco convincente; delusi anche il Defender (quarto) e Spithill sulla nuova ITA 94, solo settimo e dietro i tedeschi.
Percy deve accontentarsi della magnifica regata che non è rispecchiata dalla posizione in classifica, decima

http://img113.imageshack.us/img113/2838/qawkq0.jpg (http://imageshack.us)

markus_81
03-04-2007, 17:19
Act 13 Race 2, 03-04-2007
Race canceled

AlexB
03-04-2007, 17:23
tanto non ci capisco un cazzo tanto mi piacciono ste gare...

Ciao. Ale

markus_81
03-04-2007, 17:40
uguale:D

17mika
03-04-2007, 18:16
non sono particolarmente esperto, ma che io sappia (però potrei sbagliarmi) le IACC non hanno velocità elevatissime, in compenso in bolina dovrebbero salire a 30°

Sicuramente stringono tantissimo..a 30° credo avanzino, ma mi pare ricordare che gli angoli migliori (VMG si chiama se non sbaglio la miglior rotta/velocità) siano attorno ai 35°.
Mi incuriosisce cmq vedere quanto vadano.. penso di bolina siano attorno/poco sotto la velocità del vento e di lasco appena sopra. certo la curiosità di vedere quando tirino con un bel lasco stretto con lo spy mi rimane :p

_TeRmInEt_
03-04-2007, 22:51
Differita alle 1.30, vi ricorda qualcosa? :sofico:

_TeRmInEt_
04-04-2007, 00:15
Manca poco, ma tutti se la dormono :asd:

_TeRmInEt_
04-04-2007, 00:58
Uhm pensavo che fosse una differita, invece proprio sembra un post (non so se in diretta)

Hanno detto che per contratto con ACM non possono trasmettere le prime due giornate in diretta, perché proprio come hai detto tu stanno testando il tutto.

Ecco la conferma di non aver trovato nessuno in Europa trasmettere in diretta

:hi:

markus_81
04-04-2007, 14:49
Valencia - 04.04.2007
Vento, onda e proteste: Alinghi vince una prova difficile

Vento da 240°, circa 16 nodi e onda formata per la partenza della seconda giornata del Valencia Louis Vuitton Act 13. Un salto sulla destra del campo qualche secondo prima dello start, spinge la flotta sulla barca comitato con il risultato che sia Areva Challenge, sia BMW ORACLE Racing si ritrovano oltre la linea in anticipo e sono costretti a rifare lo start, mentre il resto della flotta si compatta al centro.

Alinghi e Desafio Espanol 2007 sono i primi a virare verso la destra del campo, approfittando di un vento migliore. La prima bolina è molto aggressiva. MLCT, decisamente veloce e determinato, riceve una bandiera rossa per aver forzato Alinghi ad un incrocio, pur arrivando con mure a sinistra. Pagata subito la penalità, il team prosegue all’inseguimento.

Alla boa è il Defender in testa, seguito da ESP 97, Shosholoza, Luna Rossa, ETNZ, + 39 Challenge e Mascalzone Latino Capitalia Team. Qualche problema di comunicazione sulla barca kiwi, che incaramella lo spinnaker nell’issata della vela... a metà della poppa spagnoli e svizzeri giocano un match race privato mentre colpiscono la potenza e la velocità di USA 87, che recupera il ritardo accumulato in partenza. Al cancello di poppa, primo è Alinghi, seguito da ESP 97, ETNZ e USA 87, dietro di soli 34 secondi!.

Seguono Luna Rossa, Mascalzone Latino Capitalia Team, + 39 Challenge e Shosholoza. La seconda bolina vede i ‘big team’ ben staccati dal resto della flotta. In testa c’è il Defender al centro del campo, seguito da un eccellente Karol Jablonski sulla barca spagnola, che si conferma un’avversario molto pericoloso specialmente in poppa.

Alla seconda boa al vento, l’ordine dei primi quattro non cambia. Luna Rossa è quinta, seguita da Mascalzone Latino CT che, guidato da Flavio Favini, ha fatto sia nella prima sia nella seconda prova del LV Act 13, delle magnifiche regate. La flotta prosegue sotto spi sulla sinistra del campo, seguendo un salto di vento.

La poppa finale vede Ed Baird al timone di SUI 91 in controllo della situazione e della flotta: il distacco accumulato su Jablonski gli consente di terminare la regata senza alcune tensione. Alinghi vince la regata seguito da Desafio, ETNZ, USA 87, Luna Rossa, Mascalzone Latino Capitalia Team e + 39 Challenge. Anche oggi due team ‘piccoli’ hanno lasciato il segno: + 39 Challenge e United Internet Team Germany, capace di chiudere la giornata davanti ai francesi di Areva Challenge. Deludono invece le prestazioni di Victory Challenge, decisamente meno competitivo dell’anno scorso.

http://www.americascup.com/multimedia/images/img_sources/2007/04/act13_fleetrace2.jpg

http://img62.imageshack.us/img62/3059/immagineaaqi2.jpg (http://imageshack.us)

Koji
04-04-2007, 16:12
Uhm...non mi sembra che Luna Rossa vada benissimo...ma forse è perchè ci sono state condizioni particolari di vento in questi primi due giorni....:confused:

Andy_u2
04-04-2007, 16:21
Uhm...non mi sembra che Luna Rossa vada benissimo...E' quello che mi sto chiedendo anch'io (da inesperto che per di più non ha nemmeno visto le prime regate, ma solo letto): scelte sbagliate nel pozzetto (numerosi salti di vento e T.Grael e Spithill che forse devono trovare ancora il miglior affiatamento), mancanza di velocità pura della barca (spero di no, altrimenti...), tattica per non mostrare le vere possibilità agli altri...?

Ma questa Ita 94 come va di Bolina? Stringe o no il vento ?

Chi è esperto, parli :D

Edit, vedo ora che è finita la seconda prova di oggi: 2^ Luna (a 14 secondi da Alinghi). +39 rompe l'albero (a circa 10 Mt di altezza) e rientra alla base.

ossessionato
04-04-2007, 16:44
+39 ha disalberato durante la seconda regata di oggi!!! :eek:
Tra parentesi ha rivinto Alinghi con Luna Rossa seconda

edit: era pure l'albero nuovo... :doh:

_TeRmInEt_
04-04-2007, 18:13
+39 ha disalberato durante la seconda regata di oggi!!! :eek:
Tra parentesi ha rivinto Alinghi con Luna Rossa seconda

edit: era pure l'albero nuovo... :doh:

Azzarola, tutti in piedi a vedere la scena allora :D

17mika
04-04-2007, 18:15
Pare abbia disalberato in un contatto con Team GER :muro:

http://www.corriere.it/Media/Foto/2007/04/04/ALBERO.jpg

_TeRmInEt_
04-04-2007, 18:38
Maledetti però potete usare il tag spoiler io mi vedo stanotte la replica -_-

Andy_u2
04-04-2007, 18:43
però potete usare il tag spoiler io mi vedo stanotte la replica -_-Ops, vero non c'avevo pensato...starò più attento nei prossimi giorni :( [Scusa]

_TeRmInEt_
04-04-2007, 19:08
Ops, vero non c'avevo pensato...starò più attento nei prossimi giorni :( [Scusa]

Grazie, in ogni caso da domani iniziano le dirette ;)

ossessionato
04-04-2007, 19:22
Maledetti però potete usare il tag spoiler io mi vedo stanotte la replica -_-

Scusa... :(

Pero' anche tu te le cerchi se vieni qui a leggere e poi ti vuoi vedere le regate!

markus_81
04-04-2007, 20:36
REGATA 3
Ottima partenza per MLCT che taglia libero sulla destra del campo e mantiene il controllo per tutta la prima bolina, ma alla boa succede di tutto: + 39 Challenge spezza l’albero nuovo, montato qualche giorno prima dell’inizio delle regate creando, oltrettutto, scompiglio nella flotta che arrivava velocissima e aggressiva.

Il primo a girare è Alinghi, seguito da BMW Oracle Racing, Mascalzone Latino Capitalia Team, Luna Rossa ed ETNZ. Nella poppa si assiste ad un eccellente recupero di ITA 99, mentre i tedeschi rompono il boma e sono costretti a ritirarsi. Il resto della regata si corre con pioggia e vento teso. Al cancello, il Defender è sempre in testa. Favini segue e cerca aria pulita verso la destra del campo ma Baird lo copre immediatamente. Un problema al genoa rallenta la bella regata di Shosholoza che non recupererà più il distacco.

Alla seconda boa, Chris Dickson è capace di ‘infilarsi’ in boa davanti ad Alinghi. Terzo è MLCT seguito da Luna Rossa. L’ultima poppa è molto combattuta. Gli americani issano uno spi classico mentre Alinghi, che cerca di stringere di più per avvicinarsi alla barca americana, opta per un asimmetrico. Ancora un bordo impeccabile per Favini che mantiene le distanze da James Spithill. A pochi metri dall’arrivo, il vento cala di colpo, e la situazione diventa surreale: le vele sbattono e le prue si fermano per qualche secondo esattamente parallele sul campo di gara! Sarà USA 87 il primo a raccogliere la nuova brezza ma non è finita... il vento gira di colpo in prua e USA 87 rompe il tangone! Un finale incredibile vede finalmente il defender tagliare, di bolina, la linea per primo! Seguono Luna Rossa, Desafio Espanol ed Emirates TNZ. MLCT deve accontentarsi di un quinto posto mentre Dickson dovrà digerire la settima posizione.

http://www.americascup.com/multimedia/images/img_sources/2007/04/act13_fleetrace3.jpg

Team Pti
1 SUI 91 33

2 USA 87 27

3 NZL 84 27

4 ESP 97 26

5 ITA 94 25

6 ITA 99 25

7 RSA 83 19

8 FRA 93 12

9 GER 89 11

10 SWE 96 10

11 ITA 85 9

12 CHN 95 7

_TeRmInEt_
05-04-2007, 00:16
Scusa... :(

Pero' anche tu te le cerchi se vieni qui a leggere e poi ti vuoi vedere le regate!

Ma si, il testo quando mi accorgo che è un articolo lo salto, ma concorderai con me che è difficile non vedere una immagine ;)

Schummacherr
05-04-2007, 19:11
Avete letto che sportività? Tanti team stanno cercando di aiutare +39 a tornare in gara,ALinghi gli offre in regalo l'albero con cui ha vinto l'AC (SVI 64) e Mascalzone latino del carbonio per riparare quello vecchio..

magari tutti gli sport fossero così :stordita:

fonte gazzetta.it

17mika
05-04-2007, 19:31
Avete letto che sportività? Tanti team stanno cercando di aiutare +39 a tornare in gara,ALinghi gli offre in regalo l'albero con cui ha vinto l'AC (SVI 64) e Mascalzone latino del carbonio per riparare quello vecchio..

Alla fine in tutte le regate di più o meno tutti i livelli credo sia così..
regatare da che mondo e mondo è sempre solo stata una scusa per viaggiare e mbriacarsi con gli altri nei weeked :p .. ok che siamo in Coppa America, ma la "specie" sempre quella è :D

OT
Finalmente mi sono comprato la stagna... sabato vendo permettendo si va sul lago B)

Andy_u2
06-04-2007, 14:07
Gran bella prima regata, fino adesso :D

markus_81
06-04-2007, 14:33
Ha vinto Alinghi, poi Mascalzone latino, Luna Rossa, Oracle, New Zealand:)

andw7
06-04-2007, 15:49

magari tutti gli sport fossero così :stordita:

fonte gazzetta.it

bhe, sportivissimi proprio non sono visto lo spionaggio che si fanno i vari team... :stordita:

markus_81
06-04-2007, 16:37
Nella seconda regata del giorno ha vinto New Zealand che ha passato proprio alla fine Luna Rossa, terza Alinghi con una penalità e quarto Mascalzone latino:)

Schummacherr
06-04-2007, 17:33
bhe, sportivissimi proprio non sono visto lo spionaggio che si fanno i vari team... :stordita:

vabbè vai a chiedere alla McLaren se va a dare un motore alla Ferrari perchè ha rotto l'ultimo che aveva :asd:

:D

17mika
06-04-2007, 18:10
Bellissime le regate di oggi :cool:

Certo raga che Alinghi l'è dura prenderlo col vento mediobasso.. nella prima regata ogni poppa si prendeva 100 metri.
E finalmente Luna Rossa bella aggressiva. Torben finalmente piazza qualche strategia delle sue (mitica la seconda bolina della prima regata).. peccato per il sorpasso alla fine, ma d'altronde penso sia dura scegliere un lato quando sei attaccato da una parte da Alinghi in recupero e dall'altra da NZL
Cmq nel complesso la sopresa di questo Act è Mascalzone.. sempre tra i primi. Mitici :D .. poi, già solo il fatto che è l'unico equipaggio dove si parla italiano me li fa stare simpatici

Poi magari le nuove barche di oracle e NZL (a proposito.. anche NZL deve ancora usare la nuova barca, giusto??) ristabiliranno il distacco.. ma intanto pare che a parte Alinghi siano veramente tutti lì :)

Andy_u2
06-04-2007, 19:11
Belle regate confermo. Ma sono preoccupato per la "mia" Luna :stordita:
Sbaglio o siamo lenti di Poppa ? [e stiamo pure usando la barca più nuova rispetto agli altri Big Teams].....vediamo....e incrociamo le dita....

