View Full Version : Come posso imparare a scrivere....?
Teliqalipukt
04-11-2006, 21:17
Come posso imparare a scrivere.... al computer?
Sono un pubblicista, e un grafomane. Scrivo a computer, e spesso mi capita di battere le interviste al pc mentre le realizzo telefonicamente. Sono veloce, velocissimo. So scrivere senza guardare i tasti, continuo a scrivere mentre guardo fuori dalla finestra oppure osservo il soffitto.
Nulla che non sappiate fare anche voi :D
Però uso sempre e soltanto l'indice e il medio della mano sinistra e della mano destra.
So che ci sono tecniche per la corretta scrittura, che prevedono l'uso delle dieci dita. Vi vorrei chiedere se conoscete delle tecniche di auto apprendimento. Avete libri da consigliarmi, software specifici per l'allenamento o altro?
Non mi prendete per pazzo. Sono una persona normale :stordita:
mad_hhatter
04-11-2006, 22:33
ciao, non so se posso esserti utile, cmq in pate la cosa ti verrà piano piano con la pratica, nel senso che più acquisirai confidenza con la tastier apiu dita userai per scrivere... personalmete non uso tutte e 10 le dita, ma solo 6, le 3 centrali di ambedue le mani e il pollice sinistro per lo spazio :) non uso mai il mignolo. e non ho seguito acun corso, è venuto tutto da sè a forza di scrivere.
comunque cerca "dattilografia" su google, tra le prime voci ci sono un paio di corsi via internet gratuiti :)
spero di esserti stato utile
ciao, non so se posso esserti utile, cmq in pate la cosa ti verrà piano piano con la pratica, nel senso che più acquisirai confidenza con la tastier apiu dita userai per scrivere...
beh non è detto, io è una vita che scrivo così solo con indice destro e medio sinistro (vabbè pollice per spazio) e non mi viene naturale dover usare anche le altre dita... :(
Però mi piacerebbe imparare, diventerei ancora più veloce :cool: :D
Cercherò qualcosa in giro per provare...
Ciau!
wheisback
05-11-2006, 08:44
Io ho fatto così:
prima mi sono memorizzato la posizione dei tasti, poi mi sono autocostretto a scrivere con 10 dita, ovviamente all'inizio non mi veniva per niente naturale e scrivevo molto più lentamente rispetto a quando scrivevo con 2 dita. Nel giro di una settimana o 2, dipende da quanto tempo passi al pc, cominci a scrivere spedito.
Il dramma è stato passare dalla tastiera del pc fisso a quella del notebook che è molto piccola e ho dovuto familiarizzare da capo. Adesso di dita ne uso anche io 3 più il mignolo destro (per l'invio) perchè altrimenti 10 dita non mi ci stanno :D . Sul pc fisso ho comprato una minitastiera.
[A+R]MaVro
05-11-2006, 09:44
Va tutto ad abitudine. io per esempio non uso mai il pollice ed il mignolo della mano destra mentre uso tutte le dita della mano sinistra... :stordita:
Teliqalipukt
05-11-2006, 10:20
Grazie a tutti :)
Proverò la demo di Typing Master ;)
Voglio però precisare che non si tratta di un problema di abitudine.... so scrivere in maniera spedita e senza guardare la tastiera.... ma siccome la vita è una scala e si deve sempre salire, mi piacerebbe apprendere la tecnica migliore :D
Quindi se avete altri consigli, esperienze da raccontare ecc, sono graditissime :stordita:
Per esempio, conoscete altri software come typingmaster? possibilmente free :fagiano:
blue_blue
05-11-2006, 18:44
Grazie a tutti :)
Proverò la demo di Typing Master ;)
Voglio però precisare che non si tratta di un problema di abitudine.... so scrivere in maniera spedita e senza guardare la tastiera.... ma siccome la vita è una scala e si deve sempre salire, mi piacerebbe apprendere la tecnica migliore :D
Quindi se avete altri consigli, esperienze da raccontare ecc, sono graditissime :stordita:
