PDA

View Full Version : [HELP!!] Riparare carrozzeria con ammaccatura

Dani88
15-02-2007, 06:24
Ciao raga
volevo chiedervi un aiuto per rimettere a posto la carrozzeria: in pratica ieri qnd sono andato a prendere la macchina sul lato destro anteriore, poco sopra la ruota, c'era una bella ammaccatura con tanto di strisciata nera :muro: :muro: ovviamente nessun biglietto (e chi è che ti lascia num di targa o ti chiede scusa al giorno d'oggi??).
Ora volevo cercare di risolvere da solo, o per lo meno provare, xkè se la porto dal carrozza mi spara minimo 200-300euro. L'ammaccatura sarà circa 20cm di forma ovale...secondo voi smontando paraurti anteriore e lavorando da dietro, riesco pian piano a tirarla su? :help:
Grazie a tutti

rgart
15-02-2007, 10:52
Ciao,potresti provare a dargli dei colpi con la mazzetta di gomma dall'interno e scaldando con un phon da carrozziere all'esterno...

mi raccomando con il phon non starci attaccato alla lamiera xkè sennò sciogli tutto!

Dani88
15-02-2007, 12:35
uhmmmmmm...phon da carrozziere non ne ho (ma intendi qll tipo sverniciatori??) se provo col phon normale?:D

Milosevik
15-02-2007, 13:46
col phono normale ci devi stare di più ma funziona uguale , devi ammorbidire un pò la vernice sperando che non si rompa quando smartelli. Per la strisciata nera prova a toglierla con un pò di acqua ragia.

rgart
15-02-2007, 14:03
oppure al posto dell'acqua ragia che mi sembra un pò troppo forte :D puoi usare della pasta abrasiva,la trovi nei supermercati anche...!

X la botta,meglio essere in 2,uno scalda con il phon,l'altro da dentro da delle bottarelle con una mazzetta di gomma, anche questa la trovi al supermercato oppure da una utensileria a ochi euro...

Mi raccomando le mazzate piccole e precise :D sennò sfasci tutto!!!

Milosevik
15-02-2007, 14:07
oppure al posto dell'acqua ragia che mi sembra un pò troppo forte :D

Vabbè non è che devi buttarne a litri :D , ne metti un pò su uno straccio e lo passi sulla rigata.

Dani88
15-02-2007, 16:34
oggi ho sentito un mio amico su msn e mi ha detto che lui aveva risolto una cosa del genere usando una ventosa (tipo stura lavandini) e tirando piano piano...che dite? potrebbe funzionare?

rgart
15-02-2007, 18:18
certo... la lamiera è molto elastica,ma altrettanto plastica....! :D :D

Xcui se riesci a dargli l'input giusto lei torna com'era prima... mio padre mi racconta sempre della sua 127 che aveva una ammaccatura tipo palla da bowling che cade sul cofano... in estate lascia la macchina al sole e dopo qualche ora con un "boeng" la lamiera era tornata a posto...

marcowheelie
15-02-2007, 18:22
chiedi prima al carrozziere.

Dani88
15-02-2007, 18:56
certo... la lamiera è molto elastica,ma altrettanto plastica....! :D :D

Xcui se riesci a dargli l'input giusto lei torna com'era prima... mio padre mi racconta sempre della sua 127 che aveva una ammaccatura tipo palla da bowling che cade sul cofano... in estate lascia la macchina al sole e dopo qualche ora con un "boeng" la lamiera era tornata a posto...

ahahahahah:D questa è fortissima!!!^^ magari capitasse anke a me^^

Mr Hyde
15-02-2007, 21:11
avevo visto in vendita delle "ventose magiche" che dovevano tirarrar su le botte.. non so quanto possa funzionare

marcowheelie
15-02-2007, 21:39
ripeto vai prima a CHIEDERE a qualche carrozziere.. se il danno non è grosso e se è in un posto dove è facile lavorarci te la puoi cavare relativamente con poco, ed avrai la macchina esattamente come prima.