17mika
06-04-2007, 20:12
Belle regate confermo. Ma sono preoccupato per la "mia" Luna :stordita:
Sbaglio o siamo lenti di Poppa ? [e stiamo pure usando la barca più nuova rispetto agli altri Big Teams].....vediamo....e incrociamo le dita....

Mah guarda.. non saprei.
a parte alinghi gli altri mi sono sembrati circa uguali.

Andy_u2
07-04-2007, 11:17
Spero tu abbia ragione....spero che Luna si stia solo nascondendo per mostrare il vero potenziale solo più avanti...perchè da quello che ho visto, nonostante sulla carta Ita94 fosse presentata come barca estrema, molto più veloce dai Test della vecchia Luna, ho come la sensazione che qualcosa non quadri....nonostante fosse avanti, è sempre stata ripresa (l'ultima Poppa ne è esempio lampante)...e lasciando perdere Alinghi (sembra fare davvero quello che vuole, nonostante la pessima partenza e la penalità, nella seconda regata era sempre lì) anche altre barche mi sembrano superiori a lei (e nemmeno usando la più nuova delle 2 imbarcazioni)...

markus_81
07-04-2007, 21:32
Alinghi vince il Valencia Louis Vuitton Act 13. ETNZ in testa alla Louis Vuitton Ranking

Alinghi vince per la quarta volta consecutiva le regate di flotta (il record del Defender è impressionante: otto Act vinti su 13 disputati!) ed Emirates Team New Zealand in testa alla Louis Vuitton Ranking dei challenger: sono queste le notizie ‘clou’ della giornata conclusiva che ne abbraccia, però, moltissime altre.
A cominciare dalla grande prestazione di Mascalzone Latino Capitalia Team che, grazie ad una condotta di regata impeccabile – e che ha lasciato a bocca a porta molti competitor – siede al terzo posto nella classifica dell’Act (per la prima volta davanti a Luna Rossa) e al quinto della LV Ranking. Ma non possiamo non parlare della grande vittoria di Desafío Español 2007, festeggiata in tutto il paese, e della bellissima prova di Alinghi nella seconda regata del giorno, un’ulteriore conferma della straordinaria bravura del Defender. Luna Rossa non può certamente lamentarsi, dato siede al terzo posto della LVR, con 3 punti bonus.

Nonostante il tempo molto incerto, oltre 230mila persone hanno visitato l’America’s Cup Park (contando anche la giornata di sabato) e venerdì si è avuta la presenza- record per Valencia - di oltre 63mila visitatori. Questo pomeriggio il team Alinghi ha ricevuto il Trofeo per il vincitore dell’Act appena disputato di fronte a centinaia di persone accorse per l’occasione. Questa d’altronde è l’ultima occasione per vedere il Defender della 32ma America’s Cup in azione. Da domani Alinghi entrerà in ‘isolamento’ e potrà unicamete allenarsi ‘in house’, aspettando di conoscere il challenger vincitore della Louis Vuitton Cup.

REGATA 6
Dopo un’ora e un quarto di ritardo, la sesta regata del Valencia Louis Vuitton Act 13 parte con un vento di circa 8-10 nodi, nuvoloni e mare poco mosso. Dopo due giorni di pioggia intensa, non è poi così male... Shosholoza è costretta a ripetere lo start perché in anticipo sulla linea.

Jablonski – che sfoggia una maglia con scritto ‘Alleluja’, il suo motto - domina la regata sin dalla partenza senza mai perdere il controllo. ESP 97 (che questa mattina ha ricevuto un nuovo certificato di stazza dopo aver subito alcuni cambiamenti) si conferma potentissima mentre Luna Rossa (anch’essa modificata e con nuovo certificato) stenta a tenere il passo dei grandi: dopo un’ottima bolina, ESP 97 gira in testa, seguita da Alinghi (21” dietro), ETNZ e BMW ORACLE Racing. I Mascalzoni sono sesti e Luna Rossa settima.
La poppa vede un aumento del vento e la Spagna sempre in controllo. Al cancello, la pressione sui tattici aumenta: quale lato del campo sarà favorito per l’ultima bolina? Jablonski sceglie la destra. Così faranno Ed Baird e Ben Ainslie, rispettivamente 25”e 50” dietro. Gli italiani non brillano in questo lato: Mascalzone è settimo (oltre 1 minuto di ritardo) e Luna Rossa addirittura decima (oltre 3 minuti di ritardo).

Alla seconda boa, le prime tre posizioni non cambiano mentre Favini riesce a recuperare una postazione e Dickson scivola al sesto posto. Luna Rossa è ottava e a peggiorare le cose, esplode lo spi subito dopo l’issata. Bella regata per gli svedesi che girano quarti e per Shosholoza, che recupera il ritardo accumulato in partenza e si trova settima.

L’ultima poppa vede Alinghi attaccare da dietro Desafío Español 2007 ma senza trovare l’occasione per il sorpasso. Alla strambata di Alinghi, Jablonski risponde con una manovra più lenta e incerta ma questo non compromette l’esito... bellissima vittoria per il ‘team di casa’. Alinghi taglia con 7” di svantaggio; terzo è ETNZ. Mascalzone Latino Capitalia Team è quinto mentre Luna Rossa è ottavo. Deludente anche il team americano, sesto al traguardo.

http://www.americascup.com/multimedia/images/img_sources/2007/04/act13_fleetrace6.jpg

REGATA 7
Ancora una lezione di grande vela da parte di Alinghi, che partito in ritardo (circa 15”) riesce, navigando sempre insieme al vento, a recuperare e a vincere la seconda prova! Allo start la flotta si compatta verso la barca comitato, tranne i cinesi, che scelgono la sinistra del campo per evitare complicazioni. Alinghi e UITG tagliano in ritardo in barca e virano immediatamente mure a sinistra. Ottima la tattica dell’equipaggio americano che intuisce per primo un salto di vento sull’estremità destra, guadagnando qualcosa sulla flotta. Alla fine della bolina, BMW ORACLE guida un gruppetto di testa, formato da Desafio e Luna Rossa. Alla boa di bolina l’arrivo è concitato: per primo gira USA 87 seguito da ESP 97 e da Luna Rossa. Ma la barca spagnola viene penalizzata per aver virato nelle ‘acque italiane’. Non contento, Jablonski prende una seconda penalità imediatamente dopo, per una poggiata violenta su Areva. Peccato per Desafio che compromette, con un comportamento troppo aggressivo, una regata dall’esito non scontato.
Nel frattempo, la flotta procede in poppa; per l’ennesima volta, Alinghi recupera con facilità il ritardo accumulato in partenza e si getta all’inseguimento di Dickson, insieme con Luna Rossa. Il vento scema sul campo e le barche ‘issano’ trinchette e strateghi! Chris Dickson mantiene il vantaggio al cancello e sceglie la destra. Faranno lo stesso una grande Luna Rossa (17” dietro) e Alinghi, che virerà immediatamente verso la sinistra del campo. Grande confusione nel resto della flotta: se i Mascalzoni girano ‘indenni’ quarti, ETNZ passa un brutto momento con lo spi ancora gonfio in bolina: un errore mai visto sulla barca kiwi!

La seconda bolina vede ancora Dickson respingere gli attacchi di Luna Rossa, che non intende ‘mollare’ sulla destra del campo. Ma il vento salta sulla sinistra dove, guarda un po’, solitario e indisturbato, naviga Alinghi... il defender incrocia con agilità USA 87 e ITA 94 e si dirige sulla destra estrema del campo. All’ultima boa di bolina, sarà SUI 91 in testa, seguita da USA 87, dall’ottimo Mascalzone, che recupera una posizione, e da Luna Rossa.
Niente cambia nel lato finale, dove il Defender della 32ma America’s Cup guida la flotta senza difficoltà. Primo al traguardo è ancora Alinghi, seguito da BMW Oracle Racing e da Mascalzone Latino Capitalia Team. Luna Rossa è quarta.
Bianca Ascenti

http://www.americascup.com/multimedia/images/img_sources/2007/04/act13_fleetrace7.jpg

http://img224.imageshack.us/img224/4776/sssii9.jpg (http://imageshack.us)

17mika
07-04-2007, 21:41
RIpeto.,. Alinghi in poppa dà veramente una pista a tutti.. e se poi azzecca pure il lato giusto stando a un km dagli altri è veramente finita :D
gli altri pare se la giochino veramente tutti. Sono contentissimo per il 3° posto di mascalzone nell'act.. grandissimi :cool:

OT
Oggi riaperto la stagione a Dongo, uscendo con la sorellina col 4000.. devo fare un po' di palestra in più :D, ma veramente stupendo

_TeRmInEt_
07-04-2007, 22:11
Comunque spero che LR ha zavorra o che non lascavano bene le vele, altrimenti meglio che riesumano la vecchia luna rossa :D

Parlando di La7, qualcuno deve spiegare ai commentatori (soprattutto a Cecinelli) che non è calcio e che ogni tanto si può chiudere il becco, ma soprattutto non venire ogni volta che gira il vento (ed il virtual eye magari da un sorpasso).
Altra cosa l'evidente e terribile p&s che hanno fatto e il bitrate penoso che usano (macroblocchi a iosa), dato che l'emissione è in 16/9...

Insomma, mi da l'impressione che l'AC sia qualcosa di così grande da non poter essere gestita da una tv come La7...

Hi

stbarlet
08-04-2007, 05:54
giá il fatto che ti ci vogliano 29€ per seguire i vari act con il virtual ti fa cpaire che non é ua cosa facile da gestire, per una rete come La7..

markus_81
15-04-2007, 21:43
http://www.americascup.com/multimedia/images/img_traitees/2007/04/trio_italien_big.jpg

Domani inizia la Louis vuitton cup...:O

apre Mascalzone Latino - Capitalia Team - Emirates Team New Zealand
+39 Challenge - Areva Challenge
China Team - Luna Rossa Challenge

la 2° regata del giorno
Desafío Español 2007 - +39 Challenge
Mascalzone Latino Capitalia Team - Areva Challenge
Victory Challenge -Luna Rossa Challenge

Aggiornerò poi il tutto con le classifiche giornaliere:)

diretta Tv su La7 a partire dalle 14

http://www.americascup.com/multimedia/images/img_traitees/2006/10/acm061026vb_4162w_big.jpg

http://www.americascup.com/multimedia/images/img_traitees/2006/05/act10060513sg_8234w_big.jpg

http://www.americascup.com/multimedia/images/img_traitees/2007/04/act13070406cb_66875w_big.jpg

markus_81
15-04-2007, 21:45
team italiani in numeri alla vigilia del Round Robin One

Il 16 aprile inizieranno i RR della Louis Vuitton Cup e l’atmosfera cambierà presto anche nel Port America’s Cup: i passi si faranno più veloci, le soste al bar più brevi, i commenti più taglienti, gli attacchi più feroci...
In mare, quando possibile, sarà ancora peggio. Nessuna cavalleria, nessun occhio di riguardo, nessuna pietà: quello che conta sarà sistematicamente battere gli avversari e portare a casa i punti della sopravvivenza.