Per esempio, conoscete altri software come typingmaster? possibilmente free :fagiano:
Io ho provato varie volte ad imparare..purtroppo l'abitudine è più forte e ogni volta mi ritrovo a scrivere con 4/5 dita! :D
Comunque..avevo provato un programma che si chiamava "Assolo alla tastiera"(qui (http://ergosolo.it/) ),ma mi sono stufata perchè devi stare a leggerti dei papiri immensi prima di fare l'esercizietto..e poi è shareware..poi ne avevo trovato un altro,tttwin (http://dl.winsite.com/bin/Info?500000026309) ,che io sapevo fosse freeware,però magari è prechè sono arrivata solo al livello 3 :D ..oppure..ehm..ci sarebbero questi giochini qui (http://sd2.itd.cnr.it/Prot/Percorsi/disabilita/obiettivo1/attivita1_3.htm) ,però magari sono un tantino idioti :asd:
mikeshare78
05-11-2006, 19:23
Io ho lavorato e lavoro (molto meno adesso) con ipovedenti e non vedenti. Per la scolarizzazione è ovviamente fondamentale l'uso del pc, per insegnare il corretto uso della tastiera usiamo il programma "10 dita", molto molto molto molto semplice, in un paio di mesi chiunque riesce ad usare le dieci dita in maniera corretta.
:.Blizzard.:
05-11-2006, 20:14
a me viene sporaneo usare tutto e dieci le dita :sofico:
mikeshare78
05-11-2006, 20:23
PEr chi fosse interessato il programma è scaricabile da qui:
http://www.comune.venezia.it/letturagevolata/kit/kit/10dita.htm
Teliqalipukt
05-11-2006, 20:29
L'ho trovato e scaricato due ore fa
Ci ho fatto "la mano", sono già arrivato al decimo livello :sofico:
non riesco ad installarlo :mbe:
edit:
risolto, scaricare da qua
http://www.istruzionevicenza.it/Interventi%20Educativi/5%20politiche%20giovanili/integraz_handicap/Sw-sito/software.htm
nell'altro link mancano parecchi file..
*nicola*
05-11-2006, 21:43
ANche io uso praticamente solo indice e medio sia della mano sx sia della mano dx. Le uniche eccezioni sono il pollice della mano destra per lo spazio (quasi sempre, infatti il tasto è consumato solo in un punto) e, meno frequentemente, l'anulare sinistro per le lettere accentate. Già mi ritengo soddisfatto della velocità di scrittura così cmq. Sarebbe interessante vedere uno che usa tutte e dieci le dita però.
dopo anni e anni di esercizio sui mud di tutta italia ho imparato a scrivere con tutte le dita delle mani. E' stata una condizione dettata dalla necessità di riuscire a bere una pozione, mentre curavo un compagno nel frattempo che caricavo un drago e lanciavo palla di fuoco ad un gruppo di mostri. A quei tempi si che avevo dei grandi ideali da perseguire! :D
io scrivo con due dita ma mi sembra di essere sufficentemente veloce, e riesco a scrivere senza guardare la tastiera... non so se vale la pena di provare a scrivere con dieci... se ci provo ora scrivo in una maniera talmente lenta che non potete avere idea :asd:
il problema è che ho le dita anche molto lunghe :asd:
lnessuno
09-11-2006, 13:27
io uso tutte le 10 dita...
se conosci già i tasti sulla tastiera è facile, basta posizionare i due indici sulla f e sulla j, poi cerchi di usare le altre dita come ti fa più comodo alla fin fine... e non ci sono molti modi oltre a quello giusto :D
andyweb79
09-11-2006, 19:22
Io uso tutte e dieci le dita, di default sono con i due pollici in mezzo alla back space, che shiaccio appunto con uno o con l'altro pollice a seconda della situazione... diciamo che forse uso poco il mignolo sinistro, ma per il ctrl-shift o il bloc M a volte torna utile anche lui.
Secondo me immagina la tastiera divisa in due, e da li sforzati che hai dieci dita e non quattro solo :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.