Se ti dai al fai da te non sia mai peggiori la situazione poi sò cazzi:D

insomma almeno chiedi.

Imrahil
16-02-2007, 11:56
ripeto vai prima a CHIEDERE a qualche carrozziere.. se il danno non è grosso e se è in un posto dove è facile lavorarci te la puoi cavare relativamente con poco, ed avrai la macchina esattamente come prima.

Se ti dai al fai da te non sia mai peggiori la situazione poi sò cazzi:D

insomma almeno chiedi.

Appunto ;) se è onesto ti prenderà poco per il disturbo... se non c'è da verniciare non ci sono problemi.

Dani88
16-02-2007, 16:20
dunque oggi sono andato dal carrozziere il quale mi ha detto ci volgiono circa 200 euro:eek: :muro: :muro: . Questa è l'ammaccatura e il punto in cui si trova:
http://img235.imageshack.us/img235/7892/foto510vj1.th.jpg (http://img235.imageshack.us/my.php?image=foto510vj1.jpg)

ora io pensavo di fare così: innanzi tutto smontare il passaruota, così da poter lavorare con comodità...poi provare, scaldando, a spingere con mani o altro da dietro, su una superficie morbida tipo gommapiuma, materasso, ecc.. per vedere se magari spingendo ritorna alla forma originale (o quasi:) )...
con la ventosa ho provato ma è impossibile...è durissima da tirare...

rgart
16-02-2007, 18:41
con la mia modesta esperienza nel settore delle bottarelle prese qui e la :D posso dirti che scaldando e tirando su con le mani o con un martelletto imbottito o meglio con il martelletto di gomma dovresti riuscire ad eliminare la conca...

Poi con un pò di pasta abrasiva togli il segno...

Naturalmente il tutto continuerà a vedersi ma molto meno...!

Roby^^
17-02-2007, 18:38
si infatti pensavo di fare così:D o con leggeri colpetti o spingendo in modo uniforme piano piano...cmq secondo me 200€ sono veramente un'esagerazione... (ps sono Dani :D...ho usato il compu della mia raga:D )

Sir J
18-02-2007, 10:01
mio padre mi racconta sempre della sua 127 che aveva una ammaccatura tipo palla da bowling che cade sul cofano... in estate lascia la macchina al sole e dopo qualche ora con un "boeng" la lamiera era tornata a posto...

Sei sicuro che tuo padre avesse una 127 e non questa? :D

http://www.ebookgratis.net/locandinefilm/c/c009.jpg

Dani88
18-02-2007, 10:34
ahahahahahahah:D

Grave Digger
18-02-2007, 13:41
se l'ammaccatura non è troppo rigida,puoi provare a spingerla con il palmo della mano esercitanto una pressione via via crescente.....

Dani88
18-02-2007, 19:05
si esatto:) pensavo di fare così^^

Demin Black Off
18-02-2007, 19:26
Tiratela con la ventosa per i lavelli, avevo un'ammaccatura esagerata sulla uno a forma ovale di 20cm se ne uscita tipo spumante.

Ne avevo anche una irregolare, smontai proprio la fiancata e me la portai a casa. Con la pistola sverniciatrice e una bomboletta è uscita nuova.

Cmq 200 euro non sono pochi, è la mentalità Italiana che quando vedi uno che ha un problema X sparano cifre standard.

Se devi fare una bucatura : 200 euro
Se devi verniciare la macchina : 200 euro

è standard.

Dani88
19-02-2007, 07:58
ah beh mi sembra un'ottimo principio...ovviamente non sarà così per tutti, ci sarà anche gente onesta che chiede il giusto prezzo per il lavoro che fa, ma viste le mie 2 esperienze per lo spoiler (150 euro per vernic e montaggio) e ora x qst cosa direi che è davvero così.... uno farebbe veramente prima a comprarsi il materiale e fare da solo...