Per vedere scorrere il primo sangue, non bisognerà attendere troppo: il primo giorno del RR 1 ha in cartellone dei match interessantissimi... nessuno può dire che cosa succederà: sono cambiate le barche, le condizioni meteo e, in qualche occasione, anche gli uomini chiave.
Ma se proprio non potete fare a meno di scommettere, ecco qualche numero che potrebbe tornarvi utile. Un consiglio: non puntate alto, le sorprese non mancheranno...

Lunedì 16 aprile – flight 1:
Mascalzone Latino Capitalia Team vs Emirates Team New Zealand.
Il team italiano non ha mai vinto su quello kiwi. Il delta più alto di sconfitta è stato di 2’ 58”.

+ 39 Challenge vs Areva Challenge. Il team italiano ha vinto 2 match su 8 disputati. L’ultima vittoria per Percy risale al 16 maggio 2006.

Luna Rossa vs China Team, squadra con cui Spithill non ha mai avuto problemi.

Flight 2:
+ 39 Challenge vs Desafío Español 2007. Percy ha vinto una regata a Jablonski su 5 corse ed è successo l’1 10 del 2005 a Trapani.

MLCT vs Areva Challenge. Il team italiano ha vinto 3 match su 5 disputati e l’ultima vittoria risale al 25 giugno del 2006. 1’31” il delta massimo di vittoria per gli italiani.

Luna Rossa vs Victory Challenge. James Spithill ha vinto sempre sul team di Magnus Holmberg. L’ultima volta è stata il 23 giugno del 2006. Per tre volte, Luna Rossa è stata avanti alla partenza e alla prima boa.

Martedì 17 aprile – flight 3
Luna Rossa vs United Internet Team Germany. Un altro match che non dovrebbe impensierire la barca italiana, che ha vinto tutti gli incontri fino ad oggi.

+ 39 Challenge vs ETNZ. Attenzione a fare pronostici. Non dimentichiamo che il team italiano è stato capace di battere i kiwi in un’occasione: è successo in Svezia il 28 08 2005, durante il Malmo Skane Louis Vuitton Act 6.

flight 4
Luna Rossa vs team Shosholoza. James Spithill fino ad oggi, ha avuto sempre la meglio su Paolo Cian negli scontri diretti. L’ultima volta è successo il 28 giugno del 2006.

MLCT vs Desafío Español 2007. Favini e Gram-Hansen non hanno ancora avuto occasione di battere Karol Jablonski nei match race.

Mercoledì 18 aprile
Flight 5
Luna Rossa vs BMW ORACLE Racing. Parità: su 8 match, quattro sono andati a Luna Rossa. Il delta massimo di vittoria è stato di 1’38” a favore di Chris Dickson e dell’equipaggio americano.

MLCT vs + 39 Challenge. Primo derby della stagione: dal 2005 a oggi, su 5 match in programma, + 39 Challenge ne ha vinti 2 e MLCT ne ha vinti 3 (+ 39 Challenge non è partito in un’occasione). L’ultimo incontro è stato il 24 06 2006 ed è stato a favore di MLCT.

Flight 6
Luna Rossa vs Areva Challenge. James Spithill e Sebastien Col non si sono ancora incontrati in un match race di Coppa; fino ad oggi tutti i match sono stati a favore della barca italiana.

UITG vs Mascalzone Latino CT. Il team italiano ha vinto 4 regate su 5 in programma (di cui due consecutive). Ha perso una volta sola , il 29 09 2005. In un’occasione UITG non è partito.

+ 39 Challenge vs Victory Challenge
Su 5 match corsi, Percy ne ha vinto uno, il 27 08 del 2005.

Giovedì 19 aprile
Flight 7
Luna Rossa vs + 39 Challenge. Ancora un derby italiano. Percy contro Spithill. Fino ad oggi tutti gli scontri diretti sono andati a favore di Luna Rossa Challenge.

Mascalzone Latino Capitalia Team vs China Team. Il team italiano non ha mai perso contro quello cinese nei match race. L’ultimo incontro è stato il 23 giugno. 2’05” il delta massimo di vittoria.

Flight 8
+ 39 Challenge vs BMW ORACLE Racing. Ancora un incontro-scontro per Percy che non ha mai portato a casa un match con il Challenger of Record.

MLCT vs Shosholoza. Bella regata e sicuramente combattuta. Paolo Cian conosce bene il team che aveva guidato nella scorsa edizione ma non ha ancora mai guadagnato un punto nei match race.

Sabato 21 aprile
Flight 9
MLCT vs BMW Oracle R. Fino ad oggi tutti i match sono andati a favore del team americano

Luna Rossa vs ETNZ. Su sette match corsi, Luna Rossa ne ha vinti 2. L’ultima vittoria italiana risale al 16 5 2006 mentre l’ultimo incontro del 24 giugno del 2006 è andato al team kiwi.

+ 39 Challenge vs Shosholoza. Su 6 match in programma e 5 corsi (Shosholoza non è partita una volta), + 39 Challenge ha vinto 5 regate. L’ultima vittoria per Cian risale al 15 maggio del 2006 mentre l’ultimo incontro (24 giugno 2006) è andato a favore del team italiano.

Flight 10
MLCT vs Luna Rossa. Sarà una regata bella e combattuta, anche se fino ad oggi tutti i match sono stati a favore di Luna Rossa.

+ 39 Challenge vs China Team. Su 5 match, China Team è riuscita a strapparne uno al team italiano. È successo il 01 10 del 2005.

Domenica 22 aprile
Flight 11
+ 39 Challenge vs UITG. Sette incontri su sette, un bel record per il team italiano (UITG non ha terminato una regata). L’ultima vittoria sui tedeschi risale al 30 giugno 2006.

MLCT vs Victory Challenge. Su sette incontri, cinque sono andati a MLCT. L’ultima vittoria risale al 30 06 2006. Gli svedesi hanno vinto 2 match (l’ultima volta a maggio del 2006). Il delta finale massimo registrato è di 2’21”, a favore del team svedese.

Luna Rossa vs Desafio Espanol 2007. Su cinque match corsi, quattro sono andati a favore del team italiano. Desafio ha vinto un incontro il 12 maggio del 2006. L’ultima volta che si sono incontrati (24 06 2006) ha vinto Luna Rossa. Il delta finale massimo registrato è stato di 1’36”, a favore di Luna Rossa.

Schummacherr
15-04-2007, 21:49
Iscritto...non ci capisco un caXXo ma mi piace un sacco :D da domani mi attacco alla tv :p

Spike
15-04-2007, 22:28
Ci sono anche io...

Per luna rossa sarà una passeggiata contro China Team, più dura contro gli svedesi. Non so perchè ma non la vedo molto bene Luna Rossa, non ha convinto nelle ultime regate di flotta. Mascalzone Latino invece ha ricevuto addirittura gli elogi del defender: Bertarelli di Alinghi, ha detto che secondo lui hanno azzeccato la barca. In effetti è quella con i volumi più genereosi soprattutto in prua, agli antipodi di Luna Rossa.
Mah, chi vivrà vedrà!

markus_81
15-04-2007, 22:36
Ci sono anche io...

. Non so perchè ma non la vedo molto bene Luna Rossa, non ha convinto nelle ultime regate di flotta.!

Io invece credo che, visto che tra i top team era l'unica ad usare la barca nuova, si sia voluta nascondere..o almeno spero che abbia pensato di fare cosi:stordita: :mbe: :mc:

Andy_u2
15-04-2007, 22:54
Ci siamo....anche se infondo le nottate in terra KiWi, mi mancheranno...chissà che non tornino tra 4 anni :D

Ad ogni modo Forza Luna&Mascalzone e speriamo che +39 non sia penalizzata oltremodo dall'albero :| Buon Vento :)

lucab76
16-04-2007, 01:37
Io invece credo che, visto che tra i top team era l'unica ad usare la barca nuova, si sia voluta nascondere..o almeno spero che abbia pensato di fare cosi:stordita: :mbe: :mc:
Quoto in pieno. Nell'Act 13 Luna Rossa non aveva nulla da guadagnare, nè nulla da perdere e ha dimostrato che, quando è voluta stare davanti, ha messo in riga anche Alinghi (bischerata finale con Emirates a parte :doh: ). Dagli scontri diretti con Oracle ed Emirates vedremo veramente di che pasta è fatta. :read:

In questa Louis Vitton Cup non mi aspetto grandi stravolgimenti. Le forze in campo sono quelle e nel round robin verranno sicuramente fuori. :O

Spero in una semifinale Luna Rossa - Mascalzone: vorrebbe dire Luna Rossa prima al termine del round robin che sceglie Mascalzone come 4° team classificato. Probabilmente è una pia illusione... vedremo! :Perfido:

Un pensiero anche per +39. I gardesani hanno dimostrato di essere un ottimo equipaggio e di avere buone potenzialità. Peccato per l'albero sfasciato dai tedeschi e rattoppato... perderanno la possibilità di regolarlo durante i match race... Davvero una sfortuna che non si meritavano. :(

Se posso, cercherò di farmi vivo per un commento giornaliero!
Buon vento a tutti!

17mika
16-04-2007, 10:59
L'iniio oggi non me lo perdo.. dai che voglio credere al colpccio di Mascalzone :sperem:

lucab76
16-04-2007, 11:10
Buongiorno a tutti. Inizio a dare un po' di pronostici, ok? ;)

Occhio ai colori per la fase di dial-up (http://www.americascup.com/it/acclopaedia/understanding/match_racing_rules/content_pre_start/dial_up.php) in partenza: :read:
- la barca in blu entra mure a sinistra e deve dare acqua all'avversario;
- la barca in giallo entra mure a dritta alla partenza e ha diritto di rotta.

I miei pronostici per il Flight 1:
Mascalzone Latino vs. Emirates: sarà un bel Match! Ma alla fine... Emirates

+39 vs. Areva: in condizioni normali +39 non avrebbe problemi... ma con i problemi all'albero... Areva
AGGIORNAMENTO del 20/04 h. 1:33: Visto che i giorni di bonaccia hanno permesso a +39 di intervenire sull'albero, è doveroso invertire il pronostico... Quindi fiducia all'imbarcazione italiana... +39

Germany vs. Oracle: Oracle senza problemi!
Shosholoza vs. Victory: altro bel Match, ma per quanto visto nell'Act 13... Shosholoza
China Team vs. Luna Rossa: Luna Rossa

I miei pronostici per il Flight 2:
Desafio vs. +39: abbastanza scontato... Desafio
Mascalzone Latino vs. Areva: idem come sopra... Mascalzone Latino
Germany vs. Shosholoza: Shosholoza
China Team vs. Oracle: poveri franco-cinesi... Oracle
Victory vs. Luna Rossa: Luna Rossa

A più tardi! ;)

Andy_u2
16-04-2007, 12:11
dai che voglio credere al colpccio di Mascalzone :sperem:Sperem :oink: [atteso vento tra i 5 e i 9 nodi]

Per chi non avesse modo di stare davanti alla Tv, alcune info utili per seguire anche via Web -> http://coppaamerica2007.wordpress.com/lamericas-cup-2007-in-diretta-on-line-radio-tv-web-e-satellite/

lucab76
16-04-2007, 13:18
Per ora... :mc: Intelligenza! Si aspetta il vento... :sob:

17mika
16-04-2007, 13:22
Bon. mi sa che me ne andrò in palestra intanto che arriva il vento..

Intanto ho deciso ufficialmente che tifo Mascalzone tra le 3 ita. :O

giramondo
16-04-2007, 13:36
Sperem :oink: [atteso vento tra i 5 e i 9 nodi]

Per chi non avesse modo di stare davanti alla Tv, alcune info utili per seguire anche via Web -> http://coppaamerica2007.wordpress.com/lamericas-cup-2007-in-diretta-on-line-radio-tv-web-e-satellite/

Ehi!
Ci fa molto piacere essere "citati" dal forum di hwupgrade (mitico hwpg!)

Ci presentiamo.
Siamo lo staff del Blog dell'America's Cup 2007 Valencia(Spain).
Da appassionati seguiamo la competizione , trovate tutte le info e i riferimenti sul blog (come giustamente ha scritto Andy, che ringraziamo per l'apprezzamento..)

Cerchiamo di diffondere la passione per la vela per questo stiamo pubblicando a puntate un corso di teoria della vela (proprio per chi vuole iniziare a capirci qualcosa..)
Trovate tutto sul blog.

Un saluto e buon vento a voi e alle Vele italiane!!
SI COMINCIA!!

lucab76
16-04-2007, 13:40
Benvenuto su HWUpgrade, allora! :mano:

Sai già su quali canali web è possibile vedere le regate in diretta?
Qui ho i ripetitori coperti da un monte e non c'è copertura per il digitale terrestre di LA7... :muro: Posso scegliere tra due televisori con antenna tradizionale: sul primo vedo immagini penose e audio discreto; sul secondo buon video ma audio solo a tratti... :cry: :help:

giramondo
16-04-2007, 13:46
Benvenuto su HWUpgrade, allora! :mano:

Sai già su quali canali web è possibile vedere le regate in diretta?
Qui ho i ripetitori coperti da un monte e non c'è copertura per il digitale terrestre di LA7... :muro: Posso scegliere tra due televisori con antenna tradizionale: sul primo vedo immagini penose e audio discreto; sul secondo buon video ma audio solo a tratti... :cry: :help:

Per adesso cè alice tv a pagamento..
Stiamo proprio ricercando dei canali esteri tramite web tv per vedere la coppa...
Se scoprite qualcosa volentieri pubblichiamo...

Buon Vento e grazie per l'accoglienza!

lucab76
16-04-2007, 14:23
Forse ci siamo: "il vento inizia a salire a circa 6 nodi e le barche issano le vele, ma il comitato di regata ha annunciato che non ci sarà ancora alcuna partenza prima delle 15:25" :sperem:

Intanto su La7: Cacciatori di tesori... :confused: :muro:

lucab76
16-04-2007, 14:36
Ancora un altro rinvio. Il vento, salito e stabilizzatosi a 7.0-7.5 nodi, è di nuovo sceso a 4.0-4.5 iniziando una nuova rotazione... :cry:

Finchè non entra la termica stabile non si parte... :muro:

Se non altro La7 è tornata in diretta! ;)

Quanlcuno ha mica trovato un canale web con la diretta? :help:

giramondo
16-04-2007, 15:46
Ancora un altro rinvio. Il vento, salito e stabilizzatosi a 7.0-7.5 nodi, è di nuovo sceso a 4.0-4.5 iniziando una nuova rotazione... :cry:

Finchè non entra la termica stabile non si parte... :muro:

Se non altro La7 è tornata in diretta! ;)

Quanlcuno ha mica trovato un canale web con la diretta? :help:

Che dite con questo vento si parte o no??

Ps.
Per le web tv stiamo testando.... se riuscite anche voi...
SALut

Dragonx21
16-04-2007, 15:56
annullate tutte le regate di oggi:cry:

limpid-sky
16-04-2007, 16:37
annullate tutte le regate di oggi:cry:
sapete quando si recuperano questi 2 flight?(si dice così?)

lucab76
16-04-2007, 16:53
Questo il calendario del 1° Round Robin:
Lun. 16: Flight 1 & 2;
Mar. 17: Flight 3 & 4;
Mer. 18: Flight 5 & 6;
Gio. 19: Flight 7 & 8;
Ven. 20: Giorno di riserva;
Sab. 21: Flight 9 & 10;
Dom. 22: Flight 11;
Lun. 23: Giorno di riserva;
Mar. 24: Giorno di riposo;
Mer. 25: Parte il 2° Round Robin.

I due flight odierni potrebbero quindi essere recuperati venerdì 20. :read:
Certo che partire subito con un annullamento delle regate non è incoraggiante... :boh:

Domani flight 3 & 4... :sperem:

_TeRmInEt_
16-04-2007, 17:13
Niente vento regata rimandata, domani seconda giornata :D

lucab76
16-04-2007, 17:15
Visto che per oggi non c'è molto da commentare :( , ne approfitto per fare i pronostici di domani: ;)

Occhio ai colori per la fase di dial-up (http://www.americascup.com/it/acclopaedia/understanding/match_racing_rules/content_pre_start/dial_up.php) in partenza: :read:

I miei pronostici per il Flight 3:
Luna Rossa vs. Germany: Luna Rossa, obbligatorio!
Victory vs. China Team: Victory
Oracle vs. Shosholoza: non c'è scozzo... Oracle
Areva vs. Desafio: Desafio
Emirates vs. +39: Emirates purtroppo...

I miei pronostici per il Flight 4:
Germany vs. China Team: equilibrio forse... ma Germany
Shosholoza vs. Luna Rossa: non dovrebbero esserci problemi...Luna Rossa
Victory vs. Oracle: poche speranze per gli svedesi... Oracle
Areva vs. Emirates: Emirates senza problemi
Desafio vs. Mascalzone Latino: match fondamentale per i "Mascalzoni", ma importante anche per gli altri top team. Spero... Mascalzone Latino! Forza ragazzi!

Per ora i pronostici sono abbastanza scontati... del resto, senza vedere le barche in acqua con le ultime novità... è difficile prevedere risultati fuori dall'ordinario. Le regata di flotta dell'Act 13 non hanno dato indicazioni precise, troppi salti di vento e troppi contendenti per valutare le vere forze in campo!

Aspettiamo domani... e intanto SOFFIAMO... :D

lucab76
16-04-2007, 17:24
Niente vento regata rimandata, domani seconda giornata :D
:doh: Azz... Ma ne parliamo qui o nell'altro thread di markus_81 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1452911)? :p
Solo per sapere, eh! :D

_TeRmInEt_
16-04-2007, 18:31
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1443152

Esisteva il 3d :D, direi che si possano unire le discussioni :)

_TeRmInEt_
16-04-2007, 18:33
:doh: Azz... Ma ne parliamo qui o nell'altro thread di markus_81 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1452911)? :p
Solo per sapere, eh! :D

Il mio è più vecchio :D

Cmq ho segnalato la cosa ai mod basta unire le due discussioni :)

lucab76
16-04-2007, 18:49
Aspettando l'unione... posterò di qua!
Grazie del chiarimento! :mano:

lucab76
16-04-2007, 20:57
Ecco la cronaca della giornata odierna (http://www.americascup.com/it/news/detail.php?idRubr=22&idContent=16095)! :read:

giramondo
16-04-2007, 21:36
Allora saluti a tutti e forza
VELE ITALIANE!!!

LUNA ROSSA
MASCALZONE LATINO
+39
e anche un pò
SHOSHOLOZA

Seguiteci anche sul bloggo.
Ciao!

_TeRmInEt_
16-04-2007, 21:53
Per ora forza vento, altrimenti ci dà buca anche domani :D

lucab76
16-04-2007, 21:57
Per ora forza vento, altrimenti ci dà bucare anche domani :D
Eh no, eh!! :nonsifa:
Una giornata di bonaccia gliela possiamo concedere... alla seconda andiamo da Bertarelli, raccattiamo tutte le barche e "andiamo a giocare" a Trapani! :D Così impara a scegliere Valencia...

_TeRmInEt_
16-04-2007, 22:01
Eh no, eh!! :nonsifa:
Una giornata di bonaccia gliela possiamo concedere... alla seconda andiamo da Bertarelli, raccattiamo tutti le barche e "andiamo a giocare" a Trapani! :D Così impara a scegliere Valencia...

Se non erro lo skipper di alinghi se n'è andato proprio perché non condivideva la scelta della location :doh:

A Trapani non ci sarebbero stati questi problemi :cry:

Spike
16-04-2007, 22:43
Fra l'altro mi sembra di aver letto che se dovesse vincere ancora Alinghi Valencia ha per contratto per un'altra edizione della coppa...:rolleyes:

Silver_1982
16-04-2007, 23:41
...e allora rassegnamoci a Valencia anche per la prossima edizione della coppa america, perchè Alinghi per adesso è troppo avanti!

PS:ma i challenger italiani, non potevano rivolgersi anche loro ad Alfio Quarteroni?

lucab76
17-04-2007, 00:08
PS:ma i challenger italiani, non potevano rivolgersi anche loro ad Alfio Quarteroni?Mi sono chiesto "Chi è costui???" :confused:

Ed ecco la risposta... articolo interessante (http://matematica.uni-bocconi.it/quarteroni/alfio.htm)! Vi consiglio di leggerlo! :read:

_TeRmInEt_
17-04-2007, 00:20
...e allora rassegnamoci a Valencia anche per la prossima edizione della coppa america, perchè Alinghi per adesso è troppo avanti!

PS:ma i challenger italiani, non potevano rivolgersi anche loro ad Alfio Quarteroni?

Ma speriamo che i challenger si siano nascosti, altrimenti sia che noia la america's cup :sofico:

Silver_1982
17-04-2007, 00:31
Mi sono chiesto "Chi è costui???" :confused:

Ed ecco la risposta... articolo interessante (http://matematica.uni-bocconi.it/quarteroni/alfio.htm)! Vi consiglio di leggerlo! :read:

...l'articolo è vecchiotto per chi conosce costui, ma rimane cmq interessante ed attuale ;)

Silver_1982
17-04-2007, 00:39
Ma speriamo che i challenger si siano nascosti, altrimenti sia che noia la america's cup :sofico:

...lo spero tanto anche io, ma non capisco tanto perchè avrebbero dovuto nascondersi,...ci illudiamo sempre con questa "teoria del nascondiglio", ma poi ci si rende presto conto che non viene mai messa in pratica da nessuno ehehehe, anche perchè se si sà di essere forte, vuoi metterti in mostra a tutti i costi ;).
Ad ogni modo, +39 è a prescindere fuori dai giochi, ha praticamente zero budget, nessuna seconda barca, e pezzi di ricambio con il contagoccie ;).
, credo invece che Luna Rossa possa arrivare nelle 4 finaliste senza problemi(e probabilmente anche in finale di Louis Vuitton Cup, se ha un pò di fortuna nei round robin ), per quanto riguarda Mascalzone credo e spero possa giocarsi il quarto posto con Desafio.

Silver_1982
17-04-2007, 00:46
...sorry, doppio;)

cerbert
17-04-2007, 08:25
Ho unito le discussioni come "Official Thread"

Dragonx21
17-04-2007, 09:14
previsti 6-7 nodi di vento... valencia sta deludendo nel suo inizio di americas cup.

_TeRmInEt_
17-04-2007, 10:27
Speriamo nella termica altrimenti l'è dura :cry:

EDIT:
2.2 KTS 110° Romeo
1.8 KTS 179° Julliet

:cry:

Silver_1982
17-04-2007, 10:47
previsti 6-7 nodi di vento... valencia sta deludendo nel suo inizio di americas cup.

...bè finchè non si eviterà di scegliere dei luoghi solo per "motivi finanziari", come in questo caso, escludendo invece posti come l'arcipelago della Maddalena e Trapani, dove il vento e la bellezza dei paesaggi domina, bè allora avremo poco da lamentarci!

_TeRmInEt_
17-04-2007, 12:01
3.4 nodi, per me manco oggi si parte :/

Dragonx21
17-04-2007, 12:13
da quanto si dice dovrebbe salire intorno alle 14.

_TeRmInEt_
17-04-2007, 12:24

Si la termica dovrebbe arrivare a quell'ora, ma anche ieri doveva arrivare invece :sofico:

redegaet
17-04-2007, 12:42
Mi iscrivo anch'io e spero che arrivi il vento.
Non ci capisco assolutamente una mazza, :sofico: ma quando ho la possibilità cerco di seguire la vela.
Ciao, Alex

Cfranco
17-04-2007, 12:42
Si la termica dovrebbe arrivare a quell'ora, ma anche ieri doveva arrivare invece :sofico:
:sperem:

lucab76
17-04-2007, 12:57

Certo, non ci si può rimettero l'orologio... :p ma la teoria dice così...

Durante le ore di massima insolazione la terra si riscalda molto più in fretta del mare. L'aria sopra la terra, riscaldandosi, inizia a salire in quota... creando una depressione. L'aria che sale viene rimpiazzata dall'aria più fresca del mare... creando... il vento.... la famosa brezza di mare che tutti aspettiamo per le regate. E la aspettiamo alle 14 perchè, se non si è formata per quell'ora, è più difficile che si formi dopo, quando comincia a calare anche l'insolazione. :read:

Poi devono collaborare anche altri fattori... ad esempio il cielo: se il cielo è coperto, la terra non si riscalda e la termica non si forma! :(

:sperem:

Bastian UMTS
17-04-2007, 13:01
...bè finchè non si eviterà di scegliere dei luoghi solo per "motivi finanziari", come in questo caso, escludendo invece posti come l'arcipelago della Maddalena e Trapani, dove il vento e la bellezza dei paesaggi domina, bè allora avremo poco da lamentarci!
Perfettamente d'accordo con te, si pensa al profilo d'immagine mondano e non all'evento sportivo

17mika
17-04-2007, 13:04

La maddalena e/o costa smeralda era improponibile. Dove le mettevi le barche? :p .. come lo trasportavi il materiale? sulle strade sarde? :D
Logisticamente assolutamente inattuabile.

Andy_u2
17-04-2007, 13:07
Anche oggi sarà una giornata di sofferenza........:(

Dragonx21
17-04-2007, 13:12
anche oggi niente regate:cry:

Cfranco
17-04-2007, 13:13
Assenza di vento Anche oggi c'é una totale mancanza di vento a Valencia. Alto il rischi di annullamento delle regate
:sob:

Dragonx21
17-04-2007, 13:15
vento salito a 4.2 Romeo, 4.7 Juliet

limpid-sky
17-04-2007, 13:16
quando il mare è una tavola blu...
non sarà che la barca comitato è un po verde e quindi mi sembra di capire che questo colore nella vela porta male?

io non sono un esperto ma mi piace molto seguire questo sport anche se ne capisco poco e non ho tempo per praticarlo.
se non sbaglio alla fine erano rimaste napoli e valencia. perchè era stata esclusa trapani?

_TeRmInEt_
17-04-2007, 13:17
http://www.vela-e-comunicazione.it/libreria/bandiere_file/intell.gif

3,2 nodi :/

limpid-sky
17-04-2007, 13:23
dove ottenete le info sui venti?

Schummacherr
17-04-2007, 13:25
Sembra che il vento salga piano piano..sull Homepage del sito dell americas cup ora è a 5,1 (credo a terra) mentre sui campi l'aggiornamento è ogni 30minuti ed è fermo a 4,2 e 4,7.. speriamo bene anche oggi non esco per vedere le regate :D (come ieri :muro: )

Schummacherr
17-04-2007, 13:29
dove ottenete le info sui venti?

io guardo qui:

http://www.americascup.com/it/

vicino alle foto delle webcam e nella sezione "live" sotto meteo..gli altri non so.. :)

se ci sono fonti più attendibili postatele :D

_TeRmInEt_
17-04-2007, 13:34
Speriamo che oltre ad esserci sia costante, mi sembra che sia sui 70° quindi deve essere la termica che si sta rafforzando...

Schummacherr
17-04-2007, 13:38
Comunque qui a bolzano ora ci sono 7 nodi di vento!potevano farla qui la AC :O Fa niente che manca il mare :asd:

Dragonx21
17-04-2007, 13:47
4.7-4.9

sono scettico:eek:

Silver_1982
17-04-2007, 14:03
La maddalena e/o costa smeralda era improponibile. Dove le mettevi le barche? :p .. come lo trasportavi il materiale? sulle strade sarde? :D
Logisticamente assolutamente inattuabile.

...sulle strade potrei darti ragione, ma il posto dove mettere le barche c'è, bastava riqualificare l'arsenale militare della maddalena ;).

17mika
17-04-2007, 14:09
...sulle strade potrei darti ragione, ma il posto dove mettere le barche c'è, bastava riqualificare l'arsenale militare della maddalena ;).

Arsenale intendi la base USA che dismetteranno?
La vedo cmq impossibile. La maddalena non potrebbe certo prendere "l'onda d'urto" di una manifestazione del genere. IMHO per queste cose ci vogliono per forza almeno città medio-grandi.

Certo che a livello di vento sarebbe stata una figata :D .. sarebbe stato anche bello vedere le barche progettate per il ventone, perchè lì quando arriva il maestrale... :p

_TeRmInEt_
17-04-2007, 14:09
Ma in ogni caso l'Act più bello è sicuramente quello fatto a Trapani :)

Drakogian
17-04-2007, 14:35
Ma in ogni caso l'Act più bello è sicuramente quello fatto a Trapani :)

Si fantastico... chi se lo scorda più...

lucab76
17-04-2007, 14:42
Immagine appena apparsa sul sito ufficiale... :cry:
http://www.americascup.com/multimedia/images/img_traitees/2007/04/_mg_0028w_race.jpg

Emblematica... :muro:

Vi metto il link per non mandare a monte l'impaginazione del thread! :read:

lucab76
17-04-2007, 14:43
Si fantastico... chi se lo scorda più...

Drako... anche tu appassionato di vela? ;)

Dragonx21
17-04-2007, 14:46
che succede se anche domani calma piatta??

lucab76
17-04-2007, 14:58
che succede se anche domani calma piatta??
Verrà sfruttato un altro giorno di riserva...
Come puoi vedere dal calendario (http://www.americascup.com/it/americascup/program/calendrier.php) il 20 era "giorno di riserva"... oggi l'hanno riempito con i flight non disputati ieri.
Oggi riempiranno lunedì 23 con i flight 3 & 4 che non verranno disputati oggi.
E se salta anche domani? Riempiranno martedì 24... :muro:

E poi faranno slittare il 2° round robin... di sicuro dovranno fare uno stacco tra il 1° e il 2° round robin... e di sicuro non potranno saltare a piè pari alle semifinali fino a che tutti i match di round robin non verranno disputati. :(

Dragonx21
17-04-2007, 15:03
E se salta anche domani? Riempiranno martedì 24... :muro:

E poi faranno slittare il 2° round robin... di sicuro dovranno fare uno stacco tra il 1° e il 2° round robin... e di sicuro non potranno saltare a piè pari alle semifinali fino a che tutti i match di round robin non verranno disputati. :(

proprio questo era il mio problema, dovrà slittare tutto se anche domani sarà piatto. ovvio che oggi finisce nel secondo giorno di riserva.. ma se vanno avanti così...

Andy_u2
17-04-2007, 15:31
Bandiera bianca e blu issata, rinvio pure oggi :|

fab77
17-04-2007, 15:37
complimenti allo staff di alinghi per la scelta del campo di regata, che vogliono rivincere la coppa a tavolino per l'impossibilità di disputare le gare? :O

Silver_1982
17-04-2007, 17:12
Arsenale intendi la base USA che dismetteranno?
La vedo cmq impossibile. La maddalena non potrebbe certo prendere "l'onda d'urto" di una manifestazione del genere. IMHO per queste cose ci vogliono per forza almeno città medio-grandi.

Certo che a livello di vento sarebbe stata una figata :D .. sarebbe stato anche bello vedere le barche progettate per il ventone, perchè lì quando arriva il maestrale... :p

...no no intendo l'arsenale della marina militare italiana( http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/159E0B59-92CA-4B05-A8D3-A613B348B951/0/Maddalena.pdf ) , per il resto concordo con te ;)

17mika
17-04-2007, 17:39
...no no intendo l'arsenale della marina militare italiana( http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/159E0B59-92CA-4B05-A8D3-A613B348B951/0/Maddalena.pdf )

Ah.. ok.. è tanto che non passo di lì, e non mi ricordavo ci fosse una base nostra :)

Micene.1
17-04-2007, 20:40
ma nn era meglio che sta coppa si faceva a napoli...oggi c'era una bella brezza e si stava na favola sul lungomare...tra l'altro leggevo che si sapeva che valencia nn avrebbe assicurato un buon campo di regata gia anni fa quando fu scelta evidentemente per motivi commerciali nn certo velistici

Silver_1982
17-04-2007, 21:01
ma nn era meglio che sta coppa si faceva a napoli...oggi c'era una bella brezza e si stava na favola sul lungomare...tra l'altro leggevo che si sapeva che valencia nn avrebbe assicurato un buon campo di regata gia anni fa quando fu scelta evidentemente per motivi commerciali nn certo velistici

...concordo anche per napoli ;)

lucab76
18-04-2007, 00:38
Altro giro, altri pronostici... :D Certo, se il vento si decidesse... :(

I miei pronostici per il Flight 5:
Victory vs. Germany: poche possibilià per i tedeschi, nonostante le ultime uscite poco brillanti degli svedesi... Victory
Luna Rossa vs. Oracle: sfida che vale MOLTO e dalla quale potremmo capire qualcosa in più delle potenzialità delle due barche! Mi sbilancio? Luna Rossa
+39 vs. Mascalzone Latino: il primo derby italiano della LVC è a senso unico... Mascalzone Latino
Emirates vs. Desafio: altro bel match, spero in Desafìo, ma ci credo poco... Emirates
China Team vs. Shosholoza: no comment, Shosholoza

I miei pronostici per il Flight 6:
China Team vs. Desafìio: no chances for China Team... Desafìo
Shosholoza vs. Emirates: altro senso unico... Emirates
Areva vs. Luna Rossa: c'è da chiederlo? Luna Rossa
Germany vs. Mascalzone Latino: punto sicuro per Mascalzone Latino
+39 vs. Victory: voglio dare fiducia ai gardesani... +39
EDIT del 25/04/2007 h13:55: +39 continua ad avere troppi problemi... purtroppo inverto il pronostico: Victory

Ce la faremo a vedere un po' di regate stavolta? :sperem:

_TeRmInEt_
18-04-2007, 00:47
Ma domani (leggi oggi) non dovrebbe essere il flight 3 ? :think:

lucab76
18-04-2007, 01:00
Ma domani (leggi oggi) non dovrebbe essere il flight 3 ? :think:
No... si va avanti con il programma, disputando le regate annullate nei giorni successivi. :O Infatti sul sito ufficiale annunciano già i flight 5 & 6! :read:

Anche perchè così non stravolgono tutto il calendario... altrimenti ad ogni flight annullato dovresti cambiare completamente il programma... :D

EDIT: Ah... se per "flight 3" intendevi "3a giornata"... hai solo sbagliato termine... in realtà si disputa la 3a giornata con i flight 5 & 6.

_TeRmInEt_
18-04-2007, 01:32
Si infatti intendevo la terza giornata :asd:, i flight sono 2 a giornata, che figura da noob che ho fatto :asd:

markus_81
18-04-2007, 08:49
per adesso ci son due nodi:mc: ...speriamo per oggi

Bastian UMTS
18-04-2007, 09:22
Riusciranno i nostri eroi a disputare almeno 1 round robin prima di natale? :D

Andy_u2
18-04-2007, 09:26
Riusciranno i nostri eroi a disputare almeno 1 round robin prima di natale? :D:cry: :help: Visto che c'èra, Bertarelli poteva montare dei MaxiPhon sulla costa :sofico:

According to the official weather forecast, the weak pressure gradient across much of Spain continues to hold back the breeze. The gradient breeze will start northeasterly 6-8 knots and is forecast to veer and increase slightly to 8-10 before dropping by late afternoon. There will be increasing cloud cover throughout afternoon.

Unfortunately, it isn't radically different from Monday's or Tuesday's forecasts.

lucab76
18-04-2007, 10:00
Ieri hanno anche ufficializzato il cambio di programma per recuperare i flight persi:
Secondo quanto stabilito dal Bando di regata ‘Notice of Race’ (scaricabile dal sito ufficiale www.americascup.com), domani, mercoledì 18 aprile, si correranno i Flight 5 e 6 del RR1.

Venerdì 20 aprile, primo giorno di riserva, sarà utilizzato per correre i Flight 1 e 2. Il Flight 3 si correrà come secondo turno, nella giornata di domenica 22 aprile (quando è previsto solo il flight 11); il Flight 4 sarà recuperato nella seconda giornata di riserva, lunedì 23 aprile.

Questa scelta, ha spiegato il direttore di regata Dyer Jones, è stata fatta a monte per evitare di stravolgere i palinsesti delle TV ma anche i programmi ‘hospitality’ degli stessi team che, basandosi sugli incontri, invitano sponsor, fornitori e fan a seguire le regate.

Schummacherr
18-04-2007, 11:21
Ben due nodi :/ a due ore dalla presunta partenza..

ora prendo il treno e vado li a soffiare..chi si aggrega? :muro: :muro:

_TeRmInEt_
18-04-2007, 11:38
Non si parte neppure oggi :cry:

Bastian UMTS
18-04-2007, 11:38
Ben due nodi :/ a due ore dalla presunta partenza..

ora prendo il treno e vado li a soffiare..chi si aggrega? :muro: :muro:
Arrivo pure io :D

Silver_1982
18-04-2007, 12:14
Non si parte neppure oggi :cry:

...mi spiace, ma da una parte mi auguro 30gg di calma piatta, giusto per scompigliare un pò gli organizzatori ;)

_TeRmInEt_
18-04-2007, 12:20
...mi spiace, ma da una parte mi auguro 30gg di calma piatta, giusto per scompigliare un pò gli organizzatori ;)

Sarebbe una amazzata, sia per gli sfidanti, morti per la tensione, sia per gli organizzatori :sofico:

Ma io voglio vedere le regate :cry:

EDIT: 3 nodi su romeo e 3,9 su julliet :/

Duncan
18-04-2007, 12:32
Se la facevano a trapanie era meglio, ci andai ed il vento non mancava mai :D

lucab76
18-04-2007, 12:43
http://www.americascup.com/multimedia/images/img_traitees/2007/04/act13070417cb_06871w_2col.jpg

:asd:

Ho seguito tutti gli act preparatori in giro per l'Europa... e non ricordo tre giorni di patàna continua come questi...

E nemmeno l'Act 13 della scorsa settimana era andato così male... :mad: :grrr: :ncomment:

Cfranco
18-04-2007, 12:50
EDIT: 3 nodi su romeo e 3,9 su julliet :/
:sob:

limpid-sky
18-04-2007, 12:51
ma oggi niente?tantovale non accendo proprio.

Drakogian
18-04-2007, 12:54
10 min. prima della partenza: temp.: 20°C vento: NE 2.8 KTS
Anche oggi niente da fare..... non ce la prendiamo... per chi fa vela è una cosa normale avere 3 o 4 giorni di bonaccia.

Schummacherr
18-04-2007, 12:54
Non si sa aspetteranno fino alle 5 come al solito..

ma la situazione sembra identica ai due giorni passati :/

lucab76
18-04-2007, 12:55
Campo Nord (Romeo): 2.3 nodi da 37° (NE)
Campo Sud (Juliet): 4.1 nodi da 23° (NNE)

Ancora nessuna traccia della termica (che arriva da SudEst)... :(

Dragonx21
18-04-2007, 13:01
niente vento anche oggi.. puf.. bhaa che delusione..

Drakogian
18-04-2007, 13:18
Campo Nord (Romeo): 2.3 nodi da 37° (NE)
Campo Sud (Juliet): 4.1 nodi da 23° (NNE)

Ancora nessuna traccia della termica (che arriva da SudEst)... :(

Ciao Lucab76,
potremmo mandare una email ai vari equipaggi e dir loro se, nell'attesa del vento, potessero mettere i loro potenti computer a disposizione del Calcolo Distribuito. Ci sarebbe una gara nella gara e ne guadagnerebbe il sapere umano.:D

lucab76
18-04-2007, 13:32
Ciao Lucab76,
potremmo mandare una email ai vari equipaggi e dir loro se, nell'attesa del vento, potessero mettere i loro potenti computer a disposizione del Calcolo Distribuito. Ci sarebbe una gara nella gara e ne guadagnerebbe il sapere umano.:D
Naaaa.... i loro computer in questo momento sono impegnati nel nuovo progetto di calcolo distribuito Wind@home che studia il clima di Valencia per trovare le condizioni giuste per la formazione della termica... :doh:

Alla domanda di Cecinelli su "Cosa fanno gli equipaggi quando non c'è vento", Paul Cayard, nella diretta di La7, ha risposto "Sono tutti rilassati perchè sanno che prima o poi avranno modo di fare tutte le regate"... :read:

Solo a noi girano le OO!! :mad: :muro:

lucab76
18-04-2007, 13:36
Paolo Cecinelli: "Ugo Francica Nava, come sono le condizioni del vento?"
Ugo Francica Nava: "... ma, se possibile, sono ancora peggiori di quelle di ieri..." :muro:

E nelle immagini mare piatto... la superficie dell'acqua... un olio... :cry:

lucab76
18-04-2007, 14:04
Aggiornamento delle 15:00
Campo Nord (Romeo): 4.7 nodi da 78° (ENE)
Campo Sud (Juliet): 3.4 nodi da 15° (NNE)

Dragonx21
18-04-2007, 14:05
facciamo tutti un salto a valencia?

Micene.1
18-04-2007, 14:12
ma per regatare quanti nodi servono?

Andy_u2
18-04-2007, 14:14
ma per regatare quanti nodi servono?7/8 minimo.

_TeRmInEt_
18-04-2007, 14:18
7/8 minimo.

E che non salti :)

_TeRmInEt_
18-04-2007, 14:23
Gli inviati sono ottimisti, bho forse ci vogliono illudere ma sembra che il vento sia aumentato, incrociamo le dita :D

5.1 nodi sia su romeo che julliet :stordita:

Dragonx21
18-04-2007, 14:40
dai che si volaaaaaaa

lucab76
18-04-2007, 14:55
E il vento ricala...

Aggiornamento delle 15:55
Campo Nord (Romeo): 4.6 nodi da 93° (E)
Campo Sud (Juliet): 3.8 nodi da 70° (ENE)

Io sono moooltooo pessimista... :muro:

_TeRmInEt_
18-04-2007, 14:57
Peccato, invece di rinforzare e calato

Schummacherr
18-04-2007, 15:03
Cancellate dinuovo... :rolleyes:

Dragonx21
18-04-2007, 15:06
pronostico sul vento di domani?:D

_TeRmInEt_
18-04-2007, 15:08
http://www.afyacht.com/images/bandie43.gif
http://www.afyacht.com/images/bandie4.gif

Regate differite :cry:

Andy_u2
18-04-2007, 15:19
pronostico sul vento di domani?:DIl Meteo è praticamente lo stesso per tutta la settimana [Pochissimo vento]....direi che è meglio mettersi l'animo in pace e magari ricevere qualche bella sopresa, piuttosto che illudersi e poi restare fregati :cry:

Bastian UMTS
18-04-2007, 15:53
E il vento ricala...

Aggiornamento delle 15:55
Campo Nord (Romeo): 4.6 nodi da 93° (E)
Campo Sud (Juliet): 3.8 nodi da 70° (ENE)

Io sono moooltooo pessimista... :muro:
Potevano farle in Arno, qui da me c'è un bel ventarello :D

Schummacherr
18-04-2007, 15:57
Un vantaggio in tutto questo c'è..

secondo il sito ufficiale +39 avrebbe quasi finito la ricostruzione dell'albero che dovrebbe essere pronto per giovedì sera :p

Il vento amico di +39 Challenge

Manca il vento e +39 Challenge sorride. La riparazione dell’albero nuovo, rotto nelle regate di flotta del Valencia Louis Vuitton Act 13, è ormai nella fase conclusiva. Questa mattina è uscito dal forno, dove è stato sottoposto a due cicli di cottura, necessari dopo la laminazione.

Al momento, lo shore team lo sta attrezzando di tutte le sue parti e giovedì notte potrebbe essere già armato sulla barca. A dare un ultimo controllo all’albero è arrivato dalla Svezia Goran Marström, il costruttore (64 anni, medaglia d’argento con il Tornado alle Olimpiadi del 1980): “Lo shore team ha svolto un lavoro eccellente. Dopo la riparazione l’albero è tornato praticamente nuovo; pesa solo 7 chili di più e il suo innalzamento del baricentro, dato che la barca pesa 24 tonnellate, è totalmente impercettibile”.

“È un albero molto rigido, quindi se venerdì si dovesse regatare con vento leggero, potremmo decidere di tenere ancora quello vecchio”, puntualizza però Angelo Glisoni, rappresentate di Marström Composite. La riparazione è stata eseguita dallo shore team, coordinato da Andreas Hess, che ha lavorato ininterrottamente con due gruppi di cinque persone che si sono alternati in turni di 12 ore.

Se +39 Challenge decidesse di riutilizzare il nuovo albero nei match di venerdì, domani potremmo vedere uscire in mare l’equipaggio per un ulteriore test notturno.

Andrea Falcon

_TeRmInEt_
18-04-2007, 16:26
Si solo 7 Kg ma è sempre un albero rotto riparato... Ovviamente meglio l'albero nuovo riparato che quello di Alinghi della scorsa edizione, ma che non ci siano più le garanzia di un albero nuovo è poco ma sicuro

Micene.1
18-04-2007, 16:29
Si solo 7 Kg ma è sempre un albero rotto riparato... Ovviamente meglio l'albero nuovo riparato che quello di Alinghi della scorsa edizione, ma che non ci siano più le garanzia di un albero nuovo è poco ma sicuro

ma poi i tedeschi (erano loro i responsabili?) hanno pagato il danno?

Drakogian
18-04-2007, 16:35
ma poi i tedeschi (erano loro i responsabili?) hanno pagato il danno?

Appena riparato gli arriverà la fattura..... stai tranquillo....;)

matteo171717
18-04-2007, 18:19
Ma...non credo che ci siano regole di questo tipo...

In F1 quando qualcuno centra qualcun'altro mica deve pagare i danni!

poi se in vela è diverso....

_TeRmInEt_
18-04-2007, 18:50

Ovviamente è diverso dato che c'è il diritto di navigazione, che ogni imbarcazione che naviga deve rispettare, invece nei circuiti f1 che sono privati puoi imporre le regole che vuoi

In ogni caso il CdR ha dato ragione piena a +39, dandole un punto in più e il risarcimento danni

Hi

17mika
18-04-2007, 20:32

Come già detto è diverso.. ed è anche la ragione per la quale per chi faccia qualunque regata è obbligatorio fare un'assicurazione.

Koji
18-04-2007, 20:41
Non so se è già stata postata, ecco la classifica dopo i 13 Act e i punti bonus per la Vuitton Cup:

New Zealand 158 - 4 punti bonus
Oracle 147 - 3
Luna Rossa 145 - 3
Desafio 106 - 3
Mascalzone 103 - 2
Victory 83 - 2
Shosholoza 73 - 2
+39 66 - 2 *
Areva 72 - 1
Germany 42 - 1
China Team 18 - 1

* Su decisione della giuria

Mi spiegate il punto in più per +39?

Dragonx21
18-04-2007, 20:43
Non so se è già stata postata, ecco la classifica dopo i 13 Act e i punti bonus per la Vuitton Cup:

New Zealand 158 - 4 punti bonus
Oracle 147 - 3
Luna Rossa 145 - 3
Desafio 106 - 3
Mascalzone 103 - 2
Victory 83 - 2
Shosholoza 73 - 2
+39 66 - 2 *
Areva 72 - 1
Germany 42 - 1
China Team 18 - 1

* Su decisione della giuria

Mi spiegate il punto in più per +39?

gli hanno rotto l'albero e non ha potuto fare tutto l'act 13 e quindi gli è stato assegnato il punteggio che aveva prima di quell'act

lucab76
18-04-2007, 23:47
Secondo voi chi si stufa prima... il vento che latita o il sottoscritto a fare pronostici per regate che vengono annullate il giorno dopo? :asd: E non ditemi che sono io che porto rogna, ok? :fiufiu:

Quindi...ecco i pronostici per domani giovedì 19...

I miei pronostici per il Flight 7:
Oracle vs. Areva: match a senso unico... Oracle
Luna Rossa vs. +39: derby sicuramente alla portata della barca di De Angelis e Torben Grael... Luna Rossa
Germany vs. Emirates: nessun dubbio... neozelandesi favoriti d'obbligo... Emirates
Mascalzone Latino vs. China Team: non prevedo problemi per Mascalzone Latino
Desafio vs. Shosholoza: potrebbe venir fuori una regata interessante, ma credo che i padroni di casa prevarranno... Desafio

I miei pronostici per il Flight 8:
Victory vs. Areva: francesi sempre brillanti allo start, ma troppo lenti in regata... Victory
Oracle vs. +39: altro avversario troppo ostico per i gardenesi... Oracle
Desafio vs. Germany: Desafio non può aver problemi contro i tedeschi...
Mascalzone Latino vs. Shosholoza: un'occasione da non perdere per guadagnare un punto... Mascalzone Latino
China Team vs. Emirates: Davide contro Golia... ma stavolta vince il gigante... Emirates

Infine, per rimettere un po' d'ordine in un calendario sconvolto... ecco gli utlimi aggiornamenti:
Gio 19: Flight 7 & 8 del RR1
Ven 20: Flight 1r & 2r del RR1
Sab 21: Flight 9 & 10 del RR1
Dom 22: Flight 11 & 3r del RR1
Lun 23: Flight 4r & 5r del RR1
Mar 24: GIORNATA DI RIPOSO
Mer 25: Flight 1 del RR2 & 6r del RR1
Gio 26: Flight 2 del RR2
Ven 27: Flight 3 del RR2
Sab 28: Flight 4 del RR2
Dom 29: Flight 5 del RR2
Lun 30: GIORNATA DI RIPOSO

Puff, puff, pant, pant... :mc:
Dopo questo mega-post... :eek: me ne vado a letto... :zzz: :ronf:

Silver_1982
19-04-2007, 00:18
Secondo voi chi si stufa prima... il vento che latita o il sottoscritto a fare pronostici per regate che vengono annullate il giorno dopo? :asd: E non ditemi che sono io che porto rogna, ok? :fiufiu:

Quindi...ecco i pronostici per domani giovedì 19...

I miei pronostici per il Flight 7:
Oracle vs. Areva: match a senso unico... Oracle
Luna Rossa vs. +39: derby sicuramente alla portata della barca di De Angelis e Torben Grael... Luna Rossa
Germany vs. Emirates: nessun dubbio... neozelandesi favoriti d'obbligo... Emirates
Mascalzone Latino vs. China Team: non prevedo problemi per Mascalzone Latino
Desafio vs. Shosholoza: potrebbe venir fuori una regata interessante, ma credo che i padroni di casa prevarranno... Desafio

I miei pronostici per il Flight 8:
Victory vs. Areva: francesi sempre brillanti allo start, ma troppo lenti in regata... Victory
Oracle vs. +39: altro avversario troppo ostico per i gardenesi... Oracle
Desafio vs. Germany: Desafio non può aver problemi contro i tedeschi...
Mascalzone Latino vs. Shosholoza: un'occasione da non perdere per guadagnare un punto... Mascalzone Latino
China Team vs. Emirates: Davide contro Golia... ma stavolta vince il gigante... Emirates

Infine, per rimettere un po' d'ordine in un calendario sconvolto... ecco gli utlimi aggiornamenti:
Ven 20: Recupero Flight 1 & 2 del RR1
Dom 22: Flight 11 & Recupero Flight 3 del RR1
Lun 23: Recupero Flight 4 & 5 del RR1
Mer 25: Flight 1 del RR2 e Recupero Flight 6 del RR1

concordo in pieno con i pronostici ;)

PS:se mi permetti un consiglio, migliora la formattazione del testo quando si tratta di post in cui ci sono elenchi con date e numeri ;)

_TeRmInEt_
19-04-2007, 09:17
4.5 Nodi, e la termica arriverà alle due, per me è la volta buona :D

markus_81
19-04-2007, 09:21
prevedono un brezza di 6-8 nodi per oggi...basterà???:confused:

_TeRmInEt_
19-04-2007, 09:24
MI correggo

Romeo: 6.2 245°
Julet: 8.4 236°

:sofico:

markus_81
19-04-2007, 09:30
dove trovi questi dati del vento????:confused:

_TeRmInEt_
19-04-2007, 09:36
Ho piazzato delle boe meteo a 12 miglia da Valencia :asd:

http://live.americascup.com/it/misc/popup_live.php","popup_live",550,460,1

lucab76
19-04-2007, 09:40
concordo in pieno con i pronostici ;)

PS:se mi permetti un consiglio, migliora la formattazione del testo quando si tratta di post in cui ci sono elenchi con date e numeri ;)
Non solo ti permetto un consiglio, ma ti ringrazio di avermi fatto notare la cosa! :p
Ho editato, così va meglio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16798984#post16798984)? :D

_TeRmInEt_
19-04-2007, 09:55
Romeo: 5.1 225°
Juliet: 8.3 239°

Juliet mi pare stabile :)

Cfranco
19-04-2007, 10:11
MI correggo

Romeo: 6.2 245°
Julet: 8.4 236°

Basta che sia termica :O
Sennò si rischia che si incasini tutto .

Dragonx21
19-04-2007, 10:17
il vento va dal mare alla terra... non penso sia la termica:D

:D:D:D figura di ..... scusate è la termica

Silver_1982
19-04-2007, 10:24
Ven 20: Flight 1r & 2r del RR1
Dom 22: Flight 11 & 3r del RR1
Lun 23: Flight 4r & 5r del RR1
Mer 25: Flight 1 del RR2 & 6r del RR1

....ottimo lavoro, grazie ;)

_TeRmInEt_
19-04-2007, 10:30

La termica o brezza di mare va dal mare alla terra :read:

17mika
19-04-2007, 10:33

Magari mi sono scordato putto quel (poco) che so di meteo, ma la termica direi che va dal mare verso terra.
La terra si scalda, e l'aria sopra la terra scaldandosi sale, e quindi si forma una rezza che dal mare va verso la terra per "rimpiazzare" l'aria calda salita.. e si innesca il giro.

Ah.. bel lavoro luca :)

Dragonx21
19-04-2007, 10:50
Magari mi sono scordato putto quel (poco) che so di meteo, ma la termica direi che va dal mare verso terra.
La terra si scalda, e l'aria sopra la terra scaldandosi sale, e quindi si forma una rezza che dal mare va verso la terra per "rimpiazzare" l'aria calda salita.. e si innesca il giro.

Ah.. bel lavoro luca :)

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

sempre chiamata brezza di mare quella...
mi hanno confuso quelli che dicevano dei giorni scorsi la termica è troppo debole quando il vento era da terra a mare....

scusate..:D

ps: ci ha illuso comunque se ne è andata è scesa a 5nodi. uff

_TeRmInEt_
19-04-2007, 11:21
Ma che balle, è sceno sui 3/4 nodi :cry:

lucab76
19-04-2007, 11:39
All'ora di pranzo il vento cala sempre, per poi cambiare direzione e rinforzare nel primo pomeriggio... (quando entra la brezza di mare... temrica... :stordita: )

Infatti adesso:
Campo Nord (Romeo): 2.6 nodi da 202° (SSW)
Campo Sud (Juliet): 2.3 nodi da 357° (N)

Del resto, se vogliamo la brezza di mare e stamani tirava vento di terra... almeno 180° dovrà girare, no? :p E visto che stiamo parlando di vento e non di un phon con l'interruttore :D ... prima di cambiare quadrante... il vento deve calare... :(

Schummacherr
19-04-2007, 11:40
Anche oggi nada mi sa :(

prometteva abbastanza bene stamattina..

Bhe a questo punto l'idea del phon non è male :D

_TeRmInEt_
19-04-2007, 11:43
All'ora di pranzo il vento cala sempre, per poi cambiare direzione e rinforzare nel primo pomeriggio... (quando entra la brezza di mare... temrica... :stordita: )

Infatti adesso:
Campo Nord (Romeo): 2.6 nodi da 202° (SSW)
Campo Sud (Juliet): 2.3 nodi da 357° (N)

Del resto, se vogliamo la brezza di mare e stamani tirava vento di terra... almeno 180° dovrà girare, no? :p E visto che stiamo parlando di vento e non di un phon con l'interruttore :D ... prima di cambiare quadrante... il vento deve calare... :(

Ma stava sui 230° stamattina :think: Sicuramente era un levante che tirava che poi è calato, speriamo che la brezza e il levante rafforzano :D

lucab76
19-04-2007, 11:50
Ma stava sui 230° stamattina :think: Sicuramente era un levante che tirava che poi è calato, speriamo che la brezza e il levante rafforzano :D
Ehm... :stordita: ma 230° è un SudOvest... non un levante!! :D

Schummacherr
19-04-2007, 11:52
Tra l'altro dicono che il cielo sia grigio su Valencia..quindi se non c'è il sole che scalda la terra c'è poco da sperare..o sbaglio? :stordita:

lucab76
19-04-2007, 11:58
Notizie inquietanti...
http://img135.imageshack.us/img135/9215/newsds8.png

_TeRmInEt_
19-04-2007, 11:59
Ehm... :stordita: ma 230° è un SudOvest... non un levante!! :D

OK devo vedere una cartina di Valencia :asd:

_TeRmInEt_
19-04-2007, 12:02
Insomma non ho memoria di un LVC tanto rimandata per assenza vento :asd:

Per parlare d'altro oggi alle 11 doveva essere la conferenza stampa dei stazzatori sul bulbo a pendolo di SUI100

redegaet
19-04-2007, 12:23
Ma chi ha scelto Valencia dovrebbe andarsene a ......
Sto andando in andropausa! :sofico:
Ciao, Alex

lucab76
19-04-2007, 12:24
OK devo vedere una cartina di Valencia :asd:

Che ne dici? Può andare? :D

http://img150.imageshack.us/img150/1293/valencialq1.png

_TeRmInEt_
19-04-2007, 12:28
Direi di si :D

markus_81
19-04-2007, 12:34
quindi per essere un vento "buono" dovrebbe stare tra i 30 e 150°???:stordita:

comunque adesso ci sono 3.1 e 2.6....

lucab76
19-04-2007, 12:47
quindi per essere un vento "buono" dovrebbe stare tra i 30 e 150°???:stordita:
Se si aspetta la termica, sì: il vento spira dal mare perpendicolarmente alla costa. Paul Cayard ne giorni scorsi parlava di un SudEst come vento tipico della termica per Valencia. :read:

Ovvio che se il vento si genera per una depressione meteo su larga scala, allora può venire da qualsiasi direzione... :D

_TeRmInEt_
19-04-2007, 12:53
Sono le due, direi che se non arriva ora il vento...

Quello che fa rabbia che tutta stamattina c'erano 6/7 nodi :cry:

lucab76
19-04-2007, 13:32
Noi poveri mortali ci preoccupiamo se non arriva il vento... come diremmo in Toscana... "e tanto c'è un motivo e via!!":

http://www.americascup.com/it/acmag/features/index.php?idContent=16286

E anche oggi...

http://www.americascup.com/multimedia/images/img_traitees/2007/04/act13070417cb_06871w_2col.jpg

:cry:

Schummacherr
19-04-2007, 14:40
Attenzione 6,9 nodi 67° su Juliet...vediamo quanto dura..... :rolleyes:

a La7 dicono 7,6 nodi sugli 80° su Juliet..speriamo..

_TeRmInEt_
19-04-2007, 14:43
Sembra durare :O

Chissà :sofico:

Dragonx21
19-04-2007, 14:43
juliet 7.6 nodi

new zeland con il gennaker veleggia amabilmente

si parteeeeeeee

Schummacherr
19-04-2007, 14:45
Dai cacchio che son stufo di aspettare :cry: :sofico: :sofico:

Dragonx21
19-04-2007, 14:47
ma... hanno interrotto il collegamento...

ma se ci sono quasi 8 nodi in juliet
:eek:

Cfranco
19-04-2007, 14:53
Mah , siamo al limite , vedo sul campo di gara da 5.5 a 7.5 nodi

Schummacherr
Almeno nel frattempo fanno qualcosa di interessante :stordita:

Documentario sulla seconda guerra mondiale :p

Dragonx21
Mah , siamo al limite , vedo sul campo di gara da 5.5 a 7.5 nodi

da dove guardi tu?:D

17mika
19-04-2007, 14:55
ma se ci sono quasi 8 nodi in juliet
:eek:

Mi fa ridere che ormai ci esaltiamo per 8 nodi di vento :D
Dovessi andare in barca io su 8 nodi di vento ci sputo praticamente sopra :p

Speriamo che rimangano :)

Cfranco
19-04-2007, 14:56
da dove guardi tu?:D
Mi sono iscritto al live sailing :O
Ti mostra il vento su tutte le boe del campo di regata ;)
Oddio , ti dovrebbe far vedere anche tutta la regata ... se mai partissero :stordita:

Dragonx21
19-04-2007, 14:58
Mi sono iscritto al live sailing :O
Ti mostra il vento su tutte le boe del campo di regata ;)
Oddio , ti dovrebbe far vedere anche tutta la regata ... se mai partissero :stordita:

bello. l'avrei fatto anche io, ma probabilmente avrò da lavorare quindi non seguirei le regate:cry:

Cfranco
19-04-2007, 15:01
bello. l'avrei fatto anche io, ma probabilmente avrò da lavorare quindi non seguirei le regate:cry:
In teoria io sono al lavoro :asd:
Portarsi la TV è poco professionale , ma una finestra di firefox ... :D

Schummacherr
19-04-2007, 15:05
Ma anche se partissero alle 16.30/17 ce la fanno a fare entrambi i flight? :mbe:

Dragonx21
19-04-2007, 15:07
il vento sembra salire.. partonooooooooo:D

Koji
19-04-2007, 15:24
Ma c'è Atlantide su La7. :mbe:

Schummacherr
19-04-2007, 15:26
Il live del sito in inglese (che è più aggiornato di quello in italiano) dice che Peter Reggio aspetterà di capire se la brezza tiene prima di dare un'eventuale via..

Dragonx21
19-04-2007, 15:28
sono troppo impaziente:D domani non ci sono... uff daiiiiiiiii voglio vedere le regateeeee

_TeRmInEt_
19-04-2007, 15:35
Partono per me, altrimenti poi il vento se lo lega al dito e non si vedrà per un bel pezzo :asd:

Dragonx21
19-04-2007, 15:37
su juliet partono sicuro dai..

Schummacherr
19-04-2007, 15:40
la gazzetta dice questo:

16.36
ancora race postponed non sono state riposizionate le boe per il nuovo campo di regata. ma le barche di coppa America hanno alzato le vele. siamo sui 7 nodi sia sul campo nord che su quello sud, ciò che manca è la stabilità del vento. dal punto di vista teorico la partenza della regata può essere data fino alle 18.30

_TeRmInEt_
19-04-2007, 15:47
Cmq tutte le barche hanno cazzato le vele :)

Schummacherr
19-04-2007, 16:04
Il vento scende dinuovo..anche oggi mi sa che stiamo a bocca asciutta :mc:

edit: Cancellate

_TeRmInEt_
19-04-2007, 16:06
Già oramai le rimanderanno :cry:

Schummacherr
19-04-2007, 16:07
neanche il tempo di dirlo :asd:

_TeRmInEt_
19-04-2007, 16:07
http://www.afyacht.com/images/bandie43.gif
http://www.afyacht.com/images/bandie4.gif

Regate differite :cry:

Koji
19-04-2007, 16:08
:zzz: :zzz: :zzz:

Cfranco
19-04-2007, 16:09
@#§$%&#!!!!!
Vediamola dal lato positivo ...
Chi si ricorda quando succedeva di aspettare il vento alle 3 di mattina a pisolare sul divano ?

Andy_u2
19-04-2007, 16:10
Alla fine, per stabilire il vincitore, faranno una bella regata di flotta :stordita: :doh: :cry:

_TeRmInEt_
19-04-2007, 16:11
Il CdR è cazzona, io sarei partito, almeno un flight si faceva e cmq si può sempre annullare una regata :muro:

_TeRmInEt_
19-04-2007, 16:12
Alla fine, per stabilire il vincitore, faranno una bella regata di flotta :stordita: :doh: :cry:

In realtà una classifica della LVC c'è già dato che i vari act davano dei punti.

Koji
19-04-2007, 16:17
Ma sì, ha vinto New Zealand. Facciamogli fare la finale con Alinghi (vince Alinghi) e poi via alla 33° America's Cup a Trapani. :D

_TeRmInEt_
19-04-2007, 17:07
Ottima spiegazione della chiglia basculante di paul Cayard :eek:

Silver_1982
19-04-2007, 17:10

...e vorrei anche vedere, non è mica l'ultimo arrivato, e sopratutto non è li per caso ;)

Koji
19-04-2007, 17:19
...e vorrei anche vedere, non è mica l'ultimo arrivato, e sopratutto non è li per caso ;)

Infatti non dovrebbe stare lì a fare il commentatore ma al timone. :rolleyes:

Andy_u2
19-04-2007, 17:24
Infatti non dovrebbe stare lì a fare il commentatore ma al timone. :rolleyes:Quoto :cry:

fab77
19-04-2007, 18:26
VALENCIA (Spa), 19 aprile 2007 - Quarto giorno senza vento e senza regate. La Louis Vuitton Cup stabilisce un altro primato con quattro annulli consecutivi, all'inizio della manifestazione, non si erano mai registrati. Quel che è più drammatico è che per il fine settimana la situazione è ancora peggiore, nel senso che fino a domenica le possibilità di gareggiare sono poche. In serata si è riunita la Challenger Commission che mette di fronte tutti gli sfidanti. Al momento non ci sono ancora allarmi diffusi, ma è abbastanza chiaro che il vecchio calendario è da cancellare. Si ricomincerà dalla prima regata, annullando tutti i giorni di riposo. Insomma si cercherà una soluzione, mentre appare chiaro che per entrambi i round robin si dovrà pensare a un doppio turno di regate. Intanto Alinghi si frega le mani, ogni giorno di non regata è un vantaggio per il defender.

sarà pure un vantaggio, ma stanno facendo una figura di merda colossale imho, sono o non sono gli organizzatori dell'evento?
e che spettacolo stanno offrendo grazie alla loro scelta?

17mika
19-04-2007, 18:27
Che è la chiglia basculante??? :)

EDIT: +39 sta montano l'albero in questi minuti.. grandi B)... ecco chi è che soffiava sempre controvento per non far partire le regate :asd:

_TeRmInEt_
19-04-2007, 20:50
Vediamo se riesco a superare Cayard (ne dubito :asd:)

La chiglia basculante entra in funzione quando la barca è sbandata, variando l'aletta del bulbo verso il vento, in modo da ridurre il pescaggio della chiglia producendo questi due effetti:

1)la barca non sbanda più, il vento dunque arriva perpendicolarmente sulle vele, aumentando il vento apparente

2)la barca riduce il pescaggio, dunque l'attrito con l'acqua

In realtà Cayard ha detto che in CA nessuno (nemmeno Alinghi) ha la chiglia basculante (espressamente vietato), ma sembrerebbe che Alinghi abbia usato un altro stratagemma:

Ricordiamo che quasi tutto il peso di una classe CA si trova nel bulbo (oltre 20t), dunque è normale che quando una barca sbanda l'aletta del bulbo s'inclina nella direzione opposta a quella del vento (dunque a differenza della chiglia basculante, aumenta la sbandata e il pescaggio).

Alinghi "avrebbe" pensato di ridurre questa inclinazione della aletta in modo da cercare di mantenere l'aletta e il bulbo sullo stesso asse dell'albero.

Ora cerco un link, sicuramente dove la cosa è spiegata meglio :)

EDIT: http://en.wikipedia.org/wiki/Canting_keel
Trovato solo questo :cry:

Silver_1982
19-04-2007, 21:15
Infatti non dovrebbe stare lì a fare il commentatore ma al timone. :rolleyes:

...perfettamente d'accordo, ma è stata una sua scelta, lo ha spiegato alla prima sua puntata su forza sette ;)

17mika
19-04-2007, 22:25
EDIT
Grazie mille della spiegazione :) , ma non ho capito cosa intendi per aletta dal bulbo.. la deriva??

Cioè.. io da quello che so la kanting keel non fa altro che spostare la deriva/bulbo sopravento, per aumentare il potere raddrizzante, giusto??

E invece questa soluzione di Alinghi che fa??

fab77
19-04-2007, 22:57
Vediamo se riesco a superare Cayard (ne dubito :asd:)

La chiglia basculante entra in funzione quando la barca è sbandata, variando l'aletta del bulbo verso il vento, in modo da ridurre il pescaggio della chiglia producendo questi due effetti:

1)la barca non sbanda più, il vento dunque arriva perpendicolarmente sulle vele, aumentando il vento apparente

2)la barca riduce il pescaggio, dunque l'attrito con l'acqua

In realtà Cayard ha detto che in CA nessuno (nemmeno Alinghi) ha la chiglia basculante (espressamente vietato), ma sembrerebbe che Alinghi abbia usato un altro stratagemma:

Ricordiamo che quasi tutto il peso di una classe CA si trova nel bulbo (oltre 20t), dunque è normale che quando una barca sbanda l'aletta del bulbo s'inclina nella direzione opposta a quella del vento (dunque a differenza della chiglia basculante, aumenta la sbandata e il pescaggio).

Alinghi "avrebbe" pensato di ridurre questa inclinazione della aletta in modo da cercare di mantenere l'aletta e il bulbo sullo stesso asse dell'albero.

Ora cerco un link, sicuramente dove la cosa è spiegata meglio :)

EDIT: http://en.wikipedia.org/wiki/Canting_keel
Trovato solo questo :cry:

quindi se ho capito bene quella goccia (il bulbo) posta sotto la chiglia è la cosa più pesante della barca?
Non l'avrei mai detto, interessante.

_TeRmInEt_
19-04-2007, 23:14
EDIT
Grazie mille della spiegazione :) , ma non ho capito cosa intendi per aletta dal bulbo.. la deriva??

Cioè.. io da quello che so la kanting keel non fa altro che spostare la deriva/bulbo sopravento, per aumentare il potere raddrizzante, giusto??

E invece questa soluzione di Alinghi che fa??

Si è la deriva ma Cayard l'ha chiamata Aletta e non mi sono permesso di correggerlo, magari ha usato questo termine per farsi capire :D

Si il Canting Keel in pratica fa "basculare" il bulbo, quando si è in sbandata, dunque più vento sulle vele e meno pescaggio.

EDIT: Come saprai la deriva in sbandata avendo come leva sotto 20t, si flette, questa flessione è ovviamente sottovento, e provoca esattamente il contrario del canting keel. Alinghi sembrerebbe che per ovviare a questo problema, abbia fatto modo che questa flessione si riducesse (o annullasse), sembrerebbe collegando la deriva all'albero in modo da scaricarsi su questo.

quindi se ho capito bene quella goccia (il bulbo) posta sotto la chiglia è la cosa più pesante della barca?
Non l'avrei mai detto, interessante.

Una IIAC in totale pesa 24t, dove 20t sono di bulbo :D

17mika
19-04-2007, 23:20
Si è la deriva ma Cayard l'ha chiamata Aletta e non mi sono permesso di correggerlo, magari ha usato questo termine per farsi capire :D

Si il Canting Keel in pratica fa "basculare" il bulbo, quando si è in sbandata, dunque più vento sulle vele e meno pescaggio

EDIT: ho visto il tuo edit.. thanks :)

Tra l'altro, per chi è interessato a leggere un po', qui c'è un bellissimo articolo in Italiano sui principi basilari di stabilità nei diversi tipi di barche a vela:
http://www.mediadigitali.polimi.it/ddd/ddd_003/articoli_03/04_berto/art_01.htm

Incollando direttamente da quell'articolo.. guardatevi st'immagine stupenda, di una barca con la canting Keel prima di virare :D (la deriva è già predisposta per le nuove mura)
http://www.mediadigitali.polimi.it/ddd/ddd_003/articoli_03/04_berto/img_orig/bertorello08.jpg